Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2022, 12:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ne_105660.html

Da FromSoftware e Bandai Namco Entertainment arriva la conferma del clamoroso successo di Elden Ring. Il punitivo GdR realizzato dal team di Hidetaka Miyazaki sale a quota 12 milioni di copie. Per il mercato europeo, Elden Ring è la nuova IP di maggior successo sin dal lancio di The Division.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 13:28   #2
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Non l'ho giocato (ho ancora giochi arretrati da cominciare), ma da quello che leggo in giro credo sia un successo piu' che meritato.
Old 16-03-2022, 13:48   #3
turcone
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2016
ennesimo gioco spinto da twich tra qualche settimana non se lo ricorderà più nessuno basta vedere lost ark dopo una partenza a bomba e quasi sparito
turcone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 13:49   #4
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Io ero molto scettico, ma alla fine me l'ha regalato la compagna e devo dire che è molto coinvolgente.
Il ritmo di gioco è perfetto. Sei sempre incentivato a fare qualcosa.

Grande difetto sono le performance su pc che non soddisfano su nessuna configurazione.

Ultima modifica di matsnake86 : 16-03-2022 alle 14:10.
matsnake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 13:50   #5
Bazzilla
Senior Member

L'Avatar di Bazzilla

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da turcone Guarda i messaggi
ennesimo gioco spinto da twich tra qualche settimana non se lo ricorderà più nessuno basta vedere lost ark dopo una partenza a bomba e quasi sparito
Credici
Old 16-03-2022, 13:56   #6
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Non l'ho giocato (ho ancora giochi arretrati da cominciare), ma da quello che leggo in giro credo sia un successo piu' che meritato.
Decisamente meritato.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 14:10   #7
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Mi rendo conto di essere contro-corrente ma a costo di attirarmi le bestemmie dirò gioco estremamente sopravvalutato:

1) La difficoltà è puramente artificiale e mi spiego meglio: non è un gioco realmente difficile ma difficile solo in apparenza. Tutti e dico tutti i nemici compresi i boss hanno un pattern di mosse prevedibilissimo che può mettere in difficoltà giusto chi non è abituato o ha poca memoria.

2) Hit box sballate. Parliamoci chiaro from software ha questo problema da sempre. Problema che a quanto pare non gli interessa più di tanto dato che pur presente da sempre non ci han mai voluto mettere particolarmente le mani.

3) Compenetrazioni a go go. Specialmente quando si rolla ma anche in altre fasi si possono verificare compenetrazioni delle più disparate al punto di fare delle vere e proprie acrobazie sotto i boss.

4) Battaglie a cavallo... ma vogliamo parlarne?! Sono battaglie che sembrano prese in giro. Tutto un girare in tondo e consumare il nemico che essenzialmente salvo non avere un minimo di senso strategico morirà senza sostanzialmente poter fare granché.

5) Evocazioni anzi meglio ceneri: troppo forti, contro alcuni boss praticamente se lo tankano in autonomia e puoi divertirti senza rischi a fare il DPS. Se poi hai scelto una build caster praticamente nemmeno devi avvicinarti al boss. Poi certo andando avanti i boss fanno danni tali da uccidere le evocazioni ma anche in quel caso resistono fin troppo a lungo dando un aiuto esagerato.

6) Build... il personaggio pur avendo percorsi diversi non si presta a chissà quante reali differenze. Alla fine si assomigliano tanto, troppo, le varie build. Al punto che alla fine il tutto si riassume in una scelta: caster o melee? Sotto questo punto di vista altri souls like come nioh offrivano tantissimo di più e anche la scelta delle armi era molto più fondamentale e impattante nel gameplay.

7) Motore grafico... su PC ha dei difetti. Non sto nemmeno a dire cose che ormai han detto in tanti ma ha difetti evidenti.

Mi fermo qua perché non voglio essere frainteso il gioco vale e ripeto nonostante quanto sopra vale. È un buon gioco, si gioca volentieri, ti impegna per ore senza diventare noioso.
Quello che contesto invece è il fatto che venga osannato come un capolavoro epocale o come qualcosa che ha rivoluzionato i videogiochi.
È un buon gioco, un gioco a cui darei tranquillamente un 7 ma non mi ha sconvolto e nemmeno mi ha fatto gridare al miracolo.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 15:00   #8
carloUba
Senior Member

Iscritto dal: May 2021
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Mi rendo conto di essere contro-corrente ma a costo di attirarmi le bestemmie dirò gioco estremamente sopravvalutato:

1) La difficoltà è puramente artificiale e mi spiego meglio: non è un gioco realmente difficile ma difficile solo in apparenza. Tutti e dico tutti i nemici compresi i boss hanno un pattern di mosse prevedibilissimo che può mettere in difficoltà giusto chi non è abituato o ha poca memoria.

2) Hit box sballate. Parliamoci chiaro from software ha questo problema da sempre. Problema che a quanto pare non gli interessa più di tanto dato che pur presente da sempre non ci han mai voluto mettere particolarmente le mani.

3) Compenetrazioni a go go. Specialmente quando si rolla ma anche in altre fasi si possono verificare compenetrazioni delle più disparate al punto di fare delle vere e proprie acrobazie sotto i boss.

4) Battaglie a cavallo... ma vogliamo parlarne?! Sono battaglie che sembrano prese in giro. Tutto un girare in tondo e consumare il nemico che essenzialmente salvo non avere un minimo di senso strategico morirà senza sostanzialmente poter fare granché.

5) Evocazioni anzi meglio ceneri: troppo forti, contro alcuni boss praticamente se lo tankano in autonomia e puoi divertirti senza rischi a fare il DPS. Se poi hai scelto una build caster praticamente nemmeno devi avvicinarti al boss. Poi certo andando avanti i boss fanno danni tali da uccidere le evocazioni ma anche in quel caso resistono fin troppo a lungo dando un aiuto esagerato.

6) Build... il personaggio pur avendo percorsi diversi non si presta a chissà quante reali differenze. Alla fine si assomigliano tanto, troppo, le varie build. Al punto che alla fine il tutto si riassume in una scelta: caster o melee? Sotto questo punto di vista altri souls like come nioh offrivano tantissimo di più e anche la scelta delle armi era molto più fondamentale e impattante nel gameplay.

7) Motore grafico... su PC ha dei difetti. Non sto nemmeno a dire cose che ormai han detto in tanti ma ha difetti evidenti.

Mi fermo qua perché non voglio essere frainteso il gioco vale e ripeto nonostante quanto sopra vale. È un buon gioco, si gioca volentieri, ti impegna per ore senza diventare noioso.
Quello che contesto invece è il fatto che venga osannato come un capolavoro epocale o come qualcosa che ha rivoluzionato i videogiochi.
È un buon gioco, un gioco a cui darei tranquillamente un 7 ma non mi ha sconvolto e nemmeno mi ha fatto gridare al miracolo.
Concordo su tutto e ne avrei da dire molte in più.
Fosse stato un gioco Activision avrebbe preso un voto più veritiero (7,5 o massimo 8).
Sono stato nel 2019 ad un evento a Seattle in cui Tynan Sylvester a parlato per 3 giorni di game design e spiegava bene come oggi i giochi, per mancanza di idee e soprattutto perché i fondi vanno tutti allocati al comparto tecnico, manchino di una caratteristica fondamentale: la difficoltà.
Non sono difficili in quanto tale ma sbilanciati perché è più semplice e veloce farlo.
Sono molto vicini come tipologia a dei rhythm games.

Comunque non dico sia un brutto gioco, ci mancherebbe, ma immaginate fosse stato sviluppato da EA o Ubisoft o Activision e si fosse chiamato "L'anima de li mortacci sua!".
Sarebbe diventato così virale su twitch tanto da farlo comprare a molti che nemmeno sconfiggeranno il primo boss?
Old 16-03-2022, 15:04   #9
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Domanda che esula un po' dal thread.
Volendo provare uno dei seguenti giochi di FromSoftware:
- uno dei tre Dark Souls
- Sekiro
- Elden Ring
ed essendo poco propenso a rifare per n volte le stesse parti di gioco (per la nomea di giochi difficili), con quale mi conviene tentare?

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 15:20   #10
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
- uno dei tre Dark Souls
- Sekiro
- Elden Ring
ed essendo poco propenso a rifare per n volte le stesse parti di gioco (per la nomea di giochi difficili), con quale mi conviene tentare?
È difficile risponderti perché anche se sono tutti souls like son giochi molto diversi fra loro.

Se vuoi un'esperienza "purista" secondo me farsi la trilogia può essere una buona idea.

Se preferisci qualcosa che è più narrativo e quindi ha anche una storia un po' più godibile allora Sekiro.

Ed Elden Ring è un po' una via di mezzo con una storia un po' più raccontata rispetto alla trilogia ma meno rispetto a Sekiro.

Però ripeto ambientazioni completamente diverse, gameplay simile per certi versi ma diverso per altri quindi dipende tanto anche dai tuoi gusti personali.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 15:40   #11
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
- uno dei tre Dark Souls
- Sekiro
- Elden Ring
Da quel poco che ho visto escludendo Elden Ring, Seikiro è il piu interessante lato trama e il piu giusto lato difficoltà, non che sia piu facile, ma ha meno situazioni rese difficili artificialmente perchè ti muovi in spazi molto angusti circodato da nemici o da un nemico che salta fuori all'improvviso con un attacco che ti fa cadere nel vuoto.

Con Seikiro ho avuto la sensazione che se muori è necessariamente perchè non hai la skill necessaria, i souls invece molto punitivi per il gusto di esserlo.

Tutto ciò da prendere estremamente con le pinze dato che in tutti non sarò andato oltre un 1/4 di gioco, per il resto credo che ad oggi convenga scegliere solo tra Elden Ring se vuoi qualcosa alla souls o Seikiro per l'ambientazione jappo.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 15:46   #12
Bazzilla
Senior Member

L'Avatar di Bazzilla

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
- uno dei tre Dark Souls
- Sekiro
- Elden Ring
Oddio, vista questa premessa, ti direi di evitarli tutti

Sicuramente, per partire, evita Sekiro, in quanto è il più difficile in assoluto (oltre ad essere quello col gameplay più peculiare e non paragonabile agli altri).

Da amante dei souls ti direi di partire con il primo Dark Souls.
E' indubbio che, se arrivi ad apprezzare il genere, partire dal primo Dark Souls fino ad arrivare ad Elden Ring, risulta essere l'esperienza migliore in assoluto.

Se invece cerchi una esperienza one-shot, suggerirei uno solo tra quelli che hai citato considerando le tue preferenze: Elden Ring se hai predilezione per gli open world oppure Dark Souls 1 o 3 in base a quanto potresti tollerare o non tollerare un titolo un po' vecchiotto quindi lievemente grezzo in alcune meccaniche.

Nota a margine: se non hai mai giocato ad un souls prima d'ora e casomai ti capitasse di provare subito frustrazione, ti suggerisco di guardare qualche video tutorial sulle prima fasi del gioco (a prescindere dal titolo)...dopodiché prosegui assolutamente da solo senza spoilerarti nulla di nulla.

Altra considerazione: casomai tu fossi in possesso di PS4 o PS5, non sottovalutare Bloodborne.
Old 16-03-2022, 15:48   #13
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
1) La difficoltà è puramente artificiale e mi spiego meglio: non è un gioco realmente difficile ma difficile solo in apparenza. Tutti e dico tutti i nemici compresi i boss hanno un pattern di mosse prevedibilissimo che può mettere in difficoltà giusto chi non è abituato o ha poca memoria
oltre a questo aggiungerei anche il fatto che basta stare a grindare livelli per far calare la difficoltà esattamente come i precedenti DS
da questo punto di vista Sekiro è l'unico diverso perchè non è possibile fare questo giochino...

Elden Ring di fatto è un copia-incolla di DS adattato più all'epoca moderna avendolo inserito in contesto open world con l'aggiunta del cavallo e altre cosine di contorno

quello più epocale è stato il primo Daemon Souls (all'epoca neanche capito più di tanto) da cui è nato DS e tutto il sotto-genere "souls like" ma Elden Ring proprio no diciamo che se uno ha giocato i precedenti puzza tutto di "già visto"

detto questo concordo che in ogni caso rimane un bel gioco lo stesso alla fine perchè diverte

Ultima modifica di no_side_fx : 16-03-2022 alle 15:51.
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 15:52   #14
silvanotrevi
Bannato

Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
non ho problemi a dire che è il mio gioco preferito di sempre assieme a Skyrim e Mass Effect 2.

La mia personale classifica:

1. Primo posto: Skyrim. Non lo batte nessuno, epico, immenso, arcano, occulto, filosofico. Libri, pergamene, documenti, eventi storici, narrazioni, trame che si intrecciano, personaggi, libertà d'azione e di personalizzazione. E quell'atmosfera da sogno che soltanto Skyrim può trasmetterti. Skyrim è sempre un gradino sopra a qualunque altro gioco, é Zeus dei videogiochi

2. Secondo posto: Elden Ring. Molto simile a Skyrim come gradimento mio personale, anche esso immenso, sterminato, epico. Ma molto più difficile nell'approccio, impegnativo e la trama è troppo diluita e insignificante, non è "filosofico" come Skyrim ma è comunque un bellissimo gioco, atmosfera molto coinvolgente. Se non fosse mai esistito Skyrim, direi senza dubbio che il miglior gioco di sempre per me è Elden Ring. Ma siccome c'è Skyrim, per me Zeus resta al suo posto ancora dopo tanti anni

3. Terzo posto: Mass Effect 2. Il Capitano Shepard mi ha fatto sognare! Lui, il suo affair con Miranda, la bellissima fantascienza del gioco, le trame planetarie, le alleanze, i personaggi e poi tecnicamente wow fantastico. E ancora ricordo la leggendaria musica dell'Afterlife su Omega, con le luci viola psichedeliche, i drink alieni e le tipe sexy attillate che ballavano sulla pista e poi l'Uomo Misterioso! ME2 è troppo bello, devo per forza metterlo sul podio dei miglior giochi di sempre nella mia classifica
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 15:57   #15
ningen
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:

Le cose che dici sono sacrosante, ma purtroppo noto sempre più spesso la mancanza totale di "onestà intelletuale" riguardo questi argomenti.
Non aiuta il fatto che il fandom dei titoli From software è uno dei più tossici del panorama videoludico, sempre dedito a rompere le balle ad altri videogiocatori (notizia di qualche giorno fa hanno rotto le balle ad una povera crista che stava streammando Elden ring) e non propenso ad accettare le critiche sebbene siano più che ragionevoli. Con gli anni ho capito che è meglio ignorare certi fenomeni di "apprezzamento incondizionato", sopratutto se viene da fanatici From software.
E' un peccato perchè i giochi FS sono comunque molto validi, ma sono ostaggio del fandom tossico che si ritrovano questi titoli.
ningen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 15:58   #16
futu|2e
Senior Member

L'Avatar di futu|2e

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Il seguito spirituale della saga di DS che sparirà in una settimana.

OOOK
Old 16-03-2022, 17:50   #17
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
contentissimo. brava from.
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 20:45   #18
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
Quote:
forse stai parlando di the last of us 2
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 23:39   #19
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
...
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
...
Quote:
Originariamente inviato da Bazzilla Guarda i messaggi
...
Da amante dei souls ti direi di partire con il primo Dark Souls.
E' indubbio che, se arrivi ad apprezzare il genere, partire dal primo Dark Souls fino ad arrivare ad Elden Ring, risulta essere l'esperienza migliore in assoluto.
...
Grazie a tutti voi per le risposte.

Sono sempre stato tentato di provare il primo Dark Souls, ma di spendere troppo per un gioco che poi corro il rischio di abbandonare non mi va proprio.
Nel caso scendesse sotto i 10 euro ci potrei fare un pensierino.
Ho visto che su steam ci sta DARK SOULS™: REMASTERED, sarebbe il primo DS, giusto?

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2022, 07:17   #20
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Ho visto che su steam ci sta DARK SOULS™: REMASTERED, sarebbe il primo DS, giusto?
Si è il primo.

In realtà ti converrebbe iniziare da Demon's Souls perchè tra tutti è il meno difficile. Ma quello c'è solo per console.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian