|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Cambio cpu + scheda madre con Windows 10
Salve a tutti.
Vorrei cambiare scheda madre e cpu sul mio PC con Windows 10 (retail). Finora con i vecchi windows non ho mai dovuto reinstallare il sistema operativo, con Windows 10 è la stessa cosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Il tutto ripeto solo in linea teorica generale, in pratica poi ci possono essere casi per cui diventa un problema. Occhio alla licenza, se è una quelle tipologia di OEM che si legano all'hardware potrebbe essere più complicato ottenere l'attivazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
No no, come dicevo è una retail con tanto di scatola.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Si si, in cartone speciale pressato a mano a Redmond
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Aggiornamento:
Anziché aspettare quanto volevo la scheda madre è schiattata ed ho dovuto procedere ad un cambio. Risultato, la mia copia nonostante fosse "cartonata" da 100+ euro, (ma in realtà avrei dovuto specificare essere una 8.1 poi upgradata a win 10) si è disattivata. Ancora non ho risolto, spero di riuscire a farmela attivare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, se hai una licenza Retail, chiami l' Assistenza Microsoft Italia e te la fai attivare .
![]() |
#8 |
Member
|
La versione scatolata è necessariamente retail?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
l'ho fatto io oggi, e ho la versione da prendere tramite il tool, nessun problema con l'attivazione
fai un tentativo tramite l'account ms (a me chiedeva di correggere la password) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
No, può essere anche OEM .
![]() |
#11 |
Member
|
Purtroppo non avevo fatto l'account MS.
L'avrei fatto prima di fare il cambio della scheda madre, ma poi come ho detto mi ha lasciato di sua sponte. Come distinguo la versione OEM da quella retail? Sulla scatola ho scritto "Windows 8.1 Versione completa". In caso se compro usata una scheda madre identica alla mia vecchia potrei farmi l'account o le identifica in qualche maniera attraverso numeri seriali? Altrimenti mi tocca recuperare una key cinese dall'amazzone penso... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
La versione di 8.1 che hai comprato è la retail ma non conta niente a questo punto. Conta la licenza che aveva quella installazione di 10, se per qualche ragione era OEM è normale che venga ad essere disattivata al cambio della scheda madre. Mi spiego meglio, all'atto dell'aggiornamento gratuito da 8.1 a 10 può benissimo darsi che la licenza diventò OEM.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Ma scusate, non si diceva a suo tempo che ogni Win7/Win8.1 retail aggiornato a Win10 dava vita ad una licenza retail di Win10?
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Ma secondo voi se recupero una scheda madre identica alla precedente me lo riattiva così da poter poi fare l'account? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Ma io non ho capito una cosa: hai comprato una copia di Win8.1 che poi hai aggiornato tu a Win10? quando hai cambiato mobo, ti si è attivata win8.1? Io propenderei di più per un'edizione OEM di WIn8.1...
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Si, ho comprato una win 8.1 che poi ho aggiornato a win 10 (ad essere puntigliosi l'ho comprata dopo l'annuncio che sarebbe stato gratuito l'upgrade a win 10 e proprio per quella ragione).
Quando a causa della rottura della mia vecchia 775 ho preso una 1151 (e relativi processore e ram) windows mi ha richiesto l'attivazione. Non ho reinstallato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Ripeto perchè mi sa che non l' hai fatto..............chiama l' Assistenza Clienti Microsoft Italia tramite i numeri verdi, che sono quelli gratuiti >>> http://numeriassistenzaclienti.net/m...stenza-clienti e W10 dovrebbe venirti attivato in un baleno, almeno..... ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Può anche essere no perché il seriale della scheda madre è diverso. In ogni caso il cercare una scheda uguale e spendere pure dei soldi per comprarla per me è una fesseria che non farei mai. Chiama Microsoft via telefono e chiedi delucidazioni, i soldi della tua licenza di Windows glieli hai dati ed erano buoni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:08.