|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
Ritorno al Futuro - Sharp PC-E220 - (1985)
Ciao,
apro questa particolare discussione sperando che qualche utente possa fare luce sul mio Sharp PC-E220. Vorrei venderlo ma ho notato una discrepanza tra le caratterisitche tecniche e le informazioni fornite attraverso il dispositivo stesso. Le caratteristiche tecniche parlano di (prese da un sito e confermate da wikipedia): Ram: 32 kB with 30090 bytes free usable (addresses 0100-77E0) Rom: 128 kByte (1 Mbit-Rom) contains 8* 16 kB banks (addresses 8000-BFFF, C000-FFFF) il dispositivo invece segnala 64kB di memoria disponibile (tramite il comando FRE) foto: https://drive.google.com/open?id=0B5...nQzYk9IOF80TTA Questi 64KB da dove arrivano? La memoria disponibile non dovrebbe ammontare a 32KB? Grazie per l'aiuto ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Sono qui per curiosità, non conosco minimamente quello o altri pocket PC
![]() Però mi sa tanto che quel numero non sono KB. Ho guardato anche il manuale che ho trovato solo in tedesco ![]() Ma non parla di nessun KB. Ora a quei tempi veniva usata una unità di misura fittizia, come i blocchi. È possibile che siano "blocchi"/"blocks", che poi in genere altro non erano che cluster/gruppi di byte. Probabilmente è una unità che deriva dall'architettura hardware di quei tempi, ma non saprei dirlo ![]() Tra l'altro 64 KB sarebbero 65536 byte, e non 65535 ![]() Oltre a blocchi potrebbero anche essere semplicemente righe di codice.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
|
Quote:
Ma sì figurati.. la curiosità è cosa buona e giusta. La tua è un'ottima ipotesi e non so esprimermi. Le fonti che ho consultato riportano KByte senza precisazioni di sorta quindi o tutti stanno sbagliando o c'è un'altra spiegazione. Per il valore errato.. mi stavo chiedendo se quel byte mancante può essere riservato per qualcosa oppure è danneggiato... In merito invece alla mia domanda iniziale mi stavo chiedendo.. la butto lì... se avessero montato un componente con il doppio della memoria e bloccata in qualche modo via software (blocco che non è presente in questo caso)? Un po' come i core dormienti delle CPU o delle GPU. C'è anche da dire che se si guardano i 32KB solo una parte è utilizzabile.. mentre nei 64 sono tutti disponibili. BOH! |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:18.