|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...os_124660.html
Bloomberg segnala un certo fermento intorno a Figure, startup che sta raccogliendo finanziamenti da molti big del mercato tecnologico come NVIDIA e OpenAI. L'obiettivo della società è realizzare robot umanoidi che liberino l'uomo da lavori ripetitivi e pesanti, il tutto grazie alla costante evoluzione dell'intelligenza artificiale. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Bhe, a giudicare dal video, ce ne' ancora di strada da fare.
Mi aspettavo che mettesse la tazzina dentro la macchinetta, portasse il caffe' al tizio, e buttasse la capsula usata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Io quello che non riesco a capire è perché si ostinino a dover fare un robot con ia e che sia General purpose.
In un'industria alla fine la mobilità è meglio che sia su ruote invece che con le gambe ti risolve un sacco di problemi di equilibrio, no? Grazie alla realtà aumentata o i visori una volta che hai messo a posto la sensibilità dei movimenti delle mani puoi farle muovere da remoto a un operatore collegato non ti serve che la macchina sappia come gestire tutti gli oggetti anche perché comunque sia in un determinato settore gli oggetti che manovri saranno sempre quelli Sì in effetti sul video fa veramente poco ma credo che sia anche un video vecchio c'era l'articolo che parlava del fatto che avesse imparato da solo a fare i movimenti corretti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
mi domando come sarebbe andata su una banale macchina nespresso dove devi inclinare di 90 gradi la piccola cialda o nel momento in cui il contenitore cialde usate fosse pieno..
quante cose facciamo noi umani senza neanche pensarci se pensiamo a quanto arretrata è l'AI di guida delle tesla che deve solo guidare e quante manovre inutili fa che un umano capace non farebbe.. e deve solo guidare.. non è general purpose lunga la via per sostituire gli umani .. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2021
|
mmmmm ne vedo gia uno vestito da donna come dama di compagnia ghghghhghghg
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Sarebbe interessante se spiegassero quali sono i lavori "pesanti e ripetitivi" in cui serve per forza un robot umanoide.
Quel tipo di lavori è gia stato automatizzato da decenni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
A rischio di essere tautologico, il punto del general purpose è proprio che non abbia uno scopo specifico.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel settore diciamo domestico/terziario avrebbe senso ma in quello industriale è la manualità/forza che conta. Grazie ai visori già oggi si potrebbero mettere robot bordo macchina,evitando possibili incidenti, controllati da operatori. Se poi man mano che il robot è impiegato impara a compiere le operazioni da solo tanto meglio. Capisco le potenzialità del general porpuse ma per il settore industriale non mi sembra essenziale. Es. Consegna con droni. E veramente essenziale che possano essere autonomi o potrebbero essere impiegati già se il controllo fosse da remoto? Secondo me la risposta è la seconda Forse è perché preferirei che IA fosse un assistente ma comunque il controllo sia Umano piuttosto di IA che fa le cose e Umano che la supporta :-D |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo credo che la vera necessità sia sviluppare il robot umanoide per svolgere i compiti che fai sulla Terra sulla Luna quando Artemis arriverà alla fase 2 e per sostituire l'uomo nelle situazioni potenzialmente pericolose |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:04.