Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2021, 00:15   #1
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Nuovo pc gaming fascia media, chiedo info tecniche

Ciao a tutti,

vorrei configurarmi un nuovo pc di fascia media per giocare, cercando sia di risparmiare e sia di avere un pc longevo (per poterlo tenere aggiornato limintandomi alla scheda grafica). Preferenza Intel-nVidia.

Innanzitutto una domanda: mi sono sempre divertito con l'overclock e pensavo di prendere un serie K ma....ne vale la pena ad oggi?
Ormai le frequenze di molte CPU stanno dai 3,5GHz fino a poco oltre i 4, mi chiedevo se avesse ormai senso. Anche vecchi giochi non ottimizzati con 3,5-4GHz andrebbero alla grande (per non parlare del Turbo Boost).
Oppure ha comunque un suo perche', dato che a spanne mi sembra che i processori non-K si aggirano sui 3GHz?

Nello specifico puntavo all'esacore (discorso longevita') i5-10600KA (sta sui 300 euro).
Vale la pena un serie K? Conviene un i5-9600KF (che mi costa un 90 euro in meno) o qualcosa di meno recente, che tanto cambia nulla?

Oppure, dato che sono un patito, meglio un i3-8100 quad core da 140 euro da overcloccare tramite classiche impostazioni della frequenza FSB?

Ora passo alla scheda madre. Mi andrebbe bene anche una mini-ITX, l'importante e' che abbia una vagonata di impostazioni da BIOS, ricordo i chipset intel serie Z destinate a questo.
Punto ad una scheda del genere perche' vorrei avere pieno controllo sul pc, tra cui disattivazione dell'HyperThreading, magari anche della GPU integrata (anche se finora non mi e' mai servito), eventuale overclock, frequenze CPU, ram, voltaggi, ventole, supporto RAID (opzionale, al massimo uso quello software di Windows che finora ho quasi sempre usato quello), ecc.

Mi consigliate una scheda piu' economica, magari con chipset serie H perche' ad oggi ha comunque molte opzioni del genere?

Come marca punterei su Asus e MSI, con preferenze sulla prima (le ho avute per 15 anni e mai un problema).

Ultima domanda sulla scheda video. Qui mi piacerebbe molto risparmiare con un modello che pero' sia facilmente overcloccabile, in modo da ottenere quel boost di prestazioni che mi farebbe comodo (certo, non dico di farlo da subito, ma magari tra qualche anno posso cavarmela ancora senza arrancare sugli fps).

Qui brancolo nel buio, perche' ad esempio punterei su una GTX 1660 da stirare, ma poi magari sulle GPU siamo sempre coi vecchi tempi che molte escono gia' overcloccate di fabbrica (ZOTAC, Asus Strix, ecc) e quindi e' inutile pensarci e magari passare gia' ad una RTX 3060.

Il discorso e' bello lungo, lo so, ma diciamo che ho alcune lacune dato che non mi tengo piu' aggiornato anche se le idee base le ho ben chiare.

P.S.: al momento ho un fisso (che dovrei spolverare e formattare, in quanto non sto usando da tempo) che e' un vecchio i7-2600K con 32GB di ram (mi sembra, ricordo di aver esagerato ai tempi) e una deludente R9 290X.
Mi conviene aggiornare il pc spendendo soldi per farmene uno nuovo, conviene che tengo questo, conviene che aggiorno solo la scheda video...? Mi e' venuto ora il dubbio mentre finivo il post.
Old 01-02-2021, 06:52   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Quanta fretta avresti xke e un periodo molto brutto x comprare schede video, di fatto nn si trovano disponibili e le poche che vendono costano anche un 50-80% piu care del normale
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2021, 08:43   #3
Hp_User
Senior Member

L'Avatar di Hp_User

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Prov.RG
Tralasciando il discorso del prezzo delle vga, io prenderei un i3 9100 con vga uhd 630 al momento, ti garantisce anche di poter giocare, è migliore dell'8100 perchè con il suo turbo boost arriva a 4.1GHz su tutti i core, ad esempio su Fortnite puoi giocare in fullHD, e poi rispetto ad esempio al 9600KF la differenza di fps non è marcata, ne fa proprio qualche manciata in più. Addirittura sugli altri i5, fanno meno fps rispetto al 9100. Diciamo che è un ottima cpu, per farci un po tutto. Per la vga invece, ti consiglio di cercare sul mercatino, almeno risparmi, potresti anche prendere un'ottima 1060 6gb o una rx570 da 8gb, hanno ancora il loro perchè

E comunque parlando di aumenti, è aumentato tutto, sia cpu, schede madri, ram, qualsiasi componente, in maniera molto ma molto marcata sono aumentati i componenti AMD, meno i blocchi Intel, ma è tutto legato alle scorte disponibili, appena termineranno le scorte, aumenteranno anche i pezzi a marchio Intel. Una buona alternativa di scelta può dartela il mercatino, se trovi materiale nuovo, risparmi quantomeno il costo dell'iva, ed è già qualcosa.

Ultima modifica di Hp_User : 01-02-2021 alle 08:52.
Hp_User è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2021, 17:55   #4
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Sul fronte intel, consigliare un serie 9000 quando l'i3 10100(f) costa 110€ mi sembra controintuitivo.

Montato su una scheda madre z490 dignitosa (che comunque con 150€ si trovano) domani sei anche in tempo a montare un i9 10850 o perfino la ventura serie 11xxx.

Detto questo, ad oggi le schede video semplicemente non ci sono, quindi è inutile parlare di fare PC da gioco
Old 01-02-2021, 18:05   #5
Hp_User
Senior Member

L'Avatar di Hp_User

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Prov.RG
il 10100f che costa poco non ha la vga integrata, risparmia comprando la main, inoltre comprando la serie 9, sta apposto per 5-6 anni
Old 01-02-2021, 18:13   #6
Attuscili
Member

Iscritto dal: Aug 2019
Ciao, anche io penso che la serie 9 di intel dovrebbe esser abbandonata. Non avrebbe nessuna prospettiva futura. Inoltre tra un mese con l'uscita delle nuove cpu serie 11 e il miglioramento della produzione ci dovrebbero essere prezzi più bassi e più alternative tra cui scegliere, se non è urgente sarebbe meglio aspettare un paio di mesi ancora
PC 1 Asus Prime x570 PRO - Ryzen 5700X3D - RAM 4x16 G.Skill 3600 CL16 - SSD Samsung 980 PRO x2 + 2 ssdsata + 2 hd enterprice - Nvidia GeForce RTX 5060 Ti 16GB Dual ASUS - Seasonic Prime Platinum 650 - BeQuiet Pure Base 600 arancione

PC 2 Asus Prime x370 PRO - Ryzen 5800x - RAM 2x16 Crucial Ballistix 3200 CL16 - SSD 960 nvme + Sabrent - ASUS RTX 3060 TI OC Dual MINI - EVGA G3 550 - Fractal Design Focus G blu
Attuscili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2021, 20:15   #7
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Hp_User Guarda i messaggi
il 10100f che costa poco non ha la vga integrata, risparmia comprando la main, inoltre comprando la serie 9, sta apposto per 5-6 anni
per quello ho indicato la f fra parentesi: per citare sia il 10100 con gpu integrata, sia il 10100f con gpu non integrata. Che per inciso si trova anche a meno dei 110€ citati che invece fanno riferimento alla versione "non-f".

Rinnovo quindi il mio punto di vista: comprare il 9100 non ha senso

Ultima modifica di wizard1993 : 01-02-2021 alle 20:30.
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
CMF by Nothing Buds 2a: le cuffie ANC co...
Galaxy Watch 7 e 8 in offerta su Amazon:...
Amazon Haul rilancia con il codice LUCKY...
Boeing Virtual Airplane, l'addestramento...
Tutte le funzioni satellitari in arrivo ...
NIU inaugura un nuovo store a Milano: ap...
Applicazioni Mission-Critical: alla scop...
PC portatile Lenovo tuttofare a 499€: or...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI vs T50 OMNI Gen2...
TV Hisense e TCL da 43'' (ma non solo): ...
Collins, "vibe coding" è...
Record di copie vendute per Red Dead Red...
Halo Infinite: in arrivo l'ultimo grande...
TV LG OLED 2025: Amazon fa sconti al che...
Forse, finalmente, ci siamo? Alcuni rumo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian