|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Recupero p67a gigabyte o nuovo sistema
Salve, dopo aver cambiato il mio i5 2500 con un 2500k e aver chiesto aiuto per l'overclock in questo post
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9#post43740759 ho stupidamente abbassato troppo il voltaggio del processore impedendo al pc di andare oltre la schermata del bios ("gigabyte super alloy" ecc ecc, insomma lo splash screen di quando si accende). Ovviamente man mano che abbassavo dal bios non sortivo alcun effetto nel sistema operativo, il vid rimaneva fisso e le temperature pure qualunque cosa facessi, dunque pensavo proprio non stesse cambiando il voltaggio: ultima volta abbasso a 1.25 a 4.4ghz o roba simile, riavvio, bsod, riavvio e va in bootloop sulla schermata del bios senza possibilità nemmeno di rientrarci. Mi preparo dunque, in piena notte, a fare un clear cmos ma causa sonno mi scordo di staccare l'alimentatore: risultato, il bios non si è cancellato e non è cambiato fondamentalmente niente. Stacco l'alimentatore, ritento, nulla cambia, tolgo la scheda video e mi bippa dunque stranamente non è bruciata, l'output video lo dà ancora. Tolgo la batteria e la lascio staccata una settimana, mentre nel frattempo ho testato tutte le componenti a parte alimentatore (che facendo leggera puzza di bruciato il cavo 24pin eviterei di usarlo su un altro pc) e processore che non ho proprio modo di testarlo. Mi son messo il cuore in pace, cerco un'altra mobo e vedo che ora tutti hanno alzato i prezzi a 120-150 euro, ma che cazzo succede? Con quei soldi passo a 1151 e boh, la mobo attuale l'ho presa un paio d'anni fa su un altro forum a 45. Come già scritto nell'altro post la componentistica è p67a ud4 b3, corsair hx750w che ora ho paura a usare su altri pc e dunque non posso verificare se magari in realtà è perfetto e vendibile, e i5 2500k che avevo preso giusto qualche giorno prima qui sul forum. Nella mia situazione che fareste? Ero tanto orgoglioso del fatto che da overcloccato avesse in game le stesse prestazioni o quasi di uno skylake, puntavo a tirare avanti, poi ho fatto sta minchiata e boh se non c'è modo di sistemarla mi rompo a spender 120 euro per una mobo vecchia usata e cercando ovunque nessuno vende a prezzi decenti. Pare un complotto, help me ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Up specifico che quando ho jumpato la prima volta ad alimentatore acceso l'alimentatore ha smesso di mandare corrente e credevo di aver bruciato la mobo, mentre l'alimentazione gli è tornata un'ora dopo come se fosse solo andato in protezione. Il fatto che la mobo si comporta ckme prima del jumper mi fa credere che in verità non sia successo niente e si debba solo forzare l'entrata del bios di backup, ma boh
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Cioè non si è capito, hai fatto il corto con il pc acceso, o spento senza però togliere la corrente all'alimentatore? Cmq il manuale è tassativo: pc spento e ali staccato o rischi un guasto alla mobo...Il fatto poi è che, senza uno straccio di schema circuitale sottomano, è difficile poter rispondere, ... anzi, è impossibile!
Ultima modifica di regixx : 20-06-2016 alle 13:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ovviamente pc spento ma ali connesso, il dubbio è che si blocca esattamente dove e come si bloccava prima e la mobo fa i bip comunque se tolgo la gpu dunque bruciata non può essere. Però si spegne lo stesso da sola e va lo stesso in bootloop. Purtroppo oltre a abdarti foto non posso far molto per lo schema, specifico che non manda alimentazione agli usb accendendosi, motivo dell'impossibilità del bios, credo si freezi prima insomma, ma non ricordo se prima di tentare il clear facesse così lo stesso
![]() |
#5 |
Senior Member
|
http://forums.tweaktown.com/gigabyte...ng-failed.html
Non è la tua mobo ma sapendo il nome del chip, forse si può tentare una procedura simile! http://www.overclock.net/t/998387/p6...-infinite-loop Hmm, sorry about that. What board did you get? Sounds like your BIOS got corrupted. There IS a way to force the board to boot to the backup BIOS by shorting two pins on the primary bios...forgot which; I mentioned it in a previous thread somewhere though. Cioè nella discussione uno con la tua mobo ha sbagliato la procedura di reset il cmos e qualcuno gli ha risposto quanto sopra. Ultima modifica di regixx : 20-06-2016 alle 14:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Uhm sinceramente preferirei venderla come da sistemare a qualcuno che vuol tentare, considerando i prezzi che fa la gente ora dovrei riuscire a darla via per 30 no? Del resto si deve solo fare una procedura per ripristinare l'altro bios!
C'è modo di testare l'alimentatore ed essere sicuri sia a posto? È pur sempre roba di fascia alta
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Con un tester è possibile verificare se le tensioni sono apposto, ma per esserne sicuri al 100% bisognerebbe testarlo anche sotto sforzo.
update Cmq non dovrebbe essere l'ali ma la mobo, in particolare forse il bios corrotto in qualche modo, prova ad effettuare la procedura, si tratta di cortocircuitare un paio di pin del Main-Bios o M-bios, in modo che subentri il backup-bios e poi riprogrammare il main con quest'ultimo, sulla rete qualcosa dovrebbe esserci a riguardo. Ultima modifica di regixx : 20-06-2016 alle 15:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sono riuscito!! Con un sistema molto più semplice. Per i posteri: tenete il tasto di accensione e quello di reset poco più di 10 secondi, provato più di una volta se non va ma funziona sicuro, tutti gli altri metodi non erano andati. Per fortuna che ha il dual bios, pare non ci sia nessun danno nemmeno all'alimentatore
![]() Facendo bene i calcoli me la dovrei cavare con 200 euro. Secondo voi vale la pena di cambiare mobo, alimentatore (prendo un 550 gold che non consuma), processore e ram per adeguarsi ai tempi?
Concluso positivamente vendita con M4tte, ziocan, madmax26, r1co, kiwivda acquisto con jok3r87, ibra_89, R3V0, Longinoos, igormaiden ![]() Ultima modifica di giuseppe '97 : 20-06-2016 alle 17:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:10.