| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  29-05-2017, 17:56 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Feb 2003 
				 | 

Monitor giapponesi e radioattività

Ciao, mi chiedevo se preoccuparmi della radioattività dei monitor prodotti in Giappone. Ad oggi infatti il problema Fukushima sussiste ancora, anche se ovviamente è ristretto. In particolare, ho trovato un documento di EIZO del 2011 (http://www.eizoglobal.com/press/rele...ct_safety.html) in cui si dice che i prodotti venivano controllati ("eizo... measures for radiation") per avere emissioni minori di 0,2 μSV/hour, per un totale max di circa 1,7mSv/anno. Ho trovato però che i limiti in Italia sono di 1mSV/anno e per questo sono un po' preoccupato, anche se siamo su valori bassi. Dal documento che ho riportato non ho capito bene però se la radioattività di 0,2 è emessa dal monitor o se è praticamente quella ambiente, visto che sulla Terra c'è una radiazione di fondo. Se qualcuno capisce meglio il finale del documento... 
				__________________ Ghost * Sony Vaio VGN-FE31B | 
|   |   | 
|  29-05-2017, 21:03 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2009 
				 | 
		vai tranquillo, credo che per tranquillizzarti possa bastare la pagina ita di wiki in merito https://it.wikipedia.org/wiki/Fondo_...C3%A0_naturale    se hai un misuratore a portata di mano puoi vedere che la tv probabilmente emette più dei monitor eizo   ciao ciao 
				__________________ Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2  ] | 
|   |   | 
|  29-05-2017, 21:33 | #3 | 
| Member Iscritto dal: Feb 2003 
				 | 
		sì che c'è la radioattività di fondo l'ho letto, però in Italia c'è il limite di 1mSV oltre quella, e se il monitor, per dire, emettesse 1mSV/anno solo lui, starei già fuori norma.  Questa è la normativa: http://www.fe.infn.it/~evangelisti/S...ionizzanti.pdf 
				__________________ Ghost * Sony Vaio VGN-FE31B | 
|   |   | 
|  29-05-2017, 21:46 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2009 
				 | 
		mi sono spiegato male, sorry   il problema, sempre se sia un problema e non una para, non riguarda tanto Eizo con le fabbriche sotto il fallout di Fukushima ma qualsiasi dispostivo che tu hai già in casa e di cui non sai nulla (o non ti interessi) l'esempio della tv, di marca a me ignota, voleva farti capire che probabilmente quando stai davanti alla tua tv ti becci una dose di ionizzanti superiore ad un eventuale monitor Eizo   ad ogni modo se è un problema basta non comprare Eizo, o Nec   ciao ciao 
				__________________ Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2  ] | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:48.