|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...rd_106030.html
A soli due anni dalla sua fondazione la cinese Moore Threads ha presentato la MTT S60 e MTT S2000, schede video dedicate per il mercato desktop che si apprestano a combattere su un terreno finora battuto solo da NVIDIA e AMD. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
veloci sti cinesi ma soprattutto quanto fa di hashrate su eth?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Cioè da zero han tirato fuori una 1070 e una ... boh 2060?
potenza a parte, han provato a 12nm, mica a 4, quindi ci sta. La cosa più importante, i driver, li han creati e sembra con tutto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
- Praticamente non dico questa ma la prossima generazione sbaraglia nVidia dal trono, avendo diversificato il lavoro su 4 tipi computazionali dedicati, in pratica la scheda video abbandona l'idea di Unificazione e torna in dietro dedicando le unità specifiche ad ogni operazione dedicata, quindi da 5 a 10 volte più efficiente.
- Ben venuta VERA CONCORRENZA, forse la serie 4000 costerà il Prezzo Giusto.... FORSE... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ottimo, pensano anche di tradurre tutto in inglese o ci tocca imparare il cinese?
Ho guardato per delle tastiere meccaniche cinesi ma ho desistito perché il software di gestione era in cinese. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Sui brevetti non saprei, ma potrei scommettere che una bella fetta dei dipendenti di questa nuova azienda viene dalle divisioni cinesi di nvidia/amd/intel. E quindi se non i brevetti il know-how deriva da lì, per avere una scheda pronta in 2 anni significa che la progettazione è durata al massimo un anno e mezzo, impossibile partendo da zero.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Probabilmente han forcato il progetto al tempo in cui il CEO lavorava per NVidia, altrimenti mi sembra difficile realizzare perfino la compatibilita' con CUDA solo con il reverse engineering (nouveau dopo 10 anni per esempio ancora fatica con le funzionalita' base). Tra l'altro o e' compatibile con i driver nvidia o non lo e', cioè puoi usare i driver nvidia? Se si, allora dovrebbero fornire anche un semplice device ID di una scheda nvidia..., a meno che non lo fanno "programmabile" con qualche jumper.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Interessante é interessante, come abbiano potuto, da zero, creare una nuova architettura grafica in cosí poco tempo é per me un mistero (mica ci sará sopra un clone x86 e funziona tutto via software XD?).
Sono curioso di vedere dove approda: giá questo risultato sembra interessante, ora devono solo spingere di piú, ma non é facile... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
OT Quote:
![]() E comunque non ce ne sono di generici che si possano adattare? Giusto per curiosità mi sapresti indicare qualche modello di queste tastiere cosi da provare a tempo perso a fare delle ricerche? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() Mi sembra che il software che avevo provato a scaricare fosse per una Akko ma non sono sicuro perché ne ho guardate tante e ho cancellato i link di quelle che ho scartato. Il software di gestione può servire per configurare l'illuminazione RGB o per le macro o per rimappare i tasti. Alcune tastiere fanno tutto senza software ma usando determinate combinazioni di tasti e salvando tutto direttamente sulla tastiera, altre non sono proprio programmabili o non hanno l'illuminazione... dipende. So che esistono anche software terzi per fare le stesse cose ma non ho voglia di sbatterci la testa. Io avevo preso in considerazione una tastiera che aveva un software di gestione ma ho provato a scaricarlo e ad avviarlo e mi ha aggiunto una tray icon. Quando ho fatto click con il destro sull'icona si è aperto il menu con 3 voci in cinese. Ho disinstallato e ho cercato altro. Al momento sono orientato su una Ducky One 3 Daybreak. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2021
|
i cinesi sono capaci di costruire un ospedale in pochi giorni, queindi i tempi non sono come quelli occidentali. I cinesi fanno vera squadra tra di loro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Vedo tre possibili livelli di capacità tecnologica :
Livello 1 "Fenomeni" In soli due anni hanno progettato, testato e messo in produzione un chip grafico compatibile con tutte le tecnologie nVidia, ne hanno scritto i driver e hanno prodotto le schede Livello 2 "Così sono capace anch'io" In due anni hanno messo in produzione un chip grafico basato su disegni nVidia che si sono portati a casa dal precedente lavoro Livello 3 "E allora ditelo" Hanno raccattato uno stock di chip 1650/1660 e li rivendono con bios e driver taroccati Quote:
![]() È più facile che Xi si metta una maglietta con su scritto "Tibet libero" che tu riesca a vincere quella causa ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
in 2 anni già un risultato del genere non è affatto male, il problema dei cinesi è lato software comunque, basta vedere l'approccio con i telefoni: super schede tecniche e poi aggiornamenti non garantiti e lasciati a morire dopo poco tempo.
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Perché no, tempo addietro era uscita la notizia che un tribunale cinese ha riconosciuto il copyright perfino del packaging delle amarene Fabbri che non potrà essere imitato dalle aziende cinesi, figuriamoci se avessero copiato/piratato roba tecnologica, un conto sono le aziendine che possono provare a copiare e alla peggio chiudono baracca e magari riaprono con un nome diverso, un conto è una azienda da miliardi di dollari
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Intanto bisognerebbe vedere questa quanto costa...
Tempo fa, prima del monopolio nvidia-amd-intel ci provarono a fare delle nuove GPU, come si chiamavano gia' Kyro/Kyro II (non Kryo)? Chi se la ricorda? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() Per OpenGL, OpenCL, DirectX, Vulkan e SYCL ci sono poi reference implementation da cui si può partire anche se non si ha alcuna esperienza pregressa a riguardo, se si parte con gente che ha già esperienza acquisita lavorando per i soliti noti, anche senza copiare sorgenti e progetti si può realizzare qualcosa di originale in tempi relativamente veloci. Quello che davvero frena potenziali concorrenti sono gli investimenti iniziali necessari e la quota di mercato potenzialmente raggiungibile; entrambi le cose non sono un problema, la RPC vuole l' "indipendenza" anche per quel che riguarda le GPU quindi tra fondi statali e parastatali i fondi iniziali sono spuntati fuori ed anche se la GPU prodotta è meno performante di quelle di Nvidia, AMD ed Intel mi sa che per gli acquisti di computer da parte di enti governativi cinesi la corrispondente quota di mercato sarà presto tutta di Moore Thread (e già quello è uno zoccolo duro rassicurante, che permette di fare piani a lungo termine). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Quote:
Ed era prodotto da STM cosi' come tempo prima produceva l' NV1 e il Riva128 e ZX per NV. Se non ricordo male il Riva128 era prodotto fisicamente anche a Malta. ![]() Il Kyro II era un ottimo chip video che tecnicamente con una complessità MOLTO ridotta riusciva a competere a livello di una Geforce 1 e 2. Certo era ormai tardi per non salire sul treno delle nuove Directx e relative features ma il Kyro III avrebbe in teoria colmato questo "problema" che almeno in quel momento specifico era piu' che altro di "immagine" prima che di reale necessità, proprio allo stesso modo in cui IMHO si trovò 3dfx tempo prima ma già con discutibili vecchie scelte (Voodoo3) avendo perso tutti i treni possibili e immaginabili per tentare di restare in competizione lato specifiche. Aggiungo: circa le schede in oggetto, con l' attuale carenza e situazione generale come sempre ben vengano soluzioni alternative ma anche se di fascia bassa cui mi pare nessuno pensa molto. Non sarebbe male persino utilizzare le GPU di SoC ARM vari per creare schede video low end per notebook o desktop sviluppando drivers ad hoc come era stato fatto per alcuni SoC Atom non proprio memorabili ma di questi tempi in cui si usano persino schede video di una decade fa a prezzi discutibili sull' usato. Sebbene non paragonabili hanno avuto mediamente comunque un avanzamento notevole in termini di prestazioni almeno sulla carta. Ultima modifica di 386DX40 : 31-03-2022 alle 13:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Notato ora che supporta la codifica (encoding hardware) AV1.
Se questa è valida, rischia di spopolare anche fuori dalla Cina. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Non oso pensare quanta roba ha "preso in prestito" quell'ex dirigente Nvidia per riuscire a sfornare una GPU nuova in 2 anni e pure essere compatibile con CUDA. Praticamente è un clone di qualche GPU Nvidia con parte del codice dei driver "preso in prestito". Sto coso è destinato a rimanere in Cina. Ruberà vendite a tutti (AMD/Nvidia/Intel) ma lì rimarrà senza possibilità di uscire. Garantito. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:14.