Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2016, 08:55   #1
calabuig
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
[PROBLEMA] Memoria (fisica) insufficiente e blocco computer

Salve a tutti,
dopo aver cercato in giro per la rete, ho potuto constatare che molti hanno avuto questo problema.
Seguendo i suggerimenti incontrati qua e là non sono, però, riuscito a risolvere il mio caso.
Dunque, come avrete capito, il problema riguarda la saturazione della memoria fisica da qualche settimana a questa parte.

Possiedo 4GB di RAM (ne avevo 3 ma ho provato a metterne una in più per vedere se risolvevo) e come sistema operativo ho
Windows 7 Ultimate, un Intel Core DUO CPU E8500 @ 3,16GHz

Ultimamente, dopo qualche ora di lavoro, soprattutto se utilizzo Jdownloader per scaricare, mi ritrovo con la memoria al 75% e dopo poco il computer mi restituisce continui errori del tipo "memoria insufficiente per eseguire il comando".
Da quando ho messo 1GB in più e sono passato, quindi, a 4GB, la memoria sale fino al 95% e poi impalla il computer.
Ho provato a scansionare il computer con ogni software antivirus e malware possibili, ho seguito le guide presenti su questo sito per disinfettare il computer, ma non ha funzionato nulla, nel senso che non ho trovato né malware né virus.
Ho un file log di Combofix e uno di OTL, se a qualcuno può servire per aiutarmi.
I processi che consumano memoria sono tutti apparentemente normali e ho anche provato a fare un avvio "pulito".
Qualcuno vuole tentare di darmi una mano?
Grazie in anticipo!
calabuig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 09:04   #2
CireNL
Member

L'Avatar di CireNL

Iscritto dal: Jul 2016
Potresti provare con memory cleaner.

http://www.koshyjohn.com/software/memclean/

Nelle opzioni gli fai fare la pulizia in automatico e vedi se risolvi così.
Old 01-07-2016, 09:16   #3
calabuig
Junior Member

Grazie, farò un tentativo.
Ma mi viene da pensare possa esserci qualche processo nascosto che consumi tutta questa memoria. Dall'elenco dei processi non risulta apparentemente alcunché di anomalo.
Old 01-07-2016, 09:37   #4
CireNL
Member

L'Avatar di CireNL

Può essere anche cache (anche se dovrebbe liberarla quando serve) oppure bloccata da qualche programma o driver (anche se non usata).

Potresti provare ad aggiornare i driver, tanto per vedere se cambia qualcosa.
Old 01-07-2016, 10:00   #5
calabuig
Junior Member

Esattamente quali driver potrei provare ad aggiornare?
Old 01-07-2016, 10:01   #6
CireNL
Member

L'Avatar di CireNL

Tutti, nel senso che potrebbe essere un driver che tiene allocata più ram di quella che gli serve.

Puoi anche provare Driver Booster

http://www.iobit.com/it/driver-booster.php

però occhio che ogni tanto da bsod
Old 03-07-2016, 17:59   #7
HKSrevo
Member

L'Avatar di HKSrevo

Iscritto dal: Sep 2012
Non è affatto normale avere la memoria fisica tutta occupata. 4GB sono tanti e ce ne vuole ad occuparli tutti. Io ad esempio ho Windows 7 installato con (solo) 2 GB di RAM e anche con diversi programmi in esecuzione difficilmente arrivo al 60% di utilizzo della memoria fisica. Mi viene in mente che uno dei banchi che hai installato potrebbe essere difettoso o essere incompatibile con la tua configurazione dual-channel. Ti consiglio di rimuovere tutti i banchi di RAM lasciandone solo 1 (oppure 2) e vedere se la situazione cambia. Una volta verificato che la RAM non sia difettosa, in seguito e solo in seguito, ispezionerei meglio la configurazione di Windows e dei programmi di terze parti installati.

Ciao.
HKSrevo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2016, 16:43   #8
CireNL
Member

L'Avatar di CireNL

2GB di RAM sono pochetti, conta che poi i sistemi si ottimizzano in base alla quantità di RAM.

Se ne hai la possibilità prova a montare 16 o 32GB di RAM su quel computer, il consumo aumenta.
Old 04-07-2016, 19:09   #9
HKSrevo
Member

L'Avatar di HKSrevo

Infatti, Windows sarà più lento con meno RAM ma c'è una cosa che non mi spiego: come sia possibile occupare tutta la memoria fisica di un computer. Anche perchè Windows di norma con il paging su disco fisso (che serve appunto a questo, a non rimanere a corto di memoria fisica) non lo permette. Continuo a pensare che la quantità di RAM in utilizzo dell'utente sia eccessiva.
Old 05-07-2016, 01:29   #10
fatantony
Senior Member

L'Avatar di fatantony

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da calabuig Guarda i messaggi
I processi che consumano memoria sono tutti apparentemente normali
Domanda banale: hai provato a cliccare su "Mostra i processi di tutti gli utenti"?

Di solito cliccando qua, dovresti vedere quale processo consuma più risorse (svchost.exe per esempio)...
Old 05-07-2016, 07:42   #11
CireNL
Member

L'Avatar di CireNL

Sul monitor risorse hai informazioni più complete sul consumo.

@HKSrevo ci sono casi in cui Windows usa 2GB di RAM appena avviato, senza avere niente che gira.

Occupare tutta la memoria fisica del computer non è difficile, se fa paging su disco tradizionale il computer si inchioda, troppo lento. Su SSD migliora, ma si parla comunque di velocità inferiori rispetto alla RAM.

Se vuoi riempirti la RAM velocemente senza fare cose strane apri GIMP e crea un disegno da 2x2m a 300dpi.
Old 05-07-2016, 11:24   #12
HKSrevo
Member

L'Avatar di HKSrevo

Quote:
Originariamente inviato da CireNL Guarda i messaggi
@HKSrevo ci sono casi in cui Windows usa 2GB di RAM appena avviato, senza avere niente che gira.
Vabbè, sarà anche così, però io che ho 2GB di RAM non mi è mai successo da quando uso Windows di occupare tutta la RAM che io ricordi. In secondo luogo l'utente non ha specificato bene se l'occupazione della RAM sia correlata all'utilizzo di qualche programma oppure no e ci passerebbe una bella differenza tra avere 4GB di RAM pieni in idle oppure 4GB di RAM occupati con 30 programmi in esecuzione contemporaneamente. L'utente dovrebbe chiarire COSA utilizza tutta quella RAM altrimenti non si capisce niente.
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Cemento sostenibile: come l'AI può...
Driver obsoleti fuori da Windows Update:...
Il MIT avvisa gli studenti (e non solo):...
Weekend di super offerte su Amazon: scon...
Roborock Q10 S5 vs Q7 M5: quale robot as...
I 10 prodotti tecnologici dimenticati pe...
Philips Ambilight 43'' 4K al prezzo reco...
realme GT 7 o GT 7T? Cosa cambia fra i d...
Tutti i portatili in sconto su Amazon: c...
NVIDIA detta le regole del gioco: ecco p...
Perplexity AI nel mirino di Apple: poten...
La AI di Barcellona analizza i video e i...
Cloudflare ha sventato il più gra...
Garmin Index Sleep Monitor, sonno sotto ...
Sony WF-C700N al minimo storico su Amazo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian