Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2024, 16:55   #1
FoxesHunter
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2018
Modalità Provvisoria: Problema. help!

Ciao, ho fatto un post su "Portatili", ma poichè nessuno mi ha risposto, spero di aver maggior fortuna qui. Lo so che nessuno è obbligato a rispondere, ma spero di calmarmi il prima possibile con una vostra gradita risposta.

Ho un portatile Asus ZENBOOK UX331 che mai mi ha dato problemi. Ha Win 10 x64 ed oggi volevo andare in Modalità provvisoria, quindi dopo aver riavviato il portatile in Modalità Provvisoria è apparsa questa scritta BLU. Vedi la foto:
https://postlmg.cc/G4J4mVyC
Poichè il portatile non ha un lettore DVD, ho inserito tramite la porta USB un lettore DVD esterno con un DVD di Ripristino Windows 10 x64. Ho provato a pigiare i vari "F", ma non è successo nulla. In altre parole sento che il DVD gira, ma poi non succede nulla. Sono entrato anche nel BIOS per fare il Boot con DVD, ma non c'è, non viene visto.
NON so che fare? Potete consigliarmi? Non vorrei formattare.
Grazie

EDIT: Comunque ho una penna con Win 10 UEFI che il tecnico mi ha installato nel PC fisso. Ho provato ad inserirla nella porta USB ed accendere il portatile. Il portatile la vede e mi chiede di installare Windows 10 dall'inizio. Non vorrei fare questo (ma non capisco bene se sarà solo un aggiornamento). Ripeto, non sono esperto.
FoxesHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2024, 17:25   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Domanda: perché sei andato in modalità provvisoria? C'era qualcosa che non funzionava? Se come immaginabile sì, non si va in modalità provvisoria senza motivo, che cosa?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2024, 17:58   #3
FoxesHunter
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Domanda: perché sei andato in modalità provvisoria? C'era qualcosa che non funzionava? Se come immaginabile sì, non si va in modalità provvisoria senza motivo, che cosa?
Sono andato in Modalità Provvisoria perchè avevo un file che si caricava in molatità normale e non riuscivo a cancellarlo. Solo per questo.
Old 23-08-2024, 18:39   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

OK quindi non sembra esserci alcuna correlazione tra l'andare in modalità provvisoria ed il malfunzionamento che mostri nella schermata, pura e semplice combinazione casuale si dovrebbe dire.

Da un computer funzionante scarica l'iso di Hiren's BootCD:

https://www.hirensbootcd.org/files/HBCD_PE_x64.iso

Con Rufus trasferiscila su una chiavetta USB della dimensione di almeno 8 GB, attenzione che verrà tutta sovrascritta quindi se hai file da conservare trasferiscili da un'altra. parte.

Quindi fai il boot con questa chiavetta, vai in Hard Disk Tools - Diagnostic, troverai tra glia ltri CristaDiskInfo, eseguilo e vedi in che condizioni di salute ti da il SSD o hard disk che sia del notebook.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2024, 07:51   #5
FoxesHunter
Senior Member

Quote:
Quindi fai il boot con questa chiavetta, vai in Hard Disk Tools - Diagnostic, troverai tra glia ltri CristaDiskInfo, eseguilo e vedi in che condizioni di salute ti da il SSD o hard disk che sia del notebook.
Scusami ma non capisco bene. Dopo aver usato CristaDiskInfo per verificare se lil SSD è in salute, cosa posso fare per risolvere il problema? In altre parole, questo software riesce a far comparire il software?
Old 24-08-2024, 07:54   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FoxesHunter Guarda i messaggi
Scusami ma non capisco bene. Dopo aver usato CristaDiskInfo per verificare se lil SSD è in salute, cosa posso fare per risolvere il problema? In altre parole, questo software riesce a far comparire il software?

Intanto accertati se il disco/ssd è accessibile e ben funzionante, se non lo è, è inutile discutere prima di quello che si può o non si può fare.
Old 24-08-2024, 09:06   #7
FoxesHunter
Senior Member

Ho fatto quanto mi hai detto, cioè ho messo quel file in una chiavetta, poi sono andato nel BIOS per fare il Boot con la chiavetta. Ma nel BIOS c'è la chiavetta nella portaUSB ma non esiste la possibilità di fare boot con essa., Esiste solo una sola opzione, cioè quella con l'SSD del portatile.

Vedi foto:

Al di là di tutto questo, io ho più di una vaga senzazione che il problema sia questo:
Ho installato un programma portatile, ma non ha funzionato, volevo toglere quei file ma non ci riuscivo. Allora sono andato in Modalità Provvisoria e si è verificato il danno.
Io credo che quella installazione abbia modificato qualcosa nel registro e da quel momento non sono più riuscito a vedere il desktop.
Ripeto: mai mi ha dato problemi questo portatile.

Ultima modifica di FoxesHunter : 24-08-2024 alle 09:46.
Old 24-08-2024, 10:02   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ho fatto quanto mi hai detto, cioè ho messo quel file in una chiavetta,
Non devi mettere il file nella chiavetta così com'è, ovvio che non fa il boot. Devi usare uno dei programmi che consentono di trasferire il contenuto del file .iso in una chiavetta tipo il Rufus che avevo citato prima

https://rufus.ie/it/

o alle strette non sapendo come fare, lo masterizzi su DVD (usando l'apposita funzionalità per la creazione di DVD partendo da file .iso non brutalmente masterizzando il file così com'è) ) e fai il boot con il DVD.

Ti partirà una versione "live" di Windows 11 oramai, con il desktop, il menu start ecc. e potrai andare a lanciare CristalDiskInfo.
https://www.hirensbootcd.org/

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 24-08-2024 alle 10:13.
Old 24-08-2024, 11:37   #9
FoxesHunter
Senior Member

Ho fatto perfettamente quanto mi hai deto e mi è venuta un po' di speranza perchè l'SSD è b uono. Ti allego una foto.

Ora noto che è comparso il desktop.
Ho notato che c'è il Pannello di Controllo. Forse fare il Ripristino a 2 giorni fa potrebbe essere utile?
Altrimenti è possibile disattivare la "Modalità Provvisoria" e farlo ripartire in "Modalità Normale" e vedere cosa succede?
Old 24-08-2024, 13:34   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Di norma dovrebbe uscire da solo dalla modalità provvisoria, cioè al prossimo riavvio dovrebbe andare in "modalità normale". Se non lo fa verifica in questo modo:

Premi la combinazione tasti Win+r, dovrebbe apparire la finestra di esegui¹ .

Scrivi msconfig e premi invio.

Si apre la finestra di "configurazione di sistema".

Vai nella scheda Opzioni di avvio.

Guarda se è selezionata la casella Modalità provvisoria. Se lo è togli il segno di spunta.

Quindi clicca su applica, ok, riavvia il computer.

¹ puoi anche banalmente premere il tasto win e scrivere msconfig, apparirà in alto l'icona di configurazione di sistema.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 24-08-2024 alle 13:37.
Old 24-08-2024, 14:10   #11
FoxesHunter
Senior Member

Quote:
Di norma dovrebbe uscire da solo dalla modalità provvisoria, cioè al prossimo riavvio dovrebbe andare in "modalità normale". Se non lo fa verifica in questo modo:

Premi la combinazione tasti Win+r, dovrebbe apparire la finestra di esegui¹ .

Scrivi msconfig e premi invio.

Si apre la finestra di "configurazione di sistema".
Avevo già provato, ma non funziona. Ho anche Acronis True Image nel computer, ho provato a cercarlo ed usarlo, ma non funziona quasi nulla tra i programmi che ho.
Non funziona neppure il Ripristino.
Se inserisco il DVD di Ripristino io vedo questo:

Forse significa che devo installare di Nuovo Windows 10?

Ultima modifica di FoxesHunter : 24-08-2024 alle 14:20.
Old 24-08-2024, 14:18   #12
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Avevo già provato, ma non funziona. Ho anche Acronis True Image nel computer, ho provato a cercarlo ed usarlo, ma non funziona quasi nulla tra i programmi che ho.
Non funziona neppure il Ripristino.
Amen...

Secondo me c'è un qualche guasto hardware a livello dello storage, c'è qualche impedimento nella lettura-scrittura dall'SSD. Ad ogni modo se hai Acronis True Image ed avevi creato una immagine di backup recente del sistema puoi provare a ripristinarla, usando ovviamente la chiavetta o CD di emergenza di Acronis che avresti dovuto realizzare a suo tempo.
Old 24-08-2024, 14:29   #13
FoxesHunter
Senior Member

Quote:
Amen...

Secondo me c'è un qualche guasto hardware a livello dello storage, c'è qualche impedimento nella lettura-scrittura dall'SSD. Ad ogni modo se hai Acronis True Image ed avevi creato una immagine di backup recente del sistema puoi provare a ripristinarla, usando ovviamente la chiavetta o CD di emergenza di Acronis che avresti dovuto realizzare a suo tempo.
Ho un file imagine del SSD che avevo creato in un HD qualche mese fa.
Ho anche un DVD di ripristino con Acronis, ma quando vado nel BIOB non la vede. Ma non la vede neppure quando inserisco il DSVD al di fuori del BIOS. Non so come fare.

Ultima modifica di FoxesHunter : 24-08-2024 alle 14:33.
Old 24-08-2024, 15:48   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ho un file imagine del SSD che avevo creato in un HD qualche mese fa.
Ho anche un DVD di ripristino con Acronis, ma quando vado nel BIOB non la vede. Ma non la vede neppure quando inserisco il DSVD al di fuori del BIOS. Non so come fare.
Si confermano problemi hardware direi, al tuo posto proverei a ripristinare il BIOS/UEFI alle condizioni di default, è possibile che si sistemi qualcosa. Vai in Safe & Exit dove c'è la voce Restore default.

Informazioni prese dal manuale in pdf della scheda madre, sperando di aver trovato quello giusto

https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/n...?model=UX331UA

Pagina 67

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 24-08-2024 alle 16:01.
Old 24-08-2024, 16:08   #15
FoxesHunter
Senior Member

Quote:
Si confermano problemi hardware direi, al tuo posto proverei a ripristinare il BIOS/UEFI alle condizioni di default, è possibile che si sistemi qualcosa. Vai in Safe & Exit dove c'è la voce Restore default.

Informazioni prese dal manuale in pdf della scheda madre, sperando di aver trovato quello giusto

https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/n...?model=UX331UA

Pagina 67
Ho provato, ma purtroppo non è successo nulla di nuovo.
Martedi, quando il negozio del tecnico aprirà, proverò a vedere cosa mi consiglia.
Ti ringrazio molto per la tua disponibilità.
Old 24-08-2024, 16:26   #16
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ho provato, ma purtroppo non è successo nulla di nuovo.
Martedi, quando il negozio del tecnico aprirà, proverò a vedere cosa mi consiglia.
Ti ringrazio molto per la tua disponibilità.
Non è una cattiva idea. Poter mettere fisicamente le mani sul computer è la maniera migliore per cercare di capire il perché di talune situazioni ingarbugliate come questa e cercare rimedio.
Old 26-08-2024, 16:01   #17
FoxesHunter
Senior Member

Feedback:
ho provato oggi vari test ma nessuno ha funzionato. Poi ho inserito la chiavetta che mi avevi fatto costruire con Rufus e questa volta stranamente l'ha vista. Quindi sono entrato in una cartella dove all'interno c'erano vari programmi per riparare il guasto e usando uno di questi programmi, come d'incanto, al riavvio il computer ha mostrato il desktop.
Comunque quella penna è stata miracolosa, grazie di nuovo.
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian