Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2016, 00:31   #1
Keyser Söze
Junior Member

L'Avatar di Keyser Söze

Iscritto dal: Dec 2015
Consiglio notebook max 800 €

Salve, sono da circa un mese alla ricerca di un portatile che sostituisca il mio hp envy del 2012. Ho letto tante discussioni ma non riesco a trovare un prodotto che mi convinca a prendere una decisione. Premetto che ho sempre avuto notebook HP (pavilion, probook, envy), sono rimasto sempre soddisfatto dalla qualità e affidabilità. Il notebook mi serve per uso multimediale, alcuni programmi di editing video e foto, un prodotto fluido e veloce. Il gaming non mi interessa tantissimo, anche perchè se sono a casa gioco da console. Le caratteristiche imporanti che dovrebbe avere sono: Possibilità di accedere al vano hd e ram (non saldata), batteria removibile, uno schermo ottimo, audio decente, Intel i5 o i7, scheda video dedicata.
Anche i materiali vorrei fossere buoni, sperando di rientrare nel budget di 800€ ma se spendo meno sarebbe perfetto

Io ho trovato questi ma non saprei se hanno le caratteristiche che cerco:

Dell Inspiron 15 serie 5000 - 750 € ( i5-6200U, Schermo 15,6" FHD, Ram 8 GB DD3 2x4, AMD R5 M335 )
http://www.dell.com/it/p/inspiron-15...15-5559-laptop

Hp Pavilion 15-ab200nl - 720 € ( i5-6200U, Schermo 15,6" HD, Ram 8 GB DD3 1x8, NVIDIA GeForce 940M 2GB )
http://store.hp.com/ItalyStore/Merch...pt=ABZ&sel=NTB

ASUS F555UJ-XX006T - 636 € ( i7-6500U, Schermo 15,6" HD, Ram 4 GB DD3 1x4, NVIDIA GeForce 920M )
https://www.trony.it/online/informat...paign=Iceleads

Vi rivolgo a voi per ulteriori consigli su altri modelli oppure anche su altre caratteristiche magari cambio anche opinione, se magari qualcuno ha uno dei modelli citati sopra potrebbe raccontare la sua esperienza. Vi ringrazio anticipatamente, buona serata gente
Keyser Söze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2016, 08:24   #2
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
I 4 gb di ram dell'asus f555uj sono saldati, la ram infatti è espandibile al massimo a 12 gb (4+8), l'hp invece mi sembra abbia il vano per accedere alla memoria ram, ma per cambiare l'hd devi smontare il notebook.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2016, 23:25   #3
Keyser Söze
Junior Member

L'Avatar di Keyser Söze

Ti ringrazio per la risposta, infatti dei 3 modelli l'unico modello che ha tutte le caratteristiche é il Dell ma nonostante la fama del marchio non riesco a trovare info su questo portatile. Ho visto solo che ha lo slot per ram e hd o ssd, batteria removibile. Mi frena solo il processore U e la scheda video, tu che dici?

Inviato dal mio SM-N910C
Old 02-02-2016, 08:38   #4
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Keyser Söze Guarda i messaggi
Mi frena solo il processore U e la scheda video, tu che dici?
Dipende da che tipo di editing video e foto farai, per piccole cose va benissimo, se poi ci devi fare editing video/foto ad alto livello allora il processore non è molto adatto, in quel caso ti servirà un i7 quad core.
La scheda video per l'uso che ne farai viene sfruttata poco, se non ci giochi e non farai grafica 3d va bene qualunque cosa.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
Old 02-02-2016, 09:01   #5
Guybrush.
Senior Member

L'Avatar di Guybrush.

Iscritto dal: Nov 2015
Con processore i7 quad core e gpu 950m c'è questo asus con rapporto qualità/prezzo ottimo:

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_not...jx-xx216t.aspx

Oppure lo stesso notebook con 8gb di ram e hard disk da 1tb:

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_not...jx-dm217t.aspx
Old 02-02-2016, 09:05   #6
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Iscritto dal: May 2014
Mi pare che i probook abbiano vano ram e hard disk accessibile, a 720 euro non prenderei un pavillon ma un probook: http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax=
http://www.notebookcheck.net/HP-ProB....155716.0.html
Occhio a prendere il modello giusto con full hd

