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Old 14-08-2020, 14:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...090_91374.html

Un documento tecnico di Micron indica l'adozione di memoria GDDR6X da parte di Nvidia per le nuove schede video gaming Ampere. Le soluzioni GeForce RTX 3000 dovrebbero avere la top di gamma nella RTX 3090, probabilmente dotata di 12 GB di GDDR6X a 21 Gbps.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 14-08-2020, 14:33   #2
Cfranco
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L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11696
Spero sia un refuso o un fake
Mi aspetterei 16 Gb sulla scheda più veloce
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Old 14-08-2020, 14:37   #3
sertopica
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L'Avatar di sertopica
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Messaggi: 20918
Il resto lo sbloccano col service pack.
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Old 14-08-2020, 14:41   #4
aldo87mi
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Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
Messaggi: 855
Mi sembrano un pò pochini 12GB per una rtx 3090. Tanto più che in questo articolo sotto si parla di rtx 3070 super a 16GB e rtx 3080 ti a 24GB:

https://www.hdblog.it/hardware/artic...080-20gb-vram/
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Old 14-08-2020, 15:10   #5
ghiltanas
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L'Avatar di ghiltanas
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27840
Non conoscendo i prezzi delle schede è difficile valutare, però io mi aspetterei tagli da 16 e 8 giga.
O altrimenti se sono veri i 12 giga, è probabile che faranno anche una versione a 24 giga (e qui però il prezzo salirebbe non poco)

C'è bisogno di un salto netto in avanti con la memoria a mio avviso.
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"
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Old 14-08-2020, 15:11   #6
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
Delle Micron gddr6 sono disponibli anche i chip da 16Gbit, quindi sono possibili configurazioni da 24GB ma con bandwidth ridotta rispetto alle gddr6x.
Magari quest'ultime saranno disponibili dall'anno prossimo.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
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Old 14-08-2020, 15:33   #7
pierpox
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Città: Cosenza
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Con questa nuova architettura,una Titan con il GA100,come fu per la Titan V per l'architettura Volta,non ci sarà quindi?
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Old 14-08-2020, 15:44   #8
Max_R
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Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 16252
12 gb per giocare non dovrebbero bastare?
__________________
Echi dal passato
io - com'è questa Geforce 256?
amico - potentissima ma rimpiango i drivers 3Dfx!
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Old 14-08-2020, 15:58   #9
coschizza
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Messaggi: 7710
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Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
12 gb per giocare non dovrebbero bastare?
In realtà basta anche molto meno ma molti si fanno abbindolare dal marketing.
Sarebbe molto più utile aumentare la memoria nella categoria media del mercato vero target per gli sviluppatori invece di avere tanta ram sulle top di gamma che non le puoi usare nemmeno volendo
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Old 14-08-2020, 16:02   #10
ghiltanas
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Messaggi: 27840
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Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
12 gb per giocare non dovrebbero bastare?
Il problema è che se fanno 12 in fascia alta in fascia media restano sui 6, invece spererei si vada sui 16/8


https://www.techpowerup.com/review/h...nalysis/4.html

Già a 1080p siamo sui 7 giga usati
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CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"
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Old 14-08-2020, 16:04   #11
gatto23
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Originariamente inviato da aldo87mi Guarda i messaggi
Mi sembrano un pò pochini 12GB per una rtx 3090. Tanto più che in questo articolo sotto si parla di rtx 3070 super a 16GB e rtx 3080 ti a 24GB:

https://www.hdblog.it/hardware/artic...080-20gb-vram/
Scherzi?!

Con la 2080Ti saturo al massimo 7-9Gb di Vram (giochi AAA) con impostazioni Max tranne Antialias che ovviamente non uso in 4k perciò anche 12Gb saranno overpower almeno fino alla prossima generazione di Nvidia e/o di motori grafici.
__________________
Sony A7R-III - Tamron 28-70 f2.8 - PC - i7 8700k -32Gb - nvidia 2080 TI - SSD 2x1Tb pci 65" OLED LG B8 - Ho concluso con: Ghost Of Christmas Past; SkyWaLKer 15; Sclergio; Grey_Duck

Ultima modifica di gatto23 : 14-08-2020 alle 16:10.
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Old 14-08-2020, 16:10   #12
AceGranger
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Messaggi: 12114
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Con questa nuova architettura,una Titan con il GA100,come fu per la Titan V per l'architettura Volta,non ci sarà quindi?
presumo che la faranno assieme alla Titan Ampere RTX, come ora;

una Titan per i ricercatori e una Titan per il mercato Visual.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360
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Old 14-08-2020, 16:13   #13
al135
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L'Avatar di al135
 
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Città: perugia
Messaggi: 8042
io in 4k tutti settings al massimo sono arrivato a saturare 10 gb. (9,8 tipo)
ma non ho mai visto andare oltre i 10... poi bo dipende ovviamente dal gioco e da tante altre cose, ma finra non mi è mai capitato.
__________________
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3
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Old 14-08-2020, 16:21   #14
aldo87mi
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Originariamente inviato da gatto23 Guarda i messaggi
Scherzi?!

Con la 2080Ti saturo al massimo 7-9Gb di Vram (giochi AAA) con impostazioni Max tranne Antialias che ovviamente non uso in 4k perciò anche 12Gb saranno overpower almeno fino alla prossima generazione di Nvidia e/o di motori grafici.
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Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
io in 4k tutti settings al massimo sono arrivato a saturare 10 gb. (9,8 tipo)
ma non ho mai visto andare oltre i 10... poi bo dipende ovviamente dal gioco e da tante altre cose, ma finra non mi è mai capitato.
non possiamo ragionare sull'oggi. Ciò che va bene oggi, può non andare bene domani. Anche io fino a 3 anni fa saturavo max 4 GB, oggi ne saturo in media 7GB, quindi quasi il doppio e con alcuni giochi persino in FullHD (come Horizon Zero Dawn). Poi, la nuova generazione di console Ps5 e Xbox x è alle porte, può darsi che finalmente il gaming 4k si affermi a livello di massa nei prossimi 1-2 anni (dipende da tanti fattori). E' probabile che Nvidia e Amd percepiscano e/o anticipino tale tendenza, di qui l'introduzione di soluzioni video gaming con un quantitativo di memoria (16GB, 20GB, 24GB, https://www.hdblog.it/hardware/artic...3080-20gb-vram) che a noi oggi può sembrare eccessivo.
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Old 14-08-2020, 16:21   #15
nickname88
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io in 4k tutti settings al massimo sono arrivato a saturare 10 gb. (9,8 tipo)
ma non ho mai visto andare oltre i 10... poi bo dipende ovviamente dal gioco e da tante altre cose, ma finra non mi è mai capitato.
I titoli old gen, ossia quelli attuali, ma con i prossimi titoli next gen mi aspetto che i requisiti crescano.
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Old 14-08-2020, 16:25   #16
al135
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I titoli old gen, ossia quelli attuali, ma con i prossimi titoli next gen mi aspetto che i requisiti crescano.
beh su red dead 2 e altri, quindi diciamo i migliori attuali e quelli in uscita saranno piu o meno gli stessi (tipo cyberpunk sara' probabilmente anche di meno) . poi per quelli next gen veri, ci sara' la 4090
__________________
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Old 14-08-2020, 16:31   #17
nickname88
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beh su red dead 2 e altri, quindi diciamo i migliori attuali e quelli in uscita saranno piu o meno gli stessi (tipo cyberpunk sara' probabilmente anche di meno) . poi per quelli next gen veri, ci sara' la 4090
Può darsi, però non possiamo saperlo. In teoria i titoli next gen dovrebbero debuttare assieme alle nuove console, quindi mi aspetto invece che facciano la loro comparsa da subito, ovviamente immagino che per occupare quei quantitativi saranno necessari specifiche tipologie di titoli, non basta che siano next gen.

Ultima modifica di nickname88 : 14-08-2020 alle 16:34.
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Old 14-08-2020, 17:01   #18
Personaggio
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Scherzi?!

Con la 2080Ti saturo al massimo 7-9Gb di Vram (giochi AAA) con impostazioni Max tranne Antialias che ovviamente non uso in 4k perciò anche 12Gb saranno overpower almeno fino alla prossima generazione di Nvidia e/o di motori grafici.
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In realtà basta anche molto meno ma molti si fanno abbindolare dal marketing.
Sarebbe molto più utile aumentare la memoria nella categoria media del mercato vero target per gli sviluppatori invece di avere tanta ram sulle top di gamma che non le puoi usare nemmeno volendo
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12 gb per giocare non dovrebbero bastare?
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Il problema è che se fanno 12 in fascia alta in fascia media restano sui 6, invece spererei si vada sui 16/8


https://www.techpowerup.com/review/h...nalysis/4.html

Già a 1080p siamo sui 7 giga usati
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io in 4k tutti settings al massimo sono arrivato a saturare 10 gb. (9,8 tipo)
ma non ho mai visto andare oltre i 10... poi bo dipende ovviamente dal gioco e da tante altre cose, ma finra non mi è mai capitato.
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non possiamo ragionare sull'oggi. Ciò che va bene oggi, può non andare bene domani. Anche io fino a 3 anni fa saturavo max 4 GB, oggi ne saturo in media 7GB, quindi quasi il doppio e con alcuni giochi persino in FullHD (come Horizon Zero Dawn). Poi, la nuova generazione di console Ps5 e Xbox x è alle porte, può darsi che finalmente il gaming 4k si affermi a livello di massa nei prossimi 1-2 anni (dipende da tanti fattori). E' probabile che Nvidia e Amd percepiscano e/o anticipino tale tendenza, di qui l'introduzione di soluzioni video gaming con un quantitativo di memoria (16GB, 20GB, 24GB, https://www.hdblog.it/hardware/artic...3080-20gb-vram) che a noi oggi può sembrare eccessivo.
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Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
I titoli old gen, ossia quelli attuali, ma con i prossimi titoli next gen mi aspetto che i requisiti crescano.

L'occupazione della VRAM dipende esclusivamente dalla quantità, dimensione e bit x colore delle texture. Non importa se oggi non saturiamo la VRAM, ma avere più VRAM media nei PC dei videogiocatori, significa che gli sviluppatori avranno modo di sfruttarla. Prendiamo un GTAV o un The Witcher 3, invece che ripetendo molte delle texture presenti per come sono stati fatti, si potrebbe quadruplicarne la diversità (cioè per esempio 4 volte il tipo di alberi per TW3 o 4 volte il tipo di muri in GTAV) in oltre le texture potrebbero essere 10'000x10'000 invece di 2000x2000, essere a 32 bit invece che a 24. Ecco che magicamente anche giochi di 5/10 anni fa possono tranquillamente occupare più di 12 GB di VRAM.

Ovviamente avere texture più grandi, che si aggiungono alle stesse di dimensioni inferiori (per chi ha una scheda video più datata), porta anche ad aumentare esponenzialmente la dimensione dell'intero videogioco.
Se GTAV allo stato attuale occupa 92GB su disco, con queste texture in più potrebbe avvicinarsi ai 200GB
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 5700; GPU: Nvidia GForce RTX4070ti (MSI); RAM: 2x32GB Corsair; SSD: Sandisk 1TB+4TB; TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
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Old 14-08-2020, 17:18   #19
Mparlav
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L'Avatar di Mparlav
 
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In rete sono comparsi custom pcb su base Ampere con vram su entrambi i lati: penso che ci saranno schede oltre i 12GB. È più una questione di "quando".
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Old 15-08-2020, 09:51   #20
Gyammy85
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presumo che la faranno assieme alla Titan Ampere RTX, come ora;

una Titan per i ricercatori e una Titan per il mercato Visual.
E una per giocatori pro no? Tanto basta metterci un adesivo diverso, poi i driver tanto son sempre quelli consumer, l'importante è portarsi a casa la VGA più costosa al prezzo più conveniente

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Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
beh su red dead 2 e altri, quindi diciamo i migliori attuali e quelli in uscita saranno piu o meno gli stessi (tipo cyberpunk sara' probabilmente anche di meno) . poi per quelli next gen veri, ci sara' la 4090
Si si da vent'anni si scrive che ci saranno i titoli next gen (dopo) e che sicuro li giocheremo sul vero g100 che spaccherà tutto e che ora siamo in beta, quest'hobby diventa sempre più prevedibile
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