|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...00x_62546.html
Un brevetto depositato da Nikon mostra un'ottica per compatta con sensore in formato 1/2,3" con escursione 100x, in grado di coprire le focali equivalenti da 24 a 2400mm Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Più che altro penso che questo sia l'unico modo di vendere compattine con sensori da 1/2,3'' o simili: mettere davanti un megazoomone.
Megazoomone che, per sensori così minuscoli, è possibile fare di dimensioni e pesi relativamente contenuti, grazie al fattore di crop elevatissimo. Certo che f/8.3 a me lascia seri dubbi riguardo l'usabilità... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() A me lascia dubbi su qualsiasi cosa. Mi chiedo con che coraggio una casa produttrice importante come nikon possa anche solo sognarsi di fare una baracconata del genere. Forse hanno tratto ispirazione dalle perle del Maestro... ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
2400 f/8.3 sensore 1/2.3"
![]() Ottimo per le foto sotto il sole di mezzogiorno in estate I paparazzi da spiaggia la adoreranno, potranno far la foto a quella con le tette di fuori da 2 km di distanza Immagino che se appena appena ci sono nuvole però non si riesca a fare una foto che non sia mossa e/o piena di rumore "Nikon Coolpix 100X, la preferita dai guardoni" ![]()
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn Ultima modifica di Cfranco : 09-05-2016 alle 10:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino
|
Beh per far le foto alla luna sarebbe perfetta, si deve comunque usare un diaframma tra l'f/8 e l'f/11, e con un 2000mm si vedrebbero dettagli impressionanti, io con il mio 300mm ed un moltiplicatore di focale 2x montati sulla mia d750 ho ottenuto ottimi risultati, immagino che passando da 600mm a 2400mm si potrebbero avere delle belle soddisfazioni, a parte ciò e qualche foto diurna da paparazzi o da safari (anche se un safari con f/8 lo vedo male) non vedo molta utilità....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
da possessore di reflex nikon d800... vi garantisco che gia' 600mm effettivi a mano libera risultano difficili da usare... ho un duplicatore che mi porta a 1200mm effettivi su full frame... e vi garantisco che a mano libera e' inutilizzabile, perdi il soggetto, non riesci ad inquadrare nulla, che siano uccellini, macchine da corsa o moto... tanto non le beccate di sicuro!
a 2400mm serve un cavalletto con testa gimball obbligatorio e scatto remoto essenziale. volete fare i paparazzi e beccare i vip in primo piano sullo yacht stando nascosti sulla spiaggia? Tranquilli! con una 100x li becchereste in volto, ma a mano libera non prendete neanche la barchetta! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Probabilmente quella da 83x ha venduto parecchio, quindi vorranno bissarne il successo. E con un bel ""100X DI ZOOM"" scritto sui cartello pubblicitari c'è un'ottima probabilità. Poi "cento" ha ben più attrattiva di un "ottantatre" qualunque ![]() Quote:
![]() ![]() Quote:
300mm + 2x è comunque una combinazione di elevatissima qualità, eh, anche con ""solo"" il 300 f/4. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() E ci credo. ... ma vrei qualche dubbio sulle prestazioni del sensore di questa. ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
L' "io ce l'ho lungo" più lungo di sempre!?!?! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
|
Mah, io avrei fatto un 15-1500 equivalenti oppure un bel 10-1000; quello avrebbe avuto più senso, sebbene tema le distorsioni a corte focali e magari non sarebbe stato possibile mantenere il design compatto o leggero (e quindi economico)
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Queste macchine non hanno veramente un senso
Se le fai con lo zoomone mi devi dare una gran bella apertura anche perché parliamo di sensori puffo e oltre i 400 ISO non li si può usare Devi anche darti una bella regolata perché oltre i 600 neanche un chirurgo li riesce ad usare a mano libera Mi metti il sensore piccolo, lo zoom elevato, l'apertura alta... da buttare nel cesso senza neanche usarla Tanto vale una aps-c da 300 con un 2x e il resto eventualmente te lo recuperi col crop |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
di nuovo, perché? chiaro che non la usi di notte, ma di giorno f8 va benissimo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
![]() illuminazione piena, soggetto statico o comunque in movimento lento e prevedibile, al limite la metti su un cavalletto sul terrazzo dell'albergo
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Mi auguro che un maggior numero di utenti casuali si informino, così da penalizzare questo tipo di proposte funzionali al marketing, in modo che i produttori siano forzati a fare miglioramenti qualitativi.
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
... eppure vi sono utilizzi "strani" per cui macchine del genere potrebbero essere utili: io ne regalerei una a ciascuno dei miei clienti proprietari di parchi eolici per farsi da soli la ricerca danno alle pale (distanza min=150m).
Le nostre squadre di riparazione hanno in dotazione delle bridge 48x, per cui rendono spesso non indispensabile che si sposti un tecnico con una APC + <150/600+duplicatore di focale>. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
su youtube c'era il canale, ora bloccato, di uno che aveva messo tipo 100 video di paparazzate in spiaggia con la p900. zoom incredibile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
![]() E' altrettanto indubbio però che quel 100X sulla scatola sia messo solo allo scopo di accalappiare i polli da supermercato ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=p-0X3xJf-kg Mi sembra che usabile sia usabilissima. Poi se devi vedere l'ora e non hai l'orologio la puoi guardare dal polso di un passante ![]() Ultima modifica di das : 09-05-2016 alle 20:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:39.