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Old 17-06-2022, 18:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/perife...ta_108024.html

Stando a quanto riportato su MyDrivers, AUO azienda taiwanese che sviluppa display per diversi settori, sarebbe a lavoro su un monitor e-Sport con frequenza di aggiornamento a 540 Hz. Sfortunatamente, però, neanche una RTX 3090 riuscirebbe a stare al passo.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 17-06-2022, 18:34   #2
Gringo [ITF]
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Siamo ancora bassini, secondo mioccccuggino servono 4096Hz su monitor 16K downscalato a 4K per avere 1/4 di pixels sullo scrolling...... riesci ad accoppare uno in testa il 25% in piu ....... ma servono le 8090 TI
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Old 17-06-2022, 19:33   #3
demon77
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Pisciare fuori dal vaso:
lo stai facendo così bene che non sei manco nella stanza giusta.
Stai a piscià dal balcone.
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DEMON77

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Old 17-06-2022, 22:12   #4
Gnubbolo
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se vuoi ti vendo la GeForce 8300 GS è meglio della 8090 TI.
è meglio fidati, lo dice anche il numero.
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Old 17-06-2022, 22:26   #5
dav1deser
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Originariamente inviato da Vittorio Rienzo
Dati alla mano, infatti, la scheda video più potente per gli e-Sport è la GeForce RTX 3090 Ti, dal costo non proprio accessibile. Questa, tuttavia, riesce a produrre fino a 350 frame al secondo quando abbinata ad un Core i9-12900K di Intel e 32GB di memoria RAM DDR5. Ben al di sotto, insomma, delle frequenze appena citate, il che rende sostanzialmente impossibile sfruttare a pieno i nuovi monitor.
Inutilità a parte di avere un tale refresh rate. Secondo chi una 3090Ti non può fare più di 350FPS?
La scheda non ha sicuramente nessun limite tecnico (hardware o software) che le impediscono di di produrre più FPS di così, è solo questione di risoluzione, livello di dettagli, e gioco.

Di seguito un esempio dove una 3080 a 1080p in CSGO fa 700FPS, certo non farà 400FPS in 4K ultra in Cyberpunk, ma si parla di esport, dove vanno ancora di moda giochi con qualche anno sulle spalle dove fare tanti FPS non è così dura. Per favore non facciamo disinformazione.

https://www.techpowerup.com/review/i...2900ks/16.html
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AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
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Old 17-06-2022, 22:34   #6
s12a
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Il tearing con VSync disattivato è visibile sui monitor ad alto refresh rate come con quelli a 60 Hz oppure cambia qualcosa?
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Old 17-06-2022, 22:35   #7
dav1deser
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Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Il tearing con VSync disattivato è visibile sui monitor ad alto refresh rate come con quelli a 60 Hz oppure cambia qualcosa?
Più alto è il refresh rate, minore sarà la differenza fra un frame e il successivo, di conseguenza il tearing dovrebbe risultare meno visibile quanto più è alto il refresh rate.
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Old 17-06-2022, 22:43   #8
demon77
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Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Inutilità a parte di avere un tale refresh rate. Secondo chi una 3090Ti non può fare più di 350FPS?
La scheda non ha sicuramente nessun limite tecnico (hardware o software) che le impediscono di di produrre più FPS di così, è solo questione di risoluzione, livello di dettagli, e gioco.

Di seguito un esempio dove una 3080 a 1080p in CSGO fa 700FPS, certo non farà 400FPS in 4K ultra in Cyberpunk, ma si parla di esport, dove vanno ancora di moda giochi con qualche anno sulle spalle dove fare tanti FPS non è così dura. Per favore non facciamo disinformazione.

https://www.techpowerup.com/review/i...2900ks/16.html
Confermo il fatto più che logico che una scheda video non abbia alcun limite nel generare frames salvo ovviamente non imporne uno a livello di impostazioni di gioco.
Quindi si, se ti prendi una 3090Ti per giocare a fortnite o CSgo ti snocciola senza problemi pure 700fps.

