|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/perife...23_106206.html
L'ultimo aggiornamento della roadmap di Noctua sposta diversi prodotti al primo trimestre 2023, tra cui il successore dell'NH-D15, uno dei dissipatori ad aria più efficaci e amati dagli appassionati. Bisognerà attendere anche per le ventole di colore bianco. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Vabbeh. Nuova versione o meno ben poco cambia.. la fisica è quella, non è che si possono fare magie.
Il Noctuone sta al top da ben più di un decennio saltando da una CPU all'altra perchè è gigantesco e si porta via un botto di watt. ![]() Tuttavia segnalo un concorrente che sta parimerito e pure un po' sopra.. Dissipatore DEEPCOOL ASSASSIN 3 https://www.tomshw.it/hardware/deepc...ii-recensione/
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
ma x 1 grado di differenza, non rinuncio all'aggiornabilità a vita, e alla sicurezza che mi da Noctua come durata ho 2 Dh12 installati su un server da 12 anni 24/7, sono li che vanno come il primo giorno 12 anni bene che ci sia concorrenza cmq
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Certo, non si passerà da D15 che ti tiene 70°C su CPU X a un D16 che tiene 40°C sulla stessa CPU, ma un po' di margine di miglioramento dovrebbe esserci.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
La 140mm Next Gen doveva arrivare quest'anno nel Q1 e son state rinviate nel Q3 e forse saranno rinviate al 2023 anch'esse a sto punto. Comunque non è vero che non ci son margini di miglioramento, la base non è lappata a specchio o tanto meno ha le HP a contatto. Anche queste ultime e le saldature possono essere inoltre ulteriormente migliorate. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Io voglio il Noctua gigante con le heatpipe 8mm
![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
Superfici più lisce implicano l'uso di minore pasta a seguito anche di aumento di conduttività totale. Con una lappatura perfetta su entrambi i lati invece la pasta smette di servire e la conducibilità è massima. Il tipo di pasta lo può fornire eventualmente Nocua stessa ( che già fa ). A questo si può aggiungere la possibilità delle HP a contatto diretto e la tecnologia vapor chamber. Ultima modifica di nickname88 : 07-04-2022 alle 14:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Bearing in mind that the majority of today's PC enthusiasts uses high-viscosity thermal compounds, the bottom-surface of the NH-U coolers is optimised for the use with this type of thermal pastes. The micro-grooves on the surface of the NH-U coolers' base ensure that high-viscosity thermal compounds are dispersed to a uniform thin layer across the whole contact area and that no air pockets remain between the cooler and the CPU. With a polished, mirror like surface, the risk of uneven dispersion is much higher. As too thick layers of thermal paste and air pockets drastically deteriorate heat transmission, the micro-grooves are is of vital importance to the overall cooling performance of the NH-U coolers when used with today's high-viscosity thermal pastes. " Questa era una wiki pubblicata in un vecchio sito di noctua, ancora accessibile qui: http://web.archive.org/web/201007041...s_id=34&lng=en |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
personalmente ho sempre lappato noctua, ma in generale ogni mio dissipatore
Ore ed ore per portarlo a specchio, rasentando la paranoia, arrivando alla 10000, che è una specie di carta igienica. Non ho avuto il coraggio di fare lo stesso sul ihs del 13900k, ma già il solo noctua lappato mi ha dato un boost che quantificherei in circa 15W di dissipazione in più. e tra le tante paste provate la nth2 resta la migliore, soprattutto come durata nel tempo. La TG è leggermente più performante, ma degrada in fretta (, o magari sono stato sfigato io?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:07.