Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2017, 15:07   #1
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
pc basico per studio medico

ciao a tutti, mi servirebbe un pc il più economico possibile per uso ufficio (in particolare programmi per gestione cartella clinica). non sono più aggiornato su configurazioni di questo tipo ed avrei bisogno di aiuto

deve essere qualcosa di duraturo e che permetta di lavorare decentemente. secondo me dovrebbe avere un ssd (da 64 o 128) affidabile, sennò un hd se proprio risulta più affidabile. ovviamente deve avere una licenza windows e servirebbe anche un monitor.

mi conviene andare su qualcosa di già pronto all'uso o meglio se lo assemblo?

nel caso lo assemblassi ho già un alimentatore da poter usare.

budget? il minimo possibile per avere qualcosa di usabile in questo ambito

grazie!
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 18:49   #2
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Ciao,
direi qualcosa del genere:
Prodotti nel carrello:

1 Pz - SSD 2,5" 128GB SanDisk X400 [SD8SB8U-128G-1122]
Euro 61.78 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Mb Intel 1151 Asrock B250M Pro4 Chipset B250 [90-MXB3C0-A0UAYZ]
Euro 74.35 iva compresa
1 Pz - Cases Zalman Z3 Midi-Tower - Black [ZM-Z3-BK]
Euro 39.98 iva compresa
1 Pz - DVD-RW LG GH24NSB0 bulk Black SATA [GH24NSB0.AUAA10B]
Euro 14.12 iva compresa
1 Pz - MEM CORSAIR DDR4 2400 8GB C14 Corsair Ven kit 2X4GB [CMK8GX4M2A2400C14]
Euro 66.7 iva compresa
1 Pz - PSU 400W XFX P1-400B-XTFR [P1-400B-XTFR]
Euro 39.98 iva compresa
1 Pz - Intel® Pentium G4560 3,50Ghz Kaby Lake Box lga1151 [BX80677G4560]
Euro 58.99 iva compresa

Totale carrello: Euro
Bonifico : 348.77 iva Comp.

Presi su taopc
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 19:09   #3
twistdh
Senior Member

grazie!

anche io avevo adocchiato il G4560 ma non sapevo se fosse adatto o meno...effettivamente però lato cpu non sono richieste performance particolari.

gli 8GB di ram non sono troppi? 4GB dici che sono un po' limitanti? ovvio che se ci fosse una differenza di pochi euro ne metterei 8, ma se potessi spendere la metà per la ram non sarebbe male

il case bello esteticamente ma forse andrei più a risparmio (tanto presumo stia nascosto sotto una scrivania in ogni caso se non si risparmierebbe molto lo valuto perchè sembra ben fatto)

come ali mi sono sempre trovato bene con xfx, quindi ottimo...idem con asrock.
il lettore dvd devo ancora capire se serve o meno, ma per il costo che ha penso di mettercelo.

PS: un parente mi ha proposto anche un pc usato con i3 e 4GB di ram (il resto non so ancora) a 180...certo ha un hd meccanico quindi dovrei valutare un ssd...per ora la tengo comunque come una valida opzione volendo andare sull'usato sicuro
Old 30-06-2017, 19:38   #4
Mister D
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
grazie!

anche io avevo adocchiato il G4560 ma non sapevo se fosse adatto o meno...effettivamente però lato cpu non sono richieste performance particolari.

gli 8GB di ram non sono troppi? 4GB dici che sono un po' limitanti? ovvio che se ci fosse una differenza di pochi euro ne metterei 8, ma se potessi spendere la metà per la ram non sarebbe male

il case bello esteticamente ma forse andrei più a risparmio (tanto presumo stia nascosto sotto una scrivania in ogni caso se non si risparmierebbe molto lo valuto perchè sembra ben fatto)

il lettore dvd devo ancora capire se serve o meno, ma per il costo che ha penso di mettercelo.

PS: un parente mi ha proposto anche un pc usato con i3 e 4GB di ram (il resto non so ancora) a 180...certo ha un hd meccanico quindi dovrei valutare un ssd...per ora la tengo comunque come una valida opzione volendo andare sull'usato sicuro
Prego

Per la ram purtroppo di meno vorrebbe dire prendere solo un banco da 4 GB e siamo sui 40-45 euro e per me non ne vale la pena perché si perdono pure prestazioni in quanto useresti solo un canale ergo metà banda passante.

Per il case invece l'ho scelto tra i più economici ma fatti bene (come hai notato) ed è uno dei pochi a quella cifra che offre già 3 ventole da 120 mm per un raffreddamento dei componenti interni direi perfetto che ti permette di far durare tutto di più.

Per l'usato è ok nel senso che un i3, anche se vecchio, è cmq un 2c/4th come questo pentium ergo la differenza sta poi nella frequenza e nell'IPC ma siamo sempre in percentuali basse da non far notare la differenza nell'uso normale. L'hd meccanico invece si nota purtroppo.

Se vuoi provo a farti una configurazione a meno con il socket FM2+ di amd e poi valuti

Tipo così:
Prodotti nel carrello:

Euro 61.78 iva compresa
Euro 39.98 iva compresa
Euro 14.12 iva compresa
Euro 39.98 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury Black Series [HX318C10FBK2/8]
Euro 57.67 iva compresa
1 Pz - MB AMD FM2+ ASROCK A88M-G/3.1 4717677329377 [90-MXB100-A0UAYZ]
Euro 65.11 iva compresa
1 Pz - Cpu AMD A8-7600 Accelerated Processor, CPU Socket FM2+ [AD7600YBJABOX]
Euro 47.64 iva compresa
Bonifico : 319,75 iva Comp.

Ultima modifica di Mister D : 30-06-2017 alle 19:42.
Old 30-06-2017, 19:48   #5
twistdh
Senior Member

grazie!!

in effetti l'ssd fa tutta la differenza

buona anche la seconda! anche perchè si risparmia ulteriormente
me le segno entrambe, tanto il pc devo averlo entro settembre non è una cosa urgentissima

PS: oltretutto volendo ho già un ali da poter utilizzare...è di sicuro più scarso dell'xfx (è un trust che usavo per un muletto che mi ha sempre servito bene) ma c'è già...valuto se usarlo o meno dato che l'affidabilità di trust non è proprio al top
Old 30-06-2017, 19:49   #6
Mister D
Bannato

Quote:
grazie!!

in effetti l'ssd fa tutta la differenza

buona anche la seconda! anche perchè si risparmia ulteriormente
me le segno entrambe, tanto il pc devo averlo entro settembre non è una cosa urgentissima

PS: oltretutto volendo ho già un ali da poter utilizzare...è di sicuro più scarso dell'xfx (è un trust che usavo per un muletto che mi ha sempre servito bene) ma c'è già...valuto se usarlo o meno dato che l'affidabilità di trust non è proprio al top
Io non lo userei nemmeno sul muletto vedi te
Old 30-06-2017, 20:27   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
grazie!

Ciao
quoto MisterD
cmq fatti dire la configurazione repcisa di quel pc
potrebbe andare gia bene e con 60 euro di ssd lo rendi scattante piu di quando era appena uscito di fabbrica
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 20:28   #8
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Io non lo userei nemmeno sul muletto vedi te
ahahah, è che ce l'ho in casa in un cassetto e spiace non usarlo...io non l'avrei mai preso ma me lo sono trovato e dato che funziona ancora...
Old 30-06-2017, 20:40   #9
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
quoto MisterD
cmq fatti dire la configurazione repcisa di quel pc
potrebbe andare gia bene e con 60 euro di ssd lo rendi scattante piu di quando era appena uscito di fabbrica
grazie anche a te

si appena riesco mi faccio dare la configurazione precisa...non ce l'aveva sotto mano e si ricordava solo sommariamente.

PS: per il monitor, dato che servirebbe pure quello, sto pensando a qualche cambio di postazioni (in modo da approfittarne per fare un piccolo aggiornamento per il mio computer principale). pensavo di usare per lo studio quello che uso attualmente sul muletto (un samsung 22" che per uso office va più che bene), al muletto passare l'eizo che uso con il mac pro e prendere per quest'ultimo un lg 27ud58 (non sarà il massimo ma non voglio spendere tanto).
nel caso non facessi questi passaggi (che mi attirano parecchio ), quale monitor consigliate per uso office? il più economico che trovo può andare? direi però non meno di 21-22", tanto i prezzi più o meno mi sa che sono li.

PPS: mi servirebbe anche una stampante laser con 2 cassetti per la carta (il secondo basta che contenga 50 fogli tanto viene usato meno)...nella postazione principale viene usata una samsung ML-3310 con la quale mi trovo molto bene ma non è più disponibile (oppure si trova a cifre alte) e non so su cosa ripiegare spendendo massimo 130/150 euro

per gli ultimi due consigli non so se sia s+la sezione giusta...al massimo ignorateli
Old 01-07-2017, 11:22   #10
Mister D
Bannato

Quote:
grazie anche a te

si appena riesco mi faccio dare la configurazione precisa...non ce l'aveva sotto mano e si ricordava solo sommariamente.

PS: per il monitor, dato che servirebbe pure quello, sto pensando a qualche cambio di postazioni (in modo da approfittarne per fare un piccolo aggiornamento per il mio computer principale). pensavo di usare per lo studio quello che uso attualmente sul muletto (un samsung 22" che per uso office va più che bene), al muletto passare l'eizo che uso con il mac pro e prendere per quest'ultimo un lg 27ud58 (non sarà il massimo ma non voglio spendere tanto).
nel caso non facessi questi passaggi (che mi attirano parecchio ), quale monitor consigliate per uso office? il più economico che trovo può andare? direi però non meno di 21-22", tanto i prezzi più o meno mi sa che sono li.

PPS: mi servirebbe anche una stampante laser con 2 cassetti per la carta (il secondo basta che contenga 50 fogli tanto viene usato meno)...nella postazione principale viene usata una samsung ML-3310 con la quale mi trovo molto bene ma non è più disponibile (oppure si trova a cifre alte) e non so su cosa ripiegare spendendo massimo 130/150 euro

per gli ultimi due consigli non so se sia s+la sezione giusta...al massimo ignorateli
Ciao,
ti rispondo sui monitor. Su taopc hanno 3 monitor che solitamente consiglio come tra i migliori prezzo prestazioni:
Dis 22 LG 22MP58VQ-P IPS [22MP58VQ-P.AEU]
il meno costoso con 132,56 euro
con tutte le uscite hdmi, dvi e vga senza però casse o uscita cuffie/casse
MONITOR 24 LG 24MB56HQ-B IPS [24MB56HQ-B]
a 136,77 con solo hdmi e vga ma uscita casse/cuffie
e il migliore per me:
MONITOR 22 LG 22MB37PU-B IPS 8806087184143 [22MB37PU-B.AEU]
a 138,79 euro perché esce già calibrato e con anche due speaker molto basici ma ci sono. Uscite le più std dvi e vga.
Sono tutti e tre IPS ergo come colori e affaticamento visivo sono migliori dei normali TN.

Se vuoi spendere di meno:
LED 215 IIyama PL E2280HS 5ms HDMI Speaker E2280HS-B1
da 114 euro che è un buon monitor TN della giapponese IIyama con anche gli speaker. Come monitor gli IIyama sono poco conosciuti ma io ne presi uno all'epoca, TN (gli IPS erano pochissimi e carissimi) e una volta calibrato (seguendo delle review e modificando a mio gusto) ha dei colori che non si discostano troppo e sono anni che lo uso senza mai un problema e neanche di affaticamento visivo.

Cmq quel monitor di LG che hai visto deve essere bello solo che 4k in gaming diventa impossibile se non prendendo una 1080ti ma perderesti il freesync (che cmq ha un intervallo un po' ristretto 40-60) o aspettando vega gaming.
Old 01-07-2017, 13:40   #11
twistdh
Senior Member

Grazie, mi guardò quei monitor...comunque quello che pensavo, nel caso, di prendere per me sarebbe da usare al 95% per programmazione, foto editing e video editing, navigazione tutto su Mac...per il restante 5% qualche gioco con win (che però in ogni caso lo farò girare in 1080p) ma senza pretese. Anche perché i processori del Mac Pro del 2009 sono delle chiaviche per giocare ci sono abituato. Ma l'avevo preso principalmente per lavorarci.

Valuterò se prendere quello nuovo per me o per lo studio
Old 01-07-2017, 16:09   #12
fatantony
Senior Member

L'Avatar di fatantony

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Prego

Per la ram purtroppo di meno vorrebbe dire prendere solo un banco da 4 GB e siamo sui 40-45 euro e per me non ne vale la pena perché si perdono pure prestazioni in quanto useresti solo un canale ergo metà banda passante.

Per il case invece l'ho scelto tra i più economici ma fatti bene (come hai notato) ed è uno dei pochi a quella cifra che offre già 3 ventole da 120 mm per un raffreddamento dei componenti interni direi perfetto che ti permette di far durare tutto di più.

Per l'usato è ok nel senso che un i3, anche se vecchio, è cmq un 2c/4th come questo pentium ergo la differenza sta poi nella frequenza e nell'IPC ma siamo sempre in percentuali basse da non far notare la differenza nell'uso normale. L'hd meccanico invece si nota purtroppo.

Se vuoi provo a farti una configurazione a meno con il socket FM2+ di amd e poi valuti

Tipo così:
Prodotti nel carrello:

Euro 61.78 iva compresa
Euro 39.98 iva compresa
Euro 14.12 iva compresa
Euro 39.98 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury Black Series [HX318C10FBK2/8]
Euro 57.67 iva compresa
1 Pz - MB AMD FM2+ ASROCK A88M-G/3.1 4717677329377 [90-MXB100-A0UAYZ]
Euro 65.11 iva compresa
1 Pz - Cpu AMD A8-7600 Accelerated Processor, CPU Socket FM2+ [AD7600YBJABOX]
Euro 47.64 iva compresa
Bonifico : 319,75 iva Comp.
Ciao, quoto questa configurazione di mister d, più che le altre. Per uso medico, spesso si terranno più applicativi aperti, che seppur leggeri, andranno meglio con più core. In questo caso preferisco l'apu amd perché ha almeno 4 core reali. Idem per i 8gb di ram.
Inoltre risparmi qualche € e hai una grafica migliore, che per visualizzare qualche CD di diagnostica per immagini (tc, RMN ecc) farà senza dubbio un buon lavoro.
Per questo motivo il drive ottico è immancabile sul PC di uno studio medico.
Ultimo consiglio: Non risparmiare sull'ali
Ciao
Old 01-07-2017, 17:06   #13
twistdh
Senior Member

Grazie...vabbè ho capito...compro un ali e non uso il mio pacchissimo trust

Comunque è per uno studio medico di base, l'unico programma che si usa è quello per la gestione pazienti (che ovviamente l'ottimizzazione non sa cosa sia ). Gli altri pc attualmente hanno degli amd triple core vecchi che però vanno più che bene.

Comunque valuto una delle due configurazioni in base anche a cosa trovo e quali sono i costi al momento dell'ordine (ad esempio il 4560 su tao al momento mi sembra non sia disponibile). Di base preferisco Intel, ma se si risparmia un po' allora vado di amd
Old 01-07-2017, 18:29   #14
fatantony
Senior Member

L'Avatar di fatantony

Iscritto dal: Apr 2015
Capisco. per esperienza ti dico che oltre al gestionale per i pazienti avrà aperto almeno il browser per mail, varie ed eventuali, e magari anche Word.
Discorso CD, magari guarderà solo un CD all'anno (tutte le altre volte basta il referto), però il lettore lo metterei.
Ovviamente tutto sta al "committente" comunque
Old 01-07-2017, 22:09   #15
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fatantony Guarda i messaggi
Capisco. per esperienza ti dico che oltre al gestionale per i pazienti avrà aperto almeno il browser per mail, varie ed eventuali, e magari anche Word.
Discorso CD, magari guarderà solo un CD all'anno (tutte le altre volte basta il referto), però il lettore lo metterei.
Ovviamente tutto sta al "committente" comunque
sisi, poco internet e qualche mail, ma niente che una cpu moderna non possa fare. in ogni caso penso che vadano bene sia il g4560 sia l'a8 7600. prendo quello che trovo a meno.

per il cd: come dici tu verrà usato se va bene una volta l'anno, ma per quello che costa comunque lo metto (anche se devo controllare a casa...magari ne ho uno rimasto inutilizzato...).

grazie ancora per i consigli! e se dovesse capitarvi una stampante laser con doppio cassetto sono tutto orecchi intanto provo a cercare un po' sui vari siti dei produttori per qualcosa di economico
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian