|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Rotazione ventole Case secondo temperatura GPU
Salve,
é da un pò di tempo che mi chiedo se sia possibile fare in modo che alcune ventole che ho montato nel case e collegato alla piastra madre possano essere gestite dalla temperatura della GPU e non da quella della CPU. Ho cercato molto senza successo. L'unica modifica é possibile farla con AI Suite 3 dove le ventole vengono gestite a seconda della temperatura della scheda madre, ma niente scheda video. Un consiglio? Tutto questo lo faccio per poter far arrivare piú aria fresca alla scheda video solo quando é sotto carico, cosicché in idle io abbia un pc silenziosissimo. Il problema é sorto da quando ho acquistrato il Corsair 275r che ha una vetrata senza passaggio d'aria Mia configurazione: Case 275r (bellissimo ma un caldissimo bagno turco) Ryzen 2600x Asus Prime Plus b450 Galax gtx 980 (quella con tre ventole) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Aiutinooooo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2018
|
Se le ventole sono distanti dalla scheda video non credo abbia senso tutto questo sbattimento di aumentare l'airflow del case in accordo con le temperature della GPU.
Comunque è una scheda che prevede ben tre ventole, direi molto poco c'è da aggiungere per migliorarne la dissipazione. L'unica comunque è di mettere un PTC sul dissipatore e da lì collegare la ventola ausiliaria. Ma è un bel casotto da concepire e mettere in pratica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sono arrivato a questa conclusione solo dopo aver constatato che senza il pannello laterale la gpu non arriva a 90° ma a 75° come é normale che sia, e con il pannello montato e le ventole anteriori al case al massimo della loro velocitá si arriva alle stesse buone temperature.
Manco a farlo a posta, proprio oggi ho visto che le nuove gpu amd custom di asus hanno proprio due prese per ventole in piú. Comunque l'unica soluzione che ho trovato é un potenziometro per ventole automatico con i sensori da applicare dove si voglia, ma non mo va di spendere 50euro.per.una stupidaggine del genere |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2018
|
Una temperatura come 90° è allarmante.
Hai uno slot libero immediatamente più in alto? Ci sarebbero ventole da affiancare a quelle della GPU per favorire l'airflow a pochissimi centimetri di distanza. Qualcosa come il Thermaltake A2426. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:29.