Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2016, 17:57   #1
friger
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Catania
Basta console! Il mio primo pc, in assoluto, da gaming!

Buon pomeriggio a tutti, sono qui per chiedere il vostro aiuto/supporto!! :-)
Ho sempre avuto la passione per i videogiochi e ancora oggi è uno dei miei passatempi preferiti. Ho sempre vissuto il mondo delle console guardando quasi con diffidenza quello dei pc... sino ad oggi. Ho visto cosa può fare un buon pc da gaming e l'infinita differenza in termini qualitativi!
Ho deciso di costruirmi un pc, partendo da zero, avrò visto mille tutorial su come montarlo, unico mio dubbio sono i vari pezzi;avrei scelto questa configurazione ma ho dei dubbi in merito, che vi espongo qui di seguito, ringraziando in anticipo tutti per l'aiuto che potranno darmi, tutti i consigli saranno ben accettati!
-windows 10 home ed 64 bit (primo dubbio, meglio la versione pro?)
-intel core i5-6600 skylake quad-core 3,5 ghz
-dissipatore a liquido corsair hydro h80i
-scheda madre msi z170a gaming nero/rossa m3 (secondo dubbio, questa oppure la versione m5 o m7?)
-kingstone hyperX fury kit 16gb (2x8gb oppure conviene 4x4gb?)
-hd ssd samsung 850 evo 500gb
-scheda video nvidea geforce gtx 1070 (unica mia certezza)
-mast. blu ray asus bw-16d1ht
-case corsair 780t (mi consigliereste un case con display già integrato?)
-alimentatore corsair 650w (oppure serve il 750w o addirittura va bene anche il 550w?)
-monitor samsung 24" curvo mod. s24e510c
-mouse e tastiera coolermaster storm octane

grazie a tutti

Ultima modifica di friger : 02-06-2016 alle 18:05.
friger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2016, 18:11   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
farai overclock? come mai un dissi a liquido cosi spinto?
win home o pro e indifferente
case con disply decenti nn me ne vengono in metne, ma ti interessa x la gestione delle ventole? tipo http://www.aerocool.us/peripheral/touch2000.htm
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2016, 18:27   #3
friger
Member

gioco qualsiasi cosa, fps, rpg, racing, avventure (tipo the pitcher 3).... no strategici anche se amo civilization e prenderò il VI, soprattutto non giocherò mai a mmo tipo wow. vorrei giocare alla massima qualità possibile, ovviamente non voglio spendere 1000 euro di scheda video.. non mi interessa e non voglio esagerare.
mai fatto overclock ma non voglio precludermi nulla.
volevo prendere un dissipatore a liquido ma non c'è una motivazione ben precisa; penso che possa raffreddare meglio ovviamente se montato bene (ho letto su questo sito il problema delle perdite se montato male ecc ecc.)

Ultima modifica di friger : 02-06-2016 alle 18:40.
Old 02-06-2016, 18:50   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

come risoluzione ti va bene il classico full-hd?
ti interessa avere uno schermo veloce (1ms) oppure i 120/144Hz di refresh rate o il free/g-sync?
guarda x rinfrescare bene la cpu basta un dissi ad aria da 20 euro, se poi vuoi metterlo a liquido xke ti piace piu scenograficamente e un altro discorso
se vuoi fare overclock devi prendere un 6600K (le altre sono tutte bloccate) e una mobo serie Z (le altre sono state bloccate) e un dissipatore importante
se nn fai overclock puoi metterci una I5 standard, una mobo H170 e un dissi semplice, diciamo che si spendono un centinaio di euro in meno
(se nn sei sicuro di fare overclock o di farne abbastanza, ti direi di prendere in considerazione I5 6500/6600 e gigabyte H170 UD3P o asrock H170 performance, con dissi come l'arctic freezer 13 CO
se fai un bel overclock mediametne guadagni un 4-6% di prestazioni, quindi fatti anche due conti, economicamente nn e un'attività molto conveniente)
sul display intendevi un sistema di quel genere x gestire le ventole o qualcos'altro?
Old 02-06-2016, 19:03   #5
friger
Member

alla luce di quanto mi hai appena detto credo che per ora non farò over...
quindi vada per un dissipatore ad aria..
non mi interessa il 4k.
come schermo questo mi andrebbe bene(mi sembra abbia un buon rapporto qualità prezzo).
le altre cose vanno bene?
Old 02-06-2016, 19:06   #6
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Se non hai mai assemblato un pc ti sconsiglio di partire con una config così costosa, fattelo fare da qualcuno capace.
Old 02-06-2016, 19:13   #7
friger
Member

infatti, ho un amico capace che mi aiuterà...
per la scheda mobo qual'è la differenza tra m3, m5 o m7?
come ram meglio 2x8gb o 4x4gb?
Old 02-06-2016, 22:01   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se fai oc prendi la M5 e un dissi come l'H80 allora va bene (oppure ENERMAX Liqmax II o Arctic Liquid Freezer 120)
ti serve un 6600K, mi raccomando la K senno nn puoi fare oc
se usi il samsung s24e510c allora come vga valuta quelle nella fascia della GTX 970 ed R9 390, in teoria nelle prox settimane potrebbero subire anceh dei ribassi, uscirà a fine mese anceh la RX 480
il monitor nn e male, ma e piu ceh altro adatto all'uso multimediale, nn ha quelle features particolari che ogni tanto cercano i gamer
ram ne abstano 2x4gb, se vuoi tenerti largo xke nn sei uno che aggiorna/upgrada spesso, ne puoi mettere drettamente 2x8gb ma ora coem ora nn ti servono tutti quei giga, andrei su delle corsair vengeance LXP da 3000Mhz visto ceh farai overclock
come alimetnatore Corsair ci sono gli RMx da 650, senno valuta Evga supernova G2, GS o GQ 650 che sono fatti anche un pò meglio (specialmetne i G2 o il GS)

Ultima modifica di celsius100 : 02-06-2016 alle 23:09.
Old 02-06-2016, 23:02   #9
friger
Member

perfetto, ti ringrazio.. ho recepito tutti i tuoi consigli. pc quasi pronto :-)
ultima cosa:
monitor. Potresti consigliarmene uno che non vada oltre i 200/250 euro? possibilmente 24" o 27". grazie
Old 02-06-2016, 23:11   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

preferisci un monitor veloce, ideale x i giochi tipo sparatutto, oppure un monito ceh abbia cmq principalmetne dei bei colori e un'elevata nitidezza?
ci sono anceh le vie di mezzo eh, ma son piu care
Old 02-06-2016, 23:15   #11
friger
Member

domanda difficile.
il ho diversi generi, dagli sparatutto ai racing, dagli adventure tipo the witcher 3 fino ai gestionali tipo civilization.. ma il pc lo userei anche per vedere dvd/blu ray...
sono in difficoltà!!
Old 02-06-2016, 23:40   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

mi viene in mente il samsung LS24E370DL/ZA, si trova sui 200 euro anche se nn e diffusissimo (e ceh io sappia lo fanno solo bianco o almeno l'ho sempre visto solo in quel colore)
e un monitor dotato di shcermo PLS, cioe i colori si vedono molto bene però nn ha un response time velocissimo tutto sommato sopperisce a questo il supporto al free-sync, il v-sync adattativo che però puo funzionare solo su schede video radeon (quindi di fatto stringi il campo di scelta della shceda video alla RX 480 e alla 390), xke Nvidia si ostina ad usare "cose proprietare" x avere maggiori profitti, quando semplicemente potrebbe usare standard open applicabili da tutti
Old 03-06-2016, 08:19   #13
friger
Member

avrei trovato questo:
Acer Predator GN246HLBbid
a 249 euro... è un TN , full hd, con tempo di risposta di 1 ms e con un refresh rate di 144Hz.
Potrebbe andare?
che poi mi domando:
che senso ha comprare una gtx 1070 e giocare su un "semplice" monitor full hd? allora tanto vale prendere una gtx 980 o addirittura una 970!
prendere una gtx 1070 mi impone almeno di prendere un monitor 2k se non 4k giusto?

Ultima modifica di friger : 03-06-2016 alle 08:44.
Old 03-06-2016, 11:17   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

gli acer li lascerei un po da parte, coem qualita costruttiva francamente nn valgono certe spese
cmq quello e un pannello classico TN, insomma come i monitor che facevano anceh 5-10 anni fa (hanno aggiunto solo la retroilluminaizone a led), va benissimo x giocare xke e molto veloce ma nn ha la stessa qualita su colori e nitidezza che possono avere i pannelli IPS, x cui nel multimedia ci perdi
quel samsung che ho citato prima quindi è piu adatto all'uso ceh vuoi farne tu

discorso shceda video-monitor
devi decidere prima ceh grandezza, risoluzione, caratteristiche vorresti avere come schermo e poi si compra un pc (ed una scheda video) adeguati
nn e che ci si compra una casa con garage e in base alle dimensioni del garage si sceglie la propria macchina... ci si compra la macchina in base alle esigenze o semplciemnte quella che piace di più, poi il garage della case si valuta dopo (almeno solitamente si farebbe cosi )
x cui nn e che sei obbligato a comprarti una shceda video da 500 euro e poi un monitor da 2/300 euro xke devi prenderli x forza

dicci come vorresti giocare e noi ti diciamo che monitor e pc sarebbe l'ideale con il tuo budget
Old 03-06-2016, 11:26   #15
friger
Member

giustissimo.il tuo ragionamento non fa una piega.
partendo dal presupposto che non ho esperienza, sicuramente quello che posso dirti è che voglio giocare ad una risoluzione maggiore di quella vista sino ad ora su una console(ps4 nel mio caso). la mia idea originale era quella di prendere una gtx 1070, in modo da stare tranquillo per diversi anni. Giocare oggi con una gtx 1070 mi permetterà sicuramente di avere "almeno" i 60 fps a dettagli massimi, o sbaglio? di conseguenza devo decidere che monitor comprare per godermi appieno questa scheda. ovviamente non andrò mai a spendere 6-700 euro per un monitor.
ok niente acer!!
Old 03-06-2016, 11:33   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

beh x giocare meglio di una consolle, cioe a risoluzione piu alta ti basta andare di full-hd
tu invece vuoi il 2k?
Old 03-06-2016, 11:36   #17
kajika83
Senior Member

L'Avatar di kajika83

Iscritto dal: Sep 2009
Per sfruttare bene una 1070 devi puntare ad un monitor 2k, per i 1080 è sprecata

Sent from mTalk
kajika83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2016, 11:45   #18
friger
Member

si, se devo fare il salto vorrei farlo bene. il 2k andrebbe benissimo...
Old 03-06-2016, 11:51   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

hai mai visto la differenza fra 1080p e 1440p su un monitor da gaming?
xke su consolle spesso e volentieri si gioca a 900 o 1080i a 30fps
quindi i 1080p a 60 fps e come andare il triplo se mi passi questa espressione
x andare di 2K (1440p) ti tocca spendere 250/400 euro in più fra shceda video e monitor, rispetto al full-hd, sei sicuro di questa scelta?
sai nn vorrei farti buttare dei soldi con cui potresti comprarci dei giochi
Old 03-06-2016, 11:58   #20
friger
Member

onestamente mai giocato su un pc, quindi mai visto..
ho scritto su questo forum proprio x cercare di avere le idee più chiare. ad essere onestissimi non mi interessa avere chissà quale risoluzione quindo "forse" il full hd potrebbe andare bene. potreste comunque dirmi le due diverse soluzione (monitor + scheda video), sia in full hd sia in 2k?
considerando poi che se fossero solamente 250euro in più la spesa si potrebbe anche affrontare, diversamente se fossero 4/500 euro in più allora il discorso sarebbe diverso.
grazie

Ultima modifica di friger : 03-06-2016 alle 12:31.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian