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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ia_104869.html
Un nuovo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica, analizza la situazione del mercato e conclude che le auto a fuel cell non potranno essere competitive con quelle a batteria. Poche speranze anche per i camion Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3060
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Si sapeva già da anni ma avere uno studio che lo dimostra è sempre cosa buona.
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3016
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Uno studio ha dimostrato che questo studio sulle auto ad idrogeno aveva effettivamente ragione.
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5987
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non che ce ne fosse bisogno..
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7664
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A occhio la catena di distribuzione dell'idrogeno sembra identica a quella della benzina. Quindi se la benza ha successo perchè l'idrogneo no? senza polemica, forse c'è qualche altro fattore non considerato nello studio.
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intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di sbaffo : 16-02-2022 alle 12:42. |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12330
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Quote:
questo a meno che tu non ragioni come alcuni che dicono "fare il pieno mi costa sempre uguale, metto sempre 20 euro".
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 1523
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Grazie, penso che queste cose le sapesse anche mia nonna. Il problema è che le elettriche le devi ricaricare alla spina e oggi non c'è una rete adatta, così come la produzione non è in grado di far fronte ad una trasformazione di massa (che non avverrà) in tempi brevi. Il bello è che, se continua così, chi vive nei condomini si pagherà le accise anche per tutti quelli che potranno ricaricare a casa loro, con fotovoltaico e accumulo di proprietà.
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12330
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Quote:
questo a meno di non produrre l'idrogeno con il metano. E' (o meglio, era) economicamente conveniente con l'unico effetto collaterale di immettere in atmosfera quantità abnormi di CO2 (il che fa decadere completamente la "svolta green" delle auto a idrogeno, ed economicamente inoltre ti conviene alimentare un'auto direttamente con il metano).
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
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calcolando l'efficienza delle 3 filiere come prodotto delle singole efficienze, viene
23%, 19% e 69%. le prime due sono direi analoghe ad un normale motore termico, ovvero, tanto casino per nulla.
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Messaggi: 1396
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Esatto, e qui si può chiudere il discorso idrogeno.
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Lavoro per vivere, non vivo per lavorare. |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3060
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Quote:
In realtà così come si raffina il petrolio per ottenere la benzina si può anche ottenere l'idrogeno da altri idrocarburi (metano, carbone, ecc.) ma sono comunque fonti fossili al pari della benzina quindi ha poco senso e possono essere usate direttamente nella auto (non il carbone ovviamente) |
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#12 |
Member
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 42
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sulle auto era chiaro già da tempo ma per camion a lunga percorrenza, aerei e navi l'idea dell'idrogeno è e resta una soluzione molto meno teorica di quanto si pensi. Inoltre l'idrogeno è ad oggi l'unica forma di stoccaggio dell'energia in eccesso da fonti fotovoltaiche valido ovunque (perchè esiste l'idroelettrico ma non è applicabile ovunque, per esempio nel deserto). Da qui deriva che nel futuro di idrogeno ce ne sarà sempre di più mentre carburanti sintetici sono e resteranno cari oggi e anche domani.
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2774
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Sarebbe utile uno studio sulle differenze dei costi energetici ed economici sull'accumulo di idrogeno e biometano, visto che il primo è più economico da produrre, ma il secondo è molto più economico da accumulare e distribuire. Infatti l'idrogeno deve essere liquefatto, mentre il metano può essere catturato sotto terra (come già viene fatto in Italia per esempio) per poi riestrarlo quando serve. Il biometano può anche essere distribuito con la stessa rete del metano, non sfruttabile, se non diluito al massimo 20% col metano stesso, dall'idrogeno.
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CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 12289
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ma un'auto a idrogeno e una totalmente elettrica hanno lo stesso peso? a parità di "energia" percorrono gli stessi km? inoltre anche per l'idrogeno si stanno cercando di sviluppare nuove tecnologie soprattutto per lo stoccaggio che è il vero grosso problema.
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"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
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#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 9
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Perchè una rete di distribuzione per l'energia Elettrica che trasporta come minimo il triplo di quella attuale e tutte le colonnine che servirebbero per ricaricare tutto il parco circolante è dietro l'angolo?
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
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con tutta la deindustrializzazione che c'è stata negli ultimi 30 anni non è da escludere che la rete già ci sia, perfettamente adeguata...
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
Messaggi: 1189
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E comunque il problema è la produzione. Nella trasformazione elettricità-idrogeno-elettricità puoi avere dal 30% al 60% di perdite a seconda di come le fai. Anche nella produzione chimica dal petrolio o dal metano si perde molta energia potenziale. A mio avviso per la produzione massiva di idrogeno dovranno trovare un'altra strada probabilmente biologica. |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
Messaggi: 1189
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...c'è ma è nel posto sbagliato, nei quartieri industriali e non in quelli residenziali/commerciali/turistici. Ultima modifica di mail9000it : 17-02-2022 alle 13:47. |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
Messaggi: 1189
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Sulla densità energetica tra batterie e benzina per Kg, non devo soffermarmi, vero ? Nella trasformazione da Idrogeno a elettricità hai una significativa perdita di energia in calore. Cosa che non hai con le batterie (uso energia). Non conosco il peso delle celle combustibili. E poi il vantaggio dell'idrogeno sarebbero i tempi di rifornimento più che il peso. |
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