|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...hi_105670.html
I driver AMD Software Adrenalin Edition 22.3.1 portano in dote la tecnologia Radeon Super Resolution (RSR) annunciata all'ultimo CES 2022. Non si tratta d'altro che dell'FSR integrato a livello di driver per funzionare, con un click, su migliaia di giochi tra disponibili e futuri. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
|
Ottimo.
Lossless scaling non servirà più. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
|
"In questo modo avrete una qualità grafica migliore della risoluzione impostata in origine"
ci crederò quando lo vedrò, anche con il DLSS e lo dico da possessore nvidia, questa frase è una banfa o va comunque MOLTO contestualizzata (presenza di TAA nella nativa, circostanze particolari di illuminazione della scena etc.) senza poterla esprimere con certi assolutismi... "AMD sottolinea che nei giochi dove gli sviluppatori hanno integrato FSR è preferibile usare FSR rispetto all'RSR" ah questa allora è la conferma che è una banfa, visto che FSR a meno di non metterlo in massima qualità, con le impostazioni intermedie è ben inferiore al DLSS
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte ![]() ![]() Ultima modifica di Ale55andr0 : 17-03-2022 alle 14:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Se usi RSR per fare upscaling 1440p-4K avrai un'immagine migliore che a giocare direttamente a 1440p. Non dice che è meglio del 4K. E questo dalle recensioni che avevo visto, è piuttosto vero.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
In altre parole, se ho un monitor 4K e imposto come risoluzione del gioco 1440p, allora il risultato con RSR (1440p upscalato a 4K) sarà migliore rispetto al non usare RSR (1440p sparato direttamente sul display 4K). La cosa mi sembra abbastanza ragionevole. Sul fatto che FSR sia preferibile è abbastanza ovvio, non credo di dover spiegare perchè. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Gotham
|
Se ho un monitor 1080p e voglio giocare a 1440, posso usare FSR?
Come si fa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Questa è la stessa cosa che Nvidia fa con il NIS da molto tempo, quella soluzione che è sempre stata deprecata perché scala tutta l'immagine, UI compresa sfuocandola. Ecco perché AMD si è inventata FSR che non è altro che la stesa identica salsa ma applicata prima della UI, in modo che questa non sia alterata. Stiamo quindi parlando di aver inserito qualcosa che esisteva già da tempo (almeno dalla concorrente) e che è sempre stata una soluzione non soddisfacente in termini di qualità. Poi non capisco questa cosa di ritenere queste soluzioni qualcosa di positivo quando fino a qualche anno fa riscalare l'immagine (o solo anche usa piccola parte di essa, magari qualche elemento secondario) era considerato "cheating" nei benchmark perché nessuno voleva usare roba di qualità inferiore per avere qualche frame in più e poi perché diciamocelo, queste soluzioni sono veramente migliori della capacità di interpolazione delle TV/monitor moderni? Si sta ribaltando il mercato a poco a poco. Sarà colpa delle console che hanno sdoganato questa idea che si può fare rendering a risoluzione ridotta e poi riscalarla stendendola sullo schermo che tanto lì, chissenefrega della qualità, basta arrivare a 30fps. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2018
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
fino a qualche anno fa non esisteva nulla capace di upscalare in modo "accettabile". Neppure hardware dedicati. Adesso lo si fa via software a costo 0. Ma siamo sempre pronti a polemizzare. Non ti va di usarlo? Non lo usi! Possedendo un monitor 1440p sono stra-soddisfatto di questa possibilità, ripeto, a costo 0. Acquistare una gpu decente oggi significa sborsare minimo 700€, soldi che per il momento mi tengo in tasca.
AMD Ryzen 7700X - RAM 32GB G.SKILL DDR5 6400- Sapphire Nitro RX 7900XTX ![]() Ho trattato positivamente con: Pirella, Tigrottorosso, teosc, mikisx, kolba, Crazy rider89, longo96, paolo.guidx. e molti altri ![]() Attenzione compravendite con gioluc22 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
E pure con il FSR2 che integra solo l'AA. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
QUOTE=nickname88;47785967]Il costo c'è ed è qualitativo !
E pure con il FSR2 che integra solo l'AA.[/quote] Grazie al .... che qualcosa si perde a livello qualitativo!!!! Ma è l esatto opposto di quello che dici tu. Non c'è un costo ma un guadagno )l alternativa è rimanere a 1080p!!! Ho detto che hanno fatto un lavoro incredibile lato software non che hanno trovato la pietra filosofale!!! Costa 0 e se non ti va di usarla non è obbligatoria. A me ha permesso di risparmiare 700e per non dover upgradare la GPU oggi. Che poi confrontando 1440p nativi con quello upscalati ti dirò... si vede qualcosa ma tutta questa differenza abissale non la trovo Altro grande vantaggio: guadagnare FPS permette di maxare le opzioni grafiche, poi upscali a 1440p e il guadagno è netto.
AMD Ryzen 7700X - RAM 32GB G.SKILL DDR5 6400- Sapphire Nitro RX 7900XTX ![]() Ho trattato positivamente con: Pirella, Tigrottorosso, teosc, mikisx, kolba, Crazy rider89, longo96, paolo.guidx. e molti altri ![]() Attenzione compravendite con gioluc22 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:22.