|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...nte_58250.html
Dopo l'aggiornamento da Windows 7 o Windows 8, Microsoft Edge viene impostato come browser di default anche se in precedenza l'utente ha esplicitato altre scelte. Il CEO di Mozilla adirato con l'azienda di Redmond Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
mi sembra un filo esagerato e melodrammatico... già MS è stata costretta a fare pubblicità ai propri concorrenti (io uso tutti i browser, ma quest'obbligo l'ho sempre trovato assurdo), ora (forse per errore) non hanno tenuto conto delle preferenze e sembra che gli abbiano cancellato Firefox...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Io so solo che dopo essere passato a W10, Firefox si rifiutava di aprirmi i siti dell'universo Google; tutti gli altri si ma quelli no ed è stato inutile disinstallare e reinstallare il browser da zero, risultato: sono passato a Maxthon.
Spero che non sia l'unico a cui sia capitato questo problema perché ho usato Firefox quotidianamente da svariati anni e mi seccherebbe lasciarlo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
|
Quote:
Speriamo che i burocrati a bruxelles o strasburgo (dove sta la commissione?) si muovino a prendere provvedimenti. Piuttosto che inventarsi cazzate sull’obbligo di licenza per le foto ai monumenti nazionali.
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2015
|
Mi sembra sacrosanto che un browser non possa cambiare alla leggera le impostazioni del sistema operativo.
Prima si lamentano che windows è un colabrodo e qualsiasi malware può cambiare quello che gli pare, poi quando corrono ai ripari si lamentano che non possono più cambiare le cose con 1 click? Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Fano
|
Che trollata!
La scelta dell'app predefinita a me ed a tutti quelli che conosco e che hanno upgradato ha funzionato perfettamente.
Serve pubblicità aggratis, zio? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2015
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Questo è il video cui si fa riferimento:
https://www.youtube.com/watch?v=mEUekKqLJ-E nell'articolo. Mentre l'articolo è il seguente: https://blog.mozilla.org/futurereleases/2015/07/29/firefox-for-windows-10-how-to-restore-or-choose-firefox-as-your-default-browser/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Infatti è una trollata. Clickbait all'ennesima potenza, mr. Firefox
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
A me, durante l'aggiornamento, ha chiesto chiaramente se volevo tenere il mio browser precedente o mettere Edge... più facile di così, non capisco di cosa si lamentino
![]() In fondo un sistema operativo non può essere installato senza un browser, quindi uno di default ci deve essere (secondo me sta storia della scelta è sempre stata abbastanza ridicola, serve solo a complicare le idee agli utenti che non se ne intendono). Se poi l'utente ne ha già uno, buon per lui, lo può mantenere senza problemi. Oppure può andare a prenderne un altro dopo.
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ma dopo l'aggiornamento di windows vengono aggiornati automaticamente anche TUTTI i programmi installati? O semplicemente vengono mantenuti quelli compatibili ed eliminati quelli non compatibili?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Se la tentano sempre in MS, eh!
![]() Tenendo conto del fatto che la cosa era stata segnalata con le preview e della recidività di MS sull'argomento (come la "dimenticanza" del ballot screen durata oltre un anno), stavolta si rischiano davvero sanzioni pesanti. @Malek86 Beh, se la cosa viene chiesta esplicitamente allora il discorso cambia. Ma la richiesta viene fatta sempre o solo se si sceglie l'installazione personalizzata (che ovviamente la maggior parte degli utenti non seleziona)? Sul motivo per cui la storia della scelta non sia affatto ridicola, bisogna conoscere un po' di "storia", e sapere cosa in passato MS, dalla sua posizione dominante, ha cercato di fare attraverso il browser, che da tempo è uno strumento primario. Il ballot screen serve solo a rendere consapevole l'utente (poco informatizzato) dell'esistenza di altri software per navigare su Internet, e consentire così una scelta più consapevole. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
bella domanda a cui nessuno ha ancora dato risposta chiara. io aspetto ad aggiornare per capire se devo buttare tutti i miei vecchi programmi installati che funzionano da dio. Ad esempio il mio scanner funziona su 7 con un workaround usando gli ultimi driverper vista. Non butto via dell'HW perfettamente funzionante perchè M$/HP non lo supporta più. già ho dovuto buttare il mio mitico joypad microsoft sidewider perché M$ ha decisod i non creare alcun driver over WinXP. Consumismo sfrenato e tonnellate di rifiuti elettronici ancora funzionanti che avvelenano il pianeta.
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Assolutamente. Migliorerebbe la concorrenza nonché la consapevolezza degli utenti su che browser sia migiore per le proprie esigenze.
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Il problema è chiaro, Windows 10 sovrascrive una scelta _esplicita_ dell'utente, senza chiedere nulla, imponendo un proprio prodotto.
Siccome questa azione viene da un monopolista la cosa è ancora più grave poichè sconvolge il naturale equilibrio del mercato. Ed è piuttosto chiaro che, seppur nascosta sotto le mentite spoglie di operazione per la sicurezza, si tratta di un tentativo di dare market share a Edge. Il problema più grave è che per ripristinare lo stato precedente è necessario passare attraverso alcuni step che, se per noi sono banali, per alcuni utenti (e qui penso a mia mamma per esempio) non lo sono per niente. Un semplice click su di un messaggio di conferma è stato sostituito da un pannello di impostazioni che all'utente non-tecnico può risultare talmente ostico da farlo rinunciare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non è sicuramente dovuto a Firefox stesso, io controllerei le estensioni, gli eventuali plug-in installati dall'antivirus (inutili peraltro) nel browser. Inoltre reinstallare Firefox non fa nulla nella maggior parte dei casi, perchè il profilo è sempre lì, puoi provare il Reset del profilo da about:support. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Sono da sempre sostenitore di Mozilla e uso Firefox con grande soddisfazione.
Ma su questo proprio non sono d'accordo. Scelta dell'utente vuol dire che LUI va a scegliere ed impostare il browser predefinito. NON che il browser fa tutto da solo per accaparrarsi gli utonti "clicca clicca a caxxo di cane". Quindi mozilla sta rognando non perchè "c'è limitazione nella libertà dell'utente" ma piuttosto perchè non si acchiappa più gli utonti. ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che invece prima impostano Edge come predefinito (senza chiedere nulla) poi aprono un'interfaccia complessa per ripristinare lo status quo. Queli che tu chiami "utonti", altro non sono che persone che vogliono o devono navigare in internet, ma non hanno un background tecnologico come il nostro. Se consideri che per molti utenti Internet è la homepage di Google (come un tempo Internet explorer era internet), capisci che non funziona. E magari quegli "utonti" erano abituati a certe funzionalità del browser che... ops, sparite! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
esagerato.
a me ha fatto piacere provare spartan. poi naturalmente ho messo di defualt mozzilla. come altri prima di me anche io sostengo che sia esagerato!! gomblotto!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
NULLA viene toccato o rimosso. Ad esempio, su mie due macchine datate 2005 sta girando perfettamente e non ha toccato NULLA, ho solo dovuto reimpostare i dispositivi di rete del gruppo home
VINTAGE HW LOVER: PentiumD 830 3.4 Ghz + Arctic Alpine7 - Asus P5P800SE - RAM 4 GB VData DDR400 - VGA Sapphire HD3850 Agp - HD Maxtor DMax 320 GB - Case Hantol beehived Full Tower Black + 240 mm plexifan + yellow fluotube - Power Unit Trust GOLD 550W Lumia 520 Redstone A.U. hacked Lumia 650 Insider Redstone2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:45.