|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2018
|
Upgrade cpu
Salve a tutti.
Come da titolo sto valutando se sostituire il mio i5 6600k vista la recente evoluzione del mercato cpu con l'uscita dei ryzen e dei coffee lake. Il processore va ancora bene, sia chiaro, ma in alcuni giochi come simulatori di guida noto di raggiungere facilmente anche il 90/95% di utilizzo cpu con fastidiosi cali di frame. Pensavo di sostituirlo adesso perché da quanto ho capito gli i5 pre-coffee lake si stanno svalutando velocemente e la situazione sarà sicuramente peggiore tra 1/2 anni. Consigli su cosa fare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
oramai ti direi che la svalutazione e fatta, nel senso che vendono cpu 4core con prestazioni analoghe ai vecchi i5 sui 100 euro x cui in ogni caso adesso come adesso ci rimetteresti abbastanza con la rivendita quidni se nn ti trovi proprio male potresti ancora continuare se invece vuoi upgradare anche x motivi tecnici dicci un po qual'è la configurazione del tuo pc, che giochi usi, che prestazioni hai, che budget pensavi di investire complessivamente e se hai delle esigenze particolari |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Gioco a molti simulatori di guida, dove non ho problemi di perdita di frame in solo ma soltanto nei casi in cui il pc si trova a gestire più vetture contemporaneamente. Dopo qualche sparatutto come rainbow e qualche strategico. Tutto in 1080p con in previsione un upgrade anche del monitor |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Beh se ci fai anche rendering Allora si il tuo Quad Core Può risultare un po' sottodimensionato
Solo x gaming io nn lo avrei sostituito X il budget? hai delle esigenze particolari? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Come budget oltre al ricavo di vendita di cpu e mobo posso spendere 200/300€
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Potresti addirittura arrivare ad un 8core
Un ryzen 1700x o 2700 (il 1700x nn ha un dissipatore di serie x cui eventualmente recuperi il tuo, il 2700 ha bisogno che il bios della scheda madre sia aggiornato xke e appena uscito suo mercato) su una scheda madre B350 (o una più spinta se vuoi tirare in overclock magari) e 16gb di ram 3200Mhz |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Che dissi e?
Beh il 2700x nn so se rientra nel budget bisogna vedere a quanto arrivi con la rivendita Se hai delle ram veloci nn ce problema, sotto i 2800Mhz invece limiterebbero un Po le prestazioni |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Il dissipatore è un cooler master seidon con radiatore da 120mm, sinceramente non sono proprio soddisfatto e non credo di poter tirare molto il processore. E non credo sia facile da vendere. Con cpu e mobo non dovrei riuscire a farci almeno 200€? Ultima modifica di masitto24 : 04-05-2018 alle 22:00. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
allora si
x il seidon ce la staffa adattatrice, dovrebbe esser l'RL-AM4B-S12V-R1 bisogna vedere che mobo hai, x la cpu e comparabile ad un i3 8100 (il tuo ha il vantaggio di essere occabile ma dal punto di vista di un compratore puo anche nn esserlo considerando che potrà pensare che sia stato strapazzato piu del dovuto) |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
La mobo è una asus z170 pro gaming |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
guarda io proverei a piazzare il tutto sui 180 euro poi puoi vedere se mettere una cifra un po piu alta ed eventualemtne aspettare/contrattare o se arriva quello verametne intenzionato a prednere e anche a 170 gli mandi tutto
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Nell’usato di amazon vedo che le vendono entrambe a 130, se provassi lì?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E una cifra abbastanza altina X chi compra nn sarebbe un buon acquisto xke pagherebbe di piu roba usata e nn upgradabile ma se trovi quello che vede i5 e pensa sia meglio di i3 a prescindere beh son fatti suoi che nn si informa |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
Il mio dubbio è se andare di r5 e magari upgradare di nuovo all’ultima serie che sarà compatibile col socket oppure andare di r7 |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
se fai editing abbastanza importante vai su un 8core e davvero un'altro pianeta rispetto ad un 4core
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Non proprio pesantissimo ma mi era venuta appunto l’idea di upgradare poi all’ultima serie per am4 prevista per il 2020 se dovessi prendere l’r5 6core/12thread.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Ho notato anche che in stress test con la mia cpu ho risultati un po’ peggiori rispetto all’ultimo fatto con la stessa frequenza, sarà per le patch di meltdown e spectre?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:24.