Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-12-2024, 14:12   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...re_133869.html

Lo specialista statunitense ha presentato il primo lotto di nuove celle Solstice sviluppate insieme a Mercedes, con capacità fino a 40 Ah

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2024, 14:18   #2
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16892
speriamo bene per stellantis e mercedes
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2024, 14:50   #3
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7052
Wh/kg è gravimentrico, non serve specificare che lo sia. Il dubbio può essere se sia lordo o netto (cella o modulo), ma non è volumetrico. Volumetrico è Wh/dm3
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2024, 14:52   #4
Massimiliano Zocchi
Senior Member
 
L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1940
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Wh/kg è gravimentrico, non serve specificare che lo sia. Il dubbio può essere se sia lordo o netto (cella o modulo), ma non è volumetrico. Volumetrico è Wh/dm3
Lo so, ho solo specificato che loro non hanno dato nessun dettaglio di quale livello sia, ne in senso gravimetrico, ne volumetrico.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2024, 16:10   #5
popye
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 404
ecco se veramente l'autonomia arrivasse a 700/800 km nel giro di un paio di anni molti cominceranno a farci un pensierinio...
popye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2024, 16:26   #6
marcram
Senior Member
 
L'Avatar di marcram
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 5243
Quote:
Originariamente inviato da popye Guarda i messaggi
ecco se veramente l'autonomia arrivasse a 700/800 km nel giro di un paio di anni molti cominceranno a farci un pensierinio...
Ed è una cosa un po' ridicola, che la gente si porti in giro quintali per 800km, solo per farne 50...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2024, 16:56   #7
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1893
L'autonomia è importante, ma è ancora più importante la velocità di ricarica. Se dovesse raddoppiare anche quella forse cambierebbe il paradigma della mobilità, vedremo.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2024, 19:16   #8
zbear
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1310
Mmmmm ... avrei preferito che il COSTo si dimezzasse .... è il più grande ostacolo (non che gli altri siano molto più piccoli....) all'acquisto.
zbear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2024, 21:36   #9
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5994
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Ed è una cosa un po' ridicola, che la gente si porti in giro quintali per 800km, solo per farne 50...
Se lo sviluppo delle batterie aerobiche al litio (Li-O2) continua sulla giusta strada, tra qualche tempo avremo batterie super-leggere rispetto a quelle attuali.

Questo risolverebbe in un colpo solo i problemi legati al peso delle batterie e dell'autonomia per ricarica:
https://www.science.org/doi/10.1126/science.abq1347

I prototipi attuali hanno già ora una densità energetica di 685 Wh/kg ed il limite teorico è 11kWh/kg.

La benzina ha una densità di circa 13kWh/kg, MA visto che in un motore a combustione con riduzione delle emissioni a termini di legge è tanto se arriva al 30% di efficienza, mentre il sistema batteria+motore elettrico supera tranquillamente l'80%, se le Li-O2 arrivano a 5kWh/kg, diventano già ultra-vantaggiose in termini di peso complessivo ed autonomia.

L'unico problema è che con quella densità energetica, se non vengono progettate per bene potrebbero esplodere se le guardi storte.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2024, 22:52   #10
WOPR@Norad
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 304
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
L'autonomia è importante, ma è ancora più importante la velocità di ricarica. Se dovesse raddoppiare anche quella forse cambierebbe il paradigma della mobilità, vedremo.
Il paradigma della mobilità cambierebbe veramente se ci fosse già un meccanismo chiaro, sia dal punto di vista tecnico che economico, per poter usare l'energia stoccata nelle batterie da trazione come buffer energetico a supporto della rete.
WOPR@Norad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 07:55   #11
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16892
le auto sono destinate a diventare sempre più leggere anche perchè si diffonderà la ricarica wireless. banalmente mi aspetto nel breve si diffondano nelle città servizi di sharing in cui i vari parcheggi delle stesse permettono la ricarica
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 08:26   #12
Haran Banjo
Senior Member
 
L'Avatar di Haran Banjo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1868
'Sta cosa che a breve/medio/lungo termine le batterie raddoppieranno di capacità, dimezzando nel contempo peso e tempo di ricarica mi suona un po' come quando non si disquisiva altro che delle mirabolanti proprietà del grafene e dei nanotubi di carbonio...
Haran Banjo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 09:05   #13
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16892
Quote:
Originariamente inviato da Haran Banjo Guarda i messaggi
'Sta cosa che a breve/medio/lungo termine le batterie raddoppieranno di capacità, dimezzando nel contempo peso e tempo di ricarica mi suona un po' come quando non si disquisiva altro che delle mirabolanti proprietà del grafene e dei nanotubi di carbonio...
NIO ha presentato nel dicembre 2023 una batteria da 360 Wh/Kg
MG nel 2025 dovrebbe pure lei presentare un'auto con 1000km di autonomia
https://www.carsguide.com.au/car-new...vers-1000km-of
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 09:06   #14
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5771
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Ed è una cosa un po' ridicola, che la gente si porti in giro quintali per 800km, solo per farne 50...
Perché 50? L'autonomia la usi tutta no? O la carichi ogni giorno anche se è al 99%?
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 09:12   #15
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44385
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
La benzina ha una densità di circa 13kWh/kg, MA visto che in un motore a combustione con riduzione delle emissioni a termini di legge è tanto se arriva al 30% di efficienza, mentre il sistema batteria+motore elettrico supera tranquillamente l'80%, se le Li-O2 arrivano a 5kWh/kg, diventano già ultra-vantaggiose in termini di peso complessivo ed autonomia.

L'unico problema è che con quella densità energetica, se non vengono progettate per bene potrebbero esplodere se le guardi storte.
Oltre alla capacità delle stesse, che ovviamente aumenterà con il tempo e le nuove tecnologie, occorre anche risolvere il tempo di ricarica...
Dopo decenni che faccio rifornimento in 3 minuti ogni 10-15 giorni, aspettare 30 minuti, roba impossibile.

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
le auto sono destinate a diventare sempre più leggere anche perchè si diffonderà la ricarica wireless. banalmente mi aspetto nel breve si diffondano nelle città servizi di sharing in cui i vari parcheggi delle stesse permettono la ricarica
Ma probabilmente verranno soppiantate dal teletrasporto.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 09:24   #16
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 17466
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ma probabilmente verranno soppiantate dal teletrasporto.
Io finanzio un tipo che ci sta lavorando. Si chiama Brundle, è amerrecano...

Funziona ! L'unica fregatura è il software.

Non si può commercializzare così com'è, se per caso nella capsula ti entra che so, una mosca, un insetto, ti risputa fuori come ibrido uomo-insetto.

Ma siamo vicini, manca poco. Poi diventiamo tutti ricchi !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 09:30   #17
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44385
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Io finanzio un tipo che ci sta lavorando. Si chiama Brundle, è amerrecano...

Funziona ! L'unica fregatura è il software.

Non si può commercializzare così com'è, se per caso nella capsula ti entra che so, una mosca, un insetto, ti risputa fuori come ibrido uomo-insetto.

Ma siamo vicini, manca poco. Poi diventiamo tutti ricchi !
E questo sarebbe il male minore...
pensa se nella capsula ti entra toretto ed esci ibridato con lo stesso
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 09:33   #18
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 17466
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
E questo sarebbe il male minore...
pensa se nella capsula ti entra toretto ed esci ibridato con lo stesso
Nah...le ha fatte strette per contenere i costi, ci si entra uno alla volta.

Adesso il progetto è fermo e mi dice che sta usando le suddette capsule per stagionare i prosciutti...

...grand'uomo Brundle, ne sa una più di Bafomet !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 10:23   #19
marcram
Senior Member
 
L'Avatar di marcram
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 5243
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Perché 50? L'autonomia la usi tutta no? O la carichi ogni giorno anche se è al 99%?
Certo, se hai la possibilità, ogni giorno torni a casa e colleghi la spina.
Il mattino dopo scolleghi la spina e parti.

Così hai una ricarica lenta (più salutare per le batterie), hai un sistema di backup in caso di blackout, contribuisci ad un sistema di ammortizzamento del consumo di rete (se previsto), ecc.

Il senso di caricare in macchina 800km e caricarli una volta ogni 15 giorni e strettamente correlato al concetto di dover andare ad un distributore di benzina il meno volte possibile.
Concetto che potrebbe diventare obsoleto...
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Dopo decenni che faccio rifornimento in 3 minuti ogni 10-15 giorni, aspettare 30 minuti, roba impossibile.
Ma potrebbe diventare "dopo decenni che perdo 3 minuti per il rifornimento, non devo più farlo"...
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Se lo sviluppo delle batterie aerobiche al litio (Li-O2) continua sulla giusta strada, tra qualche tempo avremo batterie super-leggere rispetto a quelle attuali.

Questo risolverebbe in un colpo solo i problemi legati al peso delle batterie e dell'autonomia per ricarica:
https://www.science.org/doi/10.1126/science.abq1347

I prototipi attuali hanno già ora una densità energetica di 685 Wh/kg ed il limite teorico è 11kWh/kg.

La benzina ha una densità di circa 13kWh/kg, MA visto che in un motore a combustione con riduzione delle emissioni a termini di legge è tanto se arriva al 30% di efficienza, mentre il sistema batteria+motore elettrico supera tranquillamente l'80%, se le Li-O2 arrivano a 5kWh/kg, diventano già ultra-vantaggiose in termini di peso complessivo ed autonomia.

L'unico problema è che con quella densità energetica, se non vengono progettate per bene potrebbero esplodere se le guardi storte.
Info interessanti.

Però devi calcolare che il peso delle batterie ce l'hai sempre dietro, anche quando sono scariche.
La benzina, invece, pesa solo in proporzione a quanta ne è rimasta nel serbatoio...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2024, 10:35   #20
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44385
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Certo, se hai la possibilità, ogni giorno torni a casa e colleghi la spina.
Il mattino dopo scolleghi la spina e parti.
E questo non ti porta via del tempo ?

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Il senso di caricare in macchina 800km e caricarli una volta ogni 15 giorni e strettamente correlato al concetto di dover andare ad un distributore di benzina il meno volte possibile.
Concetto che potrebbe diventare obsoleto...
Forse per la generazione Z sarà un concetto obsoleto, ma non per chi ha qualche decennio sulle spalle.
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Ma potrebbe diventare "dopo decenni che perdo 3 minuti per il rifornimento, non devo più farlo"...
perchè il cavo si collega da solo appena parcheggi la macchina ?
O come toretto pensi che presto ci sarà la ricarica wireless ovunque e per tutti ?
metti che sei super veloce e perdi 60 secondi al giorno tra stacca e attacca, quanto tempo perdi in un mese ?
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1