|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Led Blu
stamane sono andato nel mio negozio di eletronica di fiducia e gli ho chesto, con aria innocente, quale fosse il prezzo dei led da 5mm ad alta luninosità, molto cortesemente il negoziante mi ha chiesto che colore li volessi, ed io gli ho chiesto quali fossero i colori di cui disponesse e lui mi ha detto che aveva i rossi, i Gialli, i verdi, e i blu, e ha anche aggiunto che per i primi 3 me la cavavo con circa 37€ cent mentre per i blu dovevo sborsare ben 2,20€.
ora la mia domanda è.................................................Ma perchè costamo 8 volte di più???????????? voi li avete trovati ad un prezzo migliore??? fatemi sapere |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
|
I led non sono semplici "luci colorate". L'emissione di luce avviene per un processo di eccitazione degli atomi in un supporto di silicio drogato (il drogaggio dei semiconduttori consiste nell'inserimento di piccole percenutali di altre sostanze in una struttura ad elevatissima purezza). Nel caso dei led mi sembra di ricordare che comunque non si tratti esattamente di silicio ma di arsenurio di gallio o carbonato di silicio..
Ora, in funzione della sostanza utilizzata per "drogare" il chip di silicio viene prodotta luce di una determinata lunghezza d'onda. Per quanto riguarda i led blu, la loro costruzione è piuttosto recente ed il costo è forse dovuto al processo di drogaggio particolarmente complesso. O semplicemente al fatto che sono prodotti in un numero minore di esemplari.. Tutto qui. Se ho detto qualche str* si sappia che non sono un ing elettronico ma ho solo qualche reminiscenza dei miei studi da perito elettronico. ![]()
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life; Omiblog ~ Italylondon |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
quelli da 37€cent NON sono ad alta luminosità, sta tranquillo, anche perché gialli ad alta lum non li hanno ancora fatti (solo bianchi, blu rossi e verdi). Gli unici *probabilmente* ad alta luminosità sono i blu, ma non te lo garantisco, probabilmente sono dei BLUE a poche mCd, quelli buoni costano dai 3-4euro in su, e credimi, la differenza si vede. quelli rossi/verdi ad alta luminosità costano circa la metà (sui 2-2,5€) mentre quelli bianchi costano uno sfracello (me li ricordo a 12mila lire!!!) perché sono i più complicati da realizzare!
![]() |
#4 |
Senior Member
|
strano perchè l'addetto mi ha diceva che erano ad alta luminosità, non è un tipo disonesto, questo è anche parecchio capace(fa il proff di elettronica all'ITIS vicino casa)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
scusatemi qualche domanda:
nello schema utilizzato da PCturner a che servono i connettori per HI FI???? e poi volevo sapere se sapevate se era possibile mettere un led che si accende durante lo stato di spento fatemi sapere grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Zona Corneto
|
Certo che si può fare, ma non so se poi ne valga la fatica.
Si potrebbe alimentare un circuito composto da una porta not (o da un transistor) con i +5Vsb che sono presenti anche a computer spento, mettere in ingresso i +5V del cavo HD/floppy e attaccare sull'uscita il led che indica quando il PC è spento.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: - Potenza (PZ) -
|
Se puo' interessare, i led ultraluminosi blue da 5mm io li ho acquistati su un noto store di componenti elettronici on-line.
Sono luminosissimi ed ho dovuto abbondare con le resistenze perchè guardarli frontalmente significava abbagliarsi! ![]() Pagati 0,75€ + iva Le spese di spedizione sono sui 5€....ma se hai altro da acquistare, ammortizzi senza problemi ![]() I led puoi vederli quì, adoperati per il mio mod ![]() saluti ![]() Ytse
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Monza (MB)
|
per ytse: mi mandi in pvt il nome del negozio Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
lo dici anche a me in PVT please?
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
anche a me
![]() anche per mail va bene ![]() By(t)e
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
ciao,
potresti mandarlo anche a me in pvt il nome di questo negozio???
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
ehehe
mi mandi una pvt anke a me? grazie! -fighissime le luci nel tuo case!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
fatto
![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
|
sai perchè costano così tanto i led blu ad alta luminosità?
perchè sono quelli che la VolksWagen usa come ricambi per il cruscotto della Golf....ti pare che la VW abbia mai fatto qualcosa di economico? CMQ non lamentarti, qui a modena costano 3,12 €..... ![]()
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
...E a me?!
Quote:
GRAZIE ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
![]() By(t)e
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
postatelo qui sto link se si può !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
io avevo visto lo skema pubblicato da pcturner qui: http://www.pctuner.net/Sezione%20Har...fanbus_pg1.htm (ce ne sno due di skemi pubblicati) anke io volevo icominciare la costruzione.....ma nella lista iniziale nn mancano tre led?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
x andbad
fatto ![]() x renartex purtroppo, come da regolamento, non posso postarlo ![]() cmq l'ho mandato anche a te ![]() ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:47.