|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 150
|
Poca banda Mobile e proposta FWA. Davvero?
In aperta campagna, qui c'è pochissima banda per qualche operatore ed addirittura nessuna per altri.
L'armadio per la fibra è almeno a 2KM e qui arriva una ADSL instabile e con poca banda. Però mi propongono una FWA a 50/10. Come è possibile?
__________________
Tiger99 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Arezzo
Messaggi: 523
|
Ma allora non è meglio una SIM ricaricabile invece che un contratto FWA?
Saresti più libero di cambiare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6137
|
A dire il vero il FWA non è erogabile solo nella modalità da voi descritta. Anzi per dirla tutta voi descrivete l'accesso (solitamente 4g o 5g) collegandosi (grazie alla sim e all'apposito modem) ad un ripetitore pensato per la rete mobile, per i cellulari insomma.
Ci sta, è una possibilità (qui se ne discute approfonditamente) ma esistono anche provider come ad es. Eolo che se non sbaglio lavorano sulla banda dei 28 GHz ed in cui non è necessario avere una sim. Ad ogni modo, per rispondere all'opener, cambia poco. La connessione viene erogata collegandoti via onde radio ad un ripetitore (BTS) che a sua volta è collegato alla rete dell'operatore (si spera) in fibra ottica. Quindi il fatto che dalle tue parti ci sia solo un'adsl scrausa non c'entra nulla....è proprio un'altra modalità di connessione. Semmai il punto è individuare dove sia collocata la bts perché se non hai visibilità ottica sul ripetitore può diventare difficile ottenere le prestazioni promesse.
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2906
|
Quote:
Ci sono, naturalmente, notevoli eccezioni (che però nella mia zona non ne ho mai viste, spero che all'opener vada meglio) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 197
|
FWA sta per Fiber Wireless Access. Ovvero fibra ad accesso misto radio anzichè misto rame come la fttcab.
Il vantaggio dell'fwa rispetto ai vari Eolo, Linkem ecc ecc è che non devi avere un'antenna puntata in una direzione ben precisa e prelevando il segnale dalla rete cellulare dell'olo che te la offre, hai anche il vantaggio (non da poco) che anche in condizioni di clima sfavorevoli funziona sempre. E' tipico (non obbligatorio, ben inteso) dei sistemi citati prima che funzionino poco e male quando c'è brutto tempo. Se l'operatore che ti offre l'fwa (da rete cellulare) ha un buon segnale, la connessione è sempre buona. Puoi inoltre portarti via il modem quando vai in vacanza (da non sottovalutare, purchè non sia un sistema outdoor con antenna esterna). Fare una sim invece di un sistema fwa, presenta lo svantaggio di non avere connessioni con traffico illimitato a meno di pagare delle botte senza senso. In casa Tim, una fwa con traffico illimitato (per l'esattezza limitato a "soli" 930 G mensili) costa poi 24,90€ al mese. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Messaggi: 1579
|
Ma ci sono favoreggiamenti di banda usufruibile fra utenti mobili e utenti FWA?
Cioè la banda disponibile viene suddivisa in parti uguali fra tutti gli utenti connessi alla BTS o c'è chi ha di più e di chi ne ha meno?
__________________
VDSL Fastweb [VULA] 31/7. Distanza ARL ~1,2 km VDSL Vodafone [MAKE] 98/21. Distanza ARL ~100 m Twitch |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 197
|
Non ci sono "favoreggiamenti" di banda. Ci sono eque spartizioni per evitare che un fwa abbia tutta la banda possibile (impegnata sempre e soltanto sullo stesso ponte radio, perchè si tratta cmq di connessioni "statiche") a discapito dei cellulari in piena mobilità.
E' una cosa che credo avvenga in modo dinamico, anche se onestamente non ti so dire esattamente come avviene tale spartizione. Ovviamente tutto ciò è "giusto e sacrosanto" perchè non si può tenere impegnato un ponte radio per 3 o 4 fwa...capirai bene... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2489
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 197
|
Giusta precisazione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 150
|
Ho letto tutto, ma voi non avete letto la prima riga del mio post: "In aperta campagna, qui c'è pochissima banda per qualche operatore ed addirittura nessuna per altri."
Se con TIM ho una tacca, Vodafone va e viene e Iliad proprio non c'è, come accidenti fanno a portarmi una 50/10? Il contratto TIM è per piccola azienda.
__________________
Tiger99 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6453
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 150
|
Quote:
La mia domanda è generica e andrebbe bene dappertutto. Se, cioè, è possibile che nel cortile ci sia solo una tacca (sul cellulare), ma si possa portare ben 50Mb di FWA. Se è vero che FWA utilizza il segnale 4G, se questo segnale è assente per il mio smartphone, allora dovrebbe essere assente anche per la FWA. Come dicevo in apertura, sto in aperta campagna. La prendo di petto senza girarci intorno: siccome tutti i contratti hanno una banda minima garantita che è sempre parecchio inferiore a quanto concordato, vorrei evitare di fare un contratto, pagare per l'attivazione e sentirmi poi dire che mi devo accontentare della BMG.
__________________
Tiger99 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2906
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2489
|
Con un antenna esterna ad alto guadagno messa più in alto del cortile e puntata verso la bts forse si arriva.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44559
|
Quote:
é più facile che sia il classico "FINO A" 50/10 comunque, ci sono antenne esterne molto prestazionali, che anche con poco segnale possono offrire queste prestazioni e anche superiori. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6453
|
Quote:
ad esempio facendo una ricerca con google io trovo (magari non è il tuo caso): Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 197
|
Quote:
Le FWA non sono escluse da questa caratteristica. Il fatto che il tuo smartphone prenda solo 1 tacca non è significativo. Tim per esempio ha a listino delle FWA outdoor cioè con antenna esterna. Tale antenna è professionale, non ha nulla a che vedere con le microscopiche antenne da smartphone (che altro non sno che 1 filo all'interno del case dello smartphone stesso). E' un'antenna di circa 30/35 cm di lato (ce ne sono a dire il vero di 2 tipi : una quadrata ed una cilindrica) che garantisce una ricezione/trasmissione del segnale che non ha eguali nel mondo dei telefonini. Da qui ci sta il fatto (nonchè il tuo dubbio) che ti possano dire che ci arrivano con quella tecnologia anche se il tuo telefonino non riceve un gran chè |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:48.