|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...re_133869.html
Lo specialista statunitense ha presentato il primo lotto di nuove celle Solstice sviluppate insieme a Mercedes, con capacità fino a 40 Ah Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16892
|
speriamo bene per stellantis e mercedes
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7052
|
Wh/kg è gravimentrico, non serve specificare che lo sia. Il dubbio può essere se sia lordo o netto (cella o modulo), ma non è volumetrico. Volumetrico è Wh/dm3
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1940
|
Lo so, ho solo specificato che loro non hanno dato nessun dettaglio di quale livello sia, ne in senso gravimetrico, ne volumetrico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 404
|
ecco se veramente l'autonomia arrivasse a 700/800 km nel giro di un paio di anni molti cominceranno a farci un pensierinio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 5243
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1893
|
L'autonomia è importante, ma è ancora più importante la velocità di ricarica. Se dovesse raddoppiare anche quella forse cambierebbe il paradigma della mobilità, vedremo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1310
|
Mmmmm ... avrei preferito che il COSTo si dimezzasse .... è il più grande ostacolo (non che gli altri siano molto più piccoli....) all'acquisto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5994
|
Quote:
Questo risolverebbe in un colpo solo i problemi legati al peso delle batterie e dell'autonomia per ricarica: https://www.science.org/doi/10.1126/science.abq1347 I prototipi attuali hanno già ora una densità energetica di 685 Wh/kg ed il limite teorico è 11kWh/kg. La benzina ha una densità di circa 13kWh/kg, MA visto che in un motore a combustione con riduzione delle emissioni a termini di legge è tanto se arriva al 30% di efficienza, mentre il sistema batteria+motore elettrico supera tranquillamente l'80%, se le Li-O2 arrivano a 5kWh/kg, diventano già ultra-vantaggiose in termini di peso complessivo ed autonomia. L'unico problema è che con quella densità energetica, se non vengono progettate per bene potrebbero esplodere se le guardi storte. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 304
|
Il paradigma della mobilità cambierebbe veramente se ci fosse già un meccanismo chiaro, sia dal punto di vista tecnico che economico, per poter usare l'energia stoccata nelle batterie da trazione come buffer energetico a supporto della rete.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16892
|
le auto sono destinate a diventare sempre più leggere anche perchè si diffonderà la ricarica wireless. banalmente mi aspetto nel breve si diffondano nelle città servizi di sharing in cui i vari parcheggi delle stesse permettono la ricarica
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1868
|
'Sta cosa che a breve/medio/lungo termine le batterie raddoppieranno di capacità, dimezzando nel contempo peso e tempo di ricarica mi suona un po' come quando non si disquisiva altro che delle mirabolanti proprietà del grafene e dei nanotubi di carbonio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16892
|
Quote:
MG nel 2025 dovrebbe pure lei presentare un'auto con 1000km di autonomia https://www.carsguide.com.au/car-new...vers-1000km-of |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5771
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44385
|
Quote:
Dopo decenni che faccio rifornimento in 3 minuti ogni 10-15 giorni, aspettare 30 minuti, roba impossibile. Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 17466
|
Quote:
Funziona ! L'unica fregatura è il software. Non si può commercializzare così com'è, se per caso nella capsula ti entra che so, una mosca, un insetto, ti risputa fuori come ibrido uomo-insetto. Ma siamo vicini, manca poco. Poi diventiamo tutti ricchi ! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44385
|
Quote:
pensa se nella capsula ti entra toretto ed esci ibridato con lo stesso ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 17466
|
Quote:
Adesso il progetto è fermo e mi dice che sta usando le suddette capsule per stagionare i prosciutti... ...grand'uomo Brundle, ne sa una più di Bafomet ! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 5243
|
Quote:
Il mattino dopo scolleghi la spina e parti. Così hai una ricarica lenta (più salutare per le batterie), hai un sistema di backup in caso di blackout, contribuisci ad un sistema di ammortizzamento del consumo di rete (se previsto), ecc. Il senso di caricare in macchina 800km e caricarli una volta ogni 15 giorni e strettamente correlato al concetto di dover andare ad un distributore di benzina il meno volte possibile. Concetto che potrebbe diventare obsoleto... Quote:
![]() Quote:
Però devi calcolare che il peso delle batterie ce l'hai sempre dietro, anche quando sono scariche. La benzina, invece, pesa solo in proporzione a quanta ne è rimasta nel serbatoio... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44385
|
Quote:
Quote:
Quote:
O come toretto pensi che presto ci sarà la ricarica wireless ovunque e per tutti ? metti che sei super veloce e perdi 60 secondi al giorno tra stacca e attacca, quanto tempo perdi in un mese ? |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:10.