Altrimenti vai di thinkpad che al 99% ha vano ram e hdd accessibile http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax=
Qui la review http://www.notebookcheck.net/Lenovo-....155741.0.html

Ad ogni modo, specifica l'uso che ne fai (professionale o amatoriale)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Il Picchio : 02-02-2016 alle 10:15.
Il Picchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2016, 00:11   #7
Keyser Söze
Junior Member

L'Avatar di Keyser Söze

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Dipende da che tipo di editing video e foto farai, per piccole cose va benissimo, se poi ci devi fare editing video/foto ad alto livello allora il processore non è molto adatto, in quel caso ti servirà un i7 quad core.
La scheda video per l'uso che ne farai viene sfruttata poco, se non ci giochi e non farai grafica 3d va bene qualunque cosa.
Si per utilizzo base, solo piccole cose quindi un quad core puro non penso di sfruttarlo anche perchè per giocare utilizzo la console. Mi ricordo che nel vecchio hp con un i5-480M e una Amd 6550M riuscivo a giocare discretamente con numerosi titoli, quindi questi nuovi processori, anche se a basso consumo, sono superiori a quelli precedenti utilizzati? credo di si
Old 05-02-2016, 00:14   #8
Keyser Söze
Junior Member

L'Avatar di Keyser Söze

Quote:
Originariamente inviato da Guybrush. Guarda i messaggi
Con processore i7 quad core e gpu 950m c'è questo asus con rapporto qualità/prezzo ottimo:

Oppure lo stesso notebook con 8gb di ram e hard disk da 1tb:

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_not...jx-dm217t.aspx
Grazie per il consiglio, sulla carta come qualità/prezzo non si batte ma vedendolo dal vivo non rende molto, un pò troppo plasticoso come materiali, display discreto anche se ha hardware davvero buono.
Old 05-02-2016, 00:19   #9
Keyser Söze
Junior Member

L'Avatar di Keyser Söze

Quote:
Originariamente inviato da Il Picchio Guarda i messaggi
Mi pare che i probook abbiano vano ram e hard disk accessibile, a 720 euro non prenderei un pavillon ma un probook: http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax=
http://www.notebookcheck.net/HP-ProB....155716.0.html
Occhio a prendere il modello giusto con full hd

Altrimenti vai di thinkpad che al 99% ha vano ram e hdd accessibile http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax=
Qui la review http://www.notebookcheck.net/Lenovo-....155741.0.html

Ad ogni modo, specifica l'uso che ne fai (professionale o amatoriale)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Grazie picchio, scusami avevo omesoo che ne farò solo un' utilizzo amatoriale, niente di serio si i proobook sono davvero belli e funzionali, terrò in considerazione il modello che mi hai linkato, il thinkpad non mi piace come estetica
Old 05-02-2016, 00:37   #10
PickeRoll
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da Guybrush. Guarda i messaggi

Questo qui per 600€ tenta tantissimo pure me.

Non essendo pienamente convinto di tutti questi nuovi notebook con skylake mi dispiace spendere circa il doppio per un prodotto su cui ho dei dubbi, 600 < 1200 e di parecchio anche .

Tornando all'asus k550jx qualcuno ha avuto modo di provarlo ?

Non mi sembra che sul forum ci sia un topic ufficiale.

Da una rapida occhiata mi sembra che i punti deboli del pc in questione siano:

- Lo schermo, TN non di ottima fattura.
- HD solo da 5400rpm.

Per il resto sapete dirmi qualcosa ? penso che metterci un SSD e almeno altri 4 gb di ram sia d'obbligo, facilità nel fare questa modifica ?
PickeRoll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2016, 00:47   #11
Keyser Söze
Junior Member

L'Avatar di Keyser Söze

Oggi ho fatto un giro nei 4 negozi più famosi di elettronica per vedere alcuni modelli e magari trovare delle offerte, ma i prezzi sono fuori mercato, la maggior parte dei processori sono della 4 o 5 serie (serie u) con prezzi tra i 600-750 €, gli unici 3 modelli con i nuovi skylake i7 6500u o i5 6200u avevo prezzi tra i 900-1100 quindi ho deciso di acquistare solo on-line per risparmiare.

Capitolo Dell: Tramite un piccolo sconto il Dell con i5 6200u e FHD mi viene a costare 640 € compreso di spedizione, mentre la versione con i7 6500u e FHD mi viene a costare 720 € compreso di spedizione, ora vi chiedo vale la pena aggiungere queste 80 € per passare a un i7? io sarei orientato verso i5 perchè a quel prezzo e con quelle caratteristiche non ho trovato nulla di migliore.

Voi che mi consigliate? grazie in anticipo
Old 05-02-2016, 06:32   #12
andy45
Senior Member

Quote:
ora vi chiedo vale la pena aggiungere queste 80 € per passare a un i7?
In termini di benchmark tra l'i5-6200u e l'i7-6500u non c'è molta differenza, però visto che ci fai anche video editing direi di prendere l'i7, il MB di cache in più in questo ambito aiuta un pochino .
Old 05-03-2016, 13:23   #13
Keyser Söze
Junior Member

L'Avatar di Keyser Söze

Dopo un mese dall'ordine, finalmente ieri è arrivato il dell 5559 pagato 720. Devo ammettere che è davvero un bel portatile, silenzioso, leggero, solido e con materiali ottimi, touchpad davvero grande e preciso, audio impressionante.
Alla fine ho preso il modello con i7 e FHD opaco, monta anche un pannelo ips LG davvero bello, devo dire che mi aspettavo peggio invece sono rimasto piacevolmente colpito da questo notebook. Vi ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato
Old 05-03-2016, 14:18   #14
andrea22k
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Latina
Quote:
Dopo un mese dall'ordine, finalmente ieri è arrivato il dell 5559 pagato 720. Devo ammettere che è davvero un bel portatile, silenzioso, leggero, solido e con materiali ottimi, touchpad davvero grande e preciso, audio impressionante.
Alla fine ho preso il modello con i7 e FHD opaco, monta anche un pannelo ips LG davvero bello, devo dire che mi aspettavo peggio invece sono rimasto piacevolmente colpito da questo notebook. Vi ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato
ips?? sei sicuro? nelle specifiche sul sito dell non parla affatto di ips..
Old 05-03-2016, 18:55   #15
Keyser Söze
Junior Member

L'Avatar di Keyser Söze

Quote:
Originariamente inviato da andrea22k Guarda i messaggi
ips?? sei sicuro? nelle specifiche sul sito dell non parla affatto di ips..
Si nemmeno io sapevo che pannello montava, comunque:

NAME: LG Philips LP156WF6
ID: LGD04B9
Old 06-03-2016, 09:00   #16
andrea22k
Senior Member

puoi darmi qualche impressione? su durata batteria, tastiera, angoli di visuale e colori del display ecc.
grazie
Old 12-03-2016, 00:53   #17
Keyser Söze
Junior Member

L'Avatar di Keyser Söze

Quote:
puoi darmi qualche impressione? su durata batteria, tastiera, angoli di visuale e colori del display ecc.
grazie
Direi ottime impressioni, veloce, leggerissimo e silenzioso, ottima dissipazione del calore, la batteria ha una buona autonomia, dalla casa dicono 7 ore, io ci faccio 4-5 ore, angoli di visuale perfetti, tastiera a isola perfetta, ho visto tastiere su pc da 1300 euro che flettevano, mentre questa rimane solida, per quanto riguarda lo schermo devo dire che è davvero bello, ottimi colori e davvero luminoso. Uniche note negative: hd da 5400 rpm (ho messo un ssd samsung evo 850 da 250 gb), la mancanza di usb type c, su 3 porte usb solo una è 3.0, scheda video non è adatta per giocare, anche se ancora non ho testato bene. Un notebook multimediale di tutto rispetto
Old 12-03-2016, 10:33   #18
andrea22k
Senior Member

a 720 ottimo acquisto ma io non lo trovo a quel prezzo con i7
però l'i5 piu o meno ha le stesse prestazioni e l'ho trovato a 630. sono tentato
Old 12-03-2016, 11:02   #19
Keyser Söze
Junior Member

L'Avatar di Keyser Söze

Quote:
a 720 ottimo acquisto ma io non lo trovo a quel prezzo con i7
però l'i5 piu o meno ha le stesse prestazioni e l'ho trovato a 630. sono tentato
Si il prezzo di listino é di 850 euro ma avevo uno sconto per quello mi é venuto 720 spedito. Per quanto riguarda la versione con i5 credo sia uguale, attento peró perché il modello non FHD monta un pannello tn e non ips, confermato da un amico che lo possiede.

Inviato dal mio SM-N910C
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian