Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2025, 04:35   #1
AndreaCT
Senior Member

L'Avatar di AndreaCT

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Rete Catanese
ASUS TUF Gaming B760-PLUS WiFi: collo di bottiglia pci-e?

Salve a tutti,

ho deciso di aggiornare parte del mio sistema ed ho preso una ASUS TUF Gaming B760-PLUS WiFi (Intel B760, LGA 1700, ATX, DDR5, PCIe 5.0, 3 Slot M.2: https://www.asus.com/it/motherboards...760-plus-wifi/) dove monterò una asus rtx3080 ed un nvme samsung 990pro 2tb (entrambi pci-e 4.0)!

Dovrei montare anche la mia affezionata scheda sonora Asus Xonar DX (dovrebbe essere mini pci-e 1.0: https://www.hwupgrade.it/articoli/mu...ita_index.html) e vi porgo 2 domande a riguardo:

1) posso avere dei problemi sul pci-e cioè avere decadenza di prestazioni vga o nvme?

2) se oltre alla scheda sonora monterei un altro nvme (sempre pci-e 4.0 in mio possesso) posso riscontrare sempre problemi di perdita prestazionale?

3) Dal bios, il settaggio "abilita rapid storage" è disabilitato di default: va abilitato (e poi installati i relativi driver?)?

Grazie anticipatamente a chiunque perda 5 minuti per rispondermi

nb: ho concluso sempre positivamente moltissime trattative: https://imgur.com/a/ySulLnt

Ultima modifica di AndreaCT : 22-03-2025 alle 05:05.
AndreaCT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2025, 10:55   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
No problem la scheda audio tanto nn occupa banda
E un pcie x vga ed ssd nn sono un problema
Peccato che hai puntato un socket che è già fuori produzione, nn sarei andato su una b760 di questi tempi, di solito si va di am5
Se sei in tempo x annullare e cambiare ordine ci penserei, (cambiano anche le cpu)
X il rapid storage lascialo di default se nn devi fare raid
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2025, 12:53   #3
AndreaCT
Senior Member

L'Avatar di AndreaCT

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
No problem la scheda audio tanto nn occupa banda
E un pcie x vga ed ssd nn sono un problema
Peccato che hai puntato un socket che è già fuori produzione, nn sarei andato su una b760 di questi tempi, di solito si va di am5
Se sei in tempo x annullare e cambiare ordine ci penserei, (cambiano anche le cpu)
X il rapid storage lascialo di default se nn devi fare raid
Intanto grazie mille!

Diciamo che non sono un videogiocatore incallito... il PC mi serve anche per lavorare in fotografia: onestamente visto i prezzi anche dei processori AMD (pecialmente la serie "x3d" che sia nuovi ed usati hanno prezzi folli) ho preferito mantenermi su Intel... e visto la poca affidabilità della 13a e 14a gen, ho preso un bel 12700k usato per 2.lire... che alla fine non sfigura con i suoi fratelli maggiori della stessa serie (anche prestazionalmente non c'è moltissimo differenza se non il costo e l'affidabilità)!

Con meno di 600 mi sono fatto la mb del threed nuova, 32gb ddr5 6000 c30 nuove, artic freezer III da 240 (nel case attuale possono andare solo questa misura) sempre nuovo, ed usato ho preso un bel 990pro 2tb dissipato di fabbrica (sigillato), e l'intel 12700k...

Considerando anche il fatto che qualcosa la recupero vendendo i componenti del mio attuale PC in firma... ho fatto un piccolo upgrade con un costo irrisorio e componenti in garanzia... Ecco perché ho scelto questa configurazione dopo qualche mese di attesa... non sono un tipo che aggiorna spesso il proprio PC ormai dai tempi belli sono passati da un po' ������*♂️

nb: ho concluso sempre positivamente moltissime trattative: https://imgur.com/a/ySulLnt

Ultima modifica di AndreaCT : 22-03-2025 alle 13:44.
Old 22-03-2025, 13:43   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Bene bene su queste cifre nulla da dire
Non sarà nuovissimo ma direi che hai fatto un buon acquisto
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2025, 14:06   #5
AndreaCT
Senior Member

L'Avatar di AndreaCT

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Bene bene su queste cifre nulla da dire
Non sarà nuovissimo ma direi che hai fatto un buon acquisto
...ed ho voluto passare alle ddr5 (100) e comprare un nvme di livello più capiente (100) ed un dissipatore al liquido nuovo (65): se prendevo una scheda madre con ddr4 (mantenendo RAM, nvme e dissy) facevo tutto con poco più di 300 euro...(mb/cpu)

grazie ancora, buon fine settimana

Ultima modifica di AndreaCT : 22-03-2025 alle 14:09.
 Rispondi

Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Vanno a ruba, giustamente: HP Victus con...
Google porta NotebookLM sullo smartphone...
Windows Subsystem for Linux (WSL) divent...
Rasaerba smart, tempo e fatica risparmia...
Samsung risponde ad Apple: Samsung Galax...
La Cina fa sul serio sul clima e sfida l...
Amazon, giù i prezzi delle Strato...
MacBook Air e Pro scontati di centiaia d...
Record infranto: nuova reazione nucleare...
Naughty Dog, un gioco segreto in lavoraz...
Le novità Cooler Master al Comput...
Il rover NASA Perseverance ha fotografat...
Il razzo spaziale ISRO PSLV-C61 ha falli...
IA, agenti di IA, strumenti per l’IA… in...
Wooting 60HE v2: la tastiera competitiva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian