Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2022, 16:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/le...am_106128.html

L'ultimo sondaggio di Steam rivela che il tasso di adozione dei processori a 6 core è in costante crescita ed ha finalmente superato quello dei processori quad-core. Nessun cambiamento sul fronte GPU, la GeForce GTX 1060 è ancora la più diffusa.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2022, 16:23   #2
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Beh, è abbastanza logico.
Per giocare, la maggior parte dei giocatori, non fa girare molto altro in background e ora come ora 6 core bastano e avanzano, quindi la corsa a CPU con più core è limitata a chi usa il PC soprattutto per fare altro (tipo elaborazione grafica/montaggio video), escludendo chi gioca anche con lo stesso PC che usa per lavorare.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2022, 16:46   #3
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
I processori a 6 core attualmente in commercio andranno bene per giocare fino alla fine di questa gen di console.

Ultima modifica di StylezZz` : 04-04-2022 alle 16:54.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2022, 16:56   #4
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
normale evoluzione i 4 core non sono più sufficienti per massimizzare le esperienze nel gaming,infatti i vecchi i5 fino alla 7° gen compresa son diventati abbastanza inutili in quest'ambito gli i7 ancora resistono solo poichè hanno 8 core logici.
con l'aumentare constante della pesantezza sia delle app che dei giochi stessi servono sia gpu che cpu più potenti,aggiungiamoci che adesso un 6 core 12 tread lo si prende a poco(per esempio nel 2019 i ryzen 3600 lisci te li tiravano dietro a 180 euro ed ora per esempio un i5 10400f sta sui 150 euro,un 11400f a 20 euro in più ed un 12400f lo si trova poco sotto i 200 euro)
Old 04-04-2022, 17:09   #5
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Io se scendono i prezzi,preferirei passare a 8 core,per il semplice fatto che i 6 core per il gaming saranno stretti,le consolle sono 8 core e 16 thread,e, calcolando che sono x86 e i giochi sono multipiattaforma,appena cominceranno a spremere gli 8 core delle consolle,i 6 del PC saranno riduttivi nelle prestazioni.
Per ora non ci sono problemi ma in futuro credo ce ne saranno.
Questa cosa non la penso solo io,era stata analizzata anche dalle testate che si occupano di PC gaming,difatti consigliavano di prendere 8 core e 16 thread se si voleva tenere il PC per un bel periodo di tempo.
Già sono stretti i 4 core e 8 thread al giorno d'oggi,figuriamoci fra un annetto o due.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2022, 17:21   #6
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Io se scendono i prezzi,preferirei passare a 8 core,per il semplice fatto che i 6 core per il gaming saranno stretti,le consolle sono 8 core e 16 thread,e, calcolando che sono x86 e i giochi sono multipiattaforma,appena cominceranno a spremere gli 8 core delle consolle,i 6 del PC saranno riduttivi nelle prestazioni.
Questa cosa non la penso solo io,era stata analizzata anche dalle testate che si occupano di PC gaming,difatti consigliavano di prendere 8 core e 16 thread se si voleva tenere il PC per un bel periodo di tempo.
Già sono stretti i 4 core e 8 thread al giorno d'oggi,figuriamoci fra un annetto o due.
Il fatto che le console attuali abbiano 8 core non significa assolutamente nulla (anche la PS4 ne ha 8), perchè i core vengono gestiti in modo diverso rispetto un pc.

Quando in futuro ci saranno problemi, allora stai sicuro che sarà il momento di cambiare tutto, che sia un 6 o un 8 core, non farà differenza un 8 core ti può davvero servire solo se fai altre operazioni mentre giochi (streaming etc...).

Ultima modifica di StylezZz` : 04-04-2022 alle 17:30.
Old 04-04-2022, 18:00   #7
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Iscritto dal: Jun 2008
Semplcimente una questione di prezzi.
Grazie al cielo adesso (al di là delle situazioni tecniche legate a varie crisi mondiali) abbiamo cpu multicore straccessibili per prezzo.
La transizione verso 8 o +core (anche se non necessari) sarà ancora più rapida perchè semplicemente conviene economicamente.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2022, 18:43   #8
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/le...am_106128.html

L'ultimo sondaggio di Steam rivela che il tasso di adozione dei processori a 6 core è in costante crescita ed ha finalmente superato quello dei processori quad-core. Nessun cambiamento sul fronte GPU, la GeForce GTX 1060 è ancora la più diffusa.

Click sul link per visualizzare la notizia.
che strano che la gpu gtx 1060 sia ancora la più diffusa... forse c'entra qualche cripto-fottuta-valuta + qualche maledetto scalper + più i produttori che hanno alcun interesse a far diminuire i prezzi
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2022, 19:28   #9
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Fra 1 o 2 anni vedremo come sarà la situazione generale nel mondo.
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2022, 19:30   #10
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
I processori a 6 core attualmente in commercio andranno bene per giocare fino alla fine di questa gen di console.
Magari a partire da quelli della prossima generazione, perchè gli attuali 6 core sono inferiori a quelle delle console, il che già la dice lunga, senza contare che nei titoli con Denuvo un paio di cores sono occupati da quest'ultimo su PC.

L'esacore su alcuni titoli anche vecchi ( con denuvo ) infatti sei praticamente a palla, e direi che non è il caso.

Per giocare bene devi essere HW una o più spanne sopra la media.

Ultima modifica di nickname88 : 04-04-2022 alle 19:36.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2022, 20:54   #11
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Magari a partire da quelli della prossima generazione, perchè gli attuali 6 core sono inferiori a quelle delle console, il che già la dice lunga, senza contare che nei titoli con Denuvo un paio di cores sono occupati da quest'ultimo su PC.

L'esacore su alcuni titoli anche vecchi ( con denuvo ) infatti sei praticamente a palla, e direi che non è il caso.
Non so cosa intendi per ''inferiori'' (ti riferisci al numero di core?), ma come ho già scritto prima, nella console i core vengono gestiti diversamente, per cui è sbagliato fare paragoni, ed è anche sbagliato affermare che gli attuali 6 core non vanno bene perchè non è così, ed è ampiamente dimostrato, oltre a poterlo confermare per esperienza personale.

Riguardo denuvo non mi ha mai dato problemi, nemmeno quando giocavo RE2 con un i7 3770k...ma anche se fosse viene sempre rimosso dopo qualche anno dall'uscita.

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Per giocare bene devi essere HW una o più spanne sopra la media.
Sbagliato, per giocare bene attualmente ti basta un i5/Ryzen 5, e ci butti dentro pure una 3090 Ti, cpu superiori sono inutili se non si hanno determinate esigenze. O forse credevi che servisse un 12900KS?

La cpu è uno dei componenti più sopravvalutati quando si assembla un PC da gaming, soldi che sarebbe meglio investire sulla gpu.
Old 05-04-2022, 04:07   #12
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
che strano che la gpu gtx 1060 sia ancora la più diffusa... forse c'entra qualche cripto-fottuta-valuta + qualche maledetto scalper + più i produttori che hanno alcun interesse a far diminuire i prezzi
Sicuramente in parte la cosa avrà inciso ma io penso relativamente
I risultati sono sempre stati circa in questa forma
Credo fondalmentalmente che
Gran parte dell'utenza Steam è abbastanza casual e non ha hardware al top (le tante integrate intel ne sono indice)
Sia perché ho notato che, avendo tanti computer, spesso mi è stato richiesto di partecipare ai sondaggi con quelli meno carrozzati e se succede anche a tanti altri allora i risultati sono un filino falsati
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 08:44   #13
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Sicuramente in parte la cosa avrà inciso ma io penso relativamente
I risultati sono sempre stati circa in questa forma
Credo fondalmentalmente che
Gran parte dell'utenza Steam è abbastanza casual e non ha hardware al top (le tante integrate intel ne sono indice)
Sia perché ho notato che, avendo tanti computer, spesso mi è stato richiesto di partecipare ai sondaggi con quelli meno carrozzati e se succede anche a tanti altri allora i risultati sono un filino falsati
Tra l'altro più amate è relativo... Io giro ancora con un i5 6500 e lo tengo ancora un po' che per quello che gioco io va ancora bene, quella CPU ho e quella mi tengo. Certo ogni tanto si fa qualche sacrificio e si nota che si è al limite ma preferisco non investire ancora sull'hardware.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 08:45   #14
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Sbagliato, per giocare bene attualmente ti basta un i5/Ryzen 5, e ci butti dentro pure una 3090 Ti, cpu superiori sono inutili se non si hanno determinate esigenze. O forse credevi che servisse un 12900KS?

La cpu è uno dei componenti più sopravvalutati quando si assembla un PC da gaming, soldi che sarebbe meglio investire sulla gpu.
Concordo, più guardo video di comparative più mi rendo conto che andare oltre il 5700x o 12600 è inutile, la differenza di frame in più non vale assolutamente la spesa.
Old 05-04-2022, 08:46   #15
Esagerao
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Non è che le cpu 6 core sono più amate rispetto alle altre èche semplicemente costano meno.
Esagerao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 08:56   #16
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Non so cosa intendi per ''inferiori'' (ti riferisci al numero di core?), ma come ho già scritto prima, nella console i core vengono gestiti diversamente, per cui è sbagliato fare paragoni, ed è anche sbagliato affermare che gli attuali 6 core non vanno bene perchè non è così, ed è ampiamente dimostrato, oltre a poterlo confermare per esperienza personale.
Come vengono gestiti dipende anche e soprattutto dal programma che usa l'hardware. E siccome tendenzialmente i giochi vengono ottimizzati per le console e poi per riversati su PC con il minimo necessario per l'ottimizzazione, ecco che 6 core diventano comunque pochi per gestire i giochi.

Si è salvi per il semplice fatto che ancora siamo in un periodo di transizione, dove le vecchie console sono ancora largamente sfruttate e quindi tutti i videogiochi vengono programmati pensando anche alla vecchia generazione. Ma nel momento in cui ci sarà il passaggio definitivo alla nuova generazione, è lecito attendersi che i giochi saranno tutti strutturati per lavorare su 8 core.

Poi è chiaro che un PC funziona in modo diverso rispetto ad una console, anche solo per il discorso dell'OS, dei driver e dei vari firmware. Ma se un gioco chiede l'accesso a 8 core ed è ottimizzato per 8 core, vien da se che metti in difficoltà una CPU a 6 core che non ne ha abbastanza, per cui le istruzioni inizieranno ad accodarsi.
E comunque le console attuali hanno un hardware che di fatto è quello di un PC, non è come un tempo che si trattava di cose del tutto diverse.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 09:27   #17
nickname88
Bannato

Quote:
Non so cosa intendi per ''inferiori'' (ti riferisci al numero di core?), ma come ho già scritto prima, nella console i core vengono gestiti diversamente
Inferiore come performance complessiva MT. Si vengono sfruttati diversamente nel senso che c'è un migliore sfruttamento ed ottimizzazione rispetto al PC.

Quote:
ed è anche sbagliato affermare che gli attuali 6 core non vanno bene perchè non è così, ed è ampiamente dimostrato, oltre a poterlo confermare per esperienza personale.

Riguardo denuvo non mi ha mai dato problemi, nemmeno quando giocavo RE2 con un i7 3770k...ma anche se fosse viene sempre rimosso dopo qualche anno dall'uscita.
RE è un titolo leggero, prova gli AC o Cyberpunk, molti quad ed esa core stanno a palla tutto il tempo.
Con un octo core invece si riesce a tenere la % tranquillamente al di sotto certe soglie.

Quote:

La cpu è uno dei componenti più sottovalutati perchè i suoi limiti non si vedono tanto nei valori di media quanto invece nei picchi in specifiche zone dei giochi.

- Prova a giocare tu a BF2042 con mappe a 120 giocatori con un Ryzen5 e poi a rigiocarlo con un 12900.
- Prova a farlo con uno degli ultimi AC, lancia il bench integrato e non vedrai differenza, vai nelle location più popolose e vedrai invece differenze significative. Io passando da un 1700x ad un 3800x lasciando invariata la VGA facevo lo stesso identico fps nel bench integrato ma poi ad Alessandria o ad Atene piazzavo 10fps in più.
- Fai poi lo stesso con Flight Simulator nelle città più bastarde.
- E poi replicalo sui titoli Total War, su alcuni il limited è presente solo nella modalità RTS, in altri capitoli anche nelle zone del gestionale.

Denuvo ti scippa 1-2 threads in genere, quindi un po' di margine nel taschino meglio tenerselo per evitare di vedere giochi che portino la CPU sopra il 90% di uso o addirittura vicino al 100%.

Ultima modifica di nickname88 : 05-04-2022 alle 09:42.
Old 05-04-2022, 09:36   #18
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Si è salvi per il semplice fatto che ancora siamo in un periodo di transizione, dove le vecchie console sono ancora largamente sfruttate e quindi tutti i videogiochi vengono programmati pensando anche alla vecchia generazione. Ma nel momento in cui ci sarà il passaggio definitivo alla nuova generazione, è lecito attendersi che i giochi saranno tutti strutturati per lavorare su 8 core
Si diceva lo stesso nella scorsa gen, e lo stesso anche nella precedente etc...e chi aveva un vecchio sandy/ivy bridge 4 core/4 thread è andato avanti per anni.

No, stai tranquillo che se oggi hai una cpu come il 5600x o un 12400, arrivi fino alla fine di questa gen senza problemi.
Old 05-04-2022, 09:43   #19
nickname88
Bannato

Quote:
Si diceva lo stesso nella scorsa gen, e lo stesso anche nella precedente etc...e chi aveva un vecchio sandy/ivy bridge 4 core/4 thread è andato avanti per anni.

No, stai tranquillo che se oggi hai una cpu come il 5600x o un 12400, arrivi fino alla fine di questa gen senza problemi.
Sei già limited ora di sicuro con BF, non c'è bisogno di aspettare altri titoli.

La scorsa gen di console usava una cpu mobile nettamente inferiore persino agli FX di AMD che faceva pena già dall'origine e che nelle versioni PRO sono state solamente overclockate e basta, questa usa un 8 core Zen2, pasta ben differente.
Old 05-04-2022, 10:16   #20
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Se i prezzi calano un po magari farò un piccolo upgrade al pc.
Teoricamente la mia scheda madre dovrebbe reggere un 3700x e mi sembra un bel boost rispetto all'attuale 1600x.

Poi... vedremo per la scheda video. Ha poco senso cambiare la cpu se poi la vga fa da collo di bottiglia.

Speriamo nel calo dei prezzi.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
AMD, il bivio: vale la pena restare su A...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian