|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Jumper ezbook 3s
Dopo qualche vicissitudini (asus N580 morto dopo 3 giorni, XPS 16 di 9 anni che collassa, fisso ryzen 5 preso in emergenza) alla fine riesco a lavorare in ufficio, e visto che oramai mancano pochi mesi ai nuovi DELL XPS 15 e 2in1, ai nuovi processori 8750H e quelli con sk vega integrata, oramai per il note UFFICIALE aspetto qualche mese...
mi serve però un portatile leggero per poter fare qualche lavoretto da casa, più che altro lavoro su portali web, documenti office e pdf, e ho dato quindi un'occhiata ai vari cinesi cloni di mbair in giro...e mi sono imbattuto in questo Jumper ezbook 3s Per 250€ spedito dall'Italia offre caratteristiche non comuni nella classe: Microsoft Windows OS Home OS Processore Intel Celeron N3450 Quad Core 1.1GHz, fino a 2.2GHz (molto meglio dell'atom) Schermo da 14,1 pollici FHD IPS 6GB DDR3 RAM SSD M.2 (e non EMMC) da 256 GB Batteria 10.000mah PARE che la ram sia anche espandibile... inoltre lettore scheda TF da 128 GB Sync di interfaccia Bluetooth 4.0 Fotocamera frontale per foto e chat faccia a faccia La fotocamera frontale da 0,3 MP HDMI 2 porte USB 3.1 PECCATO neanche una USB C... Dalle recensioni non sembra affatto male... ordinato oggi e dovrebbe arrivarmi lunedì...
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
Arrivato oggi anche per me, anzi per la mia compagna che lo usa più che altro per navigazione, office e poco più, quindi è più che sufficiente nella sua economicità.
L'attesa tipica, ordinato il 20 feb, arrivato oggi 07mar. L'aspetto fantastico è che fino a ieri ne GearBest, ne Bartolini sapevano dirmi se il pacco fosse spedito, in transito o ancora da spedire (che robe). Ho preso anche io la versione 3S, quindi con ssd m2. Amara sorpresa scoprire che la cover in questa versione non è in alluminio, come sulla versione più economica con hd meccanico. Questa è di plasticaccia tanto quando lo era nelle versioni 1 e 2 del Jumper. Assurdo che il modello più accessoriato monti una cover peggiore rispetto al modello più economico. Risultato : in scrittura vedi il la scocca flettere e sicuramente si rovinerà molto più facilmente, viva la Cina. ![]() L'inizializzazione con win10 parte in ENG, una volta scaricato il pack in ITA, installato e riavviato, non ha fatto la conversione della lingua, ne di win ne sul layout della tastiera. Cose strane Per non perdere tempo, avevo una USB con già pronto win10 in iso e ho pensato di installare direttamente quello, così anche da evitare di usare sistemi su cui non so cosa ci sia dentro... Anche qui altra sorpresa, non sono riuscito ad impostare il boot sulla USB, dato che non c'è stato verso che il boot vedesse la chiavetta USB.. misteri, vedremo. Fammi sapere come ti trovi o se riscontri altre problematiche cinesi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Arrivato anche a me stamattina e sta facendo tutti gli aggiornamenti e il cambio di lingua
testato l'SSD, sequenziale meglio del Samsung 850EVo che ho sul fisso, come random siamo al 40-50% meno anche io sono abbastanza deluso dalla plastica invece dell'alluminio...ma almeno pare di qualità! non riesco a capire il monitor cosa sia, mi esce un UNKNOWN MODEL MS_9003, mah... comunque non mi pare eccelso...
![]() |
#4 |
Senior Member
|
installato il pack Italia ma non aveva tradotto praticamente niente, ho disinstallato l'inglese (che portava come Display language) e riavviato e ora è in Italiano
![]() |
#5 |
Senior Member
|
proseguono le prove
passato tutto ad Italiano, anche la tastiera... ora devo procurarmi gli adesivi perchè il layout è giusto ma le stampe sui tasti no, vado a memoria... in compenso la tastiera è abbastanza confortevole resta il sospetto che il 3s sia un prodotto "particolare e non ufficiale" sul sito della Jumper non ne è fatta menzione le caratteristiche sono sibiline... da qualche parte ho letto di una batteria da 10.000mAh, in relatà HWinfo mi dice 50.000mWh, ora è acceso da un paio di ore con vari aggiornamenti e installazioni di programmi ed è ancora al 67% e porta 4 ore di autonomia residua... non male per la prima carica e lo stress! Domani provo a mettere Autocad ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
La maggior parte di questi accrocchi non ha un riferimento sul sito ufficiale, ne sfornano di nuovi a ritmo sostenuto e nessuno ci sta dietro. Quando finite il set-up, aggiornamenti lingua etc, consiglio caldamente di fare una immagine del disco fisso, con software tipo acronis, macrium, etc etc, perché in caso di problemi software siete a piedi, nel senso che installando Windows da zero, ammesso di riuscirci, mancherà sempre qualcosa, e visto che il supporto ufficiale latita conviene avere un backup.
Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
Però non è così drammatica la situazione. Qualche giorno fa sono riuscito a fare un'istallazione pulita di Win10 partendo da una ISO in flash (fat32 altrimenti non viene rilevata l'USB) e tutto è andato liscio. La cosa di cui sono rimasto stupito è che la maggior parte dei driver sono stati trovati/installati da windows stesso. In tutto mancavano 2 driver. Facendo qualche ricerca ho trovato un pack driver specifico per Jumper3 e ho risolto anche con i due mancanti, senza troppi patemi. Unica pecca è che i driver di questo pack non sono eseguibili e vanno istallati manualmente. Devo dire che una volta settato a dovere e eliminato i servizi inutili di win10 questo "accrocchio" mi ha veramente sorpreso. Considerato il prezzo (290€) è veramente ottimo, sia come prestazioni sull'uso generico, sia nella leggerezza/estetica. La resa del display risulta gradevole. L'unica cosa oscena è la cover in plastica, come detto in precedenza. Francamente non credo che sulla stessa cifra esista nulla di simile, anzi, direi che portatili di marchi noti da 400-500€ sfigurano di fronte a questa "cinesata". Unico problema che non sono ancora riuscito a risolvere è sulla tastiera. Avendo fatto un'istallazione pulita, ho un win completamente in ita, idem per la tastiera. Il problema riguarda tutta la punteggiatura : per fare un esempio, sulla tastiera fisica la @ è sul tasto 2, ma viene invece digitato a schermo il ". Questo accade con tutta la punteggiatura. In poche parole simboli e punteggiatura se digitati sono disposti nella stessa posizione della tastiera "classica" europea, ma non c'è una corrispondenza con i tasti fisici che sono disposti in modo completamente diverso. Consigli ? E' una questione di driver ? Mi tocca comprare gli adesivi per i tasti ? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
@MaxVr: puoi mandarmi il link dei drivers?
io non ho fatto l'installazione pulita, ma sono riuscito ad impostare totalmente l'italiano, previa disinstallazione dell'inglese...e per ora va bene, non mi sembra che ci siano troppe schifezze dentro! la qualità dello chassis lascia un pò a desiderare, in effetti fosse stato in alluminio per 10€ avrebbe fatto tutta un'altra figura...però la tastiera non è malaccio...certo, da sistemare la questione degli adesivi (non ha senso mettere un layout diverso in windows, oramai vado a memoria...) ci ho messo open office, nitro pdf, chrome e opera per moduli web e non va malissimo... ah, anche IDE di arduino è ok! messo sketchup ma devo ancora provarlo sinceramente per quello che costa (250 su geek) non mi posso lamentare, il fatto che abbia 256 di SSD è fondamentale...e poi per me è solo un ripiego per arrangiare qualche lavoretto da casa in attesa del coupon digitalizzazione e passare a qualcosa di decisamente più performante (XPS 15 o Surface book 2)
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Infatti unnilennium, mi toccherà ricorrere agli adesivi, anche se mi sa di "tamarrata" per quanto fatti bene.
Ing.Leo, scusa il ritardo! Per quanto riguarda i driver li trovi su questi due siti : https://techtablets.com/jumper-ezbook-pro/downloads/ https://www.chinamobilemag.de/tutori...o-treiber.html Sono curioso anche io di testarlo in ambiente 3D o con editing video, mi hanno detto che incredibilmente riesce a girare bene anche con Sony Vegas. Cmq ora l'ho testato per bene nell'uso web e applicazioni ordinarie e nel suo piccolo vale ogni euro. Viva i cinesi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:58.