|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2018
|
Modalità Provvisoria: Problema. help!
Ciao, ho fatto un post su "Portatili", ma poichè nessuno mi ha risposto, spero di aver maggior fortuna qui. Lo so che nessuno è obbligato a rispondere, ma spero di calmarmi il prima possibile con una vostra gradita risposta.
Ho un portatile Asus ZENBOOK UX331 che mai mi ha dato problemi. Ha Win 10 x64 ed oggi volevo andare in Modalità provvisoria, quindi dopo aver riavviato il portatile in Modalità Provvisoria è apparsa questa scritta BLU. Vedi la foto: https://postlmg.cc/G4J4mVyC Poichè il portatile non ha un lettore DVD, ho inserito tramite la porta USB un lettore DVD esterno con un DVD di Ripristino Windows 10 x64. Ho provato a pigiare i vari "F", ma non è successo nulla. In altre parole sento che il DVD gira, ma poi non succede nulla. Sono entrato anche nel BIOS per fare il Boot con DVD, ma non c'è, non viene visto. NON so che fare? Potete consigliarmi? Non vorrei formattare. Grazie EDIT: Comunque ho una penna con Win 10 UEFI che il tecnico mi ha installato nel PC fisso. Ho provato ad inserirla nella porta USB ed accendere il portatile. Il portatile la vede e mi chiede di installare Windows 10 dall'inizio. Non vorrei fare questo (ma non capisco bene se sarà solo un aggiornamento). Ripeto, non sono esperto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Domanda: perché sei andato in modalità provvisoria? C'era qualcosa che non funzionava? Se come immaginabile sì, non si va in modalità provvisoria senza motivo, che cosa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Sono andato in Modalità Provvisoria perchè avevo un file che si caricava in molatità normale e non riuscivo a cancellarlo. Solo per questo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
OK quindi non sembra esserci alcuna correlazione tra l'andare in modalità provvisoria ed il malfunzionamento che mostri nella schermata, pura e semplice combinazione casuale si dovrebbe dire.
Da un computer funzionante scarica l'iso di Hiren's BootCD: https://www.hirensbootcd.org/files/HBCD_PE_x64.iso Con Rufus trasferiscila su una chiavetta USB della dimensione di almeno 8 GB, attenzione che verrà tutta sovrascritta quindi se hai file da conservare trasferiscili da un'altra. parte. Quindi fai il boot con questa chiavetta, vai in Hard Disk Tools - Diagnostic, troverai tra glia ltri CristaDiskInfo, eseguilo e vedi in che condizioni di salute ti da il SSD o hard disk che sia del notebook. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Scusami ma non capisco bene. Dopo aver usato CristaDiskInfo per verificare se lil SSD è in salute, cosa posso fare per risolvere il problema? In altre parole, questo software riesce a far comparire il software?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Intanto accertati se il disco/ssd è accessibile e ben funzionante, se non lo è, è inutile discutere prima di quello che si può o non si può fare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho fatto quanto mi hai detto, cioè ho messo quel file in una chiavetta, poi sono andato nel BIOS per fare il Boot con la chiavetta. Ma nel BIOS c'è la chiavetta nella portaUSB ma non esiste la possibilità di fare boot con essa., Esiste solo una sola opzione, cioè quella con l'SSD del portatile.
Vedi foto: ![]() Al di là di tutto questo, io ho più di una vaga senzazione che il problema sia questo: Ho installato un programma portatile, ma non ha funzionato, volevo toglere quei file ma non ci riuscivo. Allora sono andato in Modalità Provvisoria e si è verificato il danno. Io credo che quella installazione abbia modificato qualcosa nel registro e da quel momento non sono più riuscito a vedere il desktop. Ripeto: mai mi ha dato problemi questo portatile. Ultima modifica di FoxesHunter : 24-08-2024 alle 09:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
https://rufus.ie/it/ o alle strette non sapendo come fare, lo masterizzi su DVD (usando l'apposita funzionalità per la creazione di DVD partendo da file .iso non brutalmente masterizzando il file così com'è) ) e fai il boot con il DVD. Ti partirà una versione "live" di Windows 11 oramai, con il desktop, il menu start ecc. e potrai andare a lanciare CristalDiskInfo. https://www.hirensbootcd.org/ Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 24-08-2024 alle 10:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho fatto perfettamente quanto mi hai deto e mi è venuta un po' di speranza perchè l'SSD è b uono. Ti allego una foto.
![]() Ora noto che è comparso il desktop. Ho notato che c'è il Pannello di Controllo. Forse fare il Ripristino a 2 giorni fa potrebbe essere utile? Altrimenti è possibile disattivare la "Modalità Provvisoria" e farlo ripartire in "Modalità Normale" e vedere cosa succede? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Di norma dovrebbe uscire da solo dalla modalità provvisoria, cioè al prossimo riavvio dovrebbe andare in "modalità normale". Se non lo fa verifica in questo modo:
Premi la combinazione tasti Win+r, dovrebbe apparire la finestra di esegui¹ . Scrivi msconfig e premi invio. Si apre la finestra di "configurazione di sistema". Vai nella scheda Opzioni di avvio. Guarda se è selezionata la casella Modalità provvisoria. Se lo è togli il segno di spunta. Quindi clicca su applica, ok, riavvia il computer. ¹ puoi anche banalmente premere il tasto win e scrivere msconfig, apparirà in alto l'icona di configurazione di sistema. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 24-08-2024 alle 13:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Non funziona neppure il Ripristino. Se inserisco il DVD di Ripristino io vedo questo: ![]() Forse significa che devo installare di Nuovo Windows 10? Ultima modifica di FoxesHunter : 24-08-2024 alle 14:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo me c'è un qualche guasto hardware a livello dello storage, c'è qualche impedimento nella lettura-scrittura dall'SSD. Ad ogni modo se hai Acronis True Image ed avevi creato una immagine di backup recente del sistema puoi provare a ripristinarla, usando ovviamente la chiavetta o CD di emergenza di Acronis che avresti dovuto realizzare a suo tempo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho anche un DVD di ripristino con Acronis, ma quando vado nel BIOB non la vede. Ma non la vede neppure quando inserisco il DSVD al di fuori del BIOS. Non so come fare. Ultima modifica di FoxesHunter : 24-08-2024 alle 14:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Informazioni prese dal manuale in pdf della scheda madre, sperando di aver trovato quello giusto ![]() https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/n...?model=UX331UA Pagina 67 Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 24-08-2024 alle 16:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Martedi, quando il negozio del tecnico aprirà, proverò a vedere cosa mi consiglia. Ti ringrazio molto per la tua disponibilità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Non è una cattiva idea. Poter mettere fisicamente le mani sul computer è la maniera migliore per cercare di capire il perché di talune situazioni ingarbugliate come questa e cercare rimedio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Feedback:
ho provato oggi vari test ma nessuno ha funzionato. Poi ho inserito la chiavetta che mi avevi fatto costruire con Rufus e questa volta stranamente l'ha vista. Quindi sono entrato in una cartella dove all'interno c'erano vari programmi per riparare il guasto e usando uno di questi programmi, come d'incanto, al riavvio il computer ha mostrato il desktop. Comunque quella penna è stata miracolosa, grazie di nuovo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.