|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
configurazione gaming e altro
ciao a tutti, la prossima settimana, approfittando del black friday, volevo prendermi i componenti per assemblarmi il mio primo pc che farà principalmente gaming, forse montaggio video se decido di aprire un canale YT e modellazione 2D e 3D.
pensavo a questa configurazione: - CPU i5 13600kf - GPU RTX 3060 - RAM Kingstone Fury DDR5 2x16GB - MOBO MSI MAG Z690 TORPEDO Intel Z690 LGA 1700 ATX - ALI Corsair CX750F - SSD Crucial P3 Plus 1Tb Ct1000P3Pssd8 può andare??? ho forti dubbi sulla MOBO, come must deve avere l'SPDIF ed almeno un Z690 grazie a chi mi risponderà |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
|
Quote:
budget non mi sono posto un target, non da spendere possibilmente più di 1200€ ma non è un vincolo insuperabile. le ram sono da 5200MT/s DDR5 e CL40. il dissipatore non è fornito con il processore? più avanti procederò con l'installazione dell'all in one, quando sceglierò il case - si, approfitto per prendere quanti più pezzi possibile, no so quando lo andrò ad assemblare... che MOBO consiglieresti per restare su quel budget circa? spero di essere stato esaustivo... ![]() di monitor ne ho 3 o 4 da provare oltre che alla tv su cui andrei a giocare - samsung qled 4k. ci sono tante differenze tra le varie versioni di 3060? in realtà volevo vedere cosa trovavo in offerta la prossima settimana e quindi prenderla di conseguenza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Su quale monitor giocherai? Xke x la scelta della scheda video ballano anche 1000 euro fra un fullhd e un 4k Come software da lavoro ci dici i principali che userai e magari facendo una lista con la % di uso o importanza? X il pc hai requisiti o esigenze particolari? Qualsiasi cosa ti venga in mente, se ti serve il wifi, se vuoi fare overclock, se ti piace un case con led rgb, ecc... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
mi piacerebbe poi riprendere con gli overclock e il case sarà tutto pieno di lucine e similari... Ultima modifica di matteob86 : 15-11-2022 alle 13:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
In che senso streaming?
allora intanto ti chiederei che giochi useresti In linea di massima https://tpucdn.com/review/msi-radeon...-3840-2160.png Più riesci a salire con la scheda video meglio è Io x la base del pc magari opterei su un sistema con ddr4, qualità-prezzo più conveniente https://www.tomshw.it/images/images/...ion-251943.jpg https://www.igorslab.de/wp-content/u.../46-SVP-SW.png Son tutte molto simili le cpu di questa fascia Fra i5/ryzen5/i7/ryzen7 Quindi magari un 12600K o un 5700x/5800x |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
PS: Sono andato a vedermi su Amazon i prezzi dei componenti che hai elencato. Sempre che non ho fatto errori sono arrivato a 1032 euro. Se devi aggiungere la scheda video e pure il dissipatore direi che sfori di almeno 300 euro visto che hai un budget di 1200 euro. Un dissipatore buono meno di 50 euro non lo paghi e la rtx3060 più scarsa sta attorno ai 400 (mediamente sta almeno a 500). Con questo non ti sto dicendo di passare a processori AMD (il 13600KF è un ottimo processore) ma, senza ombra di dubbio devi aumentare il budget e non so quanto riuscirai a risparmiare al black friday. Insomma fatti bene i calcoli. Poi anche da decidere che scheda video mettere. La rtx 3060 credo vada bene (attualmente) solo per giocarci in full hd. Ultima modifica di rickiconte : 15-11-2022 alle 16:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
L'anno prossimo le cpu intel serie 14 avranno nuovo socket e quindi nn potrai aggiornare su quante scheda madre attualmente in vendita Puoi farlo su una scheda madre socket am5 con le cpu ryzen serie 7000 che sarà compataible anche coi futuri nuovi modelli Sono più costosi però, ho paura che andiamo fuori budget a meno che nn limitiamo la spesa nel reparto video, quello devi decidelro in base al gaming che vuoi fare, fra una 3060 e una 3090 ballano tanti tanti soldi Sulle radeon no nn volevo consigliartela la 6750xt era solo un grafico di esempio di quello che fanno le moderne schede vidoe in 4k, ma x solidworks meglio una nvidia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono cose che lasciano il tempo che trovano Si dovrebbe valutare oggettivamente cosa c'è sul mercato con pregi e difetti dei modelli senza escludere qualcosa x partito preso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Se vuole ddr5 tanto vale che le prenda subito buone andando sulle Kingston Fury Beast cl.36 a circa 262 euro su amazon (Kingston FURY Beast DDR5 32GB (2x16GB) 6000MT/s DDR5 CL36 DIMM Memoria Gaming per Computer Fissi Kit da 2 - KF560C36BBEK2-32, Nero).
