|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Urgente pc fuori uso
Vi scrivo dal telefono di corsa quindi scusatemi, non ci capisco molto di pc! Gia' mesi fa il notebokk sony vaio (vecchio di almeno 5 anni) mi dava qualche problemino: schermo nero e poi schermata della morte...ho risolto posizionandolo vicino a un ventilatore perche' si surriscaldava troppo! Oggi lo metto in modalita' sleep, esco un attimo, vado per riattivatlo e lo schermo rimane nero..costri.gendomi a spegnere dal pulsante. Quando vado a riaccenderlo rimane lo schermo tutto nero (ho attaccato uno schetmo del fisso e niente) e mi fa un biipleggermente piu' lungo + 2 corti e basta, dopodiche le 3 lucette in alto si spengono ma quella del pulsante di accensione rimane verde e mi sembra che il pc non emetta alcun rumore! L'ho aperto ho svitato il possibile pulito perfettamente la ventola e ho fatto una prova accendrndola senza le due schede madri che stanno dietro nello sportelletto (sono le schede madri giusto?) e se le tolgo non emette bip, lo schermo sempre nero le 3 luci rimangono accese ma il pc non fa rumore... Che fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Ciao
la scheda madre è una sola ed occupa quasi tutto l'interno del portatile, dagli sportellini sotto solitamente si può accedere al disco e/o alle ram. Probabilmente hai tolto i due moduli di ram, quindi è normale che non faccia più nulla. Stando alla tabella dei beep code di Sony Vaio uno lungo e due corti dovrebbero indicare un problema con la scheda grafica, può darsi che il surriscaldamento di cui soffriva abbia danneggiato la gpu. Comunque ti suggerirei intanto di provare a: 1- togliere la batteria del portatile e scollegare l'alimentatore per circa un minuto 2- visto che sai già come farlo, prova a rimettere uno dei due moduli ram (quelli che avevi tolto) alla volta, prima in uno slot e poi nell'altro, in modo da escludere un guasto di uno dei moduli o slot 3- se non funziona ancora indicaci il modello esatto di pc e poi vediamo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Ultima modifica di sonyax : 29-09-2015 alle 17:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Sei sicura che mentre provavi le RAM i beep fossero sempre uguali (1 lungo + 2 corti)?
Perché può darsi che usando una RAM alla volta si debba usare x forza un determinato slot, primario, e se si usa lo slot sbagliato non partirà mai però dovrebbe fare beep differenti (es. Un beep continuo). Cmq la scheda grafica è probabilmente integrata sulla scheda madre,quindi dubito che sia riparabile senza spendere troppo. Se lo schermo è nero non si sa se Windows si è caricato o meno (anche se penso che con un guasto riconosciuto dal sistema stesso, l'avvio si interrompe) ma poco cambia se non funziona neanche l'uscita VGA esterna Ultima modifica di tatak : 30-09-2015 alle 08:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Quando dici "facendo le prove una ram sotto parte" intendi dire che semplicemente non fa i beep, giusto? In realtà non parte comunque, o almeno non lo sappiamo perchè rimane nero giusto?
Purtroppo in ogni caso la situazione cambierebbe poco, il punto è che sembra ci sia un guasto che impedisce l'utilizzo del pc (o non si avvia o si avvia senza poterci vedere nulla) e in un portatile a meno che non siano le ram (che hai gia provato) o poche altre cose che si possono rimuovere (ad esempio il lettore cd o il disco, comunque devi vedere qualcosa a video se staccandoli funziona) c'è poco da fare Essendo quasi tutto integrato su scheda madre rimane da sostituirla con prezzi che solitamente sono eccessivi rispetto all'investimento su un nuovo pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
Si ho notato che se metto una sola ram delle due, sotto, non fa i beep e si accendono le luccette in alto sul pc, mentre nelle altre prove si spengono subito dopo i bip... Peccato non riuscire a vedere nulla nemmeno collegando un monitor esterno |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Mi è venuta in mente una cosa: una volta attaccato il monitor esterno potrebbe essere necessario premere una combinazione di tasti per trasferire l'immagine.
Sui Sony Vaio dovrebbe essere il tasto Fn (function) + il tasto F7 (dovrebbe esserci disegnato un doppio display. Prova a accenderlo nelle varie configurazioni ram e attendere qualche secondo (in modo che abbia il tempo di caricare bios e magari sistema operativo, ammesso che lo faccia) e poi premere Fn+F7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
Ho provato con f7 perche mesi fa quando ho fatto le prove mivfunzionava subito, ma ora niente lo schermo va in standby con lucetta arancione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:30.