Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2020, 10:54   #1
Roonyx
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2020
Aiuto configurazione gaming fascia alta

Buongiorno, vorrei sostituire il mio vecchio pc da gaming fascia media assemblato nel 2015 con uno di fascia alta per poter giocare a gioconi pesanti con le impostazioni al massimo senza cali di framerate. Vorrei ottenere un pc che sia visivamente superiore a quello che ho a livello di prestazioni.*Premetto che non me ne intendo, e sto cercando di studiare il tutto leggendo sul web.

Al momento nel mio pc gioco con un monitor 16:9 1920x1080 e ho montato:

CPU: Intel Core i5-4690 3,50GHz
VGA: Nvidia geforce gtx 960*
Scheda madre: Asus 797-c
SSD da 250gb*
HDD da 1tb per files
HDD 3tb per giochi
8gb RAM
Nella nuova configurazione che o in mente trasferirei gli HDD e l'SSD dal mio vecchio al nuovo e monterei le seguenti parti:

CPU:*Ryzen 5 3600
VGA:*MSI GEFORCE RTX 2080 SUPER GAMING X TRIO 8GB GDDR6
Scheda madre:*MSI B450 GAMING PLUS MAX
RAM:*Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600
Dissipatore:*Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE, Hydro Series
CASE:*CORSAIR Carbide Series SPEC OMEGA RGB MidTower
(più avanti vorrei acquistare un monito 21:9*Quad HD)
Secondo voi è equilibrata come config?

I miei dubbi più grandi sono riguardo alla CPU e alla scheda madre. Mi conviene spendere più di 100 euro in più per prendere*Processore*Ryzen 7 3700X? cosa cambia nella pratica?

Riguardo alla scheda madre cosa cambia da quella sopracitata che costa circa 100 euro ad una come questa*MSI MPG Z390 GAMING PRO CARBON? vale la pena spendere di più?

inoltre chiedo a voi per l'alimentatore da comprare perchè, per ora, so solo che mi conviene un modulare certificato gold, ma non so quanto potente. (considerando di montare anche massimo 4 ventole nel case).

ultimissimo dubbio: Giocando a giochi che occupano circa 180gb di memoria, non cambia nulla a livello di velocità di gioco, fluidità, se io lo installo su un ssd o su un hdd (cambia solo la velocità di caricamento vero?). Altrimenti dovrei comprarmi ssd da 2 tb.

Grazie in anticipo
Roonyx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2020, 13:15   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao

Quote:
Originariamente inviato da Roonyx Guarda i messaggi
Buongiorno, vorrei sostituire il mio vecchio pc da gaming fascia media assemblato nel 2015 con uno di fascia alta per poter giocare a gioconi pesanti con le impostazioni al massimo senza cali di framerate. Vorrei ottenere un pc che sia visivamente superiore a quello che ho a livello di prestazioni.*Premetto che non me ne intendo, e sto cercando di studiare il tutto leggendo sul web.

Al momento nel mio pc gioco con un monitor 16:9 1920x1080 e ho montato:

CPU: Intel Core i5-4690 3,50GHz
VGA: Nvidia geforce gtx 960*
Scheda madre: Asus 797-c
SSD da 250gb*
HDD da 1tb per files
HDD 3tb per giochi
8gb RAM
Nella nuova configurazione che o in mente trasferirei gli HDD e l'SSD dal mio vecchio al nuovo e monterei le seguenti parti:

CPU:*Ryzen 5 3600
VGA:*MSI GEFORCE RTX 2080 SUPER GAMING X TRIO 8GB GDDR6
Scheda madre:*MSI B450 GAMING PLUS MAX
RAM:*Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600
Dissipatore:*Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE, Hydro Series
CASE:*CORSAIR Carbide Series SPEC OMEGA RGB MidTower
(più avanti vorrei acquistare un monito 21:9*Quad HD)
Secondo voi è equilibrata come config?
fra quanto tempo cambierà i monitor perché la scelta della scheda video dipende da quello è dato che per un buon modello da full HD si possono spendere sui 200 o 300 euro mentre quella che stai valutando tu costa oltre il doppio ce una bella differenza insomma
I miei dubbi più grandi sono riguardo alla CPU e alla scheda madre. Mi conviene spendere più di 100 euro in più per prendere*Processore*Ryzen 7 3700X? cosa cambia nella pratica?
ha 8core anziché 6
I giochi attualmente non sfruttano più di 6 Core quindi non ci servirebbe magari in futuro Tienilo come upgrade in mente

Riguardo alla scheda madre cosa cambia da quella sopracitata che costa circa 100 euro ad una come questa*MSI MPG Z390 GAMING PRO CARBON? vale la pena spendere di più?
una scheda di fascia più alta È più accessoriata e ad esempio Nel caso specifico del socket am4 le schede x570, quindi non quella che stai vedendo tu che a un altro so che te non c'entra nulla, possono ospitare i processori più grandi dei modelli ad 8 core e hanno il PCI Express 4.0 in esclusivo perche le altre han la versione 3.0 ed infine sono modelli piu adatti all'overclock
Tu farai overclock?

inoltre chiedo a voi per l'alimentatore da comprare perchè, per ora, so solo che mi conviene un modulare certificato gold, ma non so quanto potente. (considerando di montare anche massimo 4 ventole nel case).
dipende dalla scheda video e se fai overclock
ultimissimo dubbio: Giocando a giochi che occupano circa 180gb di memoria, non cambia nulla a livello di velocità di gioco, fluidità, se io lo installo su un ssd o su un hdd (cambia solo la velocità di caricamento vero?). Altrimenti dovrei comprarmi ssd da 2 tb.

Grazie in anticipo
Se l'hard disk non è molto vecchiotto o usurato non ci sono problemi cambio appunto solo la velocità dei caricamenti ma il numero di FPS resta lo stesso perché non è dipendente dalla prestazione del disco fisso
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Camera con v...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian