Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2018, 10:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...tre_73513.html

La patch che corregge Meltdown e Spectre porta dei compromessi prestazionali su quasi tutti i dispositivi. Fra questi c'è anche iPhone 6, ma è difficile stabilire quale sia l'impatto reale per la discordanza nei test effettuati

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 10:11   #2
Lampetto
Bannato

Iscritto dal: Aug 2016
Città: Rimini
Si tratta di un calo di ben il 41% per quanto riguarda il risultato in single-core, e del 39% per quanto riguarda quello in multi-core. In questa pagina trovate tutti i punteggi.
"C'è stato un duro colpo nelle prestazioni su ogni livello. Molti benchmark mostrano un calo fino ad un massimo del 50% su iPhone 6"

Non è poco, se poi sommiamo anche il downclock per l'usura batteria...
Lampetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 10:14   #3
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Praticamente per chi ha un IPhone 6 con batteria usurata con questa patch si trasforma in un fermacarte

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 10:14   #4
Carter07
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Guarda caso più si tratta di modelli vecchi più vengono azzoppati.
Praticamente iphone 6 tra downclock per la batteria e fix vari andrà come un 3310...
Carter07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 10:20   #5
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da Carter07 Guarda i messaggi
Guarda caso più si tratta di modelli vecchi più vengono azzoppati.
Praticamente iphone 6 tra downclock per la batteria e fix vari andrà come un 3310...
parlando in generale, il discorso dipende anche dall'architettura, tipo nelle cpu intel c'è una grande differenza tra modelli prima di hasswell e dopo hasswell grazie ad alcune migliore architetturali. Non vedo impossibile che ciò accada anche nel caso di Apple per cui la cpu di iPhone 6 sia l'ultima a subire grossi decadimenti.
Discorso benchmark, non so quanto questi rispecchino l'uso reale nei confronti del fix, nel senso, il fix riguarda un maggior spreco durante i context switch della cpu, quindi non so se il benchmark per come è strutturato ne faccia di più o di meno rispetto a un uso reale e quindi quanto i risultati siano veritieri (che già un benchmark di suo dell'uso reale dice poco o niente)
Old 15-01-2018, 10:27   #6
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
iphone X is the only way
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 10:39   #7
adelage
Senior Member

L'Avatar di adelage

Iscritto dal: Nov 2007
Città: 127.0.0.1
mi chiedo se i possessori di iphone 6 potrebbero fare una class action, quantomeno per imporre ad apple di dare la possibilità a chi è affetto dai cali prestazionali (soprattutto per il discorso batteria) di attivare/disattivare la cosa tramite uno switch in impostazioni..voglio dire, se voglio sfruttare il mio telefono al 100% e poi mi si spegne all'improvviso saranno anche fatti miei (ma in molti casi una batteria degradata non comporta questo tipo di problema)
adelage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 10:44   #8
nitro89
Senior Member

L'Avatar di nitro89

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
This article doesn't make any sense. The author is doing generic phone benchmarks. But the Spectre fix is a webkit fix only, not an OS-wide fix. If they're seeing performance regressions across the whole OS because of fixing Spectre, something's seriously wrong with their benchmark methodology.
Edit: The author upgraded from iOS 11.1.2 to iOS 11.2.2. This isn't just a test of the Spectre fix. The most likely explanation here is upgrading to iOS 11.2 caused their iPhone 6 to start throttling due to battery wear (11.2 added throttling to iPhone 7, and it's plausible that it changed the conditions for throttling on iPhone 6). It's also possible that this is instead caused by the Meltdown patch, but these numbers are still way out of line with what was expected for Meltdown on iOS, whereas they're very much in line with what we've been seeing with battery throttling.
https://news.ycombinator.com/item?id=16118019

Ultima modifica di nitro89 : 15-01-2018 alle 10:47.
nitro89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 10:50   #9
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da digmedia Guarda i messaggi
geekbench...lo stesso che mostra come un ipad pro abbia prestazioni migliori
di un i5
Secondo Geekbench l'A11 di iPhone X in single core va come il mio Ryzen 7 1700X
In multicore va circa come un Ryzen 5 1400

E il tutto in soli 5W di TDP ( in cui è anche compresa la GPU ovviamente )

Ultima modifica di nickname88 : 15-01-2018 alle 10:53.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 10:52   #10
Gyammy85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Secondo Geekbench l'A11 di iPhone X in single core va come il mio Ryzen 7 1700X
In multicore va come un Ryzen 5
Io farei un iphone x kingpin signature, oc sbloccato-wr assicurato
Old 15-01-2018, 10:54   #11
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da adelage Guarda i messaggi
mi chiedo se i possessori di iphone 6 potrebbero fare una class action, quantomeno per imporre ad apple di dare la possibilità a chi è affetto dai cali prestazionali (soprattutto per il discorso batteria) di attivare/disattivare la cosa tramite uno switch in impostazioni..voglio dire, se voglio sfruttare il mio telefono al 100% e poi mi si spegne all'improvviso saranno anche fatti miei (ma in molti casi una batteria degradata non comporta questo tipo di problema)
iPhone X is the way
Old 15-01-2018, 10:59   #12
nickname88
Bannato

Quote:
Su iPhone 7 e iPhone 8 il degrado prestazionale è irrisorio, decisamente trascurabile. Su iPhone 7 si parla di circa il 4 e il 2% in single e multi-core, mentre su iPhone 8 e iPhone 8 Plus non si raggiunge neanche l'1%, per risultati che comprendono il margine d'errore minimo che c'è nell'esecuzione di ogni benchmark. Sebbene al momento sia difficile dipingere un quadro completo ed esaustivo, sembra che i nuovi modelli di iPhone non abbiano ricevuto alcun impatto con la patch.
Old 15-01-2018, 11:03   #13
Lampetto
Bannato

Iscritto dal: Aug 2016
Città: Rimini
Quote:
appunto
comunque il link di nitro89 spiega chiaramente come il test (e di conseguenza i risultati) abbia un'affidabilità pari allo zero...
Quel link dice anche che questi cali non sono in linea con la Patch Meltdown, sono in linea invece con la limitazione della batteria.

Anche qui mi sembra strano, il battery throttling causa una riduzione di prestazioni di quella portata?
Lampetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 11:06   #14
Gyammy85
Bannato

Quote:
appunto
comunque il link di nitro89 spiega chiaramente come il test (e di conseguenza i risultati) abbia un'affidabilità pari allo zero...
C'è stato un periodo un cui la gente si chiedeva il perché servisse acquistare smartphone con 10 core quando per far girare whatsapp bastava un dual core, quindi i produttori son corsi ai ripari spammando i risultati di roba tipo geekbench del tutto useless anche per pc ma che indirizzano comunque l'utenza che è convinta più che mai che bisogna cambiare smartphone spesso per non sentirsi povera ed inadeguata.

Ultima modifica di Gyammy85 : 15-01-2018 alle 11:08.
Old 15-01-2018, 11:07   #15
nitro89
Senior Member

L'Avatar di nitro89

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lampetto Guarda i messaggi
Quel link dice anche che questi cali non sono in linea con la Patch Meltdown, sono in linea invece con la limitazione della batteria.

Anche qui mi sembra strano, il battery throttling causa una riduzione di prestazioni di quella portata?
Si
Old 15-01-2018, 11:16   #16
NickNaylor
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
fai una ricerca settando nelle opzioni intervallo di date da / a 2016 "iphone 6 si spegne all'improvviso" e poi dimmi se in molti casi non c'è questo tipo di problema... al tempo si parlava di errori di calibrazione della batteria, bug dell'indicatore software etc etc, ma prima di ios 10.2.1 ( gennaio 2017) non c'era salvezza per nessuno.
più che altro sarebbe interessante capire se apple sta sostituendo le batterie con altre identiche oppure se gli stanno mettendo delle batterie più performanti ma con l'etichetta uguale
NickNaylor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 12:16   #17
gino46
Senior Member

L'Avatar di gino46

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Mi piacerebbe capire (Non l’ho ancora capito) perché queste patch dovrebbero far calare le prestazioni? Va beh calo del 50% a causa della batteria, calo del 49% a causa di questa patch, il mio iPhone 6 lo posso buttare! Dai ma a che punto siamo arrivati?
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 13:25   #18
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Si sono accorti che duravano troppo tempo?

Il 6 della mia ragazza era inutilizzabile già prima dell'aggiornamento (che non ha fatto); il mio 6S sta dando i numeri e lo vorrei ripristinare da zero, ma se mi ritrovo con così tante prestazioni in meno non risolvo un bel niente e mi ritrovo con due fermacarte

E pensare che c'è gente come me che sceglie Apple per il supporto e per sperare di arrivare a 4 anni con un device
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 13:35   #19
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
ne hanno già fatte una marea negli USA
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 14:11   #20
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Te guarda se mi tocca parlare bene di Apple

Al netto di tutto quello che non mi piace e non mi degli iPhone, io i benchmark di un cellulare al massimo per tirare fuori i numeri da giocare al lotto. Tralasciando se sia giusto o meno ricorrere a class-action, citazioni in giudizio e menate varie, per come la vedo io quello che conta è l'usabilità del cellulare, se poi ad avviare una app ci mette 20 millisecondi in più neanche me ne accorgo.

Da possessore di un iMioMiniPhone 6s, aggiornato con tutte le patch e vecchio di circa 3 anni (quindi batteria datata), nell'uso quotidiano gli unici rallentamenti che ho notato sono qualche "scatto" nella schermata home e poco altro. Le applicazioni le uso come prima senza problemi, persino un paio di giochi che faccio a tempo perso sembrano girare come al solito, o comunque non percepisco reali rallentamenti.
La batteria, ieri come oggi, mi arriva comunque a sera (esco di casa alle 6:15, metto in ricarica il cellulare alle 23:00 circa; se necessario per pesante utilizzo posso ricaricare al PC del lavoro, ma di fatto è caso molto raro), non ho cambi di sensazioni d'utilizzo e uso tutto quello che usavo prima. Lo uso come navigatore (stradale e "stellare", GPS attivo), lettore musicale, applicazioni per controllare dei dispositivi in casa via Wireless e cose più banali.

Voglio dire: tutti belli questi discorsi, ma all'atto pratico in quali casi incidono questi cali di prestazione (sia di velocità che di batteria)? Tralasciando che il 99% della gente lo utilizza per cose meno "esose" in termini di potenza di calcolo rispetto alle mie (Facebook, Whatsapp, navigazione internet).
Sarò strano io, ma la prima cosa che ho pensato è che questi benchmark sono fatti dalla stessa Apple per attirare la gente ad aggiornare ad un nuovo iPhone
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, giù...
Jon Prosser nei guai con Apple! L'a...
Mortal Kombat II: il primo trailer prome...
Sfida tra robot aspirapolvere: Roborock ...
La Francia rilancia il leasing sociale p...
Galaxy Watch8 già in sconto di 10...
Uber lancia i suoi robotaxi con Lucid e ...
11.000 terremoti rilevati in silenzio: e...
realme GT 7 o GT 7T 12GB/256GB oggi cost...
C'è un TV Hisense OLED da 55"...
ChatGPT registra e trascrive l'audio su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian