Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2018, 18:08   #1
ing.leo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Jumper ezbook 3s

Dopo qualche vicissitudini (asus N580 morto dopo 3 giorni, XPS 16 di 9 anni che collassa, fisso ryzen 5 preso in emergenza) alla fine riesco a lavorare in ufficio, e visto che oramai mancano pochi mesi ai nuovi DELL XPS 15 e 2in1, ai nuovi processori 8750H e quelli con sk vega integrata, oramai per il note UFFICIALE aspetto qualche mese...

mi serve però un portatile leggero per poter fare qualche lavoretto da casa, più che altro lavoro su portali web, documenti office e pdf, e ho dato quindi un'occhiata ai vari cinesi cloni di mbair in giro...e mi sono imbattuto in questo Jumper ezbook 3s

Per 250€ spedito dall'Italia offre caratteristiche non comuni nella classe:

Microsoft Windows OS Home OS
Processore Intel Celeron N3450 Quad Core 1.1GHz, fino a 2.2GHz (molto meglio dell'atom)
Schermo da 14,1 pollici FHD IPS
6GB DDR3 RAM
SSD M.2 (e non EMMC) da 256 GB
Batteria 10.000mah

PARE che la ram sia anche espandibile...

inoltre
lettore scheda TF da 128 GB
Sync di interfaccia Bluetooth 4.0
Fotocamera frontale per foto e chat faccia a faccia
La fotocamera frontale da 0,3 MP
HDMI
2 porte USB 3.1

PECCATO neanche una USB C...
Dalle recensioni non sembra affatto male... ordinato oggi e dovrebbe arrivarmi lunedì...
Old 07-03-2018, 22:05   #2
MaxVr
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Arrivato oggi anche per me, anzi per la mia compagna che lo usa più che altro per navigazione, office e poco più, quindi è più che sufficiente nella sua economicità.

L'attesa tipica, ordinato il 20 feb, arrivato oggi 07mar. L'aspetto fantastico è che fino a ieri ne GearBest, ne Bartolini sapevano dirmi se il pacco fosse spedito, in transito o ancora da spedire (che robe).

Ho preso anche io la versione 3S, quindi con ssd m2.
Amara sorpresa scoprire che la cover in questa versione non è in alluminio, come sulla versione più economica con hd meccanico. Questa è di plasticaccia tanto quando lo era nelle versioni 1 e 2 del Jumper. Assurdo che il modello più accessoriato monti una cover peggiore rispetto al modello più economico. Risultato : in scrittura vedi il la scocca flettere e sicuramente si rovinerà molto più facilmente, viva la Cina.

L'inizializzazione con win10 parte in ENG, una volta scaricato il pack in ITA, installato e riavviato, non ha fatto la conversione della lingua, ne di win ne sul layout della tastiera. Cose strane

Per non perdere tempo, avevo una USB con già pronto win10 in iso e ho pensato di installare direttamente quello, così anche da evitare di usare sistemi su cui non so cosa ci sia dentro... Anche qui altra sorpresa, non sono riuscito ad impostare il boot sulla USB, dato che non c'è stato verso che il boot vedesse la chiavetta USB.. misteri, vedremo.

Fammi sapere come ti trovi o se riscontri altre problematiche cinesi!
MaxVr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2018, 10:12   #3
ing.leo
Senior Member

Arrivato anche a me stamattina e sta facendo tutti gli aggiornamenti e il cambio di lingua
testato l'SSD, sequenziale meglio del Samsung 850EVo che ho sul fisso, come random siamo al 40-50% meno
anche io sono abbastanza deluso dalla plastica invece dell'alluminio...ma almeno pare di qualità!

non riesco a capire il monitor cosa sia, mi esce un UNKNOWN MODEL MS_9003, mah... comunque non mi pare eccelso...
Old 08-03-2018, 10:46   #4
ing.leo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaxVr Guarda i messaggi
L'inizializzazione con win10 parte in ENG, una volta scaricato il pack in ITA, installato e riavviato, non ha fatto la conversione della lingua, ne di win ne sul layout della tastiera. Cose strane
installato il pack Italia ma non aveva tradotto praticamente niente, ho disinstallato l'inglese (che portava come Display language) e riavviato e ora è in Italiano
Old 08-03-2018, 23:37   #5
ing.leo
Senior Member

proseguono le prove
passato tutto ad Italiano, anche la tastiera... ora devo procurarmi gli adesivi perchè il layout è giusto ma le stampe sui tasti no, vado a memoria...

in compenso la tastiera è abbastanza confortevole

resta il sospetto che il 3s sia un prodotto "particolare e non ufficiale"

sul sito della Jumper non ne è fatta menzione
le caratteristiche sono sibiline...
da qualche parte ho letto di una batteria da 10.000mAh, in relatà HWinfo mi dice 50.000mWh, ora è acceso da un paio di ore con vari aggiornamenti e installazioni di programmi ed è ancora al 67% e porta 4 ore di autonomia residua... non male per la prima carica e lo stress!

Domani provo a mettere Autocad
Old 09-03-2018, 06:36   #6
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
La maggior parte di questi accrocchi non ha un riferimento sul sito ufficiale, ne sfornano di nuovi a ritmo sostenuto e nessuno ci sta dietro. Quando finite il set-up, aggiornamenti lingua etc, consiglio caldamente di fare una immagine del disco fisso, con software tipo acronis, macrium, etc etc, perché in caso di problemi software siete a piedi, nel senso che installando Windows da zero, ammesso di riuscirci, mancherà sempre qualcosa, e visto che il supporto ufficiale latita conviene avere un backup.

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2018, 14:15   #7
MaxVr
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
La maggior parte di questi accrocchi non ha un riferimento sul sito ufficiale, ne sfornano di nuovi a ritmo sostenuto e nessuno ci sta dietro. Quando finite il set-up, aggiornamenti lingua etc, consiglio caldamente di fare una immagine del disco fisso, con software tipo acronis, macrium, etc etc, perché in caso di problemi software siete a piedi, nel senso che installando Windows da zero, ammesso di riuscirci, mancherà sempre qualcosa, e visto che il supporto ufficiale latita conviene avere un backup.

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
Che non ci sia un supporto ufficiale è assolutamente vero.
Però non è così drammatica la situazione. Qualche giorno fa sono riuscito a fare un'istallazione pulita di Win10 partendo da una ISO in flash (fat32 altrimenti non viene rilevata l'USB) e tutto è andato liscio.
La cosa di cui sono rimasto stupito è che la maggior parte dei driver sono stati trovati/installati da windows stesso. In tutto mancavano 2 driver. Facendo qualche ricerca ho trovato un pack driver specifico per Jumper3 e ho risolto anche con i due mancanti, senza troppi patemi. Unica pecca è che i driver di questo pack non sono eseguibili e vanno istallati manualmente.

Devo dire che una volta settato a dovere e eliminato i servizi inutili di win10 questo "accrocchio" mi ha veramente sorpreso. Considerato il prezzo (290€) è veramente ottimo, sia come prestazioni sull'uso generico, sia nella leggerezza/estetica. La resa del display risulta gradevole. L'unica cosa oscena è la cover in plastica, come detto in precedenza.

Francamente non credo che sulla stessa cifra esista nulla di simile, anzi, direi che portatili di marchi noti da 400-500€ sfigurano di fronte a questa "cinesata".

Unico problema che non sono ancora riuscito a risolvere è sulla tastiera.
Avendo fatto un'istallazione pulita, ho un win completamente in ita, idem per la tastiera. Il problema riguarda tutta la punteggiatura : per fare un esempio, sulla tastiera fisica la @ è sul tasto 2, ma viene invece digitato a schermo il ". Questo accade con tutta la punteggiatura. In poche parole simboli e punteggiatura se digitati sono disposti nella stessa posizione della tastiera "classica" europea, ma non c'è una corrispondenza con i tasti fisici che sono disposti in modo completamente diverso.
Consigli ? E' una questione di driver ? Mi tocca comprare gli adesivi per i tasti ?
Old 14-03-2018, 18:02   #8
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da MaxVr Guarda i messaggi
Che non ci sia un supporto ufficiale è assolutamente vero.
Però non è così drammatica la situazione. Qualche giorno fa sono riuscito a fare un'istallazione pulita di Win10 partendo da una ISO in flash (fat32 altrimenti non viene rilevata l'USB) e tutto è andato liscio.
La cosa di cui sono rimasto stupito è che la maggior parte dei driver sono stati trovati/installati da windows stesso. In tutto mancavano 2 driver. Facendo qualche ricerca ho trovato un pack driver specifico per Jumper3 e ho risolto anche con i due mancanti, senza troppi patemi. Unica pecca è che i driver di questo pack non sono eseguibili e vanno istallati manualmente.

Devo dire che una volta settato a dovere e eliminato i servizi inutili di win10 questo "accrocchio" mi ha veramente sorpreso. Considerato il prezzo (290€) è veramente ottimo, sia come prestazioni sull'uso generico, sia nella leggerezza/estetica. La resa del display risulta gradevole. L'unica cosa oscena è la cover in plastica, come detto in precedenza.

Francamente non credo che sulla stessa cifra esista nulla di simile, anzi, direi che portatili di marchi noti da 400-500€ sfigurano di fronte a questa "cinesata".

Unico problema che non sono ancora riuscito a risolvere è sulla tastiera.
Avendo fatto un'istallazione pulita, ho un win completamente in ita, idem per la tastiera. Il problema riguarda tutta la punteggiatura : per fare un esempio, sulla tastiera fisica la @ è sul tasto 2, ma viene invece digitato a schermo il ". Questo accade con tutta la punteggiatura. In poche parole simboli e punteggiatura se digitati sono disposti nella stessa posizione della tastiera "classica" europea, ma non c'è una corrispondenza con i tasti fisici che sono disposti in modo completamente diverso.
Consigli ? E' una questione di driver ? Mi tocca comprare gli adesivi per i tasti ?
cerca di capire che layout è, forse è quello inglese, purtroppo è un problema dei notebook importati. con la tua esperienza confermi che non c'è nessun supporto ufficiale eoccorre arrangiarsi, io se proprio si vuole spendere poco ed avere un ultraportatile consiglio di ripiegare alemno su xiaomi, il mi air 12.5 costa sicuramente di più ma è un'altra cosa sicuramente.. purtroppo col laiyout però ha lo stesso problema, io ho risolto con gli adesivi, altrimenti le lettere accentate non si trovano.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2018, 18:39   #9
ing.leo
Senior Member

@MaxVr: puoi mandarmi il link dei drivers?
io non ho fatto l'installazione pulita, ma sono riuscito ad impostare totalmente l'italiano, previa disinstallazione dell'inglese...e per ora va bene, non mi sembra che ci siano troppe schifezze dentro!

la qualità dello chassis lascia un pò a desiderare, in effetti fosse stato in alluminio per 10€ avrebbe fatto tutta un'altra figura...però la tastiera non è malaccio...certo, da sistemare la questione degli adesivi (non ha senso mettere un layout diverso in windows, oramai vado a memoria...)

ci ho messo open office, nitro pdf, chrome e opera per moduli web e non va malissimo... ah, anche IDE di arduino è ok!
messo sketchup ma devo ancora provarlo

sinceramente per quello che costa (250 su geek) non mi posso lamentare, il fatto che abbia 256 di SSD è fondamentale...e poi per me è solo un ripiego per arrangiare qualche lavoretto da casa in attesa del coupon digitalizzazione e passare a qualcosa di decisamente più performante (XPS 15 o Surface book 2)
Old 28-03-2018, 22:22   #10
MaxVr
Junior Member

Infatti unnilennium, mi toccherà ricorrere agli adesivi, anche se mi sa di "tamarrata" per quanto fatti bene.

Ing.Leo, scusa il ritardo! Per quanto riguarda i driver li trovi su questi due siti :

https://techtablets.com/jumper-ezbook-pro/downloads/

https://www.chinamobilemag.de/tutori...o-treiber.html

Sono curioso anche io di testarlo in ambiente 3D o con editing video, mi hanno detto che incredibilmente riesce a girare bene anche con Sony Vegas.

Cmq ora l'ho testato per bene nell'uso web e applicazioni ordinarie e nel suo piccolo vale ogni euro. Viva i cinesi
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Finalmente! Arrivano su OneNote due funz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian