|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ar
|
Robocopy
Salve a tutti,
uso il comando robocopy da anni ma oggi ho trovato un problema anomale. Ho schedulato in operazioni pianificate su un server W2k8 un batch che copia una cartella dal Pc A al Server di backup. Tutto ciò per motivi di sicurezza in quanto non voglio che il Pc A abbia accesso diretto al Server di Backup. Il comando che uso è il seguente: Codice:
robocopy x: \\192.168.1.1\backup /S /B /z /MIR /R:0 /W:0 /FFT /COPY:DT /LOG+:c:\logbackup.log /NFL /NDL Se lo esegui da riga di comando funziona perfettamente, ma se lo schedulo no. Mi viene restituito un errore che mi dice che il percorso sorgente non è stato trovato. Se modifico in questo modo: Codice:
robocopy c:\temp \\192.168.1.1\backup /S /B /z /MIR /R:0 /W:0 /FFT /COPY:DT /LOG+:c:\logbackup.log /NFL /NDL Avete qualche suggerimento in merito. Grazie Ultima modifica di LJT : 23-09-2022 alle 14:16. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Il problema è proprio la mappatura X che da operazioni pianificate non può esserci (non prende le informazioni via policy o altro)
se sostituisci x: con il percorso unc completo vedrai che funziona |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie per la risposta. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
Ciao, D |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) L'utente con cui fai girare il processo NON hai i permessi 2) Usi il nome di rete anzichè l'ip e per qualche motivo il dns non risolve. Posta qua lo script col path unc di rete anzichè la mappatura. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sì l'utente ha pieno accesso al percorso del computer "sorgente" altrimenti il comando eseguito da dos non funzionerebbe. Difatti accedendo ad "X" dal computer da cui lancio il backup ho l possibilità di scrivere e eliminare file. Grazie |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho verificato e i due pc si "vedono" oltre che tramite ip, anche attraverso il nome DNS. Di seguito lo script che funziona se eseguito da DOS Codice:
robocopy "x:" "\\192.168.2.1\backup\dati" /S /B /Z /MIR /R:0 /W:0 /FFT /COPY:DT /LOG+"C:\LOG\Log.log" /NFL /NDL Codice:
robocopy "\\192.168.2.10\dati" "\\192.168.2.1\backup\dati" /S /B /Z /MIR /R:0 /W:0 /FFT /COPY:DT /LOG+"C:\LOG\Log.log" /NFL /NDL Ultima modifica di LJT : 26-09-2022 alle 14:42. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
|
Quote:
Giusto per... prova a copiare e incollare questo codice e fai un script, prima però controlla il percorso locale dopo "SET _source" ho dato per scontato che la cartella dati fosse in quella posizione, ma sicuramente sarà da correggere... Codice:
SETLOCAL SET _source=C:\users\UTENTE\dati SET _target=\\192.168.2.1\backup\dati SET _options=/S /B /Z /MIR /R:0 /W:0 /FFT /COPY:DT /LOG "C:\LOG\Log.log" /NFL /NDL ROBOCOPY %_source% %_target% %_options% Pause :end exit quello che vuoi
ASUS PRIME Z490-P | Intel® i7 10700K | Asus GeForce GTX 4060 OC | CORSAIR Vengeance LPX DDR4 3000 -32Gb- | Samsung 970 PRO M.2 512 Gb | Samsung SSD 840 PRO 256 Gb | 2x Samsung 970 EVO PLUS M.2 1 Tb Ultima modifica di pps : 26-09-2022 alle 16:24. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ottimo: se lo lanci da PROMPT dei comandi non funziona. che errore dà?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il batch se eseguito a mano funziona. Se schedulato non funziona dando il solito errore: Impossibile trovare il percorso specificato. Ricordo che nello script come parametro sorgente ho inserito la mappatura di rete "X:" e non il percorso riportato sopra. Grazie per la tua risposta. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dunque rettifico: Il comando sopra funziona sia da DOS che da operazioni pianificate. Ma purtroppo c'è un ma....... Il comando della copia in realtà è inserito dentro ad un programma vbscript. Questo perché mi da la possibilità di aggiungere molte opzione come, ad esempio, la possibilità di cambiare la cartella destinazione in base al giorno della settimana, oppure l'invio del report di backup via email. Vedrò di mettere in debug lo script per capire cosa accade, anche se in tanti anni di onorato servizio, non mi aveva mai dato nessun problema. Grazie mille per la risposta. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Prima di tutto a questo punto mi chiedo se davvero ti vale la pena continuare a usare robocopy o magari invece passare a un software di backup vero e proprio (che ce ne sono pure di gratis che funzionano benissimo)
Detto questo come vedi non è un problema di robocopy, ma di "contorno". Ricorda che se lo fai girare in operazioni pianificate l'ambiente è un po diverso (ad esempio non hai una interfaccia grafica e non accetta input da prompt) Fai test e poi facci sapere |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ti conviene farlo in powershell da molti meno problemi dei .bat soprattutto con il task scheduler
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque al momento ho trovato il problema che causa l'errore. Adesso devo trovare la soluzione. Per il momento userò la stringa che funziona: Codice:
robocopy "\\192.168.2.10\dati" "\\192.168.2.1\backup\dati" /S /B /Z /MIR /R:0 /W:0 /FFT /COPY:DT /LOG+"C:\LOG\Log.log" /NFL /NDL Grazie per il prezioso aiuto. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Non sapevo che ROBOCOPY funzionasse anche con POWERSHELL (non si finisce mai di imparare
La sintassi è la stessa, prova a controllare le variabili ho dato uno sguardo al volo e mi sembrano uguali, però verifica... ultimamente stò perdendo qualche "colpo"... è l'età che avanza... In buona sostanza, copi il codice in un editor e salvi come .PS1 poi lo usi come un .cmd
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi nel task scheduler vanno inseriti alcuni parametri: in arguments -> -ExecutionPolicy Bypass -File "\mypath\file.ps1" in start in -> la folder di origine funziona 100% |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altro che "perdere qualche colpo", qui sto proprio rinc*******ndo...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:58.