Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2015, 14:59   #1
sonyax
Junior Member

Iscritto dal: May 2014
Urgente pc fuori uso

Vi scrivo dal telefono di corsa quindi scusatemi, non ci capisco molto di pc! Gia' mesi fa il notebokk sony vaio (vecchio di almeno 5 anni) mi dava qualche problemino: schermo nero e poi schermata della morte...ho risolto posizionandolo vicino a un ventilatore perche' si surriscaldava troppo! Oggi lo metto in modalita' sleep, esco un attimo, vado per riattivatlo e lo schermo rimane nero..costri.gendomi a spegnere dal pulsante. Quando vado a riaccenderlo rimane lo schermo tutto nero (ho attaccato uno schetmo del fisso e niente) e mi fa un biipleggermente piu' lungo + 2 corti e basta, dopodiche le 3 lucette in alto si spengono ma quella del pulsante di accensione rimane verde e mi sembra che il pc non emetta alcun rumore! L'ho aperto ho svitato il possibile pulito perfettamente la ventola e ho fatto una prova accendrndola senza le due schede madri che stanno dietro nello sportelletto (sono le schede madri giusto?) e se le tolgo non emette bip, lo schermo sempre nero le 3 luci rimangono accese ma il pc non fa rumore... Che fare?
sonyax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2015, 15:55   #2
tatak
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Ciao
la scheda madre è una sola ed occupa quasi tutto l'interno del portatile, dagli sportellini sotto solitamente si può accedere al disco e/o alle ram.
Probabilmente hai tolto i due moduli di ram, quindi è normale che non faccia più nulla.

Stando alla tabella dei beep code di Sony Vaio uno lungo e due corti dovrebbero indicare un problema con la scheda grafica, può darsi che il surriscaldamento di cui soffriva abbia danneggiato la gpu.

Comunque ti suggerirei intanto di provare a:

1- togliere la batteria del portatile e scollegare l'alimentatore per circa un minuto

2- visto che sai già come farlo, prova a rimettere uno dei due moduli ram (quelli che avevi tolto) alla volta, prima in uno slot e poi nell'altro, in modo da escludere un guasto di uno dei moduli o slot

3- se non funziona ancora indicaci il modello esatto di pc e poi vediamo
tatak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2015, 17:10   #3
sonyax
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tatak Guarda i messaggi
Ciao
la scheda madre è una sola ed occupa quasi tutto l'interno del portatile, dagli sportellini sotto solitamente si può accedere al disco e/o alle ram.
Probabilmente hai tolto i due moduli di ram, quindi è normale che non faccia più nulla.

Stando alla tabella dei beep code di Sony Vaio uno lungo e due corti dovrebbero indicare un problema con la scheda grafica, può darsi che il surriscaldamento di cui soffriva abbia danneggiato la gpu.

Comunque ti suggerirei intanto di provare a:

1- togliere la batteria del portatile e scollegare l'alimentatore per circa un minuto

2- visto che sai già come farlo, prova a rimettere uno dei due moduli ram (quelli che avevi tolto) alla volta, prima in uno slot e poi nell'altro, in modo da escludere un guasto di uno dei moduli o slot

3- se non funziona ancora indicaci il modello esatto di pc e poi vediamo
grazie mille, giustamente quelle sono le ram, ci sono arrivata dopo, ho fatto le prove che hai detto e mettendo una sola (una mi fa sempre i bip, l'altra sotto no)ram sotto invece che sopra il pc parte con schermo nero ma senza bip e le lucette sopra rimangono verdi ma il pc sembra non fare rumori forse perche' rimane fermo a windows...non ho capito se la scheda video e' integrata perche' non so so riconoscerla e non ho trovato nulla con la sctitta nvidia geforce, il modello e' pcg-7v2m... La cosa strana e' che se metto la ram sopra o tutte e due dopo i bip si spengono subito le lucette del pc e non gira proprio pero' rimanr acceso e schermo nero

Ultima modifica di sonyax : 29-09-2015 alle 17:22.
Old 30-09-2015, 08:04   #4
tatak
Member

Sei sicura che mentre provavi le RAM i beep fossero sempre uguali (1 lungo + 2 corti)?
Perché può darsi che usando una RAM alla volta si debba usare x forza un determinato slot, primario, e se si usa lo slot sbagliato non partirà mai però dovrebbe fare beep differenti (es. Un beep continuo).

Cmq la scheda grafica è probabilmente integrata sulla scheda madre,quindi dubito che sia riparabile senza spendere troppo.

Se lo schermo è nero non si sa se Windows si è caricato o meno (anche se penso che con un guasto riconosciuto dal sistema stesso, l'avvio si interrompe) ma poco cambia se non funziona neanche l'uscita VGA esterna

Ultima modifica di tatak : 30-09-2015 alle 08:08.
Old 30-09-2015, 08:36   #5
sonyax
Junior Member

Quote:
Sei sicura che mentre provavi le RAM i beep fossero sempre uguali (1 lungo + 2 corti)?
Perché può darsi che usando una RAM alla volta si debba usare x forza un determinato slot, primario, e se si usa lo slot sbagliato non partirà mai però dovrebbe fare beep differenti (es. Un beep continuo).

Cmq la scheda grafica è probabilmente integrata sulla scheda madre,quindi dubito che sia riparabile senza spendere troppo.

Se lo schermo è nero non si sa se Windows si è caricato o meno (anche se penso che con un guasto riconosciuto dal sistema stesso, l'avvio si interrompe) ma poco cambia se non funziona neanche l'uscita VGA esterna
Si i bip sono sempre uguali, ma facendo le prove una ram sotto parte, mentre l'altr, se pure la metto sotto da sola, mi fa i beep! M cmq con lo schermo nero c'e' poco da fare! Possibile un danno di entrambi? Anche se non si spiega come e' successo da un giorno all'altro.. Potrei fare altre prove?
Old 30-09-2015, 10:05   #6
tatak
Member

Quando dici "facendo le prove una ram sotto parte" intendi dire che semplicemente non fa i beep, giusto? In realtà non parte comunque, o almeno non lo sappiamo perchè rimane nero giusto?

Purtroppo in ogni caso la situazione cambierebbe poco, il punto è che sembra ci sia un guasto che impedisce l'utilizzo del pc (o non si avvia o si avvia senza poterci vedere nulla) e in un portatile a meno che non siano le ram (che hai gia provato) o poche altre cose che si possono rimuovere (ad esempio il lettore cd o il disco, comunque devi vedere qualcosa a video se staccandoli funziona) c'è poco da fare

Essendo quasi tutto integrato su scheda madre rimane da sostituirla con prezzi che solitamente sono eccessivi rispetto all'investimento su un nuovo pc
Old 30-09-2015, 10:33   #7
sonyax
Junior Member

Quote:
Quando dici "facendo le prove una ram sotto parte" intendi dire che semplicemente non fa i beep, giusto? In realtà non parte comunque, o almeno non lo sappiamo perchè rimane nero giusto?

Purtroppo in ogni caso la situazione cambierebbe poco, il punto è che sembra ci sia un guasto che impedisce l'utilizzo del pc (o non si avvia o si avvia senza poterci vedere nulla) e in un portatile a meno che non siano le ram (che hai gia provato) o poche altre cose che si possono rimuovere (ad esempio il lettore cd o il disco, comunque devi vedere qualcosa a video se staccandoli funziona) c'è poco da fare

Essendo quasi tutto integrato su scheda madre rimane da sostituirla con prezzi che solitamente sono eccessivi rispetto all'investimento su un nuovo pc

Si ho notato che se metto una sola ram delle due, sotto, non fa i beep e si accendono le luccette in alto sul pc, mentre nelle altre prove si spengono subito dopo i bip... Peccato non riuscire a vedere nulla nemmeno collegando un monitor esterno
Old 30-09-2015, 10:59   #8
tatak
Member

Mi è venuta in mente una cosa: una volta attaccato il monitor esterno potrebbe essere necessario premere una combinazione di tasti per trasferire l'immagine.
Sui Sony Vaio dovrebbe essere il tasto Fn (function) + il tasto F7 (dovrebbe esserci disegnato un doppio display.

Prova a accenderlo nelle varie configurazioni ram e attendere qualche secondo (in modo che abbia il tempo di caricare bios e magari sistema operativo, ammesso che lo faccia) e poi premere Fn+F7
Old 30-09-2015, 13:57   #9
sonyax
Junior Member

Quote:
Mi è venuta in mente una cosa: una volta attaccato il monitor esterno potrebbe essere necessario premere una combinazione di tasti per trasferire l'immagine.
Sui Sony Vaio dovrebbe essere il tasto Fn (function) + il tasto F7 (dovrebbe esserci disegnato un doppio display.

Prova a accenderlo nelle varie configurazioni ram e attendere qualche secondo (in modo che abbia il tempo di caricare bios e magari sistema operativo, ammesso che lo faccia) e poi premere Fn+F7

Ho provato con f7 perche mesi fa quando ho fatto le prove mivfunzionava subito, ma ora niente lo schermo va in standby con lucetta arancione
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Camera con v...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian