Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2018, 12:15   #1
SuperCOP
Member

L'Avatar di SuperCOP

Iscritto dal: Nov 2002
Connessione ethernet da cablare ex novo: quale cavo migliore?

Buongiorno a tutti! Ho bisogno di un consiglio su come comportarmi per fare un collegamento ethernet nuovo. Vi spiego la situazione: attualmente sono collegato al server centrale del centro polifuzionale dove lavoro, ma, nel giro di breve, acquisirò un mio numero telefonico indipendente e mi staccherò dal server centrale iniziando una fornitura telefonica e internet indipendente dal resto delle postazioni. C'è però un problema: la fibra che l'azienda installerà potrà arrivare solo fino all'attuale server, dove c'è la scatola di arrivo e distribuzione. Il tecnico mi ha detto che il modem che installeranno è comunque dotato di diffusione di segnale senza fili che dovrebbe essere abbastanza stabile, essendo il mio studio a circa 13 metri di distanza dalla stanza del server, anche se ci sono tre muri divisori in cartongesso. Per sicurezza però mi ha detto che sarebbe meglio tirare un cavo ethernet dal modem che sarà installato nel locale server fino alle prese RJ45 a terra del mio ufficio, utilizzando poi uno switch per avere il segnale direttamente via cavo. Il problema principale sta nel fatto che, benchè io diventi indipendente, tutto ciò che esiste lo devo lasciare così come è, quindi dovrò passare attraverso delle canaline che contengono già 3 cavi ethernet ciascuna, e per giunta di categoria 7 (Secondo me hanno esagerato perchè il collegamento ethernet interno al server è 10 Gbit e alle singole postazioni arriva a 1 Gbit e il collegamento a internet è anch'esso 1 Gbit), oltre a dover tirare anche un cavo telefonico per collegare il mio futuro telefono. Il tecnico in questione mi ha vivamente consigliato di usare un cavo ethernet di categoria 7, dato che «In futuro con l'alta velocità sarà sicuramente adatto». Io sono rimasto un po' perplesso, perchè il posto dove lavoro è un normale centro polifuzionale con attività normali d'ufficio, non siamo una centrale distributrice di segnale o una succursale telecom. Da dove sono io ad arrivare al futuro modem che mi installeranno, ci sono effettivi 18 metri, contando le varie curve fatte dalla canalina, e il segnale ethernet che mi arriverà sarà da 1 Gigabit aggiornabile, volendo, a 10 Gigabit in ogni momento, quindi mi sono domandato «Ma che necessità c'è di un cavo di categoria 7 per un collegamento così semplice?». Quindi: secondo voi quale sarebbe il cavo migliore da acquistare per fare un collegamento ex novo del genere? Io pensavo a un categoria 6 schermato con le normali RJ45, cosa ne dite? Tenete conto che questo deve "convivere" con gli altri 3 di categoria 7 già presenti nella canalina. Il secondo quesito riguarda il cavo telefonico: sempre che riesca a farlo passare, secondo voi può convivere nella stessa canalina dei cavi ethernet quello telefonico, la normale piattina per RJ11 per intenderci? Oppure anche in questo caso mi devo procurare il doppino con la schermatura? Terzo e ultimo problema, che mi ha fatto incazzare non poco con il direttore: dato che io divento indipendente, anche il modem me lo devo collegare elettricamente a una mia presa elettrica, dato che a questo punto la direzione si rifiuta di accollarsi la spesa della corrente che consumerà il mio futuro modem [26 Watt, N.d.S.: HMMH... ]. Il problema è che se dovessi derivare un cavo elettrico dal mio studio per arrivare fino alla stanza del server seguendo le vie elettriche di quel fabbricato ci sarebbero tanti di quei giri di canaline e armadi elettrici che ho fatto i conti dovrei tirare circa 165 metri di filo elettrico!!! Ora, lo so perfettamente che non è assolutamente da fare, ma c'è una seconda fossetta per le connessioni di rete nel mio studio che non è usata: ci sono i cavi ethernet con le prese, ma nessuna connessione è attivata neanche sullo switch del server. Secondo voi potrei fare questa follia, tirando un cavo elettrico schermato in questa canalina, che tanto contiene dei cavi scollegati? Problemi non ce n'è, perchè da questa scatola posso uscire e poi rientrare in quella elettrica che andrebbe a fornire energia al modem, ma la domanda è: sarebbe fattibile, essendo schermato il cavo elettrico e non essendoci alcun collegamenteo delle prese ethernet, oppure devo mettermi il cuore in pace e tirare i miei cari 165 metri di cavo elettrico? Grazie mille fin da ora per tutti i vari consigli che mi darete!
Old 23-04-2018, 07:51   #2
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Ciao,
se hai spazio in canalina ti consiglio di passare 2 cavi Cat6 (il plug telefonico rj11 entra senza problemi nell'rj45) in modo da avere più espandibilità per il futuro.

Per la corrente, per essere a norma credo non puoi farla passare insieme ai cavi di rete, anche se inutilizzati. Sei sicuro che quei cavi non arrivino già alla sala server e semplicemente non sono patchati (collegati) lato server?

PS: Ti portano fibra FTTH o VDSL? Se VDSL puoi "prolungarla" con un unico cavo di rete fino al tuo ufficio e lì installi modem, telefono etc.. risolvendo il problema.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2018, 13:12   #3
SuperCOP
Member

L'Avatar di SuperCOP

Iscritto dal: Nov 2002
Malatodihardware, grazie mille per i tuoi consigli. Il collegamento che mi fanno è un FTTH, quindi possono arrivare solo nel punto che ho descritto con la fibra, il resto me lo devo fare io. Per ciò che concerne il cavo elettrico, forse ho trovato una soluzione facendolo passare volante nel controsoffitto e facendolo scendere in un angolo, che lo rende quasi invisibile. Comunque i cavi di rete di quella canalina sono totalmente liberi: né connessi al server né alle prese in terra dell'altra stanza, quindi non passa un solo millivolt da quei cavi.
Va beh, vale sempre il detto: «Chi fa da sé far per tre», vero? Non sarà semplice, ma alla fine sono sicuro che si risolverà tutto nonostante le magagne Grazie ancora!

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Camera con v...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian