Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2022, 09:06   #1
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
[FWA][ADSL] Non riesco a trovare un piano ADSL

Ciao a tutti.
Al momento in casa ho un'ADSL (niente fibra ancora nel mio condominio) della TIM, con una bolletta mensile che supera i 40 euro.
Oggettivamente e' una buona ADSL (15Mb di download effettivi, e vedo bene i video con Netflix e Prime Video), ma sinceramente il prezzo mi sembra troppo alto, quindi vorrei cambiare operatore.

Il problema e' che se vado nei vari siti come quello della vodafone, praticamente non riesco ad avere un preventivo ADSL. Anche se vado su siti come facile.it, vedo il preventivo ADSL, ma quando mi portano sul sito, compare sempre l'attivazione per la fibra o per l'FWA.

Quindi,

Domanda 1: E' possibile fare un abbonamento ADSL senza fronzoli, oppure gli operatori telefonici ormai non fanno piu' nuovi abbonamenti ADSL?

Domanda 2: Non potendo fare l'ADSL, dovrei spostarmi per forza su FWA. Va bene come tecnologia? Lo vedo che e' piu' veloce, ma mi preoccupa il fatto che sia wireless, e quindi sicuramente avra' i limiti sui giga disponibili mensilmente, anche se scrivono giga illimitati, oltre al fatto che non so come si comportino col maltempo (vivo vicino al Lago Maggiore, non e' che splenda il sole tutto l'anno).

Cosa consigliate di fare? Mi conviene il passaggio a FWA (dato che non so come attivare una ADSL, non saprei come tornare indietro a questa tecnologia nel caso non fosse soddisfacente)?
Old 30-09-2022, 09:24   #2
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Al momento in casa ho un'ADSL (niente fibra ancora nel mio condominio) della TIM, con una bolletta mensile che supera i 40 euro.
Oggettivamente e' una buona ADSL (15Mb di download effettivi, e vedo bene i video con Netflix e Prime Video), ma sinceramente il prezzo mi sembra troppo alto, quindi vorrei cambiare operatore.

Il problema e' che se vado nei vari siti come quello della vodafone, praticamente non riesco ad avere un preventivo ADSL. Anche se vado su siti come facile.it, vedo il preventivo ADSL, ma quando mi portano sul sito, compare sempre l'attivazione per la fibra o per l'FWA.

Quindi,

Domanda 1: E' possibile fare un abbonamento ADSL senza fronzoli, oppure gli operatori telefonici ormai non fanno piu' nuovi abbonamenti ADSL?

Domanda 2: Non potendo fare l'ADSL, dovrei spostarmi per forza su FWA. Va bene come tecnologia? Lo vedo che e' piu' veloce, ma mi preoccupa il fatto che sia wireless, e quindi sicuramente avra' i limiti sui giga disponibili mensilmente, anche se scrivono giga illimitati, oltre al fatto che non so come si comportino col maltempo (vivo vicino al Lago Maggiore, non e' che splenda il sole tutto l'anno).

Cosa consigliate di fare? Mi conviene il passaggio a FWA (dato che non so come attivare una ADSL, non saprei come tornare indietro a questa tecnologia nel caso non fosse soddisfacente)?
tecnicamente a novembre se non ci sono salti di banco a livello governativo dovrebbero partire i voucher connettività anche per le famiglie senza limite ISEE e sono riservati solo a coloro che hanno una connessione inferiore di 30mega , da quello che ho capito te dovresti avere la 20mega di TIM in ADSL percui tecnicamente se mettono in moto il discorso dei voucher avrei un bonus da 300€ da utilizzare per farti attivare una linea in fibra anche con operatori tipo MyNet per fare un esempio ma non solo loro
Old 30-09-2022, 09:34   #3
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
tecnicamente a novembre se non ci sono salti di banco a livello governativo dovrebbero partire i voucher connettività anche per le famiglie senza limite ISEE e sono riservati solo a coloro che hanno una connessione inferiore di 30mega , da quello che ho capito te dovresti avere la 20mega di TIM in ADSL percui tecnicamente se mettono in moto il discorso dei voucher avrei un bonus da 300€ da utilizzare per farti attivare una linea in fibra anche con operatori tipo MyNet per fare un esempio ma non solo loro
Purtroppo abbiamo affrontato la questione diverse volte in condominio per la fibra che materialmente non arriva ancora. Ogni singola richiesta che abbiamo fatto ai vari operatori e' caduta nel vuoto, quindi al momento mettere la fibra e' semplicemente fuori discussione, per motivazioni che esulano la nostra volonta'. Tuttavia dal comune ci hanno fatto sapere che ci sono dei piani per far arrivare la fibra fino a noi entro la fine dell'anno prossimo, massimo, per cui si tratta di aspettare ancora un po'. Semplicemente volevo smettere di pagare quasi il doppio di un abbonamento in fibra per avere un'ADSL, anche se decente (nell'appartamento dove stavo prima a stento arrivava a 7 mega...)
Old 30-09-2022, 09:56   #4
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Purtroppo abbiamo affrontato la questione diverse volte in condominio per la fibra che materialmente non arriva ancora. Ogni singola richiesta che abbiamo fatto ai vari operatori e' caduta nel vuoto, quindi al momento mettere la fibra e' semplicemente fuori discussione, per motivazioni che esulano la nostra volonta'. Tuttavia dal comune ci hanno fatto sapere che ci sono dei piani per far arrivare la fibra fino a noi entro la fine dell'anno prossimo, massimo, per cui si tratta di aspettare ancora un po'. Semplicemente volevo smettere di pagare quasi il doppio di un abbonamento in fibra per avere un'ADSL, anche se decente (nell'appartamento dove stavo prima a stento arrivava a 7 mega...)
prova a vedere se sei coperto da EOLO 100 o adesso 200 e poi una volta che hanno attivato i voucher fai richiesta almeno risparmi qualcosa , è insensato non usare i voucher quella volta che rientri nei parametri e visto che li fanno a misura meglio approfittarne ? prova a vedere se il provider Dimensione ti copre con la sua FWA

Ultima modifica di Andrea786 : 30-09-2022 alle 10:18.
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2022, 11:00   #5
Puzzicanello
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
prova a vedere se sei coperto da EOLO 100 o adesso 200 e poi una volta che hanno attivato i voucher fai richiesta almeno risparmi qualcosa , è insensato non usare i voucher quella volta che rientri nei parametri e visto che li fanno a misura meglio approfittarne ? prova a vedere se il provider Dimensione ti copre con la sua FWA
Ma facendo eolo non smetti di far parte di quella fetta di persone con connessione inferiore ai 30 mega?
Old 30-09-2022, 11:18   #6
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Originariamente inviato da Puzzicanello Guarda i messaggi
Ma facendo eolo non smetti di far parte di quella fetta di persone con connessione inferiore ai 30 mega?
leggi bene quello che gli ho scritto , non ho scritto di fare il contratto con loro adesso , gli chiesto di verificare se è coperto o meno , se è coperto aspetta che entrano in gioco i voucher e il gioco è fatto , se cambia adesso praticamente non avrà piu diritto ai voucher visto che non sono con effetto retroattivo , a mi dimenticavo di dire che i 30 mega sono a livello di contratto non a livello di velocità reale , se uno ha una FTTC 100 e va a 25mega , loro guarda il contratto percui FTTC100
Old 30-09-2022, 11:46   #7
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Quote:

Senti klik network, hanno una ADSL molto robusta che usavo anni fa, su rete clouditalia/irideos, costa meno di trenta euro (dovrebbe ancora esserci sul sito), non ha vincoli di nessun tipo. E poi...hai la famosa assistenza Klik amazon-style che non guasta.
Old 30-09-2022, 14:38   #8
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
FWA è praticamente una sim dentro un modem 4g, una tecnologia di connessione che uso esattamente da dieci anni, le performance e la stabilità sono quindi quelle della cella a cui ti colleghi che possono quindi variare anche di molto.
C'è da dire che con adsl hai un ip pubblico, con fwa direi al 99,99% è privato, quindi se hai servizi che lo richiedono, è un problema.
Puoi fare una test prendendo una sim dell'operatore e fare qualche prova.
Postemobile Casa che uso tutt'ora pare non avere limiti, rete vodafone, 19 euro al mese, nessun vincolo e c'è gente che ha passato abbondantemente il tera al mese e non gli è successo niente, io non la uso per download quindi non ti so dire.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian