|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/server...che_89976.html
Si chiama ROME6U-2L2T la nuova motherboard particolare messa a punto da ASRock Rack: si presenta in un formato micro ATX e offre solo sei slot DIMM, malgrado sia compatibile con le CPU AMD EPYC, dotate di controller di memoria a 8 canali. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Rack / miniserver
In effetti 4 slot PCI-e 4.0 16x
![]() ![]() ![]() Ed il riutilizzo della RAM descritto nell'articolo ha il suo perchè per chi viene da Xenon... ![]() Senza contare quelle tre porte U.2, e quattro schede di rete tra due 10GbE e due 1GbE ! ![]() Ultima modifica di giovanni69 : 10-06-2020 alle 12:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
infatti è una bella bestiola
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2016
|
ho preso threaripper per il server di casa : una delusione totale se usi solo windows andrebbe anche bene come sistema però con linux o unraid oppure proxmox non riesci a sfruttare le feature del sistema ( wifi , controllo ventole etc etc ) e sto parlando di una scheda madre da 500 euro
sulla potenza non discuto che è un ottimo cpu ma non è gestibile da remoto in maniera efficiente a sto punto sto pensando di vendere tutto e tornare a xeon o passare a epyc sulla fascia entry dato il costo assurdo delle schede madri per amd |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Il vero motivo è lo spazio. Con quella dimensione i moduli che ci stanno quelli sono. O toglievano un slot PCI. Siccome devi fare un compromesso e non tutti gli usi necessitano di tutta la banda di memoria, giustamente si è optato per tagliare un canale di memoria. A chi serve tutta la banda non comprerà questa scheda, a chi serve mettere 4 schede PCI connessi alla massima velocità nel minore spazio possible invece sì. Mica è l'unica scheda disponibile che deve coprire tutti gli usi possibili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
poi manca proprio un sistema di gestione tipo ipmi ( ipmi è per intel ) su epyc ho visto che ogni produttore ne ha creato uno di proprio io l'ho presa l'anno scorso e mi ricordo che il prezzo base di una scheda x399 con slot M2 era di 250-300 per e salivi quasi subito a 400-500 se guardi le schede per xeon il prezzo parte da 180 e trovi buoni prodotti a 2-300 epyc avevo guardato e partiva da 400-500 per le versioni base indubbiamente per uso di solo windows è ottima scheda ma per un uso avanzato è pessima anche se il processore è ottimo Ultima modifica di turcone : 10-06-2020 alle 17:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq tra un pò faro lo switch : passerò il TR per windows e prenderò intel o epyc ( dipende dal costo ) per il server |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
|
Un 3900x da 12 + 12
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:13.