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Old 24-11-2021, 08:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...-4_102715.html

AMD ha pubblicato un plugin per l'Unreal Engine 4 che consente agli sviluppatori di integrare la tecnologia di upscaling FidelityFX Super Resolution (FSR) in modo estremamente facile.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 24-11-2021, 08:51   #2
coschizza
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Messaggi: 7979
ho provato il fsr in vari giochi e devo dire che l'unica modalita accettabile è la prima ultra quality le altre portano a un calo di qualità troppo evidente (l'ultima è del tutto inutilizzabile) cioè è meglio ridurre la grafica nel gioco rispetto a far rovinare l'intera immagine dal fsr.
Insomma sara gratis ok ma è un altra cosa rispetto al dlss che lavora su un livello molto diverso.
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Old 24-11-2021, 10:57   #3
yamikilla
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Iscritto dal: Feb 2002
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Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
ho provato il fsr in vari giochi e devo dire che l'unica modalita accettabile è la prima ultra quality le altre portano a un calo di qualità troppo evidente (l'ultima è del tutto inutilizzabile) cioè è meglio ridurre la grafica nel gioco rispetto a far rovinare l'intera immagine dal fsr.
Insomma sara gratis ok ma è un altra cosa rispetto al dlss che lavora su un livello molto diverso.
Confermo quanto scritto. Inguardabile sotto troppi punti di vista.
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Old 24-11-2021, 11:43   #4
ciolla2005
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Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
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ho provato il fsr in vari giochi e devo dire che l'unica modalita accettabile è la prima ultra quality le altre portano a un calo di qualità troppo evidente (l'ultima è del tutto inutilizzabile) cioè è meglio ridurre la grafica nel gioco rispetto a far rovinare l'intera immagine dal fsr.
Insomma sara gratis ok ma è un altra cosa rispetto al dlss che lavora su un livello molto diverso.
DLSS performance? ma anche no.

E comunque basta alzare il RIS a 90% nella quality.
Poi, un conto è su 4K 32", un altro paio di maniche in FHD 24".

D'ogni modo hanno fixato ora (2.3) dei problemi che si portavano avanti da un anno (Ghosting Cyberpunk e flikering su altri)
ciolla2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 12:15   #5
CrapaDiLegno
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Iscritto dal: Jan 2011
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DLSS performance? ma anche no.

E comunque basta alzare il RIS a 90% nella quality.
Poi, un conto è su 4K 32", un altro paio di maniche in FHD 24".

D'ogni modo hanno fixato ora (2.3) dei problemi che si portavano avanti da un anno (Ghosting Cyberpunk e flikering su altri)
La differenza tra il DLSS e FSR è che il primo è basato su algoritmi nuovi e in continua evoluzione, per cui è normale che nel tempo migliori.
Il secondo invece è basato su algoritmo vecchi di decenni che non possono fare altro che realizzare quello che facevano decenni fa, solo più velocemente.
E tra le cose che non possono fare è migliorare la qualità di una immagine scalata con algoritmi deterministici che non possono usare più informazioni di quelle presenti nell'immagine originale.

Comunque si usa lo scaling per portare l'immagine a risoluzioni maggiori (4K, possibilmente su un 32, 48 o 65" come una TV) dove c'è differenza d'immagine se scalata bene o no, non per giocare in FullHD su un monitor minuscolo dove non si vede alcun dettaglio manco se ci metti una lente d'ingrandimento davanti.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 12:27   #6
supertigrotto
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Iscritto dal: Aug 2006
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Messaggi: 5530
Visto che Intel e Amd condividono licenze x86,potrebbero condividere licenze e tecniche tipo il XeSS così ci sarebbero meno problemi di sviluppo da parte dei programmatori
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Old 24-11-2021, 12:41   #7
coschizza
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Iscritto dal: May 2004
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Visto che Intel e Amd condividono licenze x86,potrebbero condividere licenze e tecniche tipo il XeSS così ci sarebbero meno problemi di sviluppo da parte dei programmatori
il XeSS gira su tutte le gpu comprese nvidia e amd
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Old 24-11-2021, 13:15   #8
nickname88
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Messaggi: 19106
Il FSR è stato snobbato pure da Sony visto che la PlayStation 5 usa una sua tecnologia proprietaria basata su AI così come Nvidia e Intel.
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Old 24-11-2021, 13:22   #9
ciolla2005
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Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
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Visto che Intel e Amd condividono licenze x86,potrebbero condividere licenze e tecniche tipo il XeSS così ci sarebbero meno problemi di sviluppo da parte dei programmatori
AMD ha acquistato le licenze x86.

Peraltro sembra che Intel cerchi di fare fuori anche quella poca concorrenza che c'è oltre ad AMD.
Ci sono movimenti con VIA, altro detentore della x86...

XeSS (che il mio tel corregge in "cesso", sul serio) non mi risulta "Open", magari girerà su altri brand (in malo modo potrei presumere)
ciolla2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 13:25   #10
nickname88
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AMD ha acquistato le licenze x86.

Peraltro sembra che Intel cerchi di fare fuori anche quella poca concorrenza che c'è oltre ad AMD.
Ci sono movimenti con VIA, altro detentore della x86...

XeSS (che il mio tel corregge in "cesso", sul serio) non mi risulta "Open", magari girerà su altri brand (in malo modo potrei presumere)
XeSS secondo Intel sarà funzionale su tutte le VGA.
Che sia open o meno importa meno di zero.
Avrà performance inferiori ovviamente laddove la GPU non possieda le apposite unità acceleratrici.
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Old 24-11-2021, 13:42   #11
ciolla2005
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Città: Padova
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Il FSR è stato snobbato pure da Sony visto che la PlayStation 5 usa una sua tecnologia proprietaria basata su AI così come Nvidia e Intel.
In questo momento, stanno sviluppando qualcosa. E lo fanno da sempre con le loro librerie proprietarie.
Nel frattempo usano l'FSR.

Poi quando si parla di IA bisogna argomentare un po'.
Siccome ad esistere da decenni, sono gli strumenti di analisi dell'immagine... anche previsionali, se poi oggi si chiamano intelligenti...



Comunque è da un po' che non messaggi.
E combinazione ci si incontra, per le solite argomentazioni monodirezionali... tanto per cambiare.
ciolla2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 17:01   #12
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5530
Per quanto riguarda le XeSS ,sono tecnologia proprietaria,come lo era thunderbolt ma quest'ultima Intel la ha resa gratis e senza licenze (potrebbe usarla AMD nei suoi chipset se lo volesse).
Quello che volevo dire è che Amd e Intel potrebbero collaborare allo sviluppo congiunto,come accade a volte in questi settori, i due produttori hanno il cross licensing sugli x86 (i 64 bit che usa Intel provengono da licenze AMD) e potrebbero fare lo stesso condividendo profondamente lo standard XeSs,sviluppandolo assieme.
Per le unità dedicate non ci sarebbero problemi,Amd nei chiplet è ferrata,basterebbe aggiungere un piccolo chip dedicato.
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Old 25-11-2021, 07:09   #13
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Guarda che XeSS si può usare su qualunque GPU, come pure su qualunque CPU (sì, anche AMD) che abbia l'istruzione di prodotto scalare (DPPS) che serve allo scopo.

E la notizia è passata proprio da qui qualche settimana fa...
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
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Old 25-11-2021, 19:46   #14
nickname88
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Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Originariamente inviato da ciolla2005 Guarda i messaggi
In questo momento, stanno sviluppando qualcosa. E lo fanno da sempre con le loro librerie proprietarie.
Nel frattempo usano l'FSR.

Poi quando si parla di IA bisogna argomentare un po'.
Siccome ad esistere da decenni, sono gli strumenti di analisi dell'immagine... anche previsionali, se poi oggi si chiamano intelligenti...



Comunque è da un po' che non messaggi.
E combinazione ci si incontra, per le solite argomentazioni monodirezionali... tanto per cambiare.
Da decenni ? Mi sà che confondi l'FSR, quello esiste da decenni e non ha grandi margini di miglioramento.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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