|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
pc basico per studio medico
ciao a tutti, mi servirebbe un pc il più economico possibile per uso ufficio (in particolare programmi per gestione cartella clinica). non sono più aggiornato su configurazioni di questo tipo ed avrei bisogno di aiuto
![]() deve essere qualcosa di duraturo e che permetta di lavorare decentemente. secondo me dovrebbe avere un ssd (da 64 o 128) affidabile, sennò un hd se proprio risulta più affidabile. ovviamente deve avere una licenza windows e servirebbe anche un monitor. mi conviene andare su qualcosa di già pronto all'uso o meglio se lo assemblo? nel caso lo assemblassi ho già un alimentatore da poter usare. budget? il minimo possibile per avere qualcosa di usabile in questo ambito grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Ciao,
direi qualcosa del genere: Prodotti nel carrello: 1 Pz - SSD 2,5" 128GB SanDisk X400 [SD8SB8U-128G-1122] Euro 61.78 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - Mb Intel 1151 Asrock B250M Pro4 Chipset B250 [90-MXB3C0-A0UAYZ] Euro 74.35 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - Cases Zalman Z3 Midi-Tower - Black [ZM-Z3-BK] Euro 39.98 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - DVD-RW LG GH24NSB0 bulk Black SATA [GH24NSB0.AUAA10B] Euro 14.12 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - MEM CORSAIR DDR4 2400 8GB C14 Corsair Ven kit 2X4GB [CMK8GX4M2A2400C14] Euro 66.7 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - PSU 400W XFX P1-400B-XTFR [P1-400B-XTFR] Euro 39.98 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - Intel® Pentium G4560 3,50Ghz Kaby Lake Box lga1151 [BX80677G4560] Euro 58.99 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| Totale carrello: Euro Bonifico : 348.77 iva Comp. Presi su taopc ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie!
anche io avevo adocchiato il G4560 ma non sapevo se fosse adatto o meno...effettivamente però lato cpu non sono richieste performance particolari. gli 8GB di ram non sono troppi? 4GB dici che sono un po' limitanti? ovvio che se ci fosse una differenza di pochi euro ne metterei 8, ma se potessi spendere la metà per la ram non sarebbe male ![]() il case bello esteticamente ma forse andrei più a risparmio (tanto presumo stia nascosto sotto una scrivania ![]() come ali mi sono sempre trovato bene con xfx, quindi ottimo...idem con asrock. il lettore dvd devo ancora capire se serve o meno, ma per il costo che ha penso di mettercelo. PS: un parente mi ha proposto anche un pc usato con i3 e 4GB di ram (il resto non so ancora) a 180...certo ha un hd meccanico quindi dovrei valutare un ssd...per ora la tengo comunque come una valida opzione volendo andare sull'usato sicuro |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Per la ram purtroppo di meno vorrebbe dire prendere solo un banco da 4 GB e siamo sui 40-45 euro e per me non ne vale la pena perché si perdono pure prestazioni in quanto useresti solo un canale ergo metà banda passante. Per il case invece l'ho scelto tra i più economici ma fatti bene (come hai notato) ed è uno dei pochi a quella cifra che offre già 3 ventole da 120 mm per un raffreddamento dei componenti interni direi perfetto che ti permette di far durare tutto di più. Per l'usato è ok nel senso che un i3, anche se vecchio, è cmq un 2c/4th come questo pentium ergo la differenza sta poi nella frequenza e nell'IPC ma siamo sempre in percentuali basse da non far notare la differenza nell'uso normale. L'hd meccanico invece si nota purtroppo. Se vuoi provo a farti una configurazione a meno con il socket FM2+ di amd e poi valuti ![]() Tipo così: Prodotti nel carrello: 1 Pz - SSD 2,5" 128GB SanDisk X400 [SD8SB8U-128G-1122] Euro 61.78 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - Cases Zalman Z3 Midi-Tower - Black [ZM-Z3-BK] Euro 39.98 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - DVD-RW LG GH24NSB0 bulk Black SATA [GH24NSB0.AUAA10B] Euro 14.12 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - PSU 400W XFX P1-400B-XTFR [P1-400B-XTFR] Euro 39.98 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury Black Series [HX318C10FBK2/8] Euro 57.67 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - MB AMD FM2+ ASROCK A88M-G/3.1 4717677329377 [90-MXB100-A0UAYZ] Euro 65.11 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - Cpu AMD A8-7600 Accelerated Processor, CPU Socket FM2+ [AD7600YBJABOX] Euro 47.64 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| Totale carrello: Euro Bonifico : 319,75 iva Comp. Ultima modifica di Mister D : 30-06-2017 alle 19:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie!!
in effetti l'ssd fa tutta la differenza ![]() buona anche la seconda! anche perchè si risparmia ulteriormente ![]() me le segno entrambe, tanto il pc devo averlo entro settembre non è una cosa urgentissima PS: oltretutto volendo ho già un ali da poter utilizzare...è di sicuro più scarso dell'xfx (è un trust che usavo per un muletto che mi ha sempre servito bene) ma c'è già...valuto se usarlo o meno dato che l'affidabilità di trust non è proprio al top ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
quoto MisterD cmq fatti dire la configurazione repcisa di quel pc potrebbe andare gia bene e con 60 euro di ssd lo rendi scattante piu di quando era appena uscito di fabbrica ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() si appena riesco mi faccio dare la configurazione precisa...non ce l'aveva sotto mano e si ricordava solo sommariamente. PS: per il monitor, dato che servirebbe pure quello, sto pensando a qualche cambio di postazioni (in modo da approfittarne per fare un piccolo aggiornamento per il mio computer principale). pensavo di usare per lo studio quello che uso attualmente sul muletto (un samsung 22" che per uso office va più che bene), al muletto passare l'eizo che uso con il mac pro e prendere per quest'ultimo un lg 27ud58 (non sarà il massimo ma non voglio spendere tanto). nel caso non facessi questi passaggi (che mi attirano parecchio ![]() PPS: mi servirebbe anche una stampante laser con 2 cassetti per la carta (il secondo basta che contenga 50 fogli tanto viene usato meno)...nella postazione principale viene usata una samsung ML-3310 con la quale mi trovo molto bene ma non è più disponibile (oppure si trova a cifre alte) e non so su cosa ripiegare spendendo massimo 130/150 euro per gli ultimi due consigli non so se sia s+la sezione giusta...al massimo ignorateli ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
ti rispondo sui monitor. Su taopc hanno 3 monitor che solitamente consiglio come tra i migliori prezzo prestazioni: Dis 22 LG 22MP58VQ-P IPS [22MP58VQ-P.AEU] il meno costoso con 132,56 euro con tutte le uscite hdmi, dvi e vga senza però casse o uscita cuffie/casse MONITOR 24 LG 24MB56HQ-B IPS [24MB56HQ-B] a 136,77 con solo hdmi e vga ma uscita casse/cuffie e il migliore per me: MONITOR 22 LG 22MB37PU-B IPS 8806087184143 [22MB37PU-B.AEU] a 138,79 euro perché esce già calibrato e con anche due speaker molto basici ma ci sono. Uscite le più std dvi e vga. Sono tutti e tre IPS ergo come colori e affaticamento visivo sono migliori dei normali TN. Se vuoi spendere di meno: LED 215 IIyama PL E2280HS 5ms HDMI Speaker E2280HS-B1 da 114 euro che è un buon monitor TN della giapponese IIyama con anche gli speaker. Come monitor gli IIyama sono poco conosciuti ma io ne presi uno all'epoca, TN (gli IPS erano pochissimi e carissimi) e una volta calibrato (seguendo delle review e modificando a mio gusto) ha dei colori che non si discostano troppo e sono anni che lo uso senza mai un problema e neanche di affaticamento visivo. ![]() Cmq quel monitor di LG che hai visto deve essere bello solo che 4k in gaming diventa impossibile se non prendendo una 1080ti ma perderesti il freesync (che cmq ha un intervallo un po' ristretto 40-60) o aspettando vega gaming. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie, mi guardò quei monitor...comunque quello che pensavo, nel caso, di prendere per me sarebbe da usare al 95% per programmazione, foto editing e video editing, navigazione tutto su Mac...per il restante 5% qualche gioco con win (che però in ogni caso lo farò girare in 1080p) ma senza pretese. Anche perché i processori del Mac Pro del 2009 sono delle chiaviche per giocare
![]() Valuterò se prendere quello nuovo per me o per lo studio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Quote:
Inoltre risparmi qualche € e hai una grafica migliore, che per visualizzare qualche CD di diagnostica per immagini (tc, RMN ecc) farà senza dubbio un buon lavoro. Per questo motivo il drive ottico è immancabile sul PC di uno studio medico. ![]() Ultimo consiglio: Non risparmiare sull'ali ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Grazie...vabbè ho capito...compro un ali e non uso il mio pacchissimo trust
![]() Comunque è per uno studio medico di base, l'unico programma che si usa è quello per la gestione pazienti (che ovviamente l'ottimizzazione non sa cosa sia ![]() Comunque valuto una delle due configurazioni in base anche a cosa trovo e quali sono i costi al momento dell'ordine (ad esempio il 4560 su tao al momento mi sembra non sia disponibile). Di base preferisco Intel, ma se si risparmia un po' allora vado di amd ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Capisco.
![]() Discorso CD, magari guarderà solo un CD all'anno (tutte le altre volte basta il referto), però il lettore lo metterei. Ovviamente tutto sta al "committente" comunque ![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
per il cd: come dici tu verrà usato se va bene una volta l'anno, ma per quello che costa comunque lo metto (anche se devo controllare a casa...magari ne ho uno rimasto inutilizzato...). grazie ancora per i consigli! e se dovesse capitarvi una stampante laser con doppio cassetto sono tutto orecchi ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:50.