Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2023, 13:03   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...vo_121309.html

Se Tesla non firmerà un contratto collettivo nazionale per i suoi lavoratori svedesi, nessuna delle vetture elettriche in arrivo con le prossime navi verrà scaricata, e nessuna assistenza post vendita sarà garantita ai clienti svedesi

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2023, 16:31   #2
zbear
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Ah, ecco, non come noi in itaGlia che voltiamo le spalle e porgiamo le terga a CHIUNQUE si offra di sfruttare i lavoratori ....
zbear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2023, 16:38   #3
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Se Tesla non firmerà un contratto collettivo nazionale per i suoi lavoratori svedesi, nessuna delle vetture elettriche in arrivo con le prossime navi verrà scaricata, e nessuna assistenza post vendita sarà garantita ai clienti svedesi]
Grandi gli Svedesi ! Così si fa !

A differenza di "altri" non si mettono a 90° di fronte a chiunque...

...giustamente ! Che lo spennino per benino a Muskio, con quello che guadagna !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2023, 17:21   #4
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Che poi sono 130 lavoratori... Non 130mila e nemmeno 1300... Basta che esce una volta in meno la sera e ci ha già guadagnato. O che quella sera esce e non scrive nulla su X.

Certo se molli una volta...

Ultima modifica di gnpb : 30-10-2023 alle 17:23.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2023, 17:56   #5
h.rorschach
Senior Member

L'Avatar di h.rorschach

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
In Europa esistono i diritti dei lavoratori, a differenza degli US. Certamente Tesla ed altri urleranno alla difficoltà di portare progresso e lavoro nelle terre europee, e sicuramente si accoderanno altri a snocciolare morali sulla fuga dei capitali e delle "grandi aziende" dal territorio europeo. Le "grandi aziende" costruite sulla mancanza dei diritti altrui e la necessità delle persone di portare il pane sulla tavola, contrapposto alla volontà di usare i loro talenti per migliorare il mondo, non sono poi così grandi.
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk
h.rorschach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2023, 18:05   #6
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Si ma 130 lavoratori...
È come se hwupgrade avesse fatto un articolo sulle proteste per la chiusura delle sede ABB di Sesto San Giovanni, anzi no perché ce ne erano molti di più.

E questi 130 chiedono solo condizioni più favorevoli, ovvero allineate agli altri, nemmeno di non essere lasciati a casa, e non stanno morendo di fame ora o lavorano con la frusta e i tamburi.

Si è fatto l'articolo perché dentro c'è scritto Tesla.

Ultima modifica di gnpb : 30-10-2023 alle 18:07.
Old 30-10-2023, 18:24   #7
rcravero
Member

Iscritto dal: Nov 2010
ma i lavoratori Tesla non vogliono fare sciopero....

la redazione si e' dimenticata di aggiornare la notizia..

https://www.tesmanian.com/blogs/tesm...rike-in-sweden
rcravero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2023, 19:02   #8
zbear
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da rcravero Guarda i messaggi

Eh, certo, il giornaletto di tesla è affidabile a riportare le notizie, eh? LOL
Old 30-10-2023, 19:09   #9
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
Eheh...come dire, "oste, com'è il vino ?"
Old 30-10-2023, 19:23   #10
Douglas Mortimer
Member

Iscritto dal: Feb 2022
Questi lavoratori stanno violando il contratto che hanno firmato, dunque vanno immediatamente LICENZIATI.
Il loro ricatto comunista va respinto.
Douglas Mortimer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2023, 19:28   #11
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da Douglas Mortimer Guarda i messaggi
Questi lavoratori stanno violando il contratto che hanno firmato, dunque vanno immediatamente LICENZIATI.
Il loro ricatto comunista va respinto.
Ahahahahaha.....

Vabbè via, vedremo chi la spunta, mi raccomando però non mancare quando HWUpgrade pubblicherà aggiornamenti in merito...

....ricatto comunista...fortissima questa !
Old 30-10-2023, 19:49   #12
Giulia.Favetti
Utente sospeso

L'Avatar di Giulia.Favetti

Iscritto dal: Aug 2022
Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Si ma 130 lavoratori...
Si è fatto l'articolo perché dentro c'è scritto Tesla.
Però se non lo avessi fatto sarebbe arrivato qualcuno a urlare allo scandalo perché "le notizie contro Tesla non le scriveteeeeeee111111!!11111"
Old 30-10-2023, 19:54   #13
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da Giulia.Favetti Guarda i messaggi
Però se non lo avessi fatto sarebbe arrivato qualcuno a urlare allo scandalo perché "le notizie contro Tesla non le scriveteeeeeee111111!!11111"
Daje Giulia, non ascoltare, io invece sto con te !!!

...ti devi accontentare di poco, ma sempre meglio di niente...
Old 30-10-2023, 19:59   #14
Giulia.Favetti
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da rcravero Guarda i messaggi

Quote:

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Ahahahahaha.....

Vabbè via, vedremo chi la spunta, mi raccomando però non mancare quando HWUpgrade pubblicherà aggiornamenti in merito...

Allora, quando ho postato l'articolo anche da altri parti, qualcuno mi ha aggiornato in merito a una voce discordante riguardo lo sciopero, ovvero "si è partito venerdì, ma in realtà non ha aderito nessuno perché i nostri lavoratori sono felici qui".

Il problema è che a riferire questa notizia è una sola voce, quella del Tesla Club Sweden, tramite post pubblicato su X.

Non è Tesla, è un Club di appassionati; non è un comunicato stampa ufficiale firmato da un portavoce "autorizzato" ed autorevole (con nome e cognome e ruolo all'interno dell'azienda) è un post pubblicato con un nome generico "Tesla Club Sweden" dietro cui potrebbe esserci pure Topolino.

Quindi sì, lo so che c'è questo aggiornamento, ma non ho voluto pubblicare una postilla perché mi sento di prendere la cosa con le pinze, soprattutto considerato che Bloomberg (per citare una delle fonti che ho consultato) non ha rettificato alcunché. E onestamente do più credito a loro che non a un Tesla Club.

Come ho detto a chi mi ha contattato su FB, il 3 Novembre è fissato il prossimo incontro, e sicuramente le parti coinvolte diranno la loro; vedrò cosa riferiranno testate e/o agenzie di stampa super partes ed aggiornerò la vicenda, come ho fatto anche altre volte.

To be continued...
Old 30-10-2023, 20:29   #15
Giulia.Favetti
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Daje Giulia, non ascoltare, io invece sto con te !!!

...ti devi accontentare di poco, ma sempre meglio di niente...
<3
Old 30-10-2023, 20:37   #16
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Grazie per l'aggiornamento e le precisazioni doverose.
Ma si sa anche qualcosa sul tenore delle richieste? Giusto per curiosità.
Immagino sia un fatto grosso in Svezia, qui da noi una protesta di questa grandezza la trovi citata solo sul giornalino di quartiere, mi chiedevo che impatto avessero le richieste sulle condizioni di lavoro...
Tipo parliamo di poter fare la pausa pranzo in 10 ore di lavoro continuative o di poter festeggiare il giorno della primavera svedese invece che quello del ringraziamento?

Ultima modifica di gnpb : 30-10-2023 alle 20:43.
Old 30-10-2023, 21:36   #17
Giulia.Favetti
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Grazie per l'aggiornamento e le precisazioni doverose.
Ma si sa anche qualcosa sul tenore delle richieste? Giusto per curiosità.
Immagino sia un fatto grosso in Svezia, qui da noi una protesta di questa grandezza la trovi citata solo sul giornalino di quartiere, mi chiedevo che impatto avessero le richieste sulle condizioni di lavoro...
Tipo parliamo di poter fare la pausa pranzo in 10 ore di lavoro continuative o di poter festeggiare il giorno della primavera svedese invece che quello del ringraziamento?
Allora, da quello che ho trovato in giro gli scioperanti stanno chiedendo "semplicemente" un "allineamento del loro contratto con quelli attualmente vigenti nel medesimo settore"; in concreto la medesima paga oraria, i medesimi orari (con, immagino, gli aumenti per le ore notturne e i festivi) turni meno massacranti (che sono una prassi consolidata in Tesla, lo riportiamo spesso anche io e Massimiliano) e CREDO (ma questa è un'opinione mia personale) che fra le righe ci sia anche una minore facilità di licenziamento.

Quest'ultima cosa è una riflessione personale legata al mio percorso lavorativo, che 10 anni fa mi ha visto lavorare nel magazzino Amazon di Castel San Giovanni, dove il turn-over era serratissimo e i contratti duravano tranquillamente 5 giorni (lunedì-venerdì).

Se il contratto che hai con una multinazionale (che ti dice chiaramente che non vuole sentire la parola "sindacato" nemmeno per sbaglio) non lo ha controllato nessuno, probabilmente sei particolarmente vulnerabile ai "capricci" di chi sta dall'altra parte, e questo dubito ti faccia stare tranquillo.

Ripeto, è una mia idea, non l'ho letto da nessun parte né ho prove che sia effettivamente così, ma ho l'impressione che "ci sia del marcio in Danimarca" e che in pentola stia bollendo qualcosa di più del "voglio la pausa pranzo di un'ora e non 45 minuti".

Nell'intro dell'articolo ho fatto riferimento agli scioperi in America anche per questo; credo che qualcosa nel settore automotive elettrico stia scoppiando, ma ripeto, è un'opinione personale e potrei benissimo sbagliarmi.

Monitorerò la cosa e vi aggiornerò.

Sul fronte "ma sono solo 130 persone"; vero, ma sempre tornando ai miei ricordi di Amazon, pure quando ero li a lavorare, in un paio di giornate, i miei colleghi assunti hanno scioperato (con volti coperti per non farsi riconoscere, fra l'altro). Anche loro erano "4 gatti" (meno di 130, probabilmente poco più di 50-60 persone) mentre noi crumiri interinali eravamo 1200, però avevano ragione.

Tanti o pochi che fossero, avevano ragione, e hanno "rotto le scatole alla direzione", che qualcosa ha poi fatto (ma io ero rimasta a casa, quindi non ho potuto assaporare la vittoria del "ricatto comunista").

A volte basta anche una piccola folla per produrre un cambiamento significativo, liquidare la faccenda con "sono pochi" è un po' limitante (e credo anche miope).
Old 30-10-2023, 22:39   #18
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Certamente, il mio 130 era riferito al fatto che non è una protesta da anni 70 con cortei da migliaia di persone che paralizzano la città, cariche della polizia, richieste che cambiano il livello di vita dei lavoratori (sicurezza, orario non da schiavi veri, tutela della salute, ecc). Ma forse in Svezia non sono neanche mai successe.
In altri contesti non se ne sarebbe accorto nessuno (oltre gli interessati).
In relazione a quanto successo in usa magari assume un senso, ma solo perché è in un settore sul quale l'attenzione è più alta, se protestano i camalli che scaricano i container mersk, che magari contengono la frutta che marcisce o tonnellate di schede video, dove lo vedi scritto?
Probabilmente una dirigenza più scaltra non sarebbe arrivata al punto di rottura.

Ultima modifica di gnpb : 30-10-2023 alle 22:59.
Old 31-10-2023, 08:10   #19
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da Giulia.Favetti Guarda i messaggi

Se il contratto che hai con una multinazionale (che ti dice chiaramente che non vuole sentire la parola "sindacato" nemmeno per sbaglio) non lo ha controllato nessuno, probabilmente sei particolarmente vulnerabile ai "capricci" di chi sta dall'altra parte, e questo dubito ti faccia stare tranquillo.
Ni, non è tanto il contratto che ti rende vulnerabile, il contratto non può avere clausole peggiorative rispetto al CCNL, e se le ha sono nulle, ad esempio, il contratto firmato dice che devi lavorare 20 ore consecutive, che hanno diritto di frustarti e che sei proprietà dell'azienda come serva della gleba, queste condizioni valgono zero in Italia.
La vulnerabilità scatta nel momento in cui il contratto è a termine e ti fanno intendere che se fai il furbo non ci saranno rinnovi, e il problema è che tutto questo è talmente discrezionale e facilmente attuabile per l'azienda che non hai difesa o quasi.
Old 31-10-2023, 08:30   #20
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Ah, ecco, non come noi in itaGlia che voltiamo le spalle e porgiamo le terga a CHIUNQUE si offra di sfruttare i lavoratori ....
Credo che non ci sia paese dove i dipendenti siano piu' tutelati del nostro.

Negli Usa appena sei di troppo ti mandano a casa, da noi sei intoccabile. (per non parlare dei nostri statali...)
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
Elon Musk ammette: "non uso il PC&q...
Ma li avete letti i nuovi termini d'uso ...
Hisense U8Q è il televisore Mini-...
Libri coperti dal diritto d'autore: l'IA...
Anarchici tagliano i cavi del Tesla Supe...
10 MacBook Pro e Air M4 in super offerta...
Hai caldo al PC? Tre ventilatori da scri...
Smartwatch ai minimi storici su Amazon: ...
Fine di un'era: Sky e Eurosport si divid...
HyperOS 2.2 debutta in Europa: ecco i pr...
IPTV illegale, fioccano le sanzioni: 6.0...
I dirigenti delle grandi aziende pensano...
Top 5 bestseller: da 23,99€ a 999€, ecco...
Super offerte su Amazon per gamer e crea...
Lefant M330Pro è un robot senza r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP