Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2018, 09:22   #1
ki
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Problema ping dispositivi LAN

Ciao a tutti!
Ho un problema che non riesco a risolvere e che si è manifestato da quando ho cambiato il firmware del mio router D-LINK DSL-2750B D1 (firmware EU_1.02)
In pratica il router nasceva con firmware Wind e io l'ho riportato forzatamente all'ultima versione disponibile originale e "pulita" D-Link, allo scopo anzitutto di settare DNS migliori rispetto a quelli predefiniti Wind (ottenendo per altro davvero un ottimo risultato in termini di reattività nella navigazione) e poi per avere i menù del router in italiano (col fw Wind non c'era l'ita) e infine per disporre di più settaggi.
Fin qui tutto molto molto bene, eccetto il fatto che non riesco più a pingare i dispositivi della LAN, o meglio: usando il tool integrato nel firmware del router pingo tutto senza problemi, mentre se eseguo un ping dal prompt dei comandi mi da sempre "richiesta scaduta" su qualsiasi dispositivo.
Me ne sono accorto perché ha smesso di funzionare Airdroid e quindi non riesco più a trasferire file in wi-fi dal cellulare al pc, in quanto se provo ad accedere da qualsiasi browser all'indirizzo IP assegnato al cellulare (192.168.1.6) seguito correttamente dalla porta :8888 dopo poco mi dice che è impossibile raggiungere la pagina.
La LAN l'ho settata tutta come prima con IP statici riservati dal router ed è banalmente composta da: un pc desktop, uno smart tv, un lettore blueray, il chromecast e lo smartphone; tutti in wi-fi tranne il pc desktop.
Funziona tutto perfettamente, navigo in internet come dicevo in maniera molto reattiva dopo l'aggiornamento del firmware e aver così potuto cambiare i DNS; ma da prompt dei comandi non riesco più a pingare niente e quindi non funziona più Airdroid.
Ho già provato un po' di tutto e sicuramente per la legge della causa/effetto è senz'altro un'impostazione nel router che mi sfugge.
Aggiungo infine un elemento a mio avviso significativo: se dal prompt dei comandi invece che fare dei ping sui dispositivi della LAN, provo a fare un tracert sui vari IP assegnati ad essi, ottengo la corretta risoluzione dell'hostname (ad esempio: tracert 192.168.1.3 mi scrive correttamente: Traccia instradamento verso Chromecast, ma poi ad ogni tentativo RICHIESTA SCADUTA).
Quindi in sostanza in LAN pinga tutto da dentro il router con lo suo apposito tool diagnostico, il comando tracert dal prompt dei comandi mi risolve gli IP con hostname corrispondenti, ma il ping dal prompt dei comandi mi da sempre richiesta scaduta su tutti i dispositivi.
Qualcuno ha voglia di aiutarmi a trovare l'impostazione giusta nel router? Grazie in anticipo!
ki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2018, 09:43   #2
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
anche lanciando il prompt come amministratore?
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2018, 10:32   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Sembra quasi che sia attivo l'isolamento dei client come nelle reti guest.
Ti conviene cercare nel thread dedicato: https://www.hwupgrade.it/forum/showt...highlight=2750
o nel forum più adatto: https://www.dlink-forum.info/showthread.php?tid=2416

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 22-09-2018 alle 10:36.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2018, 10:14   #4
ki
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
anche lanciando il prompt come amministratore?
Si, si... prompt dei comandi con privilegi amministrativi
Old 23-09-2018, 10:14   #5
ki
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Sembra quasi che sia attivo l'isolamento dei client come nelle reti guest.
Ti conviene cercare nel thread dedicato: https://www.hwupgrade.it/forum/showt...highlight=2750
o nel forum più adatto: https://www.dlink-forum.info/showthread.php?tid=2416

Proverò a inserire questa discussione anche lì allora, grazie
Old 23-09-2018, 19:16   #6
ki
Junior Member

RISOLTO

Aggiornato il firmware alla 1.05 per la questione della sicurezza e magicamente mi è anche tornato a funzionare il ping tra i dispositivi della LAN e quindi anche Airdroid.
Evidentemente quel firmware 1.02 scaricato dal sito D-Link Italia doveva avere qualche problemino...
Bene così
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Le 4 migliori occasioni per potenziare i...
Squadron 42 (Star Citizen) sfida GTA 6? ...
Il robot AiMOGA di Omoda Jaecoo ora &egr...
Core i9-14900KF a 9,13 GHz con elio liqu...
Stellantis fa retromarcia: sospeso il pr...
Irlanda, sui treni si fa silenzio: multe...
Revolut porta in Italia "Duo":...
Anthropic evita condanna record: patto c...
Supercar da record con 4 motori elettric...
La friggitrice ad aria Cecofry Full Inox...
VMware Cloud Fundation 9: IA privata e u...
Dopo 27 anni, un brano 'dimenticato' dei...
Microsoft in lockdown: attivisti fanno i...
Google prepara nuovi prodotti per la Sma...
Action cam 8K co-ingegnerizzata con Leic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian