Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2019, 18:20   #1
mappo88
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
info scelta server

Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di un server ma detto sinceramente è il primo, quindi, non me ne intendo parecchio anzi direi per niente.
Ho bisogno di avere un paio di macchine virtuali sui quali girano dei soft cad, che requisiti deve avere il server di cui ho bisogno?

Guardando sull'usato ne ho trovato uno:
dual xeon E5520
16gb ddr3
può andar bene per quello di cui ho bisogno? sono perplesso dalla mancanza di scheda video..

grazie a tutti.
mappo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2019, 18:56   #2
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Vecchio di 10 anni, a meno di offerte buone, non so se convenga... Valutato il prezzo, e la durata dell'hw, gli anni sono tanti... Farebbe bene il lavoro, sicuramente lato RAM risparmi qualcosa su piattaforma usata, ma sul nuovo faresti allo stesso modo. La scheda video su un server non dovrebbe servirti, perché dovresti fare in modo che funzioni da remoto, non collegato ad un monitor. Altrimenti meglio un PC nuovo multi core con tanta RAM, ma spendi sicuro di piu

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2019, 07:27   #3
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da mappo88 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di un server ma detto sinceramente è il primo, quindi, non me ne intendo parecchio anzi direi per niente.
Ho bisogno di avere un paio di macchine virtuali sui quali girano dei soft cad, che requisiti deve avere il server di cui ho bisogno?

Guardando sull'usato ne ho trovato uno:
dual xeon E5520
16gb ddr3
può andar bene per quello di cui ho bisogno? sono perplesso dalla mancanza di scheda video..

grazie a tutti.
La parola CAD e Server difficilmente vanno nello stesso contesto.
Quindi la domanda a monte è.. cosa devi fare veramente?
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2019, 11:29   #4
mappo88
Senior Member

La scheda video non mi serve per montarci un monitor, mi serve per l'elaborazione che fa, quando ruoto un modello 3d l'elaborazione la fa la scheda video e non la cpu.

Devo fare proprio quello che ho detto, devo avviare piu di una macchina virtuale con dei cad, ad esempio apro la prima VM con Cad1 e lo lascio a renderizzare, apro la seconda VM e continuo un disegno in Cad2..
Chiaramente il server è in un logo e io in un altro, ci devo sempre lavorare da remoto.
Old 01-04-2019, 12:38   #5
Kaya
Senior Member

Da quello che dici ti serve un qualcosa di piuttosto recente che supporti il gpupasshtrought o quantomeno questo https://www.nvidia.com/it-it/design-...s/virtual-gpu/ (o la controparte di amd).

Se tu virtualizzi (salvo quanto sopra esposto) la scheda video è virtualizzata anche essa e non viene sfruttata la scheda fisica, quindi i lavori "da GPU" gli fa la cpu dell'host.
Old 01-04-2019, 19:13   #6
mappo88
Senior Member

La cpu dell'host significa il server, perche è lui ad hostare la VM, giusto?
C'è un modo per utilizzare la scheda video del client?
Quando lascio il server da solo a renderizzare usa la cpu, quindi non ho problemi di sicuro.

stavo guardando i server dell'hp proliant DL360 e DL380 entrambi G6 (6 generazione)
Ho visto che hanno una PCI-E, quindi una scheda video la dovrei poter montare, ma come faccio a sapere se ha la funzione gpu passhtrough
Old 01-04-2019, 19:38   #7
lemming
Senior Member

L'Avatar di lemming

Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Quote:
Quando lascio il server da solo a renderizzare usa la cpu, quindi non ho problemi di sicuro.

stavo guardando i server dell'hp proliant DL360 e DL380 entrambi G6 (6 generazione)
Ho visto che hanno una PCI-E, quindi una scheda video la dovrei poter montare, ma come faccio a sapere se ha la funzione gpu passhtrough
Per esempio se la cpu supporta VT-d (intel) or IOMMU (amd), in caso contrario non supporta il passthrough.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2019, 20:01   #8
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Driver video e schede video professionali selezionate e specifico software di virtualizzazione nella fattispecie vmware è quello più conosciuto. Non credo che esistano vga normali che permettono ciò. Una VGA professionale specifica per la virtualizzazione può costarti una bordata di soldi anche più di 5000€. Ricordo sicuramente la AMD radeonpro v340 che è recente e qualche firegl\firepro
Old 01-04-2019, 22:30   #9
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Si vabbè ma io penso che con quei soldi compri 2 o più macchine e tanti saluti alla virtualizzazione

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2019, 07:24   #10
Kaya
Senior Member

Quote:

Cpu host si, è la cpu del virtualizzatore, del ferro per capirsi.
Come puoi usare la gpu del client? è proprio su questo punto che stai facendo i salti per spostare il carico di lavoro da client a server.
Questo articolo dovrebbe essere sufficientemente esaustivo: https://www.reddit.com/r/pcmasterrac..._game_at_near/

Occhio però che con il passthrought, la singola periferica diviene ESCLUSIVA per la VM.
Ovvero, puoi avere una, due, n periferiche che vengono collegate alla vm, ma non il contrario.
Old 02-04-2019, 10:59   #11
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
In quel modo serve una VGA per ciascuna VM. Solo QEMU permette di fare ciò in scioltezza?
Old 02-04-2019, 11:10   #12
Kaya
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
In quel modo serve una VGA per ciascuna VM. Solo QEMU permette di fare ciò in scioltezza?
QEMU/KVM si. (ad esempio lo usano con proxmox).
Certo l'alternativa è soluzioni più costose come le vgpu di nvidia & co.
Old 02-04-2019, 16:38   #13
mappo88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
Per esempio se la cpu supporta VT-d (intel) or IOMMU (amd), in caso contrario non supporta il passthrough.
Devo cercare questa specifica solo nella cpu o anche nella scheda madre?
La cpu che monta il server in questione è questa: ark.intel
E nella sezione Tecnologie avanzate c'è scritto:
Intel® Virtualization Technology Sì
Intel® Virtualization Technology for Directed I/O Sì
Intel® VT-x with Extended Page Tables Sì
VT-x sarebbe la funzione che dici tu? oppure la "d" sta per direct? in quel caso c'è "Virtualization Technology for Directed I/O Sì"

Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Come puoi usare la gpu del client? è proprio su questo punto che stai facendo i salti per spostare il carico di lavoro da client a server.

Ovvero, puoi avere una, due, n periferiche che vengono collegate alla vm, ma non il contrario.
Mi spiego meglio, la GPU la uso solo se sto usando la VM io personalmente in quel momento, se la lascio a lavorare non usa la GPU ma solo la CPU perche le operazioni che gli do da fare che durano ore/giorni usano solo la CPU, per questo ti chiedo, avvio la VM-1 facio quello che devo fare e lancio le operazioni, poi se apro una VM-2 posso togliere la GPU dalla VM-1 e metterla sulla VM-2 senza far crashare la VM-1?

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
QEMU fa avviare solo VM x86? stavo leggendo ora cosa faccia, ho visto che converte le istruzioni per x64 in x86, quindi perdo le operazioni multithread, giusto?

Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
QEMU/KVM si. (ad esempio lo usano con proxmox).
Certo l'alternativa è soluzioni più costose come le vgpu di nvidia & co.
cosa sono le vgpu?

ps.
scusatemi le domande "stupide" ma mi sto approcciando adesso ai server..

Ultima modifica di mappo88 : 02-04-2019 alle 16:45.
Old 04-04-2019, 07:48   #14
Kaya
Senior Member

Quote:
Devo cercare questa specifica solo nella cpu o anche nella scheda madre?
La cpu che monta il server in questione è questa: ark.intel
E nella sezione Tecnologie avanzate c'è scritto:
Intel® Virtualization Technology Sì
Intel® Virtualization Technology for Directed I/O Sì
Intel® VT-x with Extended Page Tables Sì
VT-x sarebbe la funzione che dici tu? oppure la "d" sta per direct? in quel caso c'è "Virtualization Technology for Directed I/O Sì"

Mi spiego meglio, la GPU la uso solo se sto usando la VM io personalmente in quel momento, se la lascio a lavorare non usa la GPU ma solo la CPU perche le operazioni che gli do da fare che durano ore/giorni usano solo la CPU, per questo ti chiedo, avvio la VM-1 facio quello che devo fare e lancio le operazioni, poi se apro una VM-2 posso togliere la GPU dalla VM-1 e metterla sulla VM-2 senza far crashare la VM-1?

QEMU fa avviare solo VM x86? stavo leggendo ora cosa faccia, ho visto che converte le istruzioni per x64 in x86, quindi perdo le operazioni multithread, giusto?

cosa sono le vgpu?

ps.
scusatemi le domande "stupide" ma mi sto approcciando adesso ai server..
Io capisco le domande "stupide" ma stai parlando di un server quindi dovresti avere un approccio più sicuro e sopratutto con più competenza.
Ad ogni modo faccio un discorso generale:
Quella cpu che hai visto va bene per ciò che ti serve.
Qemu è uno dei tanti ambienti di virtualizzazione. Si può anche su un server fisico a 64 bit far girare un S.O. a 32bit. Il multithread non c'entra nulla con questo discorso (è un po come se avessi chiesto se con qemu perdi la possibilità di usare il bancomat)

Quando virtualizzi, il virtualizzatore crea una scheda video virtuale che viene emulata dalla CPU e NON dalla GPU. (si chiama virtuale appunto per un motivo).
Quindi se hai n macchine virtuali, hai n schede video virtuali i cui calcoli sono fatti dalla cpu e non dalla gpu (questo risponde a domande tipo perchè non si possano usare videogiochi che richiedono l'accelerazione 3d).
A quanto sopra esposto ci sono dei trucchi che permettono di aggirare il problema.
Uno ad esempio è il gpu passthrought o il direct i/o ( Intel® Virtualization Technology for Directed I/O ad esempio): praticamente questa funzione permette alla macchina virtuale ad accedere a componenti fisiche dell'host come ad esempio la gpu o altre schede (in passato ho usato la funzione del usb-passthrought in quanto ad una VM dovevo far accedere una chiavetta usb particolare).
Ovviamente questa cosa è in modo esclusivo: se vuoi spostare la scheda da una VM all'altra devi spegnere prima la VM, dire al virtualizzatore di passare la scheda all'altra VM e accendere l'altra VM. NON si può fare a caldo.

Altra opzione è l'uso delle vGpu ma sono tecnologie specifiche (vedi il link che postai) come quella di nvidia e ancora molto costose.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian