Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2023, 11:56   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...pc_118556.html

ASUS e Intel hanno stretto un accordo per continuare la produzione di Mini PC NUC sia di attuale generazione che delle prossime. Tuttavia, i termini dell'accordo non sono stati chiariti e non sono stati spiegati i vantaggi per ASUS rispetto agli altri partner.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2023, 13:11   #2
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
bene, sono un sostenitore dei minipc, fin dalle origini.
A parte chi gioca pesantemente, perché ormai ci si può levare qualche sfizio anche con le integrate, non c'è più alcun motivo di prendere un "cassone"
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2023, 13:28   #3
MorgaNet
Senior Member

L'Avatar di MorgaNet

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
A parte chi gioca pesantemente, perché ormai ci si può levare qualche sfizio anche con le integrate, non c'è più alcun motivo di prendere un "cassone"
Il vantaggio del "cassone" è l'upgradabilità. Ti pare poco?
Nel cassone ci metti un po' quello che vuoi e lo modifichi come vuoi.
I minipc sono ottimi oggetti, ma io li concepisco per scopi specifici. Nella mia "postazione da battaglia" ad oggi non ho mai pensato a qualcosa di diverso di un cassone
MorgaNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2023, 14:03   #4
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da MorgaNet Guarda i messaggi
Il vantaggio del "cassone" è l'upgradabilità. Ti pare poco?
Nel cassone ci metti un po' quello che vuoi e lo modifichi come vuoi.
I minipc sono ottimi oggetti, ma io li concepisco per scopi specifici. Nella mia "postazione da battaglia" ad oggi non ho mai pensato a qualcosa di diverso di un cassone
E non solo: la gestione del calore è incomparabile tra un minipc e uno di dimensioni normali.
Ho fatto, per la sala di mia sorella, un mediacenter/all purpose con un'Apu 5700G, e con un Thermalright Assassin X 120 SE da 20 euro lo tengo fresco con la ventola quasi inudibile, Ram e SSDM2 sono altrettanto freschi (a tutto vantagtgio della durata) da un buon flusso d'aria garantito da 2 ventole in emissione e 2 in estrazione pilotate da reobus e altrettanto praticamente inudibili
Il discorso espandibilità/possibilità cambio parziale di parti/configurazione neanche a parlarne.
Il MiniPC, per me, ha senso solo in mancanza di spazio, ed in realtà, in quel caso, allora viro su un Laptop ed eventuale monitor/tastiera/mouse esterno: ho ancora più versatilità, all'occorrenza ho due schermi contemporanei, e se mi serve il PC in giro me lo porto
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2023, 14:15   #5
Opteranium
Senior Member

è ovvio che partendo dal vostro punto di vista un minipc neanche lo si guarda. Io parto dal presupposto che sia la scelta migliore per tutti coloro che usano il computer a mo di elettrodomestico, cui non importa (o nemmeno sono a conoscenza) dell'espandibilità, e via dicendo. E sono tanti.
Lato raffreddamento, le cpu di questi prodotti sono le stesse dei laptop, quindi dai bassi consumi e comunque tolleranti al calore. E in ogni caso il nuc i5 quad core che ho dato ai miei, anche a pieno carico, non va oltre 80 gradi, ed è un bussolotto di 12x12x5
Old 19-07-2023, 14:18   #6
MorgaNet
Senior Member

L'Avatar di MorgaNet

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
è ovvio che partendo dal vostro punto di vista un minipc neanche lo si guarda. Io parto dal presupposto che sia la scelta migliore per tutti coloro che usano il computer a mo di elettrodomestico, cui non importa (o nemmeno sono a conoscenza) dell'espandibilità, e via dicendo. E sono tanti.
Lato raffreddamento, le cpu di questi prodotti sono le stesse dei laptop, quindi dai bassi consumi e comunque tolleranti al calore. E in ogni caso il nuc i5 quad core che ho dato ai miei, anche a pieno carico, non va oltre 80 gradi, ed è un bussolotto di 12x12x5
Si, ok, ma sei tu che hai scritto che con sti cosi si può quasi fare a meno del cassone
Poi è ovvio che il "cassone" non lo usi come mediacenter o con impieghi analoghi.
AL giorno d'oggi, se ci si limita alla sola navigazione e a scaricare la posta, allora basta un cellulare
MorgaNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2023, 19:37   #7
Opteranium
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MorgaNet Guarda i messaggi
Si, ok, ma sei tu che hai scritto che con sti cosi si può quasi fare a meno del cassone
Poi è ovvio che il "cassone" non lo usi come mediacenter o con impieghi analoghi.
AL giorno d'oggi, se ci si limita alla sola navigazione e a scaricare la posta, allora basta un cellulare
ho scritto quello, e lo confermo, perché parto appunto da una visione opposta alla vostra: prodotto compatto, di buona potenza, pronto all'uso, valido un po' per tutti.
Il "cassone", con tutte le sue peculiarità, ormai l'ho relegato agli appassionati
Old 20-07-2023, 01:55   #8
Senior Member

L'Avatar di Avatar0

Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
Come ho scritto in un altro post, il problema dei minipc è che hanno i giorni contati a causa di mobo con circuiteria economica e prodotti da non si sa bene chi.
Un pc desktop con mobo e psu discrete dura 15 anni e più.
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2023, 04:52   #9
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Avatar0 Guarda i messaggi
Come ho scritto in un altro post, il problema dei minipc è che hanno i giorni contati a causa di mobo con circuiteria economica e prodotti da non si sa bene chi.

quello che dici è vero ma costano relativamente poco (ai prezzi di oggi puoi farti un pc con 12/16 thread, 32/64 giga di ram ed 1tb di disco attorno ai 600€ con cui ci fai tutto tranne giocare in maniera "seria") e ormai le garanzie funzionano bene (se qualcosa si rompe ti rimborsano o ti danno un sostituto). Parlo per esperienza: al posto di avere un cassone ho diversi mini con proxmox su cui faccio girare le macchine virtuali che uso per sviluppo e lab vari ed uso un altro mini come computer personale da cui mi collego agli altri...alla fine della fiera ho speso più o meno come una singola scheda video Nvidia top di gamma ed ho una batteria di sti cosi che tutti assieme consumano meno della scheda video di cui sopra (costo diluito nel tempo per altro: non li ho presi tutti assieme!).
È vero: uno l'ho "perso" dopo 7 mesi, ma alla fine è meglio se spairscono in fretta piuttosto che dopo 3 anni quando non hai garanzia (e mi hanno rimborsato il prezzo di acquisto...con cui ne ho acquistato un altro). Ai 2 anni di vita del coso se ci arriva lo vendi (prezzo basso per carità, ma non è che se vendi qualcosa del PC "serio"ci fai i soldi) e te ne acquisti un altro (che probabilmente tra 2 anni andrà come il PC "cassonato e serio" per il quale devi impegnare un rene oggi).
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2023, 09:19   #10
Opteranium
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Avatar0 Guarda i messaggi
anche qui è molto opinabile, forse basta andare su nomi un po' più seri delle migliaia di cinesate che ci sono in amazzonia, per dire, e il problema non si pone.
Ho un nuc convertito a nas casalingo, acceso da 5 anni senza una piega..
Old 20-07-2023, 09:33   #11
Wrib
Senior Member

L'Avatar di Wrib

Iscritto dal: Jan 2022
Quote:
La penso anch'io come te, ne ho comprato uno in offerta di recente ed è una bomba per il normale uso desktop. In pratica (videogiochi a parte o software per uso professionale molto esigenti di risorse) siamo arrivati al punto in cui per un normale uso desktop casalingo, si può pensare a ridurre gli ingombri dei pc perchè non è necessario inseguire le performance di ultimo grido.

Agli utenti che parlano di upgradabilità come vantaggio del cassone li invito a ragionare su questo: (se non lo usate per i videogiochi) oggi comprate un minipc e per alcuni anni non sarà obsoleto come performance, quando sarà obsoleto ne comprerete direttamente uno nuovo e avrete speso molto meno di continuare a fare upgrade ad un cassone.
Wrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2023, 09:45   #12
Frate
Senior Member

L'Avatar di Frate

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Macerata
a casa ho un bel cassone (fractal meshify 2) con 5 ventole noctua da 14 e gioco a diablo ultra settings (rtx 3090) senza condizionatore e con rumore inudibile

in ufficio abbiamo sostituito ormai da un paio di anni diversi cassoni con degli hp elitedesk, mai un problema, solo vantaggi, più spazio vitale e 0 rumore (spero che vengono sostituiti anche gli ultimi pc rimasti), se poi uno si rompe se ne comprerà un altro
Frate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2023, 13:40   #13
Opteranium
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wrib Guarda i messaggi
In pratica (videogiochi a parte o software per uso professionale molto esigenti di risorse) siamo arrivati al punto in cui per un normale uso desktop casalingo, si può pensare a ridurre gli ingombri dei pc perchè non è necessario inseguire le performance di ultimo grido.
precisamente, e pure da diversi anni aggiungerei
Old 22-07-2023, 09:01   #14
satomiz
Member

L'Avatar di satomiz

Iscritto dal: May 2010
La verità sta nel mezzo, oggi con un buon case ITX ti fai una signora workstation/gioco che va bene per l 80% degli usi. Per il restante 20% il cassone magari ancora serve, ma più passa il tempo più la tendenza è a rimpicciolire (per fortuna).
satomiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian