|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: AN
|
PC desktop si spegne dopo un istante da accensione
Ciao,
Ho un desktop assemblato da me nel 2014 così composto: MOBO: Asrock H87 Pro4 CPU: Intel i3-4160 LGA1150 GPU: MSI GTX760 RAM: Crucial Ballistix elite DDR3 1600MHz 2x4GB PSU: XFX PRO 450W L'altroieri mentre ero a lavoro c'è stato un breve temporale ed il pc era spento ma con alimentatore connesso alla rete elettrica e interruttore in posizione 1. La sera non voleva sapere di accendersi, premendo il tasto accensione non partiva nessuna ventola e non si accendevano led, era acceso solo il led della ethernet sul retro della mobo. ho smontato alimentatore e tutti i cavi, ponticellato il cavo verde con uno nero e verificato che la ventola girasse, e verificato tutti i pin con il tester le tensioni sono corrette. Poi ho smontato tutte le periferiche una ad una per escluderle. Il pc dà segni di vita solo quando smonto anche la CPU, ossia con la sola scheda madre collegata all'alimentatore. Si avvia la ventola per una frazione di secondo e poi si spegne. Mi verrebbe da pensare che sia la CPU rotta, ma non capisco come sia possibile che lo sbalzo di corrente di un temporale danneggi solo la CPU, ammesso che sia stato il temporale la causa o una semplice coincidenza di eventi. TL;DR version: il pc non da segni di vita all'accensione. Scollegando la CPU e sua alimentazione sulla mobo, all'accensione partono le ventole di ali e cpu ma si spengono dopo neanche un secondo. Secondo voi cosa può essere successo? Sapete un modo per poter capire se è rotta la mobo o la cpu? |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca
![]() CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:42.