|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Installare Windows usando un HDD usb come chiavetta
Buon giorno ragazzi, mi rivolgo a voi per un quesito al quale ancora non sono riuscito a dare una risposta...
In pratica vorrei usare un hdd 2.5” usb (diviso in 2 partizioni) come disco di installazione di Windows, con una partizione da 70GB in FAT32 contenente appunto l’iso di Windows (distribuzione adatta per UEFI), e l’altra da 70GB in NTFS con dentro i programmi post-installazione (Office, utility, ecc...). Ho partizionato e formattato con easeus Partition Master, e resa avviabile (credo, spero!) la partizione con la iso, solo che quando vado ad aprire il boot menu all’avvio, seleziono “usb hdd”, e nulla, mi si avvia il Windows dell’hdd interno al Pc! Dove sbaglio? E soprattutto, sto facendo una cosa fattibile o no? Grazie gente...
MyMedia: Case: Cooler Master HAFX; PSU: Corsair AX850 Gold; MB: GIGABYTE GA-Z68XP-UD4; Video Card: ASUS STRIX GTX970-DC2OC-4GD5; CPU: Intel I7 2600k @ 3,7GHz; Ram: Corsair Vengeance LP DDR3 16GB - 2x CML8GX3M2A1600C9W; Cooler: Noctua NH-D14; SSD: Crucial MX200 500GB CT500MX200SSD1; HDTV: Sony 32" SmartLedFHD KDL-32W706B |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, fammi capire, tu vuoi installare W10, invece che da pendrive da hd collegato tramite usb ?
La pendrive, prima di essere usata, va preparata o in modalità Bios-Legacy o in modalità Bios-Uefi, a secondo di come è impostato il Bios . Far partire l' iso da hd collegato tramite usb, all' avvio del pc........ Una volta messo come voce di boot hd usb, all' avvio del pc non ti compare per massimo 2 secondi, una scritta bianca, su schermata nera ? >>> Press any key to boot from usb o Premere qualsiasi tasto per avviare da usb Se non premi un tasto qualsiasi da tastiera, cosi come se fai il boot da pendrive, viene saltato il caricamento da usb e parte il caricamento del SO installato sull' hd .
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Dunque, intanto grazie della risposta...
Ciò che vorrei fare è usare un hdd usb proprio come fosse una grossa chiavetta usb, per caricarci dentro la iso usb con le varie distribuzioni di Windows e anche i programmi post-installazione. Volevo preparare il tutto per usare su UEFI (unità formattata in FAT32, iso con file non più grossi di 4gb, ecc...) Ho ad esempio provato a caricare la iso con “Windows download tool”, ma al momento di selezionare l’unita Usb l’elenco è vuoto (nonostante in risorse siano presenti le 2 partizioni). Quindi il mio dubbio è: posso usare un hdd usb per installare Windows? Se si, in che modo lo posso fare? Se no, qual’è il motivo tecnico che lo impedisce? Spero di essere stato abbastanza esaustivo... ;-)
MyMedia: Case: Cooler Master HAFX; PSU: Corsair AX850 Gold; MB: GIGABYTE GA-Z68XP-UD4; Video Card: ASUS STRIX GTX970-DC2OC-4GD5; CPU: Intel I7 2600k @ 3,7GHz; Ram: Corsair Vengeance LP DDR3 16GB - 2x CML8GX3M2A1600C9W; Cooler: Noctua NH-D14; SSD: Crucial MX200 500GB CT500MX200SSD1; HDTV: Sony 32" SmartLedFHD KDL-32W706B |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Per avere più distribuzioni di un SO o più SO, su una unità esterna, che sia usb o hd, poi con l' hd bisogna vedere....... bisogna preparare l' unità esterna, non basta fare copia/incolla delle Iso, varie Versioni . Il procedimento per preparare una unità con più SO è più complesso, di quello per preparare l' unità con un SO . In più l' unità esterna ha due partizioni...........con programmi......... Per preparare una pendrive con più SO da installare > https://www.ilsoftware.it/articoli.a...-crearla_14600 Non so, se con l' articolo sopra, si possa preparare anche un hd esterno, una partizione dell' hd esterno......
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:41.