Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2016, 11:14   #1
redruM_HH
Member

Iscritto dal: Sep 2015
Consigli parti mancanti

Ciao a tutti, sto assemblando il mio PC che userò principalmente per gaming e photo editing (più avanti anche un po' di video editing), entro breve dovrei riuscire a prendermi tutti gli altri pezzi mancanti. Per il momento ho:

FX 8350
Asus Sabertooth 990fx r2.0
CM 690 III
BeQuiet! Powerzone 650w 80+ bronze
Wd blue 1tb
Lettori/masterizzatori dvd e blu-ray

Schermo Samsung P2370HD (1080p)

Da prendere:
G.Skill sniper 2x8gb 1866
Samsung 850 evo (250 o 500gb)
Vga a scelta tra r9 380x nitro / r9 390 nitro / gtx 970 g1
Arctic liquid freezer 240
varie eventuali ventole per il case
Tastiera Logitech g105 + mouse Cm Storm alcor

Chiedo consigli per: l'ssd, ce ne sono altri da valutare che non siano Samsung?
Per quanto riguarda la vga, ero orientato su AMD perché noto che sono un po' più longeve delle nvidia (per quanto riguarda il supporto nel tempo), ed ero orientato sulla 390 per gli 8 Gb di vram, visto che alcuni giochi iniziano ad usare più di 4gb... ma ascolterò volentieri i vostri consigli. Per 1080p basta la 380x? Vorrei giocare il più possibile a dettagli ultra e filtri attivi, più avanti non escludo di passare a un monitor con risoluzione più elevata.. (meno di 4k)
Mouse e tastiera? Budget 100-110 max per entrambi (preferirei evitare le meccaniche per via del maggior rumore)
Dissipatore, ho letto solo recensioni positive, e al prezzo di 66€ nuovo mi sembra un affare!

Grazie a tutti
redruM_HH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2016, 11:24   #2
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Come configurazione ci sta tutta
La 380x è ottima per il fhd come anche la 390, se punti ad un display qhd entro fine anno puoi prendere anche la 390x. Considera però che a fine anno usciranno le nuove gpu da parte di amd e nvidia, quindi potresti risparmiare oggi prendendo una 380/380x per poi aggiornare in futuro.
Per l'ssd puoi valutare il crucial mx200; per le memorie se vuoi farci overclock prendi magari le 2133/2400MHz.
Per le tastiere puoi prendere pure le meccaniche visto che a seconda del cherry varia il rumore, guarda ad esempio la corsair strafe rgb (è molto costosa); per il resto va molto a gusti.
Che software usi per video e photo editing?
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2016, 13:05   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Come configurazione ci sta tutta
La 380x è ottima per il fhd come anche la 390, se punti ad un display qhd entro fine anno puoi prendere anche la 390x. Considera però che a fine anno usciranno le nuove gpu da parte di amd e nvidia, quindi potresti risparmiare oggi prendendo una 380/380x per poi aggiornare in futuro.
Per l'ssd puoi valutare il crucial mx200; per le memorie se vuoi farci overclock prendi magari le 2133/2400MHz.
Per le tastiere puoi prendere pure le meccaniche visto che a seconda del cherry varia il rumore, guarda ad esempio la corsair strafe rgb (è molto costosa); per il resto va molto a gusti.
Che software usi per video e photo editing?
Ciao
quoto
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2016, 21:33   #4
redruM_HH
Member

Innanzitutto grazie per le risposte! Domanda, non ho ben chiaro come funzioni l'overclock per le memorie. Nel senso, l'fx 8350 ho visto che regge massimo 1866, overcloccandolo in automatico regge memorie con frequenze più alte?
Come software per il momento so usare i classici Photoshop e Lightroom, ma magari in futuro userò anche altro.. Per i video invece momentaneamente non ho ancora usato niente, ho solo la videocamera !
Old 22-02-2016, 09:32   #5
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Se non sai fare l'overclock rimani sulle 1866MHz, per il resto hai una buonissima scheda madre che ti permette di raggiungere frequenze molto elevate http://www.overclockersclub.com/revi...2_review/6.htm
Old 22-02-2016, 19:02   #6
redruM_HH
Member

Quote:
Se non sai fare l'overclock rimani sulle 1866MHz, per il resto hai una buonissima scheda madre che ti permette di raggiungere frequenze molto elevate http://www.overclockersclub.com/revi...2_review/6.htm
Sì in realtà non so ancora farlo, è il mio primo PC fisso dopo anni, magari ci proverò più avanti! Altra domanda, tu cosa mi consiglieresti tra una 380x nitro nuova e una 290 tri-x usata se fossero allo stesso prezzo?
Old 22-02-2016, 19:52   #7
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Bella domanda, come prestazioni la 290 è superiore ma consuma di più.
A che prezzo prenderesti entrambe? Quanto è vecchia la 290? È ancora in garanzia?
Old 22-02-2016, 21:06   #8
redruM_HH
Member

So che non è più in garanzia, il prezzo sarebbe 250 forse con il mio 650w sarei stretto? Considerando un possibile overclock di processore e vga?
Old 22-02-2016, 22:20   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

con l'ali te la cavi
però una 290 usata senza garanzia nn la pagherei piu di 220 euro al massimo
considera che a 300 tondi si iniziano a vendere le 390 nuove
Old 26-02-2016, 16:51   #10
redruM_HH
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
con l'ali te la cavi
però una 290 usata senza garanzia nn la pagherei piu di 220 euro al massimo
considera che a 300 tondi si iniziano a vendere le 390 nuove
Grazie per la dritta sull'alimentatore! Ho comunque lasciato perdere la 290, sono di nuovo indeciso tra la 380x e la 390... entrambe Nitro.. le trovo a 100€ di differenza, ma prima vorrei capire se mi riuscirò o meno passare in tempi brevi a un 2k! in caso non riuscissi, penso mi orienterei sulla 380x
Old 26-02-2016, 19:06   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

e una quesitone di budget
se poi arrivare alla 390X in 2K e anche piu adeguata, certo costa altri 100 euro extra quasi in piu
Old 27-02-2016, 10:32   #12
redruM_HH
Member

Quote:
e una quesitone di budget
se poi arrivare alla 390X in 2K e anche piu adeguata, certo costa altri 100 euro extra quasi in piu
E purtroppo si sono un po' con budget limitato.. la mia idea iniziale era addirittura un i7 6700k. .. ma ho dovuto ridimensionare la 390x riuscirei a prenderla solo se di seconda mano, però ho il timore che poi la cpu non riesca a sfruttarla a dovere! Ora sto valutando se investire o meno i soldi per 390 e monitor 2k... tanto alla fine dovrei prendermi per forza un monitor (quello che potrei usare adesso non lo posso spostare da dov'è), la differenza di prezzo con una 380x e monitor full HD sarebbe di 200/250€ circa... vale la pena investire quei soldi in più ? È un'ottica di longevità o di inutilità? conta che potrei non aggiornare componenti e periferiche per un bel po'...
Old 27-02-2016, 13:29   #13
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Ma guarda per il monitor devi spendere quasi 300€ in media, per la gpu la 390 andrebbe anche bene per il 2k con qualche compromesso.
Ti consiglio di guardare sul mercatino
Old 27-02-2016, 13:59   #14
redruM_HH
Member

Quote:
Ma guarda per il monitor devi spendere quasi 300€ in media, per la gpu la 390 andrebbe anche bene per il 2k con qualche compromesso.
Ti consiglio di guardare sul mercatino
eehm... sì il mercatino lo tengo d'occhio praticamente h24 sono sempre alla ricerca della super offerta!
se invece optassi per rimanere sul fullhd con 380x... un consiglio per un monitor decente 60hz 23/24" (con un budget di circa 200-230€)? magari ips... sto cercando ma non ci capisco molto!
Old 27-02-2016, 14:18   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

no problem con la tua cpu reggi tutto e poi puoi anche occarla

allora il discorso e ceh se vuoi adnare otler il full-hd devi andare su vga top di gamma (ceh nn sono qualità-prezzo convenienticome quelle che costano meno, xke l'esclusivita e le prestazioni piu sono alte e piu costano)
cmq al max ceh budegt avresti in totale x vga e monitor? nel acso di full-hd e nel caso del 2k?
Old 27-02-2016, 15:17   #16
redruM_HH
Member

Quote:
no problem con la tua cpu reggi tutto e poi puoi anche occarla

allora il discorso e ceh se vuoi adnare otler il full-hd devi andare su vga top di gamma (ceh nn sono qualità-prezzo convenienticome quelle che costano meno, xke l'esclusivita e le prestazioni piu sono alte e piu costano)
cmq al max ceh budegt avresti in totale x vga e monitor? nel acso di full-hd e nel caso del 2k?
eh infatti guarda, ho fatto un breve riassunto delle prossime spese, alla fine puntando al 2k ho visto che l'accoppiata 390 nitro + dell U2515H (il monitor che più dovrebbe avvicinarsi ai miei bisogni) mi costa 630€ circa comprando di persona in un negozio qui a Torino, per il fhd so che la 380x nitro la trovo a 230€ sempre nello stesso shop ma non so su che monitor orientarmi, pensavo più o meno 200-230€ di spesa... ma in fin dei conti non è che ci sia tutta sta gran differenza di prezzo tra le due configurazioni. La differenza sta nel tempo di attesa per poter accumulare i soldi in più (diciamo che lo stipendio non mi concede molto )
Old 27-02-2016, 20:24   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

con quel budget ce il fratellino minore, l'H2414H
(occhio che se vuoi tirare i fitlri in full-hd cmq dovresti guardare alla 390, quindi stando sui 300 euro di spesa)
Old 29-02-2016, 23:35   #18
redruM_HH
Member

Quote:
con quel budget ce il fratellino minore, l'H2414H
(occhio che se vuoi tirare i fitlri in full-hd cmq dovresti guardare alla 390, quindi stando sui 300 euro di spesa)
Scusa il ritardo, in questi giorni ho riflettuto e ho pensato che se dovrò prendere un monitor nuovo, aggiungerò 100€ e me lo prenderò 1440p.. a costo di aspettare un mese in più! E a questo punto, stesso discorso sulla vga.. la 390x sarebbe limitata dal processore? come consumi tra 390x e cpu overclocckata.. 650w non basterebbero più vero?
Old 29-02-2016, 23:54   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

l'ideale x me sarebbe puntare alla Fury (Fury lsicia sui 500 euro) certo budegt permettendo

cmq si anche la 390X se la cava abbstanza bene
come consumi sei un po tirato con l'ali, ti puo bastasre
anceh se di picco potresti impensierirlo, con punte sui 450-500W di consumo x tutto il pc
Old 01-03-2016, 00:13   #20
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da redruM_HH Guarda i messaggi
Scusa il ritardo, in questi giorni ho riflettuto e ho pensato che se dovrò prendere un monitor nuovo, aggiungerò 100€ e me lo prenderò 1440p.. a costo di aspettare un mese in più! E a questo punto, stesso discorso sulla vga.. la 390x sarebbe limitata dal processore? come consumi tra 390x e cpu overclocckata.. 650w non basterebbero più vero?
No più si aumenta la risoluzioni più si allontana la condizione di cpu limited e si entra invece nell'essere gpu limited.
Considera che con le future dx12 la risoluzione fullhd che con le top gpu poteva iniziare ad essere cpu limited, si sposterà nuovamente più in basso perché le dx12 consentiranno di sfruttare maggiormente le cpu multicore. Questo porterà a poter aumentare tanto le draw call (chiamate grafiche) e a diminuire l'overhead.
Questo è il risultato:

E lì hanno usato una fury x in fullhd. Ecco se te già pensi di prendere un monitor 1440p stai sicuro che non sarai mai cpu limited a meno di non mettere in sli o cross due schede top della prossima generazione. A singola scheda video con quella risoluzione qualsiasi cpu non farà da tappo alla scheda video perché ha il tempo per rifornire la scheda video stessa impegnata in una mole di calcoli pazzesca per elaborare scene a 1440p.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian