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Old 26-03-2024, 14:36   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...ea_125607.html

Boom Supersonic ha completato con successo il primo volo di prova del prototipo del suo aeroplano di linea supersonico che potrebbe aprire una nuova "era Concorde". La strada per lo sviluppo è però ancora lunga.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 26-03-2024, 15:02   #2
Paganetor
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io però un aereo non lo chiamerei "Boom"
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Old 26-03-2024, 17:45   #3
Mo42
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Anni e anni di sviluppo per non riuscire nemmeno a eguagliare la velocità del Concorde...
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Non mi spaventa la stupidità.
Quello che mi spaventa è quando la stupidità prende possesso di persone che hanno facoltà di muoversi o parlare.
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Old 26-03-2024, 18:16   #4
AlexSwitch
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Anni e anni di sviluppo per non riuscire nemmeno a eguagliare la velocità del Concorde...
E' stato il primo volo in assoluto di questo aereo dove sostanzialmente si deve valutare per prima cosa se riesce a " stare in aria " e poi come ci sta.
In particolare, vista la geometria delle ali molto simile a quella del Concorde, il collaudatore ha dovuto valutare le risposte alle manovre a bassa velocità e valutare l'effettiva velocità di stallo.
Nei voli successivi il prototipo verrà valutato alle velocità transoniche e supersoniche.
Comunque sia credo che questo prototipo non rispecchi il velivolo definitivo visto che non sembra affatto costruito per trasportare un carico utile oltre al carburante e al pilota.
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Ultima modifica di AlexSwitch : 26-03-2024 alle 23:36.
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Old 26-03-2024, 19:15   #5
Notturnia
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piccolino.. per cui questo serve a testare cosa ?.. perchè un aereo di linea dovrebbe avere almeno 100 posti a sedere.. per cui è il prototipo per il prototipo del.. motore ?.. del... ???..
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
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Old 26-03-2024, 23:35   #6
AlexSwitch
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piccolino.. per cui questo serve a testare cosa ?.. perchè un aereo di linea dovrebbe avere almeno 100 posti a sedere.. per cui è il prototipo per il prototipo del.. motore ?.. del... ???..
Molto probabilmente è un prototipo sviluppato per testare il comportamento aerodinamico delle ali, del timone e degli stabilizzatori orizzontali ( l'ala come geometria ricalca parecchio quella del Concorde che non aveva lo stabilizzatore orizzontale ), nonché della soluzione a tre motori per il volo supersonico.
Per arrivare ad un primo prototipo di velivolo commerciale ci vorrà ancora parecchio tempo.
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Old 27-03-2024, 00:01   #7
Mo42
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E' stato il primo volo in assoluto di questo aereo dove sostanzialmente si deve valutare per prima cosa se riesce a " stare in aria " e poi come ci sta.
In particolare, vista la geometria delle ali molto simile a quella del Concorde, il collaudatore ha dovuto valutare le risposte alle manovre a bassa velocità e valutare l'effettiva velocità di stallo.
Nei voli successivi il prototipo verrà valutato alle velocità transoniche e supersoniche.
Comunque sia credo che questo prototipo non rispecchi il velivolo definitivo visto che non sembra affatto costruito per trasportare un carico utile oltre al carburante e al pilota.
No, mi riferivo essenzialmente alla seguente affermazione:
Quote:
[...] Chiaramente questo è solo l'inizio dello sviluppo effettivo del futuro aeroplano di Boom Supersonic che promette di portare i passeggeri civili a Mach 1,7 [...]
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Old 27-03-2024, 07:05   #8
tommy781
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Io sono ignorante in materia ma se già esisteva il Concorde da cui poter partire come base progettuale non era più semplice utilizzare i moderni sistemi di calcolo per migliorarlo in tutti i suoi aspetti critici? Il concorde fu ritirato per i costi di gestione astronomici, i consumi deliranti e i costi per i voli stratosferici...e dubito che siano elementi su cui ancora oggi si possa fare molto per rendere questa tipologia di veivoli a basso costo. Qui si parla di un aeroplanino (come dimensioni) usato come prototipo ma che serve a poco viste le differnze di dimensioni e peso che avrebbe un mezzo da trasporto passeggeri di linea. O usano fondi governativi per testare nuovi soluzioni da trasportare poi nel mondo militare oppure lo vedo come esercizio di stile e poco più.
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Old 27-03-2024, 07:23   #9
najmarte
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il concorde aveva anche un limite operativo dato dal rumore, operava solo sopra l'oceano proprio per quello. Questo aereo dovrebbe risolvere proprio quel problema lì
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Old 27-03-2024, 07:57   #10
Unrue
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Anni e anni di sviluppo per non riuscire nemmeno a eguagliare la velocità del Concorde...
Secondo te nel primo test di un prototipo lo mandano subito a manetta?
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Old 27-03-2024, 08:08   #11
Peppe1970
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...ea_125607.html

Boom Supersonic ha completato con successo il primo volo di prova del prototipo del suo aeroplano di linea supersonico che potrebbe aprire una nuova "era Concorde". La strada per lo sviluppo è però ancora lunga.
Bello!.. un po piccolino ma promette bene...
presumo che siano previsti dei posti a sedere sulle ali
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Old 27-03-2024, 08:14   #12
AlexSwitch
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No, mi riferivo essenzialmente alla seguente affermazione:
Mach 1,7, per gli standard attuali dell'aviazione civile, è già un risultato ragguardevole che permette quasi di dimezzare i tempi di un volo transatlantico.
Perchè non Mach 2? Molto probabilmente per contenere i costi del carburante e di manutenzione del velivolo; rispetto al Concorde il prototipo di Boom Supersonic ha un motore in meno e quindi meno spinta.
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Old 27-03-2024, 08:16   #13
ninja750
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il concorde aveva anche un limite operativo dato dal rumore, operava solo sopra l'oceano proprio per quello. Questo aereo dovrebbe risolvere proprio quel problema lì
esattamente

questo potrebbe volare supersonico anche in europa
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Old 27-03-2024, 08:27   #14
AlexSwitch
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Io sono ignorante in materia ma se già esisteva il Concorde da cui poter partire come base progettuale non era più semplice utilizzare i moderni sistemi di calcolo per migliorarlo in tutti i suoi aspetti critici? Il concorde fu ritirato per i costi di gestione astronomici, i consumi deliranti e i costi per i voli stratosferici...e dubito che siano elementi su cui ancora oggi si possa fare molto per rendere questa tipologia di veivoli a basso costo. Qui si parla di un aeroplanino (come dimensioni) usato come prototipo ma che serve a poco viste le differnze di dimensioni e peso che avrebbe un mezzo da trasporto passeggeri di linea. O usano fondi governativi per testare nuovi soluzioni da trasportare poi nel mondo militare oppure lo vedo come esercizio di stile e poco più.
Il Concorde era già un gioiello di progettazione senza gli attuali sistemi di calcolo e simulazione in fase di sviluppo e di aspetti " critici " per essere un aereo che volava a velocità supersonica continuata per diverso tempo non ne aveva nessuno. Cosa che invece non è accaduta per il Tupolev TU 144 " Konkordosky " che presentò fin da subito diversi problemi di carattere strutturale e di gestione aerodinamica.
Riguardo ai costi dei voli supersonici del Concorde, dopo un primo periodo di orientamento da parte di British Airways e Air France, furono sempre coperti dalla vendita dei biglietti ( sola prima classe con extra per volo supersonico ) e la clientela che poteva permettersi più di 5000 Euro a tratta non è mai mancata.
Il volo supersonico, per sua natura, non potrà mai essere " low cost " visto che spingere un aereo a Mach 2 a più di 35000 Ft richiede comunque un gran consumo di carburante.
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Old 27-03-2024, 08:36   #15
AlexSwitch
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il concorde aveva anche un limite operativo dato dal rumore, operava solo sopra l'oceano proprio per quello. Questo aereo dovrebbe risolvere proprio quel problema lì
I veri limiti operativi del Concorde non erano tanto nel rumore del boom sonico che si verificava comunque al largo delle coste europee e americane, ma la sua elevata velocità di avvicinamento in atterraggio dovuta alla geometria delle sue ali che costringeva gli ATC di Londra, Parigi e New York a creargli delle corsie preferenziali anche in situazioni di traffico elevato ( cosa abbastanza frequente in questi 3 hub ). Inoltre il Concorde aveva una flessibilità di rotta molto scarsa a causa dei suoi consumi e non tollerava parecchio gli eventuali " Hold " in caso di eventuali inconvenienti sulle piste di atterraggio.
Tutto ciò ha contribuito alla fine della lunga carriera dell'aereo commerciale più bello del mondo e del volo supersonico commerciale.
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Old 27-03-2024, 08:50   #16
ninja750
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I veri limiti operativi del Concorde non erano tanto nel rumore del boom sonico che si verificava comunque al largo delle coste europee e americane
invece il grosso problema finale fu quello

inutile dire che viaggi a mach2 quando lo fai solo sul 50/60% della tratta

e quando non era supersonico era altamente inefficiente
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Old 27-03-2024, 09:26   #17
TecnoPC
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In un mondo di 8 miliardi di persone, c'è un aereo che guarda al futuro, ma soprattutto alla sostenibilità!
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Old 27-03-2024, 10:37   #18
AlexSwitch
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invece il grosso problema finale fu quello

inutile dire che viaggi a mach2 quando lo fai solo sul 50/60% della tratta

e quando non era supersonico era altamente inefficiente
Ripeto i costi, inefficienza inclusa, alla fine erano ampiamente coperti dai biglietti. I clienti Concorde avrebbero continuato a pagare comunque tanto pur di volare con un club ristrettissimo ed esclusivo.
Il volo supersonico del Concorde, soprattutto da Londra, copriva più del 75% della tratta.
I problemi grossi del Concorde erano nella sua gestione da parte del traffico a terra e in avvicinamento... Tieni conto che la velocità di decollo del Concorde era di poco superiore ai 400 Kmh contro i 300 scarsi di un 747 a pieno carico; per raggiungere questa velocità nei limiti massimi operativi della pista bisognava usare i postbruciatori che degradavano prematuramente la parte finale delle piste di decollo.
Insomma per gli aeroporti, per gli ATC e GTC il Concorde era un dito nel didietro, soprattutto quando i volumi di traffico verso NY, Londra e Parigi sono cominciati ad aumentare negli anni '90 ( inizio della strategia " hubcentrica " delle compagnie aeree ).
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Old 27-03-2024, 10:48   #19
Mo42
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Secondo te nel primo test di un prototipo lo mandano subito a manetta?
Ancora, non mi riferivo al prototipo, ma a questa affermazione conclusiva:
Quote:
[...] Chiaramente questo è solo l'inizio dello sviluppo effettivo del futuro aeroplano di Boom Supersonic che promette di portare i passeggeri civili a Mach 1,7 [...]
Ad ogni modo, l'utente AlexSwitch ha già elaborato in maniera esaustiva sulla questione.
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Quello che mi spaventa è quando la stupidità prende possesso di persone che hanno facoltà di muoversi o parlare.
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