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Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
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Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
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Old 16-12-2024, 14:12   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...re_133869.html

Lo specialista statunitense ha presentato il primo lotto di nuove celle Solstice sviluppate insieme a Mercedes, con capacità fino a 40 Ah

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 16-12-2024, 14:18   #2
TorettoMilano
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speriamo bene per stellantis e mercedes
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Old 16-12-2024, 14:50   #3
+Benito+
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Wh/kg è gravimentrico, non serve specificare che lo sia. Il dubbio può essere se sia lordo o netto (cella o modulo), ma non è volumetrico. Volumetrico è Wh/dm3
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Old 16-12-2024, 14:52   #4
Massimiliano Zocchi
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Wh/kg è gravimentrico, non serve specificare che lo sia. Il dubbio può essere se sia lordo o netto (cella o modulo), ma non è volumetrico. Volumetrico è Wh/dm3
Lo so, ho solo specificato che loro non hanno dato nessun dettaglio di quale livello sia, ne in senso gravimetrico, ne volumetrico.
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Old 16-12-2024, 16:10   #5
popye
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ecco se veramente l'autonomia arrivasse a 700/800 km nel giro di un paio di anni molti cominceranno a farci un pensierinio...
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Old 16-12-2024, 16:26   #6
marcram
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Originariamente inviato da popye Guarda i messaggi
ecco se veramente l'autonomia arrivasse a 700/800 km nel giro di un paio di anni molti cominceranno a farci un pensierinio...
Ed è una cosa un po' ridicola, che la gente si porti in giro quintali per 800km, solo per farne 50...
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Old 16-12-2024, 16:56   #7
Podz
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L'Avatar di Podz
 
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L'autonomia è importante, ma è ancora più importante la velocità di ricarica. Se dovesse raddoppiare anche quella forse cambierebbe il paradigma della mobilità, vedremo.
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Old 16-12-2024, 19:16   #8
zbear
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Mmmmm ... avrei preferito che il COSTo si dimezzasse .... è il più grande ostacolo (non che gli altri siano molto più piccoli....) all'acquisto.
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Old 16-12-2024, 21:36   #9
LMCH
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Messaggi: 6078
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Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Ed è una cosa un po' ridicola, che la gente si porti in giro quintali per 800km, solo per farne 50...
Se lo sviluppo delle batterie aerobiche al litio (Li-O2) continua sulla giusta strada, tra qualche tempo avremo batterie super-leggere rispetto a quelle attuali.

Questo risolverebbe in un colpo solo i problemi legati al peso delle batterie e dell'autonomia per ricarica:
https://www.science.org/doi/10.1126/science.abq1347

I prototipi attuali hanno già ora una densità energetica di 685 Wh/kg ed il limite teorico è 11kWh/kg.

La benzina ha una densità di circa 13kWh/kg, MA visto che in un motore a combustione con riduzione delle emissioni a termini di legge è tanto se arriva al 30% di efficienza, mentre il sistema batteria+motore elettrico supera tranquillamente l'80%, se le Li-O2 arrivano a 5kWh/kg, diventano già ultra-vantaggiose in termini di peso complessivo ed autonomia.

L'unico problema è che con quella densità energetica, se non vengono progettate per bene potrebbero esplodere se le guardi storte.
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Old 16-12-2024, 22:52   #10
WOPR@Norad
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Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
L'autonomia è importante, ma è ancora più importante la velocità di ricarica. Se dovesse raddoppiare anche quella forse cambierebbe il paradigma della mobilità, vedremo.
Il paradigma della mobilità cambierebbe veramente se ci fosse già un meccanismo chiaro, sia dal punto di vista tecnico che economico, per poter usare l'energia stoccata nelle batterie da trazione come buffer energetico a supporto della rete.
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Old 17-12-2024, 07:55   #11
TorettoMilano
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le auto sono destinate a diventare sempre più leggere anche perchè si diffonderà la ricarica wireless. banalmente mi aspetto nel breve si diffondano nelle città servizi di sharing in cui i vari parcheggi delle stesse permettono la ricarica
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Old 17-12-2024, 08:26   #12
Haran Banjo
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'Sta cosa che a breve/medio/lungo termine le batterie raddoppieranno di capacità, dimezzando nel contempo peso e tempo di ricarica mi suona un po' come quando non si disquisiva altro che delle mirabolanti proprietà del grafene e dei nanotubi di carbonio...
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Old 17-12-2024, 09:05   #13
TorettoMilano
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Iscritto dal: Dec 2008
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Originariamente inviato da Haran Banjo Guarda i messaggi
'Sta cosa che a breve/medio/lungo termine le batterie raddoppieranno di capacità, dimezzando nel contempo peso e tempo di ricarica mi suona un po' come quando non si disquisiva altro che delle mirabolanti proprietà del grafene e dei nanotubi di carbonio...
NIO ha presentato nel dicembre 2023 una batteria da 360 Wh/Kg
MG nel 2025 dovrebbe pure lei presentare un'auto con 1000km di autonomia
https://www.carsguide.com.au/car-new...vers-1000km-of
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Old 17-12-2024, 09:06   #14
Unrue
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Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Ed è una cosa un po' ridicola, che la gente si porti in giro quintali per 800km, solo per farne 50...
Perché 50? L'autonomia la usi tutta no? O la carichi ogni giorno anche se è al 99%?
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Old 17-12-2024, 09:12   #15
gd350turbo
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Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
La benzina ha una densità di circa 13kWh/kg, MA visto che in un motore a combustione con riduzione delle emissioni a termini di legge è tanto se arriva al 30% di efficienza, mentre il sistema batteria+motore elettrico supera tranquillamente l'80%, se le Li-O2 arrivano a 5kWh/kg, diventano già ultra-vantaggiose in termini di peso complessivo ed autonomia.

L'unico problema è che con quella densità energetica, se non vengono progettate per bene potrebbero esplodere se le guardi storte.
Oltre alla capacità delle stesse, che ovviamente aumenterà con il tempo e le nuove tecnologie, occorre anche risolvere il tempo di ricarica...
Dopo decenni che faccio rifornimento in 3 minuti ogni 10-15 giorni, aspettare 30 minuti, roba impossibile.

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
le auto sono destinate a diventare sempre più leggere anche perchè si diffonderà la ricarica wireless. banalmente mi aspetto nel breve si diffondano nelle città servizi di sharing in cui i vari parcheggi delle stesse permettono la ricarica
Ma probabilmente verranno soppiantate dal teletrasporto.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 09:24   #16
Saturn
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Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ma probabilmente verranno soppiantate dal teletrasporto.
Io finanzio un tipo che ci sta lavorando. Si chiama Brundle, è amerrecano...

Funziona ! L'unica fregatura è il software.

Non si può commercializzare così com'è, se per caso nella capsula ti entra che so, una mosca, un insetto, ti risputa fuori come ibrido uomo-insetto.

Ma siamo vicini, manca poco. Poi diventiamo tutti ricchi !
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Old 17-12-2024, 09:30   #17
gd350turbo
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Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Io finanzio un tipo che ci sta lavorando. Si chiama Brundle, è amerrecano...

Funziona ! L'unica fregatura è il software.

Non si può commercializzare così com'è, se per caso nella capsula ti entra che so, una mosca, un insetto, ti risputa fuori come ibrido uomo-insetto.

Ma siamo vicini, manca poco. Poi diventiamo tutti ricchi !
E questo sarebbe il male minore...
pensa se nella capsula ti entra toretto ed esci ibridato con lo stesso
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Old 17-12-2024, 09:33   #18
Saturn
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Città: Planet Saturn (♄)
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Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
E questo sarebbe il male minore...
pensa se nella capsula ti entra toretto ed esci ibridato con lo stesso
Nah...le ha fatte strette per contenere i costi, ci si entra uno alla volta.

Adesso il progetto è fermo e mi dice che sta usando le suddette capsule per stagionare i prosciutti...

...grand'uomo Brundle, ne sa una più di Bafomet !
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Old 17-12-2024, 10:23   #19
marcram
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Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Perché 50? L'autonomia la usi tutta no? O la carichi ogni giorno anche se è al 99%?
Certo, se hai la possibilità, ogni giorno torni a casa e colleghi la spina.
Il mattino dopo scolleghi la spina e parti.

Così hai una ricarica lenta (più salutare per le batterie), hai un sistema di backup in caso di blackout, contribuisci ad un sistema di ammortizzamento del consumo di rete (se previsto), ecc.

Il senso di caricare in macchina 800km e caricarli una volta ogni 15 giorni e strettamente correlato al concetto di dover andare ad un distributore di benzina il meno volte possibile.
Concetto che potrebbe diventare obsoleto...
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Dopo decenni che faccio rifornimento in 3 minuti ogni 10-15 giorni, aspettare 30 minuti, roba impossibile.
Ma potrebbe diventare "dopo decenni che perdo 3 minuti per il rifornimento, non devo più farlo"...
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Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Se lo sviluppo delle batterie aerobiche al litio (Li-O2) continua sulla giusta strada, tra qualche tempo avremo batterie super-leggere rispetto a quelle attuali.

Questo risolverebbe in un colpo solo i problemi legati al peso delle batterie e dell'autonomia per ricarica:
https://www.science.org/doi/10.1126/science.abq1347

I prototipi attuali hanno già ora una densità energetica di 685 Wh/kg ed il limite teorico è 11kWh/kg.

La benzina ha una densità di circa 13kWh/kg, MA visto che in un motore a combustione con riduzione delle emissioni a termini di legge è tanto se arriva al 30% di efficienza, mentre il sistema batteria+motore elettrico supera tranquillamente l'80%, se le Li-O2 arrivano a 5kWh/kg, diventano già ultra-vantaggiose in termini di peso complessivo ed autonomia.

L'unico problema è che con quella densità energetica, se non vengono progettate per bene potrebbero esplodere se le guardi storte.
Info interessanti.

Però devi calcolare che il peso delle batterie ce l'hai sempre dietro, anche quando sono scariche.
La benzina, invece, pesa solo in proporzione a quanta ne è rimasta nel serbatoio...
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Old 17-12-2024, 10:35   #20
gd350turbo
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L'Avatar di gd350turbo
 
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Certo, se hai la possibilità, ogni giorno torni a casa e colleghi la spina.
Il mattino dopo scolleghi la spina e parti.
E questo non ti porta via del tempo ?

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Il senso di caricare in macchina 800km e caricarli una volta ogni 15 giorni e strettamente correlato al concetto di dover andare ad un distributore di benzina il meno volte possibile.
Concetto che potrebbe diventare obsoleto...
Forse per la generazione Z sarà un concetto obsoleto, ma non per chi ha qualche decennio sulle spalle.
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Ma potrebbe diventare "dopo decenni che perdo 3 minuti per il rifornimento, non devo più farlo"...
perchè il cavo si collega da solo appena parcheggi la macchina ?
O come toretto pensi che presto ci sarà la ricarica wireless ovunque e per tutti ?
metti che sei super veloce e perdi 60 secondi al giorno tra stacca e attacca, quanto tempo perdi in un mese ?
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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