|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/...00_124963.html
Abbiamo avuto l'opportunità di provare due dispositivi di Astell&Kern, il top di gamma SP3000 e il più "economico" SE300. Si tratta di lettori musicali portatili che non scendono a nessun compromesso in nome della qualità del suono Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
In pratica => fuffa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
mai visto sta roba in giro e di paesi ne giro tanti, mi piacerebbe sarebbe quanti ne vendono e a chi soprattutto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Una delle peggiori recensioni mai lette, non solo di apparati audio-video, ma di qualsiasi cosa in generale.
Non sono riportate le cuffie utilizzate per le prove, se è stato fatto il rodaggio per i dap, quali file audio e a che risoluzione sono stati ascoltati, in pratica non si sa nulla delle condizioni delle prove di ascolto. Se si ascoltano file mp3 a 128 kbps con cuffie da supermercato o da centro commerciale tipo Bose o simili concordo che è difficile trovare differenze rispetto a dap che costano un ventesimo, se invece si passa a file non compressi tipo flac o dsd e si utilizzano cuffie serie la differenza si sente eccome. E' vero che l'aumento dei prezzi è esponenziale e non lineare rispetto alla qualità audio, diciamo che spendendo il doppio hai un 10-20% in più e qui dipende dalla passione e dalla disponibilità economica dell'utilizzatore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2020
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
|
È una recensione fatta ...a occhio!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
immagino io, gente che magari gira anche con elicotteri e/o jet privati... buon per te se frequenti, diciamo un filino difficile incrociarli al venditore di hotdog in Times Square ecco ![]()
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe! fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
Di solito finisce che se non sai cosa stai ascoltando non noti alcuna differenza a meno che tu non sia un cane o un pipistrello
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
THIS.
THIS.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
A volte mi sono divertito a postare in gruppi di audiofili di quelli che sentono il suono dei cavi, dei brani rippati da CD in WAV e poi convertiti in FLAC e MP3 a 128-256-320 per cui dello stesso brano erano 5 file in ordine sparso, hanno scaricato i file più di 100 "audiofili" e solo 2 hanno azzeccato l'ordine esatto, molti hanno cannato clamorosamente e uno mi ha addirittura accusato di avere barato e di avere fornito 5 file uguali...
![]() |
#11 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
|
Quote:
Una cuffia ce l'hai in foto: HiFiMAN Arya. Non esattamente una cuffia da supermercato, che dici? Ma se insisti per avere l'elenco completo, eccolo: HiFiMAN Arya, HiFiMAN HE-560, Spirit Torino Radiante, Sennheiser HD 650, AFUL MagicOne, Moondrop A8. Ti sembrano "serie" a sufficienza? Ho usato quasi esclusivamente file FLAC ottenuti da CD, anche per testare le funzionalità di upsampling. Non c'è differenza alcuna tra i vari formati. Il rodaggio è un mito, in particolare per l'elettronica, ma in ogni caso si tratta di unità che hanno sulle spalle diverse recensioni e sono dunque ampiamente "rodate". Intendiamoci: la cosa non ha importanza alcuna, come dimostrano tutti i test strumentali che siano mai stati fatti sull'elettronica (a meno che non si parli di apparati vecchi di decenni, in quel caso ci può essere un ammaloramento).
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Parole da scolpire nella roccia.
A parte le valvole e forse i diffusori, per il resto dei componenti non c'è rodaggio che tenga, come dire che un PC deve girare 100 ore per dare il meglio.
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Ma valli a convincere, gli audiofili. Un mio amico ha preso un cavo HDMI da 1000€ (mille euro), salvo poi accorgersi che la sua scheda grafica aveva un'uscita DisplayPort e quindi si è fatto convincere dal venditore a usare un convertitore. Io ho cercato di dirgli che avrebbe fatto meglio a comprare un cavo adeguato, ma non era abbastanza costoso e lui voleva per forza usare il cavo che riteneva di migliore qualità. Non sono riuscito a spiegargli che se anche avesse avuto migliore qualità (un cavo digitale che usava solo per il video, poi), sarebbe stata inficiata dalla presenza del convertitore… Ah, non è un videogiocatore, è un audiofilo; il tutto gli serviva per vedere video musicali, ovviamente con i migliori amplificatori anche per il suono. Quote:
Una differenza la sentirebbero invece i delfini, non come i pipistrelli ma almeno il doppio di noi. Entrambi usano un ecolocalizzatore per cui gli è necessario sentire frequenze molto alte. Alcuni pipistrelli sentono suoni fino oltre 100 kHz: amerebbero gli amplificatori degli audiofili che arrivano a 200 kHz e più. (spero che nessun audiofilo se ne abbia a male: è solo un modo per spiegargli che dovrebbero smettere di buttare i soldi in dispositivi audio che hanno senso solo per i pipistrelli e non per gli esseri umani; comunque, i soldi sono loro)
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
O meglio, hanno una funzione: la maggiore inerzia fa sì che eventuali imperfezioni del suono dovute a picchi transitori siano eliminate. Un po' come mettere un filtro flou nei ritratti per non far vedere le imperfezioni della pelle. Il che rende il suono più gradevole ma meno fedele. Quindi servono:
Per cui:
PS: Un grazie a Riccardo Robecchi, finalmente un giornalista che ha il coraggio di dire come stanno le cose, sapendo che ci sono gli audiofili a caccia.
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2020
|
Da profano del settore,
mi permetto di sostenere l'autore dell'articolo.
Semplice deduzione ed uso di un minimo di intelletto e saggezza, ma leggendo la recensione mi ero proprio fatto un'idea positiva della capacità e buona fede dell'artefice della stessa. Pensiero confermato leggendo il totale dei commenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
Tu li hai messi alla prova con le compressioni che, se fatte bene, sono oggettivamente difficili da distinguere. Io invece sarei molto curioso si sapere quanti audiofili riescono a discriminare correttamente gli strumenti. Riusciranno, per esempio, a distinguere se stanno ascoltando un basso elettrico o contrabbasso?
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Il suono degli strumenti che fanno musica può essere distinto da chi frequenta i concerti piuttosto che da chi frequenta le fiere dell'Hi-Fi e purtroppo i primi sono in numero infinitamente inferiore.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
|
Non sono né audiofilo né musicofilo ma la musica è fondamentale perché mi rilassa diverte distrae positivamente.
Quindi dipende da quanto uno/a da importanza apprezza ed è disposto a spendere per sentire la musica nei più vari e disparati modi .
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Premesso che ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, anche comprando il sale di Wanna Marchi, bisognerebbe però distinguere la fuffa dalla sostanza perlomeno in un forum che parla di tecnologia.
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
Da una persona che mi dice che percepisce come un cavo aggiunge o toglie frequenze ad un determinato suono mi aspetto pure che sappia distinguere esattamente la frequenze che compongono il suddetto suono quindi non solo il timbro caratteristico di uno strumento ma anche tutte le note che creano un accordo per esempio.
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 09-03-2024 alle 10:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:36.