Chiaramente, come già detto da Celsius, upgrade futuri non ne potrà fare se non metterci una cpu dello stesso socket, una 13900K ad esempio, ma non ne vedrei tanto il senso. Per la ram ddr5, già prendendo una 6000 sarebbe apposto (le 5200 cl40 direi di non prenderle, a quel punto tanto varrebbe prendere ddr4) e oltre le 6400 non so nemmeno se la scheda madre le supporta. Insomma il pc è da prendere in ottica di farlo durare per qualche anno e, successivamente, sarà da cambiare piattaforma con ciò che offrirà il mercato per allora (quindi andiamo ben oltre gli Arrow lake). Altra alternativa è aspettare i Meteor lake a fine 2023. Lì sarà tutto nuovo, pcie 5.0 sia per scheda video che per storage (senza condivisione che ne ridurrebbe le potenzialità), ddr 5 anche oltre i 7000 MT/s e aggiornabilità a future cpu. Ultima modifica di rickiconte : 15-11-2022 alle 16:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
se li investisse nella vga avrebbe magari un buon 10-20% di guadagno prestazionale magari oppure aggiunge 500 euro al budget e si piglia una scheda madre aggiornabile tipo una X670 e un 7900X, ma il rapporto qualità-prezzo poi lo perdiamo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Sulle ram tutto sommato posso anche essere d'accordo ma visto che era fissato con le DDR5 ho solo consigliato che deve prendere qualcosa di performante altrimenti proprio non ne vale la pena.
Sull'investire su una scheda video migliore anche sono d'accordo. Per quanto riguarda l'aggiornabilità glielo abbiamo detto sia tu che io ma uno può anche prendere un ottimo pc oggi anche se non aggiornabile (mica sta prendendo una ciofeca) e poi in futuro vorrà dire che si prenderà un pc su nuova piattaforma, insomma queste sono cose che deve vagliare lui, l'importante è che ne sia conscio. Tornando al punto però: se vuole Intel perchè cercare sempre di "aemmedizzare" tutti? ![]() Il 13600K è recensito benissimo da tutte le testate e ha anche un ottimo rapporto qualità prezzo (il migliore dei nuovi raptor), quindi se uno vuole rimanere su Intel di certo non gliene si può fare una colpa nè si può dire che ha preso un processore mediocre. Quello che appare certo è che già con la componentistica che ha messo sopra sfora il budget e lo sfora anche se mette le ddr4 (seppur risparmierebbe circa 100/150 euro). ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Per tutto il resto la decisione è tua. Io e gli altri ti abbiamo solo detto quello che dovevi sapere. Vedi se farti ora piattaforma con Raptorlake oppure se aspettare i Meteorlake con tutta la piattaforma nuova di pacca, aggiornabile anche a future cpu (e le ram ddr5 che per allora si troveranno a performances ben superiori e calate di prezzo). Poi se vuoi fare contento Celsius ti prendi un Ryzen 5600X ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
puoi spendere il 50% meno fra cpu-scheda madre-ram puntando una piattaforma con ddr4 su i5/ryzen5 e nn noteresti sostanzialmente differenze significative in game o su solidworks detto cio potresti investire la differenza nella scheda video xke una 3060 se la cava nel gaming in 2k ma in 4k e inusabile, una via di mezzo ottima in 2k e con cui giochicchiare in 4k (3070) invece si puo investire quel budget x la base del pc e anche piu ma se vuoi le ddr5 e una piattaforma che nn sia morta ma aggiornabile devi andare su Am5 e ti tocca spendere, a quel punto penso sia piu sensato spingere al top e puntare un 7900X mentre cpu piu "piccole" sono meno giustificate di quell'investimento ingente diciamo su scheda madre e ram pero ripeto in quest'ultimo caso il rapporto qualità-prezzo anche se si ha piu potenza di calcolo x il pc ci sono delle vie di mezzo tipo 13600k su ddr4 e z690 ma rispetto a quanto va nelle recensioni https://www.igorslab.de/wp-content/u...11-FHD-FPS.png e difficile stabilire quante prestazioni in meno avrebbe con ram piu lente e il chipset piu vecchio ce il 5800x3D che e ottimo x il gaming ma cmq su una piattaforma nn piu aggiornabile (socket Am4) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
Che scheda madre consiglieresti? E che ram ddr4?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ma io andrei sul 5700x con una buona b550 e ram e600Mhz va altrettanto bene un 12600k su z690 (anche se sono un po sconvenienti le schede, da valutare anche una b660 meno cara ma nn permette l'overclock) stesse ram
E un buon dissipatore, aria o liquido a seconda dei gusti X il case un classico e il corsair 275r airflow Come ali x una 3060 e tutto il resto nn serve andare oltre un nzxt c650 gold o un corsair tx650m Il p3 plus va benone come disco |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:57.