Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2015, 09:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...nte_58250.html

Dopo l'aggiornamento da Windows 7 o Windows 8, Microsoft Edge viene impostato come browser di default anche se in precedenza l'utente ha esplicitato altre scelte. Il CEO di Mozilla adirato con l'azienda di Redmond

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 09:48   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
mi sembra un filo esagerato e melodrammatico... già MS è stata costretta a fare pubblicità ai propri concorrenti (io uso tutti i browser, ma quest'obbligo l'ho sempre trovato assurdo), ora (forse per errore) non hanno tenuto conto delle preferenze e sembra che gli abbiano cancellato Firefox...

Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 09:49   #3
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Io so solo che dopo essere passato a W10, Firefox si rifiutava di aprirmi i siti dell'universo Google; tutti gli altri si ma quelli no ed è stato inutile disinstallare e reinstallare il browser da zero, risultato: sono passato a Maxthon.

Spero che non sia l'unico a cui sia capitato questo problema perché ho usato Firefox quotidianamente da svariati anni e mi seccherebbe lasciarlo...
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 09:51   #4
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
mi sembra un filo esagerato e melodrammatico... già MS è stata costretta a fare pubblicità ai propri concorrenti (io uso tutti i browser, ma quest'obbligo l'ho sempre trovato assurdo), ora (forse per errore) non hanno tenuto conto delle preferenze e sembra che gli abbiano cancellato Firefox...
C'è una direttiva europea a riguardo. http://www.bbc.com/news/technology-21684329
Speriamo che i burocrati a bruxelles o strasburgo (dove sta la commissione?) si muovino a prendere provvedimenti. Piuttosto che inventarsi cazzate sull’obbligo di licenza per le foto ai monumenti nazionali.
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 09:51   #5
DesertNet
Bannato

Iscritto dal: Jul 2015
Mi sembra sacrosanto che un browser non possa cambiare alla leggera le impostazioni del sistema operativo.
Prima si lamentano che windows è un colabrodo e qualsiasi malware può cambiare quello che gli pare, poi quando corrono ai ripari si lamentano che non possono più cambiare le cose con 1 click?

Quote:
Originariamente inviato da emanuele83 Guarda i messaggi
C'è una direttiva europea a riguardo. http://www.bbc.com/news/technology-21684329
Speriamo che i burocrati a bruxelles o strasburgo (dove sta la commissione?) si muovino a prendere provvedimenti. Piuttosto che inventarsi cazzate sull’obbligo di licenza per le foto ai monumenti nazionali.
Speriamo che prima la facciano mettere anche su android allora.
DesertNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 09:52   #6
inkpapercafe
Senior Member

L'Avatar di inkpapercafe

Iscritto dal: May 2006
Città: Fano
Che trollata!

La scelta dell'app predefinita a me ed a tutti quelli che conosco e che hanno upgradato ha funzionato perfettamente.
Serve pubblicità aggratis, zio?
inkpapercafe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 09:52   #7
Kri3g
Senior Member

Iscritto dal: May 2015
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
O forse hanno ricevuto la mazzetta da parte di gooooooggle
Kri3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 09:54   #8
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Questo è il video cui si fa riferimento:
https://www.youtube.com/watch?v=mEUekKqLJ-E nell'articolo.
Mentre l'articolo è il seguente:
https://blog.mozilla.org/futurereleases/2015/07/29/firefox-for-windows-10-how-to-restore-or-choose-firefox-as-your-default-browser/
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 09:56   #9
inkpapercafe
Senior Member

L'Avatar di inkpapercafe

Infatti è una trollata. Clickbait all'ennesima potenza, mr. Firefox
Old 31-07-2015, 10:00   #10
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
A me, durante l'aggiornamento, ha chiesto chiaramente se volevo tenere il mio browser precedente o mettere Edge... più facile di così, non capisco di cosa si lamentino

In fondo un sistema operativo non può essere installato senza un browser, quindi uno di default ci deve essere (secondo me sta storia della scelta è sempre stata abbastanza ridicola, serve solo a complicare le idee agli utenti che non se ne intendono). Se poi l'utente ne ha già uno, buon per lui, lo può mantenere senza problemi. Oppure può andare a prenderne un altro dopo.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 10:09   #11
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Ma dopo l'aggiornamento di windows vengono aggiornati automaticamente anche TUTTI i programmi installati? O semplicemente vengono mantenuti quelli compatibili ed eliminati quelli non compatibili?
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 10:16   #12
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Se la tentano sempre in MS, eh!
Tenendo conto del fatto che la cosa era stata segnalata con le preview e della recidività di MS sull'argomento (come la "dimenticanza" del ballot screen durata oltre un anno), stavolta si rischiano davvero sanzioni pesanti.

@Malek86
Beh, se la cosa viene chiesta esplicitamente allora il discorso cambia.
Ma la richiesta viene fatta sempre o solo se si sceglie l'installazione personalizzata (che ovviamente la maggior parte degli utenti non seleziona)?

Sul motivo per cui la storia della scelta non sia affatto ridicola, bisogna conoscere un po' di "storia", e sapere cosa in passato MS, dalla sua posizione dominante, ha cercato di fare attraverso il browser, che da tempo è uno strumento primario.
Il ballot screen serve solo a rendere consapevole l'utente (poco informatizzato) dell'esistenza di altri software per navigare su Internet, e consentire così una scelta più consapevole.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 10:19   #13
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Ma dopo l'aggiornamento di windows vengono aggiornati automaticamente anche TUTTI i programmi installati? O semplicemente vengono mantenuti quelli compatibili ed eliminati quelli non compatibili?
bella domanda a cui nessuno ha ancora dato risposta chiara. io aspetto ad aggiornare per capire se devo buttare tutti i miei vecchi programmi installati che funzionano da dio. Ad esempio il mio scanner funziona su 7 con un workaround usando gli ultimi driverper vista. Non butto via dell'HW perfettamente funzionante perchè M$/HP non lo supporta più. già ho dovuto buttare il mio mitico joypad microsoft sidewider perché M$ ha decisod i non creare alcun driver over WinXP. Consumismo sfrenato e tonnellate di rifiuti elettronici ancora funzionanti che avvelenano il pianeta.
IL MIO BLOG
Old 31-07-2015, 10:20   #14
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Quote:
Originariamente inviato da DesertNet Guarda i messaggi
Speriamo che prima la facciano mettere anche su android allora.
Assolutamente. Migliorerebbe la concorrenza nonché la consapevolezza degli utenti su che browser sia migiore per le proprie esigenze.
IL MIO BLOG
Old 31-07-2015, 10:25   #15
mak77
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Il problema è chiaro, Windows 10 sovrascrive una scelta _esplicita_ dell'utente, senza chiedere nulla, imponendo un proprio prodotto.
Siccome questa azione viene da un monopolista la cosa è ancora più grave poichè sconvolge il naturale equilibrio del mercato. Ed è piuttosto chiaro che, seppur nascosta sotto le mentite spoglie di operazione per la sicurezza, si tratta di un tentativo di dare market share a Edge.

Il problema più grave è che per ripristinare lo stato precedente è necessario passare attraverso alcuni step che, se per noi sono banali, per alcuni utenti (e qui penso a mia mamma per esempio) non lo sono per niente.
Un semplice click su di un messaggio di conferma è stato sostituito da un pannello di impostazioni che all'utente non-tecnico può risultare talmente ostico da farlo rinunciare.
mak77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 10:28   #16
mak77
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Spero che non sia l'unico a cui sia capitato questo problema perché ho usato Firefox quotidianamente da svariati anni e mi seccherebbe lasciarlo...
Mi sa che sei l'unico
Non è sicuramente dovuto a Firefox stesso, io controllerei le estensioni, gli eventuali plug-in installati dall'antivirus (inutili peraltro) nel browser.
Inoltre reinstallare Firefox non fa nulla nella maggior parte dei casi, perchè il profilo è sempre lì, puoi provare il Reset del profilo da about:support.
Old 31-07-2015, 10:29   #17
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Sono da sempre sostenitore di Mozilla e uso Firefox con grande soddisfazione.
Ma su questo proprio non sono d'accordo.

Scelta dell'utente vuol dire che LUI va a scegliere ed impostare il browser predefinito.
NON che il browser fa tutto da solo per accaparrarsi gli utonti "clicca clicca a caxxo di cane".

Quindi mozilla sta rognando non perchè "c'è limitazione nella libertà dell'utente" ma piuttosto perchè non si acchiappa più gli utonti.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 10:41   #18
mak77
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Scelta dell'utente vuol dire che LUI va a scegliere ed impostare il browser predefinito.
NON che il browser fa tutto da solo per accaparrarsi gli utonti "clicca clicca a caxxo di cane".
Se avessero realizzato un semplice dialogo del tipo "Abbiamo rilevato che stai usando BROWSER_X per navigare, vuoi continuare ad usare BROWSER_X" Si/No allora sarei d'accordo con te.
Il problema è che invece prima impostano Edge come predefinito (senza chiedere nulla) poi aprono un'interfaccia complessa per ripristinare lo status quo. Queli che tu chiami "utonti", altro non sono che persone che vogliono o devono navigare in internet, ma non hanno un background tecnologico come il nostro. Se consideri che per molti utenti Internet è la homepage di Google (come un tempo Internet explorer era internet), capisci che non funziona.
E magari quegli "utonti" erano abituati a certe funzionalità del browser che... ops, sparite!
Old 31-07-2015, 10:48   #19
Riccardo82
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
esagerato.

a me ha fatto piacere provare spartan. poi naturalmente ho messo di defualt mozzilla.

come altri prima di me anche io sostengo che sia esagerato!!

gomblotto!!
Riccardo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 10:53   #20
inkpapercafe
Senior Member

L'Avatar di inkpapercafe

Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Ampiamente spiegato in passato: il tool di prenotazione controlla la compatibilità di quanto installato, driver e programmi inclusi, e avvisa di eventuali incompatibilità.
NULLA viene toccato o rimosso.
Ad esempio, su mie due macchine datate 2005 sta girando perfettamente e non ha toccato NULLA, ho solo dovuto reimpostare i dispositivi di rete del gruppo home
VINTAGE HW LOVER: PentiumD 830 3.4 Ghz + Arctic Alpine7 - Asus P5P800SE - RAM 4 GB VData DDR400 - VGA Sapphire HD3850 Agp - HD Maxtor DMax 320 GB - Case Hantol beehived Full Tower Black + 240 mm plexifan + yellow fluotube - Power Unit Trust GOLD 550W

Lumia 520 Redstone A.U. hacked
Lumia 650 Insider Redstone2
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian