|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Milano
|
Configurare velocità ram con XMP
Ciao a tutti,
per curiosità dopo ANNI ho voluto vedere la velocità a cui lavora la mia RAM. A quanto pare la frequenza è 1333Mhz. Le ram in questione sono: DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 Il processore è un i5-2500( non k) a 3.30 Ghz e la scheda madre Asus P8Z68-V/GEN3 Socket. Sono entrato nel BIOS e sotto la voce AI Tweaker ho visto che è impostato su "auto" e come target ha: velocità CPU a 3,70 Ghz (che penso sia giusto così, dovrebbe essere il massimo per l'i5-2500 non k) e le ram a 1333Mhz (invece di 1600). C'è la possibilità di impostare il profilo "xmp" di cui ho sentito parlare online, e selezionandolo la velocità delle ram passa a 1600Mhz (quello che voglio immagino?). La domanda è: per farle lavorare alla loro velocità massima, basta che imposto il profilo XMP? Fine? O rischio comunque di sforzare qualcosa? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Alla voce "AI Tweaker" oltre auto dovrebbe esserci anche XMP.
Se ram e motherboard supportano XMP non hai alcun problema (in teoria) e non "sforzi" nulla; altrimenti ricorri all'impostazione manuale, copiando dalle impostazioni XMP EDIT guarda sul thread ufficiale della tua mobo Ultima modifica di Chimico_9 : 01-08-2015 alle 13:20. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:11.