|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
Canon irc 1021i - Il grigio viene stampato blu
Buongiorno a tutti,
ho una stampante multifunzione laser a colori Canon irc 1021i con il seguente problema. Sia nella stampa da PC che nella copia i grigi vengono stampati con una marcata sfumatura blu, tanto che un grigio chiaro risulta azzurro. Il nero e' nero e i colori vengono riprodotti correttamente. Ho pulito i tamburi, effettuato la pulizia da menu stampante e resettato le impostazioni allo stato di fabbrica, senza ottenere alcun risultato. Qualcuno ha idea di quale possa essere la causa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
se la macchina lo consente ritengo sia da effettuare una taratura dei colori perchè il grigio viene fatto con i colori. Nella mia xerox effettuo la taratura proprio registrando il grigio chiaro ed il grigio scuro dati dalla combinazione dei colori...che varia nel tempo in funzione dell'usura dei fotoconduttori ad esempio.
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
Quote:
Tarando i colori sul grigio, non rischio poi di avere gli altri colori sballati? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
io non so che possibilità hai di taratura dei colori, nella mia xerox c'è una procedura dove ti fa confrontare del grigio probabilmente ottenuto solo dal nero e del grigio ottenuto dalla mescolanza dei colori... si seleziona quello che si confonde meglio per i chiari e per i scuri e quindi si calibra la macchina per tutti i colori. Se te hai troppo blu nel grigio probabilmente ce l'hai in tutti i colori solo che non ti sei accorto.
Se stampi i soli colori di base pieni saranno ok.... è nella combinazione dei colori che probabilmente qualcuno domina troppo...o qualcuno è scarso e va rinforzato. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:28.