|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storag...po_116453.html
Corsair ha introdotto ufficialmente il suo primo SSD M.2 con interfaccia PCI Express 5.0. Il nuovo MP700 tocca velocità di punta di 10 GB/s e si presenta in due capacità, da 1 e 2 TB. I prezzi, come tutte le novità, sono decisamente elevati. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Prezzo a parte (non cos' esagerato come pensavo), forse il problema è proprio il consumo/dissipazione.
Con queste potenze dissipate, forse un dissipatore classico in alluminio in dotazione a molte sk madri, potrebbe non batsare. Sono curioso di test specifici con prestazioni, calore e altri dettagli a corredo. Nella review di tom's mostrano però il package con dissipatore incluso che ha additittura la ventolina ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Benissimo!
Adesso aspettiamo che scendano di prezzo i gen 4! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bari
|
C'è anche un'ottima recensione su TechPowerUp:
https://www.techpowerup.com/review/corsair-mp700-2-tb/ Cmq da una lettura veloce è un SSD che svetta in tutti i test, compresi quelli sul consumo e sulle temperature!
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Buono, già con l'avvento degli ssd sata, la differenza era mostruosa, e con questi nvme, finalmente è colmato il collo di bottiglia negli storage.
Cmq l'altro giorno ho fatto accesso su file nel disco meccanico sul server, e il fracasso che fanno è assurdo. ![]() Ma dal pcie3.0 al 4.0 le latenze sono la vera rivoluzione, la differenza è nell'ordine di grandezza di un x20, e visto che spesso accediamo a file di piccole dimensioni, è un tocca sana. E' vero che spesso non lo notiamo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
bello, tanta roba, ma la sua utilità maggiore è quella di far abbassare i prezzi dei gen 3 e 4
![]() Proprio 3 giorni fa sono finalmente passato ad un sistema all NVME dato che un ssd da 2TB che avevo mi è rimasto "sul groppone" e dato il calo dei prezzi non mi conviene venderlo e l'ho montato: complice win10 LTSC, il sistema è impressionantemente veloce. Riguardo le prestazioni pure, imho questo ssd non vale la spesa a meno di avere esigenze davvero particolari, almeno per il momento. Qui sotto i miei 2ssd, sembrano molto diversi ma all'atto pratico usandoli sullo stesso programma non noto differenze sostanziali. ![]() Detto questo, ben venga questo SSD e i futuri sempre più veloci ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
mi domando in che applicazioni si nota la differenza fra questo mostro e un gen.4 come il samsung pro990
ad ogni modo speriamo che inizino anche a gestire meglio le temperature perchè scottano parecchio questi NVME ultimamente anche con dissipatore |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
La latenza minore e l'efficienza migliore con file piccoli usando unità Pci-E 4 e 5, ovviamente consente generalmente un miglioramento quando si trasferiscono dati internamente all'unità. Uno dei fattori più importanti comunque, soprattutto per il trasferimento di grosse quantità di dati, è la presenza o meno di Dram. Ovviamente la tecnologia avanza e ci mancherebbe che non succeda. Però, ad un certo punto, come si vede per la ram DDR5 vs DDR4 o la frequenza delle Cpu 4,5,6Ghz, l'aumento di velocità, sulla carta è tanto, ma all'atto pratico la percezione è diversa e l'impatto sull'uso è limitato..
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
è il mio dubbio perchè già oggi ho solo gen4 installati e si nota si la differenza quando si lavorano file di 60mb che stanno su un SSD rispetto a quelli sugli M2 nvme ma fra un M2 gen 3 e un M2 gen 4 non notiamo la stessa differenza durante il lavoro
questi sulla carta toccano i 10 Gb/s contro i 7 dei gen4 (il 990 pro lo dichiarano da 7.45 Gb/s) ma ho visto che fra un 980 pro e un 990 pro non si nota differenza e per vedere la differenza si deve andare sui pc più vecchi che montano gli 870evo sugli storage.. per il prezzo questo corsair sta nella media dei gen4 prestazionali e quindi non è particolarmente costoso |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Come ho già scritto in altri post (anche su altri siti), siamo nella parte finale di in una curva ad "S" per le tecnologie di Storage consumer.
(per i curiosi della curva ad "S" a questo link trovate un articolo veramente fatto bene: https://www.studocu.com/it/document/politecnico-di-bari/gestione-dellinnovazione-del-prodotto2239/le-curve-dellinnovazione/5435876 ) Passanda da un disco PATA a SATA (meccanici entrambi) il miglioramento è stato visibile ma davvero non eccezionale, passanta da SATA a dischi SATA allo stato solido il miglioramento è stato "INCREDIBILE", da SATA (stato solido) a NVE ancora un piccolo miglioramento, da NVE PciEx3 a NVE PciEx4 appena percettibile. E' evidente che l'anello debole dell'interazione unomo macchine sia l'uomo che così è e così rimarrà, quindi arrivati al punto che devo aspettare un decimo di secondo invece che un millesimo di secondo, pensate veramente che per una cosa 100 volte più veloce valga la pena spendere??!! Ovviamente parlo di ambito consumer/casalingo/domestico, nei grossi centri di ricerca o dove una processo dura ore piuttosto che giorni... Beh se li vado anche solo 10 volte più veloce si che vale la pena spendere. IMHO |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
È quindi ovvio che se mi dici che la differenza è impercettibile se utilizzi UN programma chiamato dall'uomo non posso che concordare. Altro discorso invece è che stanno girando X programmi in contemporanea e io non voglio avere rallentamenti non solo visibili a me ma nemmeno per gli altri programmi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Certo ad averci i soldi, uno potrebbe anche farselo in sistema del genere... Il problema è che io non li ho ![]() ![]() ![]() Per farla breve, sicuramente il mio prossimo PC sarà con la MotherBoard PciEx5.0 ma con scheda video e lo storage NVE PciEx 4.0, per le RAM non saprei, adesso le DDR4 te le tirano dietro e le DDR5 non offrono un grande vantaggio, si vedrà quando potrò... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
A quel punto seppur sottolineo si parla comunque di casi estremi ho visto gente riuscire a saturare l'HDD e creare rallentamenti nel sistema. Ripeto è l'esempio estremo... nella vita di tutti i giorni e per un utilizzo normale sia pure da gaming basta molto meno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Beh con i prezzi attuali 1TB nvme3 è d'obbligo
![]() Ormai gli HDD meccanici hanno senso solo nel nas..
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
... o come unità per sola archiviazione dati nei Desktop, interne o esterne !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:31.