Il discorso è unicamente incentrato sulla domanda: a che caxxo serve?
se sei superman magari noti la differenza, altrimenti già un 120hz è il top.
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DEMON77

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Old 17-06-2022, 23:47   #9
Sp3cialFx
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Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 805
ovviamente le schede video hanno dei limiti;
il problema non è legato a quanti frame al secondo riesce a calcolare internamente ma dalla banda disponibile tra scheda video e monitor oltre che dalle modalità supportate (ovvero: una ipotetica modalità 160x90 pixel a 16 colori potrebbe fare una tonnellata di FPS grazie al bassissimo consumo di banda per frame ma non è una risoluzione supportata né dalle GPU né dai monitor).

è lo stesso motivo per cui HDMI 2.1 supporta 4K fino a 120fps e a 8k fino a 60fps, ad es.
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Old 18-06-2022, 07:47   #10
Marko#88
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Messaggi: 21993
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Il discorso è unicamente incentrato sulla domanda: a che caxxo serve?
se sei superman magari noti la differenza, altrimenti già un 120hz è il top.

Non fare l'eretico. Ormai i 120hz si usano sui cellulari, sui pc ne servono almeno 240.
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Old 18-06-2022, 08:18   #11
dav1deser
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Originariamente inviato da Sp3cialFx Guarda i messaggi
ovviamente le schede video hanno dei limiti;
il problema non è legato a quanti frame al secondo riesce a calcolare internamente ma dalla banda disponibile tra scheda video e monitor oltre che dalle modalità supportate (ovvero: una ipotetica modalità 160x90 pixel a 16 colori potrebbe fare una tonnellata di FPS grazie al bassissimo consumo di banda per frame ma non è una risoluzione supportata né dalle GPU né dai monitor).

è lo stesso motivo per cui HDMI 2.1 supporta 4K fino a 120fps e a 8k fino a 60fps, ad es.
Certo, ma nell'articolo si parla di "produrre" frames, e limiti da questo punto di vista non ce ne sono.
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Old 18-06-2022, 09:17   #12
supertigrotto
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Città: Valdagno
Messaggi: 5471
Dal film:monitor fantastici e dove trovarli.
Ci vorrà un manuale di magia occulta ...
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Old 18-06-2022, 20:17   #13
Maxt75
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L'Avatar di Maxt75
 
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Città: Cremona
Messaggi: 3188
Poi sarà curioso sapere (anche se non sarà possibile) quanti effettivamente di questi super monitor finiranno dove servono e quanti dove non servono
__________________
PC1: Wind.10+GTX1080 PC2: Wind.XP+GeForce 8800 GTS PC3: Wind.98/DOS+Radeon 7500 Sony: Playstation 1-2-3-4 SEGA: Megadrive II-Saturn-Dreamcast Nintendo: NES-SuperNES-N64-NDS-N3DS-Wii U-Switch NEC: PC Engine Duo-R Commodore: Amiga 500+
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Old 19-06-2022, 00:25   #14
demon77
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Quote:
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Poi sarà curioso sapere (anche se non sarà possibile) quanti effettivamente di questi super monitor finiranno dove servono e quanti dove non servono
Dove servono? Dei monitor a 540Hz??
Già.. DOVE SERVONO?
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DEMON77

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Old 19-06-2022, 08:51   #15
Gringo [ITF]
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Dove servono? Dei monitor a 540Hz??
Già.. DOVE SERVONO?
.... penso nei Notebook da Gioco ma con la scritta Pro, vedi l'articolo ....
.... comunque quella frequenza e ancora bassa, servono più herz!
.... o gli youtubers si incazzano !
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Old 19-06-2022, 10:02   #16
nickname88
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Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Quindi si, se ti prendi una 3090Ti per giocare a fortnite o CSgo ti snocciola senza problemi pure 700fps.
Coil Whine a manetta !
Idem consumo e % di uso della GPU
Idem velocità delle ventole a palla.
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Old 19-06-2022, 10:20   #17
s12a
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Più alto è il refresh rate, minore sarà la differenza fra un frame e il successivo, di conseguenza il tearing dovrebbe risultare meno visibile quanto più è alto il refresh rate.
È l'idea che avevo. Un altro possibile vantaggio è che con VSync standard (non variabile) la sincronia dovrebbe avvenire ad un numero maggiore di frequenze.

Ad esempio, con un monitor a 60 Hz sarà a 60, 30, 20 ... Hz.

Con uno a 540 Hz:

Codice:
1	540.0
2	270.0
3	180.0
4	135.0
5	108.0
6	90.0
7	77.1
8	67.5
9	60.0
10	54.0
11	49.1
12	45.0
13	41.5
14	38.6
15	36.0
16	33.8
17	31.8
18	30.0
19	28.4
20	27.0
21	25.7
22	24.5
23	23.5
24	22.5
...
__________________
~
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Old 19-06-2022, 10:21   #18
29Leonardo
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L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29988
Facili battute a parte un monitor con un alto refresh è sempre meglio di un monitor con valori inferiori, inoltre questo genere di pannelli è esclusivamente dedicato all'ambito degli e-sport dove anche vedere un pelo sbucare 1ms prima dell'avversario fa la differenza.

Inutile darlo in pasto a chi oggi sostiene ancora panzanate dell'occhio che non vede oltre i 24fps o chi realisticamente non riesce a percepire nemmeno la differenza tra meno di 60, 60 e 120 figuriamoci dai 120 in poi.

Che poi 540hz mi sembrano veramente eccessivi non ci piove, però per dire la differenza tra un monitor a 144 e uno da 240 se vi spaccate di cs-go dopo un pò la notate.

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
È l'idea che avevo. Un altro possibile vantaggio è che con VSync standard (non variabile) la sincronia dovrebbe avvenire ad un numero maggiore di frequenze.

Ad esempio, con un monitor a 60 Hz sarà a 60, 30, 20 ... Hz.
Quella suddivisione in metà precise le hai solo con double buffer, con il triple hai 59.58.57.56 etc quindi non serve avere un refresh altissimo se poi devi usare il vsync per non vedere il tearing, discorso diverso se non lo usi ( il vsync)

Ultima modifica di 29Leonardo : 19-06-2022 alle 10:25.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2022, 10:52   #19
Gringo [ITF]
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L'Avatar di Gringo [ITF]
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Messaggi: 4476
@29Leonardo

Nessuno dice che non ci siano miglioramenti, ma come per l'Udito dove il Classico CD è insufficiente, servirebbero almeno minimo 18 Bit e si lavora ancora a 16.. per l'utenza casalinga, e una spreco per esempio però campionare a 32Bit e 200Khz, purchè tu non sia un Delfino e assolutamente inutile.

i 580hz non li vede nemmeno una Mosca, che poi tecnicamente si possa arrivare a 1024hz con 1048FPS .... Anche se sei NINJA non potrai sfruttarli, tanto che serve il MOVIOLA dei Slow Motion guys per poter documentare le differenze.
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Old 19-06-2022, 10:53   #20
StylezZz`
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L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 9421
Quote:
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Facili battute a parte un monitor con un alto refresh è sempre meglio di un monitor con valori inferiori, inoltre questo genere di pannelli è esclusivamente dedicato all'ambito degli e-sport dove anche vedere un pelo sbucare 1ms prima dell'avversario fa la differenza.

Inutile darlo in pasto a chi oggi sostiene ancora panzanate dell'occhio che non vede oltre i 24fps o chi realisticamente non riesce a percepire nemmeno la differenza tra meno di 60, 60 e 120 figuriamoci dai 120 in poi.

Che poi 540hz mi sembrano veramente eccessivi non ci piove, però per dire la differenza tra un monitor a 144 e uno da 240 se vi spaccate di cs-go dopo un pò la notate
Esatto, ma d'altronde certi ragionamenti si facevano pure all'epoca dei primi 120hz dove ''un 60hz bastava e avanzava''
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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