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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercat...ro_109358.html
Il prezzo del Litio è costantemente in aumento da anni e va di pari passo con la crescita della richiesta di veicoli a zero emissioni; i numeri sul piatto sono da capogiro Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 337
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Kilotoni ??
Ma i kilotoni (o kiloton) non sono un'unità di misura del potere detonante di una bomba atomica?😄😄 Come i megaton...
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
Messaggi: 5409
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non hai capito,kilotone si riferisce agli esplosivi,ma il termine e' stato usato in modo "petaloso".....cioe a durello di cane
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2371
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Kilotoni...
Ma i redattori che conoscono la materia di cui scrivono sono finiti? O sono troppo cari? Tornando in topic Leggendo la news mi viene da ridere pensando a tutte le volte che ho letto, anche in questo forum, frasi tipo "In futuro i prezzi delle auto elettriche si abbasseranno, è solo questione di tempo". Di questo passo ci sarà da essere contenti se non aumentano... troppo
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Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.) Il mio brano preferito di sempre |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
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Quote:
Del resto il Litio è un materiale comunque, il problema attualmente pare essere legato ad una domanda in crescita troppo rapida che non consente di adeguare la produzione ai volumi richiesti. Bisogna poi vedere quanto il litio incida sul costo di produzione finale delle batterie, può anche darsi che il suo impatto sia abbastanza limitato da permettere comunque un ribasso generale del costo del prodotto finito. Sarebbe interessante veder riportato qualche studio riguardo questo argomento, giusto per farci un'idea. |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3015
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Ci sono questi problemi oggi con una diffusione di auto elettriche dello 0.000000000001% ,dal 2035(se mai fossimo ancora vivi ) rimetteranno in funzione le auto a petrolio altro che passaggio all'elettrico. Le forzature portano sempre distorsioni nei mercati .
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 2904
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Per chi chiede un po' di teoria sulla curva di estrazione del Litio c'è sicuramente la teoria del picco di Hubbert:
https://it.wikipedia.org/wiki/Picco_di_Hubbert Poi c'è questo meta studio del 2014: https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0306261913002997 «Abstract Lithium is a highly interesting metal, in part due to the increasing interest in lithium-ion batteries. Several recent studies have used different methods to estimate whether the lithium production can meet an increasing demand, especially from the transport sector, where lithium-ion batteries are the most likely technology for electric cars. The reserve and resource estimates of lithium vary greatly between different studies and the question whether the annual production rates of lithium can meet a growing demand is seldom adequately explained. This study presents a review and compilation of recent estimates of quantities of lithium available for exploitation and discusses the uncertainty and differences between these estimates. Also, mathematical curve fitting models are used to estimate possible future annual production rates. This estimation of possible production rates are compared to a potential increased demand of lithium if the International Energy Agency’s Blue Map Scenarios are fulfilled regarding electrification of the car fleet. We find that the availability of lithium could in fact be a problem for fulfilling this scenario if lithium-ion batteries are to be used. This indicates that other battery technologies might have to be implemented for enabling an electrification of road transports.» |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
Messaggi: 7347
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qualcuno sta gia pensando si sostituire il sodio con il litio per risolvere il problema ho letto
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Xeon 2697V2@4.0ghz ,Asus Rampage IV Extreme, 64gb ram + 64gb ramdisk ddr3 Ecc ,GALAX GeForce® RTX 4060Ti , ssd 1Tb samsung , 12 Tb Wd red storage , silverstone 1500watt |
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#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7661
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la differanza non è piccola, forse c'è di mezzo un' esplosione da 80 kilotoni? ![]() Quote:
Senza contare il fatto che grazie agli incenti le case non si sforzano di abbassare i prezzi quanto potrebbero, la prova è nel fatto che i margini sulle Ev sono maggiori delle Ice per stessa ammissione dei produttori. Alcuni dei quali si stanno lanciando con entusiasmo nella conversione al ev only attratti dai margini per ora maggiori, ma quando le auto cinesi invaderanno i nostri mercati saranno dolori per loro.
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intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di sbaffo : 12-08-2022 alle 20:58. |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3017
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Ma tutta l'energia e le risorse utilizzate per estrarre sto litio sono considerate efficienti e a zero emissioni relativamente al "nobile" obiettivo finale
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Trattative positive nel forum : molte! ![]() |
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#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 2904
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Quote:
Le batterie si evolvono molto lentamente e le nuove tecnologie richiedono decenni. Questo un articolo storico sulle batterie al litio: «I Nobel per la Chimica 2019 hanno premiato John B. Goodenough, M. Stanley Whittingham e Akira Yoshino, gli scienziati a cui si deve l’invenzione delle batterie ricaricabili agli ioni di litio. È stata di fatto una collaborazione avvenuta nel tempo tra queste tre personalità a rendere possibile una soluzione alternativa ai combustibili fossili per la produzione di energia. Nonostante le prime batterie al litio siano entrate in commercio nel 1991, il lavoro dei ricercatori cominciò circa vent’anni prima, nel corso della crisi petrolifera.» https://tg24.sky.it/scienze/2019/10/...coperta-storia Quindi dal 1970 a oggi sono state sviluppate le batterie al litio: sono 50 anni di sviluppo.
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3015
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L'elettrico non è la soluzione e la fine degli idrocarburi e delle risorse o la riduzione degli stessi causerà guerra di cui stiamo già vedendo gli inizi . Il costo delle auto elettriche aumenterà esponenzialmente ed è utopistico pensare che la gente possa acquistarne una nei prossimi anni . Le auto elettriche stanno diventando sempre più il costoso giocattolo dei ricchi
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2171
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Non c'è solo il risparmio, in un colpo solo:
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5787
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3015
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Il riciclo ha comunque un costo e non sempre è economico , ecologico ,sostenibile . Certo se lo facciamo fare ai bambini del terzo mondo allora conviene .
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12461
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quando vedi che l'articolo è scritto da Giulia Favetti, ti siedi comodo e ti bevi qualcosa mentre assapori l'articolo. va letto come fosse un romanzo d'autore e non un articolo per cui le licenze poetiche sono normali e confondere migliaia (o milioni.. chi lo sa che diceva il vero articolo) di tonnellate metriche con kilotoni è una bazzecola per un artista ![]()
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12461
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![]() nel 2035 non avremo gli idrocarburi ? sta finendo il greggio e non ce lo dicono.. e quella bugiarda di ENI fa finta di aver scoperto altri giacimenti ? gomblotto
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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